UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Posso sempre sostituirlo facendo il reso... Meglio il DeepCool AK620 Zero Dark oppure il Thermalright Peerless Assassin 120 SE?

Per quanto riguarda l'undervolt, ho visto i passaggi descritti, ma non trovo le voci corrispondenti nel bios della MB Gigabyte z790... Mi dite quali sono le voci corrispondenti?
Io non scenderei sotto l'Assassin's 3, nhd15, o pearless 120

Io non ho una gygabite, ma core voltage e powerlimite e offset devi trovarli comunque.
Cerca su Google

Quindi il Thermalright Peerless Assassin 120 SE è meglio del DeepCool AK620 Zero Dark?

Poco meglio. Ma ha "solo" 2 ventole da 120, io prenderei un dissi con 2 da 140, puoi farle girare più piano.
A meno che tu non abbia problemi di spazio riguardo case e RAM alto profilo
--- i due messaggi sono stati uniti ---
esiste la lite load sulla scheda gigabyte z 790 arous se si io non riesco a trovarla
Su gygabite probabilmente ha un altro nome che io non so, ma non sono sicuro ce l'abbia

@powerix
Ecco i test con 0.080, che ne pensi scendo ancora?

Probabilmente puoi scendere ancora, ma meglio postare anche uno screen di HWiNFO preso durante l'esecuzione di CInebench, così si vede che vcore hai sotto carico, perchè spesso il valore massimo registrato è più alto.

Perché supera i PL?

Colpa della "memory integrity" di Windows che probabilmente interferisce con i rilevamenti: ho notato che tenendola attiva il picco registrato è sempre un po' più alto, ma il valore medio rimane quello (quello istantaneo fluttua un po' di più).

Buongiorno, vorrei chiedervi il favore di aiutarmi a proposito dell'undervolt del mio i7 13700kf.

Ho effettuato il test di cinebench per 2min e ho allegato gli screenshots con i risultati.
Ho impostato i power limit a 253 e applicato un offset di -0.1.

Il pc e' stabile.

Le componenti sono:
CPU INTEL CORE I7-13700KF
Dissipatore ARTIC LIQUID FREEZER II 240
Scheda Madre MSI PRO Z690-A DDR5
SSD SEAGATE FIRECUDA 530 1TB
RAM G.Skill F5-6800J3445G16GX2-TZ5RK (16x2) 6800Mhz 34CL
GPU MSI RTX 3070 TI VENTUS 3X 8GB
PSU ENERMAX REVOLUTION DF 750W 80+ GOLD
CASE DEEPCOOL CK560
EDIT:
Pasta termica one enjoy tfx applicata con una pallina in mezzo e 4 piu piccole agli angoli.
Contact frame thermalright.

Come vi sembra? Posso migliorare o meglio rimanere cosi?

Allegati

• cinebench.webp
    cinebench.webp
    103.9 KB · Visualizzazioni: 21
  • hwinfo.webp
    hwinfo.webp
    264.9 KB · Visualizzazioni: 26
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro