UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
sono senza parole, la generazione 14 di Intel ha il NULLA COSMICO in più della generazione 13, si sono limitati ad "istiutuzionalizzare" il fatto che anche le CPU di generazione 13 potevano avere 200 MHz di clock in più ed ora ce lo vendono con la sigla 14xxx. Ma che bravi.
E' vero che Intel parlava di un "aumento" di prestazioni atteso del 5% ma i test che continuo a leggere parlano addirittura di meno/molto-meno, e intendo 0,8-3% quando va bene in single core e poco si più in multicore; l'unica CPU che avrebbe dovuto essere interessante doveva essere il 14700K ma anche qui un disastro di mancate prestazioni anche in multithread; in pratica il 14700K avvicina il 13900K (senza raggiungerlo) ma quasi ne uguaglia i consumi. Il buon Steve lo ha analizzato a fondo, vi lascio un link al video
un NON-incremento del genere non lo vedevo dal passaggio 10xxx-11xxx, niente! per vedere il salto bisogna aspettare Arrow-Lake Desktop (e senza apsettarsi miracoli), l'attuale processo di fabbricazione Intel è ancora troppo indietro, ci vuole quello 20A-18A e una cambio di architettura reale

Rispetto ad un anno fa chi ha bisogno di una CPU con molti core fa molto meglio a fare come @techsaskia e a passare ai Ryzen 7000 di fascia alta, soprattutto ora che finalmente hanno sistemato le magagne BIOS e aggiustato le prestazioni col supporto alle DDR5 ad alta frequenza

Oppure chi ha la gen12 come me che passo a 14700KF

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

sono senza parole, la generazione 14 di Intel ha il NULLA COSMICO in più della generazione 13, si sono limitati ad "istiutuzionalizzare" il fatto che anche le CPU di generazione 13 potevano avere 200 MHz di clock in più ed ora ce lo vendono con la sigla 14xxx. Ma che bravi.
E' vero che Intel parlava di un "aumento" di prestazioni atteso del 5% ma i test che continuo a leggere parlano addirittura di meno/molto-meno, e intendo 0,8-3% quando va bene in single core e poco si più in multicore; l'unica CPU che avrebbe dovuto essere interessante doveva essere il 14700K ma anche qui un disastro di mancate prestazioni anche in multithread; in pratica il 14700K avvicina il 13900K (senza raggiungerlo) ma quasi ne uguaglia i consumi. Il buon Steve lo ha analizzato a fondo, vi lascio un link al video
un NON-incremento del genere non lo vedevo dal passaggio 10xxx-11xxx, niente! per vedere il salto bisogna aspettare Arrow-Lake Desktop (e senza apsettarsi miracoli), l'attuale processo di fabbricazione Intel è ancora troppo indietro, ci vuole quello 20A-18A e una cambio di architettura reale

Rispetto ad un anno fa chi ha bisogno di una CPU con molti core fa molto meglio a fare come @techsaskia e a passare ai Ryzen 7000 di fascia alta, soprattutto ora che finalmente hanno sistemato le magagne BIOS e aggiustato le prestazioni col supporto alle DDR5 ad alta frequenza

Il fatto è che in teoria non sarebbero dovute uscire perché era previsto meteor lake. Poi hanno avuto la brillante idea di cancellarlo e questi sono i risultati...

Inviato dal mio MI PAD 4 PLUS utilizzando Tapatalk

sono senza parole, la generazione 14 di Intel ha il NULLA COSMICO in più della generazione 13, si sono limitati ad "istituzionalizzare" il fatto che anche le CPU di generazione 13 potevano avere 200 MHz di clock in più ed ora ce lo vendono con la sigla 14xxx. Ma che bravi.
E' vero che Intel parlava di un "aumento" di prestazioni atteso del 5% ma i test che continuo a leggere parlano addirittura di meno/molto-meno, e intendo 0,8-3% quando va bene in single core e poco si più in multicore; l'unica CPU che avrebbe dovuto essere interessante doveva essere il 14700K ma anche qui un disastro di mancate prestazioni anche in multithread; in pratica il 14700K avvicina il 13900K (senza raggiungerlo) ma quasi ne uguaglia i consumi. Il buon Steve lo ha analizzato a fondo, vi lascio un link al video 😂

Sulla prima parte ti do ragione, ma penso ci fosse un errore nell'aspettativa che alcuni nutrivano su questa "generazione": si sapeva che erano solo dei refresh, per altro di CPU già molto tirate. Non potevano certo succedere miracoli: l'architettura è quella, il processo produttivo anche...

Per quanto riguarda cosa convenga comprare, dipende sempre dai prezzi: il 14600k, se si stabilizza sullo stesso prezzo del 13600k può avere senso, come lo aveva il predecessore del resto, poichè offre performance leggermente superiori al Ryzen 7700x sia in gaming, sia in produttività. Lo stesso vale per il 14700k rispetto al 7900x e dovrebbe avere un prezzo simile. L'unico che veramente trovo poco consigliabile è il 14900k, anche perchè la differenza di performance con il 14700k è esigua, a spese di un aumento di prezzo considerevole e di consumi e temperature veramente difficile da gestire (senza rinunciare a della performance).

dipende sempre dai prezzi: il 14600k
l'altro ieri ho fatto un confronto: ai prezzi attuali tra un 14600K con mobo Z790 di fascia media e un Ryzen 9 7900X con una MSI Tomahawk B650 ci sono 30€ di differenza! in gaming prendo il 14600K (e penso che lo prenderò), ma se ci dovessi lavorare andrei di Ryzem 9, 12 core a potenza piena e consumi meno della metà

l'altro ieri ho fatto un confronto: ai prezzi attuali tra un 14600K con mobo Z790 di fascia media e un Ryzen 9 7900X con una MSI Tomahawk B650 ci sono 30€ di differenza! in gaming prendo il 14600K (e penso che lo prenderò), ma se ci dovessi lavorare andrei di Ryzem 9, 12 core a potenza piena e consumi meno della metà
Si sul fattore consumi non si può dire nulla sui Ryzen

Sì in effetti le B650 al momento costano qualcosa meno, bisogna tenere conto anche di quello.
Comunque per gaming, la CPU migliore in assoluto è indubbiamente il 7800X3D, se il budget lo consente.

Montato
a5f462ddb70da1fa5acde8ea6510e753.jpg

15eda5aeabd9a767188d3cd55050134e.jpg

Ottimo! Anche per te è valido l'invito a condividere qualche info se vuoi. Qualche parametro di funzionamento, magari durante Cinebench.

@Max(IT) Se riesci cambia titolo per includere Raptor Lake refresh (14th gen), tanto non vale assolutamente la pena aprire una discussione a parte.

Ottimo! Anche per te è valido l'invito a condividere qualche info se vuoi. Qualche parametro di funzionamento, magari durante Cinebench.

@Max(IT) Se riesci cambia titolo per includere Raptor Lake refresh (14th gen), tanto non vale assolutamente la pena aprire una discussione a parte.
Dici? Con tutti i cambiamenti assurdi e innovativi che questa 14gen si porta dietro!

Su cinebench male male a briglia sciolta questi sono consumi e temp

a2fa4f9bf910ebcf9de27309b266f303.jpg

Montato
a5f462ddb70da1fa5acde8ea6510e753.jpg

15eda5aeabd9a767188d3cd55050134e.jpg

figa, 1,30 vcore ahahaha
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Su cinebench male male a briglia sciolta questi sono consumi e temp

a2fa4f9bf910ebcf9de27309b266f303.jpg

oddio, ancora usi coretemp nel 2023? non se po vedè
hwinfo e basta, che si integra anche negli overlay
90 gradi al primo giro di cinebench?

figa, 1,30 vcore ahahaha
--- i due messaggi sono stati uniti ---

oddio, ancora usi coretemp nel 2023? non se po vedè
hwinfo e basta, che si integra anche negli overlay
90 gradi al primo giro di cinebench?

E non lo guardare……ma guarde te oh….

allora dopo 40 minuti di gioco a MWII multiplayer queste sono le temperature
0c4492e07c4838dfdf47952c6d2318d3.jpg

Direi ottime, sono più o meno come quelle del 12700K e a me basta così, perché a me il PC serve solo per giocare e non per fare rendering

Pubblicità
Pubblicità
Indietro