UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Buongiorno,
ha senso passare dal 12600k alla serie 14 ? Secondo me non tanto, però aspetto vostri pareri.
Dipende a cosa della serie 14 e per quale uso

La configurazione della tua cpu è uguale ai 13400 e 14400, ma hai i moltiplicatori sbloccati, qualsiasi cpu inferiore a queste non ha alcun senso e per gaming in mia opinione ne avrebbe ben poco anche qualsiasi altro i5 (si, guadagni 4 E-core, ma il beneficio sarebbe misero se non nullo in quell'ambito)

Ovviamente lato gaming intendo, l'utilizzo del computer è solamente questo, non ci devo lavorare.
Per gaming oggi non lo cambierei di sicuro, tra un anno o due... boh, forse, dipende anche da che gpu e monitor ci saranno accoppiati e da come si evolveranno i motori di gioco nello sfruttamento delle cpu

In ogni caso sarà da guardare più verso il 14700 (liscio, K o KF) che non verso un altro i5 secondo me, quindi dipenderà anche dai prezzi a cui si troverà rispetto al cambio piattaforma con una aggiornata (difficile prevedere ora cosa sarà più conveniente)

Ho pensato anche io al cambio del 12600k ma per ora ha poco senso, almeno finchè i prezzi delal gen13 non calano un po
Secondo me lo si può tenere tranqullamente un anno fin all uscita della gen15 , allora si che i prezzi attuali caleranno

Secondo me, in gaming, allo stato attuale non c'è ragione di sostituire un 12600k. Un 12600k, magari anche leggermente overcloccato, va più che bene in qualsiasi gioco.
In prospettiva futura, il 14700k potrebbe essere un aggiornamento interessante solo se nei prossimi anni i giochi scaleranno meglio su 8 P Core oppure sugli E Core, perchè i miglioramenti garantiti, rispetto al 12600k, dalle frequenze maggiori e la cache ci sono, ma non sono enormi, come del resto mostrano anche i test sui giochi odierni.

Non dico che tra 14700k e 12600k in gaming non cambi nulla, assolutamente: 1GHz in più (un po' meno se entrambi in OC), 33MB di cache L3 invece che 20MB, 2MB di cache L2 per ogni Pcore. E' ovvio che con queste specifiche il 14700k vada meglio anche nei giochi che non scalano oltre i 6 P core, però sarà abbastanza per giustificare un aggiornamento? Ho qualche dubbio.

Questo refresh sarà l'ultimo su piattaforma LGA 1700 giusto ? Dalla prossima gen andrà cambiato anche scheda madre per il nuovo socket ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro