UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
cosa mi consiglieresti in caso?
Non so se ce ne siano di migliori (magari si) ma con Arctic non sbagli mai, ed i prezzi non sono neanche male (e ci sono anche le versioni argb che guardando la tua immagine probabilmente ti interessano).
Se ci stà puoi anche mettere il 420 😬 😬 😬 (tanto come prezzi siamo lì) sennò il 360.

cosa? ma mentre giochi o durante il caricamento degli shader? e poi non dovrebbe crashare x sovratemperatura, hai qualcosa che non va sicuramente, per sovratemperatura dovrebbe solo rallentare
leggi bene, infatti non mi crasha per alte temperature, ma per frequenze in stock di 5.8GHz, sto proprio testando per capire fino a che frequenza arriva stabilmente... il picco di 225w l'ha fatto su bf 2042 per caricare la prossima mappa, addirittura fà picchi fino a 250w sui caricamenti degli shader su tutti i giochi ovviamente.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Non so se ce ne siano di migliori (magari si) ma con Arctic non sbagli mai, ed i prezzi non sono neanche male (e ci sono anche le versioni argb che guardando la tua immagine probabilmente ti interessano).
Se ci stà puoi anche mettere il 420 😬 😬 😬 (tanto come prezzi siamo lì) sennò il 360.
lo sò che gli artic sono ottimi, ma preferisco andare al TOP tipo questo di MSI, Asus Ryujin 360 o un Corsai H170, ma odio il pragramma iCUE :( e per questo preferisco andare su MSI...

leggi bene, infatti non mi crasha per alte temperature, ma a frequenza di 5.8GHz la massima in stock...
Non ho seguito bene tutto, ma in quel caso fare test è una perdita di tempo imho. Se è così, la cpu è difettosa e va cambiata, anche se scoprissi che a 5.7Ghz regge (che non sembra) non avrebbe comunque senso tenersela.
🤔

Non ho seguito bene tutto, ma in quel caso fare test è una perdita di tempo imho. Se è così, la cpu è difettosa e va cambiata, anche se scoprissi che a 5.7Ghz regge (che non sembra) non avrebbe comunque senso tenersela.
🤔
si è quello che farò...ma prima voglio testarla con cinebench r23 con un dissipatore buono, perchè il mio nzxt non ce la fà... se fosse stabile su cinebench?? significherebbe che la cpu non è difettosa? questa è la mia idea attendere il dissi per testarla con stress test, purtroppo posso testare solo con i giochi attualmente.

significherebbe che la cpu non è difettosa?
A stock la cpu non deve crashare. Mai.
Se lo fa anche solo in uno scenario, c'è qualcosa che non va...

Ps. Il fatto che regga uno stress test pesante come cinebench non significa nulla, anzi spesso le insidie di stabilità si nascondono proprio nei carichi meno pesanti dove la cpu boosta più in alto.

A stock la cpu non deve crashare. Mai.
Se lo fa anche solo in uno scenario, c'è qualcosa che non va...

Ps. Il fatto che regga uno stress test pesante come cinebench non significa nulla, anzi spesso le insidie di stabilità si nascondono proprio nei carichi meno pesanti dove la cpu boosta più in alto.
mmmmh ok capito..cmq vi aggiorno fino a quanto sono stabile... e se fossi l'alimentore?? potrebbe essere? i giochi crashano anche con la ram in stock, quindi la ram è da escludere..

5.8 mi pare sia single core e in gioco non ci arrivera mai, ma se appunto è+ una frequenza stock e ti crasha, allora si che hai davvero problemi xD
Sono 2 core che vanno a 5.8GHz il p4 ed il p5..ed arrivano anche in game a 5.8ghz...ho ancora 2 anni di garanzia per il processore..sto solo testando voglio capire a che limite arriva e poi faccio il reso...a 5.3ghz all core è stabile, domani lo porto a 5.4ghz all core e vediamo..

Sono 2 core che vanno a 5.8GHz il p4 ed il p5..ed arrivano anche in game a 5.8ghz...ho ancora 2 anni di garanzia per il processore..sto solo testando voglio capire a che limite arriva e poi faccio il reso...a 5.3ghz all core è stabile, domani lo porto a 5.4ghz all core e vediamo..
ancora non vedo il senso di provarlo a tutte le frequenze possibili ma ok

E se riuscissi a farlo diventare stabile con i 2 core a 5.7GHz e tutto il resto a 5GHz?? conviene fare RMA? onestamente credo che ci vorrà un
possibile che riuscirei a risolvere facendo più test? ma se non attivassi dal bios l'intel speed shift Tecnology? a cosa servirebbe lo sai? onestamente madare in RMA significherebbe tempo senza pc..e se ci sarebbe un modo per risolvere vorrei mettercela tutta.

E se riuscissi a farlo diventare stabile con i 2 core a 5.7GHz e tutto il resto a 5GHz?? conviene fare RMA? onestamente credo che ci vorrà un

possibile che riuscirei a risolvere facendo più test? ma se non attivassi dal bios l'intel speed shift Tecnology? a cosa servirebbe lo sai? onestamente madare in RMA significherebbe tempo senza pc..e se ci sarebbe un modo per risolvere vorrei mettercela tutta.
intel speed shift è, una funzionalità che rimpiazza il vecchio SpeedStep, è pensato per ridurre i consumi in IDLE, dando "potenza" (Frequenza) quando l'applicazione lo richiede, generalmente lo vuoi disabilitare, quando e se fai un OC a V/F fisse in quanto non vuoi che interferisca con cambi di stato, è una funzione da lasciare attiva soprattutto valutando il comportamento dinamico delle CPU odierne.

io resto dell'idea che sia difficile aiutarti fino a quando non ci sono dati certi alla mano, servirebbe un test più approfondito per valutare la situazione, e da quanto leggo tornando indietro neanche hai fatto l'undervolt, hai il sistema a stock?

E se riuscissi a farlo diventare stabile con i 2 core a 5.7GHz e tutto il resto a 5GHz??
non ha senso xD, le applicazioni oggi ormai puntano tutto al multicore, e tu vuoi spingere 2 core a 5.7 e gli altri a 5 che è addirittura meno di quanto dovrebbe boostare a stock, che mi pare sia 5.5 all core ahahhahah ma dai
io resto dell'idea che sia difficile aiutarti fino a quando non ci sono dati certi alla mano, servirebbe un test più approfondito per valutare la situazione, e da quanto leggo tornando indietro neanche hai fatto l'undervolt, hai il sistema a stock?
quoto, secondo me dovrebbe rifare un bel cmos e ripartire da zero, e poi verificare anche che abbia windows 11 tutto ok

2 mesi fà cambiai anche una scheda madre Asrock z790 perchè pensavo che il problema derivasse da quella, invece no non era la scheda madre...quindi windows non c'entra e il cmos del BIOS non sò se avrebbe senso, infine non ho toccato nulla ho solo attivato XMP. Sono 2 le cose, o è il processore o è l'alimentatore, se fosse stata la GPU dava problemi anche adesso invece non le dà.

ho messo all core a 5.5GHz e bf 2042 e nfs unbound sono crashati subito. ecco questo è il limite. :(

Immagine 2023-06-25 074150.webp
e riconfermo la cosa, ho portato tutto a -100Mhz "5.4GHz" e non crashano. praticamente la cpu è solo instabile di 100MHz assurdo :( ma i 2 core a 5.8GHz quali sono? p4 e p5?

Ultima modifica:
ho messo all core a 5.5GHz e bf 2042 e nfs unbound sono crashati subito. ecco questo è il limite. :(

Visualizza allegato 461924
e riconfermo la cosa, ho portato tutto a -100Mhz "5.4GHz" e non crashano. praticamente la cpu è solo instabile di 100MHz assurdo :( ma i 2 core a 5.8GHz quali sono? p4 e p5?
Perché usi MSi AfterBurner con una scheda AMD? Usa il suo programma!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro