UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
ma scusa, se 2 post indietro hai scriitto che hai messo -0,05....
ma hai messo offsett negativo vero?
1,40 di max è quello che c'è scritto su hwinfo xD
Non so di cosa parli con offset negativo, nel tuo neanche compare alcun "-" si mette il valore e basta no?

Ok é scritto su HwInfo, purtroppo non capendoci nulla mi servirebbe la voce precisa da Bios, per evitare di sbagliarmi.

Non so di cosa parli con offset negativo, nel tuo neanche compare alcun "-" si mette il valore e basta no?

Ok é scritto su HwInfo, purtroppo non capendoci nulla mi servirebbe la voce precisa da Bios, per evitare di sbagliarmi.
allora, capisco che non sei esperTO, ma DEVI GUARDARE BENE GLI SCREEN CHE MANDO
come vedi nello screen di ieri ( dove mi hai anche messo il pollice su), adesso farò dei cerchi piu per farti capire meglio
dove vedi 250w a nelle mnie impostazioni metti 180 mi pare, ma dovrebbe bastarti
1690492570361-png.463667

--- i due messaggi sono stati uniti ---

per ora no
poi dove vedi 0,08 metti 0,05 e vedi come va con cine, poi se non basta scendi a 0,07 e così via
Visualizza allegato 465085
ecco lo screen con i cerchi....
1693129540440.png

1693130590031.png
se non riesci a farlo, apriti una discussione tua, e prima di tutto leggiti la guida sull'overclock che cè nel forum, almeno capisci un po di termini e nozioni, perchè così non se po fa

Ultima modifica:
allora, capisco che non sei esperTO, ma DEVI GUARDARE BENE GLI SCREEN CHE MANDO
come vedi nello screen di ieri ( dove mi hai anche messo il pollice su), adesso farò dei cerchi piu per farti capire meglio

ecco lo screen con i cerchi....
Visualizza allegato 465131

Visualizza allegato 465133
se non riesci a farlo, apriti una discussione tua, e prima di tutto leggiti la guida sull'overclock che cè nel forum, almeno capisci un po di termini e nozioni, perchè così non se po fa
Mi sa che non ci siamo capiti. Io l'offset l'ho già impostato a 0,050.
Quello che non trovo è il valore 1.400V di cui parli, non esiste nel mio BIOS, a parte il valore DRAM.
Leggerò la guida comunque, grazie.

1,40 di max è quello che c'è scritto su hwinfo xD

Quello che non trovo è il valore 1.400V di cui parli, non esiste nel mio BIOS,
Vedi che non leggi attentamente, ti ho già risposto prima, 1,40 max si legge NEL TUO SCREEN DI HWINFO ed ho scritto che è troppo alto
È una lettura non un valore da cambiare x d .....
Tu sei proprio a zero conoscenze del BIOS e altro XD.
Leggiti la guida poi se ne riparla

Vedi che non leggi attentamente, ti ho già risposto prima, 1,40 max si legge NEL TUO SCREEN DI HWINFO ed ho scritto che è troppo alto
È una lettura non un valore da cambiare x d .....
Tu sei proprio a zero conoscenze del BIOS e altro XD.
Leggiti la guida poi se ne riparla
Mi sembra di averlo specificato in ogni post creato che mi trovo al primo assemblaggio.
Si avevo capito fosse una lettura ma pensavo avesse un corrispettivo nel BIOS da poter regolare.
Una cifra ragionevole da leggere quale sarebbe? Giusto da poter capire.

Una cifra ragionevole da leggere quale sarebbe? Giusto da poter capire.
dipende dalla cpu, sul 13700k da 1,18 a 1,25 di solito, sull'i5 piu o meno dovrebbe essere simile
Si avevo capito fosse una lettura ma pensavo avesse un corrispettivo nel BIOS da poter regolare.
se è una lettura non si regola, primo perchè è un valore letto da windows, poi è variabile in base al carico che gli applichi(cinebench, occt, e altri streesstest)
per essere precisi andrebbe guardato l'istantaneo mentre si fa girare uno stresstest perchè il max può leggere anche dei picchi che non contano molto
si regola appunto l'offset, in positivo "+" o negativo "-"
io ti avevo chiesto, avevi impostato "-" come nel mio screen? e tu non mi hai maii risposto, hai detto solo "ho messo 0,05"
se lasci auto fa come vuole e lui aggiunge o toglie quell'offset da un valore base che noi non vediamo

dipende dalla cpu, sul 13700k da 1,18 a 1,25 di solito, sull'i5 piu o meno dovrebbe essere simile

se è una lettura non si regola, primo perchè è un valore letto da windows, poi è variabile in base al carico che gli applichi(cinebench, occt, e altri streesstest)
per essere precisi andrebbe guardato l'istantaneo mentre si fa girare uno stresstest perchè il max può leggere anche dei picchi che non contano molto
si regola appunto l'offset, in positivo "+" o negativo "-"
io ti avevo chiesto, avevi impostato "-" come nel mio screen? e tu non mi hai maii risposto, hai detto solo "ho messo 0,05"
se lasci auto fa come vuole e lui aggiunge o toglie quell'offset da un valore base che noi non vediamo
Allora, dopo aver letto la guida ho provato a seguire il test dell'airflow, e purtroppo non mi sembra ci sia tutta sta differenza di gradi.
Mi chiedo se varrebbe la pena di aggiungere due ventole sopra al dissipatore (all'esterno) per facilitare ulteriormente l'espulsione.

Vetro.webp
No Vetro.webp

Messo il meno si, ecco i test con Cine
post 0,50.webppost 0,50 p2.webp

Adesso mi sembra migliorato molto, 83 gradi massimi moooolto meglio.

Fai 10.minuti di cinebench per vedere a quanti gradi arriva.
Puoi azzardare di scendere ancora con l'offset tipo -0,7 o più anche.
Con e senza vetro hai stesse temperature quindi Air flow è ok

Adesso mi sembra migliorato molto, 83 gradi massimi moooolto meglio.

Fai 10.minuti di cinebench per vedere a quanti gradi arriva.
Puoi azzardare di scendere ancora con l'offset tipo -0,7 o più anche.
Con e senza vetro hai stesse temperature quindi Air flow è ok
Perfetto, conferma quello che pensavo, l'airflow è buono.
Il test che ho postato è da 10minuti se non mi sono sbagliato io.
Intanto ti ringrazio molto per la pazienza e gli ottimi consigli.
Appena torno a casa comunque provo ad abbassare ulteriormente l'offset e rifare un nuovo test con Cine e vediamo cosa ne viene fuori.
Anche perché nel mentre la temperatura ambiente era molto più bassa ieri rispetto ai precedenti giorni.

ti ha gia risposto bat, e ti ridico la stessa cosa che ti ha detto lui, dissipatore MONOTORRE è SOTTODIMENSIONATO, dovevi prendere almeno un deepcool assassins 3.
Per fare undervolt puoi eseguire gli stessi passaggi che ho scritto nelle ultime 2 pagine
Posso sempre sostituirlo facendo il reso... Meglio il DeepCool AK620 Zero Dark oppure il Thermalright Peerless Assassin 120 SE?

Per quanto riguarda l'undervolt, ho visto i passaggi descritti, ma non trovo le voci corrispondenti nel bios della MB Gigabyte z790... Mi dite quali sono le voci corrispondenti?

Quando ho fatto undervolt sulla mia CPU, sono sceso fino ad arrivare al punto che dava errore cinebench, e poi tornavo all'offset in cui era stabile.
Fai sempre 83 gradi di piccolo(max)
Sei ampiamente dentro i limiti.
Vedi te.
Io scenderei ma sono un po' fissato...
È uguale
Farò una prova stasera. Intanto grazie mille.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro