ad oggi avere in OC un vcore fisso non ha senso, quado puoi avere anche un vcore variabile (adaptive), e frequenze variabili, in pratica vai ad applicare un OC su le frequenze di turbo boost che arrivano alla frequenza inserita per esempio 5.4.
@ste-87 Sinceramente io mi preoccuperei poco di avere un vcore inferiore ai 1.27v che per un 13700k sono anche bassi o nella norma, piuttosto punterei ad un ottimizzazione generale e userei senza dubbio l'adaptive+offset.
il 13700k dovrebbe arrivare a 5.4 in turbo sui i primi 2 Pcore, tutto il resto andrà a 5.3, protesti applicare un una frequenza di 5.4 all core, che non dovrebbe cambiarti di molto i carichi, e abbassare la curva con adattive+offset in negativo, cercando il punto più basso che ti renda stabile.
con l'adaptive quando diminuiscono i carichi i Pcore scendono a 1.1 ghz con un vcore di 0.800v ed un consumo medio di 6w in idle in windows, tra l'altro ormai l'adaptive è consigliato per una serie di tecnologie di risparmio, che ormai sono presenti nelle cpu recenti di default come per esempio ''intel speed shift''.
per questo trovo poco intelligente usare un vcore fisso con queste CPU a maggior ragione in OC, perché tenere fissi dei consumi quando possono scendere quando lo fanno i carichi ?