UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Buongiorno, vorrei chiedervi il favore di aiutarmi a proposito dell'undervolt del mio i7 13700kf.

Ho effettuato il test di cinebench per 2min e ho allegato gli screenshots con i risultati.
Ho impostato i power limit a 253 e applicato un offset di -0.1.

Il pc e' stabile.

Le componenti sono:
CPU INTEL CORE I7-13700KF
Dissipatore ARTIC LIQUID FREEZER II 240
Scheda Madre MSI PRO Z690-A DDR5
SSD SEAGATE FIRECUDA 530 1TB
RAM G.Skill F5-6800J3445G16GX2-TZ5RK (16x2) 6800Mhz 34CL
GPU MSI RTX 3070 TI VENTUS 3X 8GB
PSU ENERMAX REVOLUTION DF 750W 80+ GOLD
CASE DEEPCOOL CK560

Come vi sembra? Posso migliorare o meglio rimanere cosi?
Ciao. Che pasta termica hai usato sulla cpu? Il contact frame l'hai messo?

Approfitto dato che è la prima volta che ho a che fare coi contact frame e a breve passo a nuova CPU, su un i5 13600k, che scalda meno, è sempre importante mettercelo?

Approfitto dato che è la prima volta che ho a che fare coi contact frame e a breve passo a nuova CPU, su un i5 13600k, che scalda meno, è sempre importante mettercelo?
Si, metticelo per sicurezza, perchè non è detto che l'ILM della mobo che prenderai non pieghi la cpu. Se succede, anche un 13600k ne risente

Ciao! Ho utilizzato la pasta termica one enjoy tfx applicata con una pallina in mezzo e 4 piccole agli angoli. Si, ho messo il contact frame della thermalright.
Ottima per la pasta termica ed il contact frame. Sei stato attento a non creare bolle di aria nella pasta termica, mantenendo fermo il waterblock una volta appoggiato sulla cpu (è fondamentale questo passaggio)

Si, metticelo per sicurezza, perchè non è detto che l'ILM della mobo che prenderai non pieghi la cpu. Se succede, anche un 13600k ne risente

Ottima per la pasta termica ed il contact frame. Sei stato attento a non creare bolle di aria nella pasta termica, mantenendo fermo il waterblock una volta appoggiato sulla cpu (è fondamentale questo passaggio)
Ammetto che e' il primo pc che ho montato ma penso di essere stato abbastanza preciso. Ho appoggiato il waterblock sulla cpu e avvitato. Ho una mano abbastanza ferma.

Ammetto che e' il primo pc che ho montato ma penso di essere stato abbastanza preciso. Ho appoggiato il waterblock sulla cpu e avvitato. Ho una mano abbastanza ferma.
Ok in teoria hai fatto tutto correttamente. Ora vorrei vedere a quanto si assesta il vcore durante l'esecuzione di cinebench, quindi fai uno screen di hwinfo64 durante cinebench

Ok in teoria hai fatto tutto correttamente. Ora vorrei vedere a quanto si assesta il vcore durante l'esecuzione di cinebench, quindi fai uno screen di hwinfo64 durante cinebench
Perfetto.
Ho avviato un singolo test di cinebench e fatto lo screen dopo 4-5 secondi. Ecco i risultati.

Allegati

• cinebenchinesec.webp
    cinebenchinesec.webp
    262.5 KB · Visualizzazioni: 19
1,22 è gia molto basso/buono

fai le mie temperature max 85-87 in estate con dissi ad aria
Con un dissipatore a liquido come il liquid freez 240 deduco che quindi ci sia un problema... Voglio aggiungere che pero nei vari giochi non mi e' mai arrivato a 90 gradi. Ad esempio ho giocato ad baldurs gate 3 tutto maxato per 6-7 ore di fila ed ho rilevato una massima di picco 80 gradi.

Ultima modifica:
Mmmh il vcore è già basso e le temperature non sono delle migliori, anche a fronte dell'assorbimento della cpu che sembra essere adeguato, 200/210w. Le ventole come sono impostate nel bios?
Ho impostato una curva abbastanza aggressiva. Sia quelle front che rear a 80 gradi vanno al 100% mentre per l aio ho impostato il 100% quando la cpu raggiunge i 75 gradi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro