UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Ok, secondo me allora sei a posto. Il motivo per il qualer HWiNFO64 rileva la metà della frequenza rimarrà un piccolo mistero.
Si in effetti non si sa il motivo. L'importante è che il tutto si sia stabilizzato. Comunque grazie ancora a te e a tutti gli altri che mi avete dato una grande mano. Soprattutto spero che quelle informazioni in qualche modo possano servire anche ad altri per poter regolare le varie impostazioni, nel caso in cui dovessero avere dei problemi.
Grazie ancora.

Ok, secondo me allora sei a posto. Il motivo per il qualer HWiNFO64 rileva la metà della frequenza rimarrà un piccolo mistero.

Anche se sta a 100 gradi per qualche minuto non succede nulla, però il thermal throttling causerebbe una riduzione di frequenza, quindi non sarebbe un test così significativo.

Comunque no, il turbo boost non funziona in quel modo: non puoi scegliere la versione da usare. Puoi usare il turbo boost o non usare il turbo boost, poi ci sono alcuni componenti aggiuntivi tipo il thermal velocity boost che può essere attivato a parte (di default è attivo sugli i9). Quello che puoi provare a fare, ripeto, è dal BIOS, impostare la frequenza a 5.4GHz (la voce nel tuo BIOS dovrebbe essere "Performace Core Ratio"), così in qualsiasi condizione la CPU non supererà quella frequenza.

Hai qualche programma Gigabyte installato in windows per caso? Per capire se magari hai attivato qualche OC automatico senza saperlo.
Cercheresti la voce dai bios gigabyte da attivare per forzare la massima frequenza di tutti i core che voglio? Perché ho paura che sbaglio..ti ringrazio:) cmq non ho programmi gigabyte installati su Windows...il vcore sale a max 1416 quando utilizza il boost massimo di tutti i core...direi che è abbastanza, non vedo il motivo perché sia instabile:(

Si ho rimesso com'era prima su auto e va bene. Quindi potrei mettere rapporto 1:2 (dovrebbe essere Gear 2)? Oppure meglio non toccare e lascio in auto.

Se lasci su Auto sicuramente ti imposta Gear2, quindi non cambia nulla. Gear1 non funziona con le DDR5 e Gear 4 penso non entri mai in automatico (ma comunque sicuramente non lo fa a 6000MT/s).
Come vuoi...

Cercheresti la voce dai bios gigabyte da attivare per forzare la massima frequenza di tutti i core che voglio? Perché ho paura che sbaglio..ti ringrazio:) cmq non ho programmi gigabyte installati su Windows...il vcore sale a max 1416 quando utilizza il boost massimo di tutti i core...direi che è abbastanza, non vedo il motivo perché sia instabile:(

Settando il BIOS in advanced mode, nella sezione "tweaker" dovresti avere "Performance CPU Clock Ratio". La voce è quella, poi non so esattamente cosa ti faccia selezionare lì, perché non trovo screen e non ho avuto esperienze dirette con schede madri Gigabyte.
Se hai dubbi al massimo mandami una foto.

forse ha gear-2, mi sembra sia predefinita

No perché quella è la frequenza della memoria, non del memory controller, quindi il Gear Ratio non ha influenza.
Comunque era un bug, mistero risolto. 😂

Ultima modifica:
Settando il BIOS in advanced mode, nella sezione "tweaker" dovresti avere "Performance CPU Clock Ratio". La voce è quella, poi non so esattamente cosa ti faccia selezionare lì, perché non trovo screen e non ho avuto esperienze dirette con schede madri Gigabyte.
Se hai dubbi al massimo mandami una foto.
ho già fatto, su Active Turbo Ratio ho messo manual e ho settato tutti i core performance a 5GHz... cercherò di testare con tutti i giochi oggi e vediamo che succede..ti aggiorno e grazie ancora;)

ho già fatto, su Active Turbo Ratio ho messo manual e ho settato tutti i core performance a 5GHz... cercherò di testare con tutti i giochi oggi e vediamo che succede..ti aggiorno e grazie ancora;)

Io avrei anche fatto 5.3 o 5.4, ma tanto se è solo a scopo di test ok. Almeno escludi del tutto sia un problema di stabilità dovuto a CPU sfigata. Che poi ripeto, una CPU che a stock non mantiene le frequenze di fabbrica è difettosa e va restituita.

Io avrei anche fatto 5.3 o 5.4, ma tanto se è solo a scopo di test ok. Almeno escludi del tutto sia un problema di stabilità dovuto a CPU sfigata. Che poi ripeto, una CPU che a stock non mantiene le frequenze di fabbrica è difettosa e va restituita.
Si ma è quello che farò...voglio solo capire se è realmente questione di core clock..domani metto tutto a 5.4ghz.

@pribolo

ho testato i 2 giochi che più mi crashavano...bf 2042 e nfs Unbound, 2 giochi cpu dipendenti per me.. a 5.0GHz ok 5,3GHz tutto ok fino a punte di 225w sul processore in alcuni casi..e niente crash;) domani provo a 5.4 su tutti i core e vediamo come và lascio un grafico mentre ho giocato a bf 2042 per una mezzoretta abbondante:) come si vede ho toccato pure i 100C un attimo il prossimo mese prendo un dissipatore Msi Meg Core Liquid s360, dalle recensioni è uno dei migliori dissipatori...lo conosci? è vero?

Immagine 2023-06-23 182930.webp

@pribolo

ho testato i 2 giochi che più mi crashavano...bf 2042 e nfs Unbound, 2 giochi cpu dipendenti per me.. a 5.0GHz ok 5,3GHz tutto ok fino a punte di 225w sul processore in alcuni casi..e niente crash;) domani provo a 5.4 su tutti i core e vediamo come và lascio un grafico mentre ho giocato a bf 2042 per una mezzoretta abbondante:) come si vede ho toccato pure i 100C un attimo il prossimo mese prendo un dissipatore Msi Meg Core Liquid s360, dalle recensioni è uno dei migliori dissipatori...lo conosci? è vero?

Visualizza allegato 461874

Ensomma, io virerei su un altro AiO sinceramente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro