UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Io ho dovuto farlo perché il mio noctua nh-d15s non era sufficiente a raffreddarlo ai parametri di fabbrica. Diciamo che l'undervolt e la curva delle ventole adesso fanno la differenza

21613cead5c52f39bb6233e657ef93cf.jpg

Questo a COD MWII Multiplayer, direi che va di lusso

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Questo a COD MWII Multiplayer, direi che va di lusso
nella norma, con l'aio che hai è ottimo, ma SE vuoi, SE ti va, UN GIORNO, puoi migiorare, perchè quei 63 in estate saranno 73
--- i due messaggi sono stati uniti ---
quanto boosta sugli e-core in carichi all core?
così faccio un cinebench con le frequenze del 14 se vi interessa

Ultima modifica:
Assolutamente si credimi...ci son rimasto anche io ma non su tutti i titoli tipo CyberPunk è sempre uguale..ma tipo COD è una cosa incredibile essendo il titolo che uso di più. In modalità Warzone prima facevo 110 fps.. 90 in alcuni punti con picchi massimi di 130 fps...adesso 130/160 fps anche picchi di 180. Credimi son rimasto di stucco anche io ma la differenza c'è

Confermo anch’io un gran boost su MWII, prima oscillava il frame da 139 a 177, adesso sono sempre fisso al cap del monitor e la RTX 4090 è passata da consumare 370-380W a 410-420W, segno che la CPU non fa più da collo di bottiglia e fa rendere meglio la GPU.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

sarebbe meglio (soprattutto ai serie K)
comunque i power limit si possono limitare, poi nel caso li vediamo da bios
Al momento ho il 12400 KF e di Undervolt non ne vedo la necessità... probabilmente perché è un processore che consuma uno sputo o anche meno... giusto? 😉

beh in effetti le mie scelte erano tra 14700k e 7800x3d ho ancora un pò di tempo per decidere mi piacciono entrambi, tuttavia stavolta AMD ha il vantaggio del socket
Vero. Ma infatti il 7800x3d è l'unica cpu amd che veramente consiglierei per giocare budget permettendo. Ovviamente chi ha bisogno anche di potenza in ambito lavorativo si va di intel, il gap è troppo ampio (il doppio xD)

Infatti è l'unica cpu che ha senso di questi 14th... Però ragazzi ricordiamocelo eh:
160 W contro 60 W, non è poco. Non per difendere il mio acquisto, è una cpu della madonna il 14700K però rispetto al 7800X3D consuma il triplo in game... Boh io sinceramente al giorno d'oggi preferisco l'efficienza massima.
Assolutamente invece devi difenderlo il tuo acquisto ahahahah il 7800x3d per quanto mi riguarda è la miglior cpu di am5 su questa gen ryzen 7000. Cioè il 7800x3d ti fa fare tutti quegli fps con soli 60/80w, è na roba da capogiro l'efficienza di questa cpu

Questo canale non mi è mai sembrato molto affidabile...

Non so dove hai preso quei consumi. Ma a me su cb77 in 3440x1440 a 100hz non ho mai superato i 60watt,
Io li prenderei molto con le pinze XD
Dal 13700k a14700k non può ballare 100watt
Se vuoi ti faccio un video e lo carico sul tubo stasera, ma quei consumi non stanno ne in celo ne in terra
Ecco il benchmark
È tutto da verificare, però ti posso dire che quando testo l'hw trovao sempre prestazioni in linea con questo canale, lo seguo per questo. Però dai, realisticamente ci possono stare questi numeri su un 14700k. Certo, l'assorbimento è quello che è se lasciato a stock out of the box

È tutto da verificare, però ti posso dire che quando testo l'hw trovao sempre prestazioni in linea con questo canale, lo seguo per questo. Però dai, realisticamente ci possono stare questi numeri su un 14700k. Certo, l'assorbimento è quello che è se lasciato a stock out of the box
A me 160watt mai fatti neanche a Stock, ovviamente nel range 100fps

Io l'ho sempre pensato che per l'utente medio sia così
Ed ho verificato con mano quando presi la mobo AM3+ per il Phenom II x6 pensando "che bello usciranno altri processori su questa piattaforma, potrò un domani aggiornare solo la cpu"... 😆

Alla fine è AM4 che è stata un "outlier" come forse lo fu LGA775, perché ha contenuto cambi generazionali importanti (e comunque c'era da stare bene attenti a scegliere la mobo)

Il vero vantaggio di prendere piattaforme supportate a lungo, secondo me, è solo relativo al fatto che se tra qualche anno mi si guasta la mobo sarà più facile trovare un ricambio senza dovermi sbattezzare sui mercatini dell'usato o arrendermi ad un cambio forzato di piattaforma
Ma in ogni caso è un dettaglio a cui fa più attenzione un utente appassionato che non la persona comune
Diciamo che il discorso longevità si applica più all’utente scatenato che cambia cpu ogni generazione o due, perché in questo caso magari la mobo la tiene. Ma sappiamo tutti, io in primis, che serve a poco.
anche perché poi lo stesso utente enthusiast finisce per volere cambiare la mobo con il chipset nuovo anche solo per il gusto di farlo.
insomma la longevità è più psicologica che altro.
am4 ha offerto grandissime possibilità di upgrade, sia chiaro, ma a dire la verità moltissime mobo B350 e molte B450 alla fine erano inadeguate per gli Zen 3 come il 5800X, pur potendolo supportare teoricamente.

sono senza parole, la generazione 14 di Intel ha il NULLA COSMICO in più della generazione 13, si sono limitati ad "istituzionalizzare" il fatto che anche le CPU di generazione 13 potevano avere 200 MHz di clock in più ed ora ce lo vendono con la sigla 14xxx. Ma che bravi.
E' vero che Intel parlava di un "aumento" di prestazioni atteso del 5% ma i test che continuo a leggere parlano addirittura di meno/molto-meno, e intendo 0,8-3% quando va bene in single core e poco si più in multicore; l'unica CPU che avrebbe dovuto essere interessante doveva essere il 14700K ma anche qui un disastro di mancate prestazioni anche in multithread; in pratica il 14700K avvicina il 13900K (senza raggiungerlo) ma quasi ne uguaglia i consumi. Il buon Steve lo ha analizzato a fondo, vi lascio un link al video 😂
un NON-incremento del genere non lo vedevo dal passaggio 10xxx-11xxx, niente! per vedere il salto bisogna aspettare Arrow-Lake Desktop (e senza apsettarsi miracoli), l'attuale processo di fabbricazione Intel è ancora troppo indietro, ci vuole quello 20A-18A e una cambio di architettura reale

Rispetto ad un anno fa chi ha bisogno di una CPU con molti core fa molto meglio a fare come @techsaskia e a passare ai Ryzen 7000 di fascia alta, soprattutto ora che finalmente hanno sistemato le magagne BIOS e aggiustato le prestazioni col supporto alle DDR5 ad alta frequenza

Eh si… un falso upgrade più per coprire un buco di marketing che altro…

Il fatto è che in teoria non sarebbero dovute uscire perché era previsto meteor lake. Poi hanno avuto la brillante idea di cancellarlo e questi sono i risultati...

Inviato dal mio MI PAD 4 PLUS utilizzando Tapatalk
Non è che abbiano avuto un idea… immagino siano stati obbligati da problemi di finalizzazione per meteor lake. Si parlava di massimo 6 core P…

Pubblicità
Pubblicità
Indietro