UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
ad oggi avere in OC un vcore fisso non ha senso, quado puoi avere anche un vcore variabile (adaptive), e frequenze variabili, in pratica vai ad applicare un OC su le frequenze di turbo boost che arrivano alla frequenza inserita per esempio 5.4.

@ste-87 Sinceramente io mi preoccuperei poco di avere un vcore inferiore ai 1.27v che per un 13700k sono anche bassi o nella norma, piuttosto punterei ad un ottimizzazione generale e userei senza dubbio l'adaptive+offset.

il 13700k dovrebbe arrivare a 5.4 in turbo sui i primi 2 Pcore, tutto il resto andrà a 5.3, protesti applicare un una frequenza di 5.4 all core, che non dovrebbe cambiarti di molto i carichi, e abbassare la curva con adattive+offset in negativo, cercando il punto più basso che ti renda stabile.

con l'adaptive quando diminuiscono i carichi i Pcore scendono a 1.1 ghz con un vcore di 0.800v ed un consumo medio di 6w in idle in windows, tra l'altro ormai l'adaptive è consigliato per una serie di tecnologie di risparmio, che ormai sono presenti nelle cpu recenti di default come per esempio ''intel speed shift''.

per questo trovo poco intelligente usare un vcore fisso con queste CPU a maggior ragione in OC, perché tenere fissi dei consumi quando possono scendere quando lo fanno i carichi ?
non avra' senso per te' . io uso il pc esclusivamente per O.C . e nessuno che fa overclok serio usa adaptive mode. amnce perche mi spieghi come si fa' con 19 13900KS all core 6000GHZ con adaptive mode

non avra' senso per te' . io uso il pc esclusivamente per O.C . e nessuno che fa overclok serio usa adaptive mode. amnce perche mi spieghi come si fa' con 19 13900KS all core 6000GHZ con adaptive mode
la mia non è una riflessione personale ma un dato oggettivo, se per te che fai OC ''serio'' è meglio avere voltaggio fisso sei libero di farlo, ma dire che sia la cosa ottimale non è propriamente esatto.

non mi baso su una cpu inutile come il 13900KS dove l'OC è ancora più insensato, o di overclock da benchmarck, dove quello fisso può anche andar bene.

il mio riferimento all'oc adattivo è puramente riferito all'uso daily, non mi sognerei mai nella vita di tenere voltaggi fissi
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Perchè guadagnarei in efficienza ancora qualcosa negli usi normali o da gaming (90% dell'utilizzo del pc) dato che se al 100% stà a 1.145 se riesco a fargli tenere lo stesso voltaggio anche mentre gioco o navigo (invece che 1.27) sicuramente guadagnavo in meno consumi e temperature un filo più basse invece che tenerlo a tensioni più alte per praticamente niente
c'è qualcosa che non mi torna e parlare senza dati certi alla mano risulta un pò difficile, da quello che dici se nei carichi sei a 1.145v tipo CB, dovresti averne di simili anche in game, poi andrebbe differenziato il vcore medio, da quello max, per quanto vuoi queste CPU quando boostano hanno picchi di tensione del tutto normali, che ti fanno alzare il vcore fino 1.27v.

Ultima modifica da un moderatore:
allora io parlo di O.C come avevo premesso. non di gaming o di daily. il 13900KS sara' inutile per te' ma guarda su HWBOT dove ci sono dei professinisti dell' o.c se e' inutile. io parlo di o.c serio non di dilettanti

allora io parlo di O.C come avevo premesso. non di gaming o di daily. il 13900KS sara' inutile per te' ma guarda su HWBOT dove ci sono dei professinisti dell' o.c se e' inutile. io parlo di o.c serio non di dilettanti
vedo solo robe da benchmark in quel sito, e a dir la verità non so neanche perchè ne stiamo parlando visto che non è una discussione sull'overclock, l'utente ha chiesto come ottimizzare il suo 13700k penso intendesse in uso generico daily e la cosa migliore che può fare è utilizzare la modalità adaptive+offset, poi fate vobis

Perchè guadagnarei in efficienza ancora qualcosa negli usi normali o da gaming (90% dell'utilizzo del pc) dato che se al 100% stà a 1.145 se riesco a fargli tenere lo stesso voltaggio anche mentre gioco o navigo (invece che 1.27) sicuramente guadagnavo in meno consumi e temperature un filo più basse invece che tenerlo a tensioni più alte per praticamente niente
appunto, io consiglierei a chiunque possegga la serie 12/13th di usare l'adaptive, anche a stock, perché il sistema è generalmente più efficiente, i valori si alzano quando richiesto e/o necessario in questo modo si ottiene un guadagno in termini di efficienza generale, che su cpu come i7/i9 possono fare la differenza.

secondo me hai qualche opzione di asus attiva che ti aumenta i valori, hai abilitato qualcosa da bios?

Ultima modifica da un moderatore:
penso intendesse in uso generico daily e la cosa migliore che può fare è utilizzare la modalità adaptive+offset, poi fate vobis
Appunto quindi adaptive più offset+LLC a seconda della mobo perché varia molto... Io gli ho dato anche i miei test per fargli capire..

Appunto quindi adaptive più offset+LLC a seconda della mobo perché varia molto... Io gli ho dato anche i miei test per fargli capire..
quella è la strada che va presa, ancora meglio per ottenere il massimo come hai fatto tu testando i singoli valori, con LLC annessa in caso si opti anche per un aumento di frequenze.

quella è la strada che va presa, ancora meglio per ottenere il massimo come hai fatto tu testando i singoli valori, con LLC annessa in caso si opti anche per un aumento di frequenze.
Io ho unito tutto, lite load, offset e LLC sia per frequenza stock che oc

l discorso è che non posso "giocare" con l'offset neanche di un -0.02 perchè da quel che ho visto interviene sia sul voltaggio di 1.26-1.27 a situazione normale (
RIPETO, DEVI COMPENSARE CON LLC
l'offsett agisce sempre sia sotto carico che non, invece llc agisce sotto carico

Mi sono iscritto anche io al club Raptor Lake con un bel 13600KF.
Che ovviamente, dopo pochi giorni è stato allegramento overcloccato a 5.5/4.3GHz rispettivamente per P core ed E core con tensione sotto carico di circa 1.24-1.25v e assorbimento durante il Cinebench che oscilla tra 180 e 210 watt.

Screenshot (194).webp

ah non lo sapevo, come mai?

Non so esattamente cosa nell'architettura delle nuove memorie impedisca di farle andare in Gear1, ma sta di fatto che anche a bassa frequenza non si riesce: ricordo di aver visto un test tempo fa... E in ogni caso, a frequenze normali di funzionamento delle DDR5 (2800-3200MHz direi che sono le più comuni) il memory controller non sarà mai stabile.
Quindi, appunto, si parte da Gear2 a salire. Si può anche passare a Gear4 per arrivare alle frequenze maggiori possibili, ma similmente a quanto accade con le DDR4 passando in Gea2, il malus di latenza è difficilmente compensabile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro