UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
bello, io ho ancora il predator x34a, da 6 anni circa, vorrei cambiarlo con qualcosa che non sia IPS per evitare i problemi con i neri, il tuo ha problemi con i neri? cioè i classici "problemi" degli ips che nelle scene molto bui dei film per esempio non si vede piu niente?

Penso non esista nessun IPS in cui il contrasto è veramente buono: al massimo arrivano sui 1:1500, ma generalmente sono intorno a 1:1000. Poi dipende quanto uno ci fa caso: si nota veramente solo se si guardano scene scure in una stanza con poca (o senza) luce.

Sempre messo un chicco in mezzo all’HIS, non ho mai spalmato……ma l’MX-5 sembra comunque molto densa e dura.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
L'mx 5 non sembra, è abbastanza densa. Si stende lo stesso ma si fa un po' più di "fatica". Però in termini di temperatura è molto buona.

Inviato dal mio MI PAD 4 PLUS utilizzando Tapatalk

Per fortuna è perfetto
Non hai capito. Intendo il problema della tecnologia dell' ips, i neri son brutti comunque rispetto a un va o un OLED. Ho un va in casa e si vede un altro mondo le scene buie
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Penso non esista nessun IPS in cui il contrasto è veramente buono: al massimo arrivano sui 1:1500,
Esattamente questo intendo, il nero perfetto su ips è impossibile, se 🤣 dici che è perfetto significa che non lo noti te @Franz77

Non hai capito. Intendo il problema della tecnologia dell' ips, i neri son brutti comunque rispetto a un va o un OLED. Ho un va in casa e si vede un altro mondo le scene buie

Esattamente questo intendo, il nero perfetto su ips è impossibile, se dici che è perfetto significa che non lo noti te @Franz77

Vabbè ma se ti dai da solo la risposta non stare a farmi le domande.
Per me sono neri buoni, ovvio che non sia un oled ed infatti come ti ho scritto qualche post su, appena possibile passerò al C3 42” oled

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Sai quale è l'unico problema per AMD secondo me? Che chi ha preso una B650 come me sarà difficile sostenere un 9000, un 8000 magari si ma 9000 meglio cambiare mobo. Come è stato per am4, con una b350 non ci metti un 5800x3d per dire.
Per il resto concordo, amd ha un leggero vantaggio in termini di longevità, e comunque è avanti nel processo produttivo. Ricordiamoci che Raptor refresh é ancora sul 10nm+, i 7000 sono a 5nm
La serie 9000 non è affatto detto che sarà ancora su AM5… AMD dichiarò supporto fino al 2025 per questo socket, quindi bisognerà vedere quando usciranno.

Scusa, qual'è la seconda ondata di cpu am5? di che parli? Ma quale 5 cpu.... ma cosa stai dicendo? Ad oggi sono usciti solo i ryzen 7000. Gli 8000 usciranno anno prossimo e amd così avrà un buco di 2 anni. Se non ci hai fatto caso, è già la seconda volta che amd fa così. Quanti anni sono passati tra i ryzen 5000 ed i 7000? Poi i ryzen 9000 se andrà bene usciranno nel 2025. In teoria la piattaforma è supportata fino al 2026, e a casa mia fanno 4 gen di cpu, non 5. Non sono nemmeno sicuro che ci arrivi a 4 a questo punto, probabile che il 2025 lo salti e faccia uscire i 9000 come ultima gen nel 2026... chi lo sà...

I core 14th saranno un refresh ma per me (o chiunque altro) che vengo dalla serie 12th, un 14700k avrà senso e come. Sicuramente mi aspetto da queste cpu tensioni operative più basse a parità di frequenza, diciamo un affinamento del silicio, che si traduce in overclock/undervolt assorbendo meno

In ogni caso parlare di am5 nel topic di intel è alquanto offtopic. Diamoci un taglio
Sei stato anche abbastanza ottimista, parlando di 2026… Al momento la “promessa” di AMD all’atto della presentazione è per un supporto fino al 2025.

non significa che non possano andare oltre, ma darlo per scontato è un errore.

Preso 14700KF

CPU interessante…

Per gaming oggi non lo cambierei di sicuro, tra un anno o due... boh, forse, dipende anche da che gpu e monitor ci saranno accoppiati e da come si evolveranno i motori di gioco nello sfruttamento delle cpu

In ogni caso sarà da guardare più verso il 14700 (liscio, K o KF) che non verso un altro i5 secondo me, quindi dipenderà anche dai prezzi a cui si troverà rispetto al cambio piattaforma con una aggiornata (difficile prevedere ora cosa sarà più conveniente)
Ma concordo.
Se l’uso è gaming (ed il 90% degli altri utilizzi che non siano estremamente CPU focused), inutile cambiare CPU prima di 3 anni dall’acquisto, a meno che non si è preso qualcosa di sottodimensionato.
Quindi questi discorsi sulla “longevità” lasciano il tempo che trovano: se cambi ogni 3/4 anni come si dovrebbe, è il caso di cambiare anche mobo in quanto escono nuove features se non nuovi standard.

Ma come mai prendete tutti la versione F? Io li prenderei sempre con grafica integrata, non si sa mai.
Non é polemica, semplice curiosità
In alcuni forum di overclock per assurdo hanno rilevato che gli F hanno mediamente una migliore resa … il che non sembra logico, ma statisticamente almeno sulla 12th e 13th gen l’hanno verificato.

La MX5 l’hanno ritirata in quanto alcuni lotti non rendevano bene nel tempo… eviterei

Ricordati che ho una 4090 e ogni incremento è ben accetto…..
e6b8e2c2b0138483dc66cc17916efd71.jpg

Si sulla carta senza dubbio… ma poi 27 FPS su 200 cosa sono ? 😏

Sempre messo un chicco in mezzo all’HIS, non ho mai spalmato……ma l’MX-5 sembra comunque molto densa e dura.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Chicco in mezzo sulle CPU quadrate andava bene… su queste rettangolari rischi di lasciare scoperti gli angoli. Consiglio 5 punti o X.

Quindi questi discorsi sulla “longevità” lasciano il tempo che trovano: se cambi ogni 3/4 anni come si dovrebbe, è il caso di cambiare anche mobo in quanto escono nuove features se non nuovi standard.

Io l'ho sempre pensato che per l'utente medio sia così
Ed ho verificato con mano quando presi la mobo AM3+ per il Phenom II x6 pensando "che bello usciranno altri processori su questa piattaforma, potrò un domani aggiornare solo la cpu"... 😆

Alla fine è AM4 che è stata un "outlier" come forse lo fu LGA775, perché ha contenuto cambi generazionali importanti (e comunque c'era da stare bene attenti a scegliere la mobo)

Il vero vantaggio di prendere piattaforme supportate a lungo, secondo me, è solo relativo al fatto che se tra qualche anno mi si guasta la mobo sarà più facile trovare un ricambio senza dovermi sbattezzare sui mercatini dell'usato o arrendermi ad un cambio forzato di piattaforma
Ma in ogni caso è un dettaglio a cui fa più attenzione un utente appassionato che non la persona comune

Montata poco fa, già testata e noto con immenso piacere che mi scalda MENO del 13700KF con stress cinebench.. effettuato piccolo undervolt a 0.075 ed è perfetta..veramente soddisfatto anche le ventole quando lavora sotto sforzo non girano come delle dannate rispetto a prima

La serie 9000 non è affatto detto che sarà ancora su AM5… AMD dichiarò supporto fino al 2025 per questo socket, quindi bisognerà vedere quando usciranno.
Eh infatti la mia è una speranza più che altro, stiamo a vedere.
In alcuni forum di overclock per assurdo hanno rilevato che gli F hanno mediamente una migliore resa … il che non sembra logico, ma statisticamente almeno sulla 12th e 13th gen l’hanno verificato.
Questa non la sapevo, interessante
La MX5 l’hanno ritirata in quanto alcuni lotti non rendevano bene nel tempo… eviterei
Ecco non sapevo neanche questa, chiedo venia per non essere informato

Montata poco fa, già testata e noto con immenso piacere che mi scalda MENO del 13700KF con stress cinebench.. effettuato piccolo undervolt a 0.075 ed è perfetta..veramente soddisfatto anche le ventole quando lavora sotto sforzo non girano come delle dannate rispetto a prima

Dai postaci uno screen di HWiNFO64 durante Cinebench. Fai da cavia 🤣
Più che altro mi interesserebbe capire a che tensione sta lavorando (e a che tensione lavora di default)

Io l'ho sempre pensato che per l'utente medio sia così
Ed ho verificato con mano quando presi la mobo AM3+ per il Phenom II x6 pensando "che bello usciranno altri processori su questa piattaforma, potrò un domani aggiornare solo la cpu"... 😆

Per certi versi cambiando avresti fatto un downgrade 😅

sono senza parole, la generazione 14 di Intel ha il NULLA COSMICO in più della generazione 13, si sono limitati ad "istituzionalizzare" il fatto che anche le CPU di generazione 13 potevano avere 200 MHz di clock in più ed ora ce lo vendono con la sigla 14xxx. Ma che bravi.
E' vero che Intel parlava di un "aumento" di prestazioni atteso del 5% ma i test che continuo a leggere parlano addirittura di meno/molto-meno, e intendo 0,8-3% quando va bene in single core e poco si più in multicore; l'unica CPU che avrebbe dovuto essere interessante doveva essere il 14700K ma anche qui un disastro di mancate prestazioni anche in multithread; in pratica il 14700K avvicina il 13900K (senza raggiungerlo) ma quasi ne uguaglia i consumi. Il buon Steve lo ha analizzato a fondo, vi lascio un link al video 😂
un NON-incremento del genere non lo vedevo dal passaggio 10xxx-11xxx, niente! per vedere il salto bisogna aspettare Arrow-Lake Desktop (e senza apsettarsi miracoli), l'attuale processo di fabbricazione Intel è ancora troppo indietro, ci vuole quello 20A-18A e una cambio di architettura reale

Rispetto ad un anno fa chi ha bisogno di una CPU con molti core fa molto meglio a fare come @techsaskia e a passare ai Ryzen 7000 di fascia alta, soprattutto ora che finalmente hanno sistemato le magagne BIOS e aggiustato le prestazioni col supporto alle DDR5 ad alta frequenza

Pubblicità
Pubblicità
Indietro