UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Io non sono un amante dell'OC, in genere ho sempre usato il pc con le impostazioni predefinite del produttore. DI conseguenza non è mia competenza andare nel Bios e modificare i parametri.

Sì, però esistono diversi tipi di overclock.
L'overclock alle memorie da parte dell'utente medio non è nemmeno percepito come tale, perchè si tratta di entrare nel BIOS e attivare l'XMP (o equivalente) e la RAM si imposta automaticamente alla massima frequenza supportata. E' un overclock dal punto di vista del controller di memoria della CPU se la frequenza supera la massima supportata ufficialmente, non per le RAM che sono testate e garantite a quella frequenza.
Il problema nasce nel momento in cui, alcune impostazioni più spinte a livello di frequenza sarebbero anche stabili lato RAM, ma non lo sono lato memory controller della CPU, quindi il semplice "attivare l'XMP" non basta più. Però, come dicevo, se rimani intorno ai 6000MT/s e usi due banchi non ci sono problemi di questo genere.

Quindi le Kingston Fury Renegade DDR5 6400 MHz non vengono sfruttate dalle Intel di 13th generazione? Bisogna aspettare le Meteor Lake?
Considerando che sono le mie RAM, perché mai non sarebbero sfruttate ?

Io non sono un amante dell'OC, in genere ho sempre usato il pc con le impostazioni predefinite del produttore. DI conseguenza non è mia competenza andare nel Bios e modificare i parametri.
Si ma precisiamo meglio: XMP è un profilo che ha ufficializzato Intel. È considerato “overclock” per modo di dire, cisto che in realtà la certificazione è data dal produttore delle RAM e della scheda madre stessa. Diciamo che è solo un modo per Intel di dirti “io oltre i 5600 Mt/s non ti garantisco nulla. Se non vanno non puoi prendertela con noi”.

Considera anche che non è detto che le ram a 5600 MT/s abbiano tale profilo JEDEC, quindi dovresti comunque andare nel bios ad attivare XMP

Considerando che sono le mie RAM, perché mai non sarebbero sfruttate ?

Si ma precisiamo meglio: XMP è un profilo che ha ufficializzato Intel. È considerato “overclock” per modo di dire, cisto che in realtà la certificazione è data dal produttore delle RAM e della scheda madre stessa. Diciamo che è solo un modo per Intel di dirti “io oltre i 5600 Mt/s non ti garantisco nulla. Se non vanno non puoi prendertela con noi”.
esatto, e c'è da dire che io adesso ho superato le specifiche anche della mobo, sono a 6600 quando da spec dovrebbe reggere 6400, è tutto molta fortuna xD

Ragazzi io non ho idea di che cosa stiate parlando 😂
XMP, JEDEC. Ma se mi dite che quelle RAM vanno bene anche con questa gen, vi credo. Ovviamente tenendo conto di alcuni settaggi che andrebbero fatti.

ma sul forum ci sono guide che spiegano questi concetti?
Io prossimamente dovrei fare qualche upgrade e vorrei saperne di più. Ormai il 4690K inizia ad essere vecchiotto e non posso passare a Win11 anche per una questione di sicurezza.

ddr5 a 4592 mhz? eh non mi sembra molto a 1.62v, non ho capito
Sono a 9200 MT/s …

ma sul forum ci sono guide che spiegano questi concetti?
Io prossimamente dovrei fare qualche upgrade e vorrei saperne di più. Ormai il 4690K inizia ad essere vecchiotto e non posso passare a Win11 anche per una questione di sicurezza.
Il forum è un ambiente di discussione, ed i concetti si imparano parlandone e facendo domande.
Il tuo 4690K è vecchio, già da qualche anno, e nel momento in cui chiedi una mano a fare un upgrade sentiti libero di fare domande su tutte le scelte che ti vengono consigliate. Si impara così.

XMP, JEDEC. Ma se mi dite che quelle RAM vanno bene anche con questa gen, vi credo. Ovviamente tenendo conto di alcuni settaggi che andrebbero fatti.
Te lo spiego un po' semplicemente:
XMP (o EXPO per AMD) e JEDEC sono dei profili che il produttore "scrive" sui banchi ram
Quelli JEDEC sono conformi agli standard rilasciati appunto da JEDEC per la tipologia di RAM
XMP/EXPO sono dei profili che il produttore ha testato e che quindi il modulo è in grado di mantenere in parte o totalmente diversi da quelli JEDEC

Appena monti le ram sulla mobo ed accendi il pc in automatico la scheda madre è in grado di leggere e quindi applicare solo i profili JEDEC
Esempio: https://www.kingston.com/datasheets/KF556C40BB-8.pdf
Queste kingston senza alcuna modifica nel bios andrebbero a 4800 MT/s anche se hai un processore che supporta nativamente 5600MT/s
Per farle andare alla loro frequenza nominale basta accedere al bios ed abilitare il profilo XMP#1

Quindi il succo è che in ogni caso alla prima accensione vanno attivati i profili XMP/EXPO sia che tu scelga ram entro il massimo garantito da intel che andando oltre 😁

Ti riassumo in breve. JEDEC è lo standard internazionale che definisce le RAM. È di fatto un consorzio al quale partecipano tutte le grandi aziende del settore che definisce i diversi standard, quindi quando senti parlare di DDR4 2666 o DDR5 4800, il significato di quelle sigle, in termini di parametri, sono definiti da JEDEC.
Quindi tecnicamente ogni modulo di RAM al suo interno ha uno (o più) profili JEDEC che definiscono il clock ed i timings con cui funzioneranno nel PC

1679900618261.png

Quando le case, come Intel ed AMD, parlano di 5600 o 3200, come massima velocità della RAM, si riferiscono a quel parametro JEDEC.
Anni fa, notando che le CPU in realtà supportavano RAM più veloci, proprio Intel introdusse i profili XMP. Profili che tecnicamente sono “overclock” (in quanto vanno oltre la specifica) ma che in realtà sono testati e controllati dai produttori della RAM e da quelli che fanno schede madre. I moduli odierni quindi quasi sempre contengono al loro interno anche 1 o 2 profili XMP, più spinti sia come frequenza che come timings, e che richiedono una tensione quasi sempre più alta per funzionare.

1679900829719.png

Infine AMD ha pensato bene di confonderti ulteriormente le idee introducendo uno standard proprietario , chiamato EXPO, che di fatto è la loro versione di XMP (XMP su piattaforma AMD spesso funziona, ma non è garantito in ogni caso).

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro