UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
si... hai ragione... ma sulla Prime di mio fratello se non aggiornavo dal 0602 alla 0810, le DDR4 3600 non funzionavano...
Aspetterò che lo monti tu :-)

Guarda, la mia CPU va bene, le RAM vanno bene, ho un BIOS di qualche mese fa e riesco a fare undervolt… non credo che aggiornerò.
Le Z690 sono ormai mature. Io consiglio di aggiornare spesso nei primi 8/12 mesi di vita della piattaforma, quando ancora devono risolvere bug e problemi di compatibilità. Ma passati quelli ormai evito, perché aggiornavo sempre e di recente mi è capitato di vedere BIOS che incasinavano le cose.

mi hanno offerto di cambiare le mia DDR5 Corsair Vengange 5600c36 con le simili ma 6400c32... 80€ ne vale la pena? ci sono miglioramenti ?
Ho fatto un passaggio simile un mese fa: dalle 5600C36 alle Kingston 6400C32.
Se fai qualche benchmark una differenza c’è, ma se vuoi una risposta onesta non cambia nulla. Intel è meno sensibile di AMD alle prestazioni della RAM. Diciamo che oggi le 5600C36 sono la fascia bassa, il minimo sotto cui non andare, mentre le 6400C32 sono lo sweet spot.
Per “serenità d’animo” ho fatto il passaggio, ma se mi chiedi se vedo miglioramenti allora ti rispondo di no.

È una parte hw del chipset che contiene il microcodice di gestione della CPU e della sua piattaforma di sicurezza. Il suo firmware va aggiornato per permettere alla mobo di gestire correttamente la CPU.
io non l'ho mai aggiornato.... ma cè su tutte le mobo da aggiornare ?^

Sono d'accordo con Max quando dice se non hai problemi lascia stare l'upgrade del bios, discorso ram cambia e anche molto: in ogni nuova release mettono infatti oltre all'aggiornamento cpu microcode anche improved ram compatibility: per quanto scontato fa una differenza enorme nel comportamento delle ddr5 mi riferisco a profili xmp e overclock.
Di recente sono passato alla msi z690 unify x con ddr5 g.skill tz5 6400 chip hynix a-die. Con l'ultima release sono riuscito a portarle stabilea 7800cl34. Discorso ME totalmente in linea mi trovate, aggiornarlo sempre all'ultima versione sul sito della propria mobo.

bah ascolta, 2 mobo ho avuto in 8 anni, mai visto quel coso, z270 extrreme 4 e adesso z690 torpedo, e di quel ME non cè traccia...
Eccoli su other drivers

Anche se non si upgrada il bios, comunque il codice ME va sempre aggiornato all'ultima versione? è retrocompatibile con i bios precedenti? o vanno messi insieme?

Eccoli su other drivers

ma quelli son driver, non un firmware/bios, viene installato su windows non sul chipset, infatti ti chiede su cosa vai a metterli windows 10 o 11...

Salve... tornando alle RAM... la Corsair in questi giorni mette in offerta kit di memoria DDR5 Vengance 32GB 7200MHz C34 nero spedite a casa a 189,99€... attualmente ho le stesse a 5600MHz C36... dite che ne vale la pena?
HO la Asus Z790-E gaming e ho già visto sul sito Asus che sono compatibili a 7200MHz...
il cambio vale la pena?

Edit: ho letto in giro e il vantaggio sui giochi a 1440p sarebbe un 1% o 2% di FPS in più nei giochi... forse non ne vale la pena avendo già le 5600MHz. Solo a 1080p il vantaggio sale, ma oramai 1440p è il minimo sindacale.

Ultima modifica:
attualmente ho le stesse a 5600MHz C36... dite che ne vale la pena?
le tue attuali hanno chip sk hinyx ? se si puoi portarle a 6600 quasi sicuramente se non di più.
Anch'io volevo fare il cambio come te, ma poi ho occato le mie.
E non ho visto differenza...

Ultima modifica:
come mai sotto CB23 il v. core stà su 1.145 mentre nell'uso normale oscilla tra 1.252, 1.261 e 1.27? C'è modo di tenerlo vicino a 1.145 in qualsiasi scenario di uso visto che se regge benissimo CB23 sotto carico a quel voltaggio allora non ha senso che stia così tanto più alto magari mentre si fa della semplice navigazione su internet?

le tue attuali hanno chip sk hinyx ? se si puoi portarle a 6600 quasi sicuramente se non di più.
Anch'io volevo fare il cambio come te, ma poi ho occato le mie.
E non ho visto differenza...
mi dici i parametri che hai usato e che voltaggio?... credo che siano Samsung b-die... si, ho controllato... SAMSUNG

Ultima modifica:
mi dici i parametri che hai usato e che voltaggio?... credo che siano Samsung b-die... si, ho controllato... SAMSUNG
1.35vdram 6400 32-36-36-28
In ordine Cl-trcd-trp-tras
A stock erano 5600 36-36-36-64
--- i due messaggi sono stati uniti ---
come mai sotto CB23 il v. core stà su 1.145 mentre nell'uso normale oscilla tra 1.252, 1.261 e 1.27? C'è modo di tenerlo vicino a 1.145 in qualsiasi scenario di uso visto che se regge benissimo CB23 sotto carico a quel voltaggio allora non ha senso che stia così tanto più alto magari mentre si fa della semplice navigazione su internet?
Normale, è dovuto alla LLC, load line calibration, riduce il volteggio sotto carico in base al livello che imposti/auto
Comunque non è gran problema se su internet ti sta a 1.25 eh
Se lo vuoi sempre uguale c'è da smanettare un po'

Pubblicità
Pubblicità
Indietro