UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
@MOBO92 appunto non mi allargherei piu di tanto, e anche l'efficenza beh, anche li siamo vicini in gioco eh, come detto giustamente da xqzc
se prendiamo un 7800x3d e un 13600k sicuramente quest'ultimo è un po' più energivoro, in game chiaramente si parla di 15-20w in base al titolo, magari per alcuni sono tanti, io visti i consumi dei sistemi odierni li trovo accettabili, chiaramente multicore non è paragonabile anche con con un undervolt arriva tranquillamente a 150/160w e questi picchi il 7800x3d se li scorda.

quello che continua a non piacermi degli AMD è il discorso dello scambio termico, se hanno fatto passi in avanti per quanto riguarda i consumi, i miglioramenti in parte vengono annullati dal pessimo scambio, chiaramente su un 7800x3d, grazie a TDP/frequenze meno spinte rimane accettabile, non si può dire lo stesso della serie X.

Screenshot 2023-07-12 120622.webp

su warzone 2 1440p no DLSS max settings 64° 53w

Screenshot 2023-07-12 120900.webp

il 13600k arriva a consumare quei 20w in più eppure le temperature sono inferiori e neanche di poco 52° 😅

vabbè gli FPS manco li calcolo potrebbero essere due scenari differenti e WZ2 si sa fa pena per ottimizzazione.

INTEL-14TH-GEN-CORE-RGT.jpg

insomma, il futuro i5 k è un 13700k rimarchiato 😁

circolavano voci di un possibile aumento del core count, ma mi sarei aspettato che fossero gli ecore, se confermato prossimo anno nella fascia media penso non abbia rivali, il povero i7 ormai sta diventando un cpu sempre meno appetibile in game.

sarebbe un ottima notizia per chi possiede la serie 12th, alla faccia di chi diceva che lga 1700 è un socket morto 😅, se mantengono gli stessi prezzi, 300€ dopo qualche mese direi niente male.

certo 2 Pcore in più, e magari maggiori frequenze porteranno sicuramente TDP più elevati, 253w per un i5 ? 😱

a breve dovrebbero esserci conferme visto che la release dovrebbe essere confermata per ottobre.

circolavano voci di un possibile aumento del core count, ma mi sarei aspettato che fossero gli ecore, se confermato prossimo anno nella fascia media penso non abbia rivali, il povero i7 ormai sta diventando un cpu sempre meno appetibile in game.

sarebbe un ottima notizia per chi possiede la serie 12th, alla faccia di chi diceva che lga 1700 è un socket morto 😅, se mantengono gli stessi prezzi, 300€ dopo qualche mese direi niente male.

certo 2 Pcore in più, e magari maggiori frequenze porteranno sicuramente TDP più elevati, 253w per un i5 ? 😱

a breve dovrebbero esserci conferme visto che la release dovrebbe essere confermata per ottobre.
presente! pronto a cambiare il 12600k XD

se prendiamo un 7800x3d e un 13600k sicuramente quest'ultimo è un po' più energivoro, in game chiaramente si parla di 15-20w in base al titolo, magari per alcuni sono tanti, io visti i consumi dei sistemi odierni li trovo accettabili, chiaramente multicore non è paragonabile anche con con un undervolt arriva tranquillamente a 150/160w e questi picchi il 7800x3d se li scorda.

quello che continua a non piacermi degli AMD è il discorso dello scambio termico, se hanno fatto passi in avanti per quanto riguarda i consumi, i miglioramenti in parte vengono annullati dal pessimo scambio, chiaramente su un 7800x3d, grazie a TDP/frequenze meno spinte rimane accettabile, non si può dire lo stesso della serie X.

Visualizza allegato 462875

su warzone 2 1440p no DLSS max settings 64° 53w

Visualizza allegato 462876

il 13600k arriva a consumare quei 20w in più eppure le temperature sono inferiori e neanche di poco 52° 😅

vabbè gli FPS manco li calcolo potrebbero essere due scenari differenti e WZ2 si sa fa pena per ottimizzazione.

Il problema del calore non è di facile soluzione per AMD: è un po' insito nella tecnologia a chiplet, perchè il problema principale che ha AMD è che il chiplet che contiene i core è molto piccolo e quasi tutto il calore arriva da lì.
Intel, con un chip monolitico di più grandi dimensioni, deve gestire una densità termica molto inferiore e l'interfaccia termica per forza di cose funziona meglio.

Poi c'è anche la questione di HIS e saldatura: l'HIS dei Ryzen 7000 è più spesso per mantenere la compatibilità con i dissipatori per AM4 lungo la coordinata Z e sicuramente AMD ha fatto meno ricerca per trovare una formula che consenta di mettere a contatto termico HIS e die nel modo migliore possibile, semplicemente perchè negli anni scorsi ha avuto meno bisogno di dissipare grandi potenze rispetto a Intel.

Certo che, più che migliorare l'interfaccia termica, mi piacerebbe che un po' tutti si concentrassero sul ridurre il consumo e quindi il calore generato.

Vediamo; se sarà così bene per noi, sempre che i prezzi rimangano gli attuali. Ma è una lineup di cui fatico a comprendere la logica: i7 e i9 diventerebbero CPU veramente poco interessanti, se non per la nicchia di persone che beneficia davvero di più di 24 threads.
In pratica l'i5 14600k diventerebbe la CPU da consigliare al 99% delle persone, nonché per qualsiasi configurazione da gioco.
A meno che non lo piazzino a un prezzo molto vicino all'i7, ma a quel punto non sarebbe più la CPU di fascia media.

Ultima modifica:

sarebbe un ottima notizia per chi possiede la serie 12th, alla faccia di chi diceva che lga 1700 è un socket morto , se mantengono gli stessi prezzi, 300€ dopo qualche mese direi niente male.

certo 2 Pcore in più, e magari maggiori frequenze porteranno sicuramente TDP più elevati, 253w per un i5 ?

Si parlava di quel benedetto DLVR e se venisse implemento (come leakato su una scheda madre asus) potrebbe portare a una riduzione dei consumi (dicono fino al 20%). Boh staremo a vedere, sicuramente mi sarebbe piaciuto avere Meteor al posto di un refresh ma probabilmente hanno problemi con il processo produttivo.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

Vediamo; se sarà così bene per noi, sempre che i prezzi rimangano gli attuali. Ma è una lineup di cui fatico a comprendere la logica: i7 e i9 diventerebbero CPU veramente poco interessanti, se non per la nicchia di persone che beneficia davvero di più di 24 threads.
In pratica l'i5 14600k diventerebbe la CPU da consigliare al 99% delle persone, nonché per qualsiasi configurazione da gioco.
A meno che non lo piazzino a un prezzo molto vicino all'i7, ma a quel punto non sarebbe più la CPU di fascia media.

Sottovaluti il potere del marketing, si dirà che per giocare ad un buon livello su fortnite c'è bisogno di un i9 e voilà tutti a comprare quelle cpu

Si parlava di quel benedetto DLVR e se venisse implemento (come leakato su una scheda madre asus) potrebbe portare a una riduzione dei consumi (dicono fino al 20%). Boh staremo a vedere, sicuramente mi sarebbe piaciuto avere Meteor al posto di un refresh ma probabilmente hanno problemi con il processo produttivo.

quella potrebbe essere un ottima aggiunta, sembra che alcune asus z790 abbiano già l'opzione nel bios, chiaramente ora sembra bloccata, magari verrà attivata con i nuovi aggiornamenti bios, sembra inoltre che alcuni già stia preparando nuove versioni delle z790 denominate X, spero che questa feature non sia legata solamente alle nuove MB, ma che venga messa a disposizione di tutti comprese z690, anche se personalmente tra CPU lite load ed adaptive+offset eventualmente non mi preoccuperei, già ci si può mettere una buona pezza alle disastrose tensioni della serie 13th, speriamo che la prossiama sotto questo punto vista sia meno problematica, anche se un po' di dubbi permangono 😞
già con la 13th questo 13600k mi ha sempre dato l'idea di essere più un i7, se veramente portano i Pcore a 8, non si dovrebbe più parlare di fascia media, e spero che i prezzi rimangano invariati, intel non dovrebbe fare scherzi o almeno di gen in gen qualche aumento c'è stato ma molto marginale, spero non comincino ora.

Io ho il 13700KF il mio fornetto per fare il pane 😂 e ho corsair H150i a tenerlo a bada.
Realmente gli E-core che benefici danno?

Io ho il 13700KF il mio fornetto per fare il pane 😂 e ho corsair H150i a tenerlo a bada.
Realmente gli E-core che benefici danno?
efficiency core in realtà non scaldano/consumano molto, per lo più si occupano dei processi in backround, che sgravano l'utilizzo ai Pcore, e dei processi multicore, quelli che assorbono e scaldano sono i Pcore.

se hai fatto un undervolt, l'aio dovrebbe tranquillamente tenerlo a bada, io ho un h170 che è praticamente uguale, ma con un 13600kf, alla fine non si discosta molto dall'i7, dipende anche dall'utilizzo, in game più o meno siamo li.

già con la 13th questo 13600k mi ha sempre dato l'idea di essere più un i7, se veramente portano i Pcore a 8, non si dovrebbe più parlare di fascia media, e spero che i prezzi rimangano invariati, intel non dovrebbe fare scherzi o almeno di gen in gen qualche aumento c'è stato ma molto marginale, spero non comincino ora.

Sì, già adesso prendendo un 13600k si fanno ben pochi compromessi: difatti è il primo i5 che prendo nella mia vita, ero sempre andato sugli i7. Ma se gli aggiungono due P core i compromessi da fare rispetto ai modelli di fascia più alta resenteranno lo zero.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro