UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Grazie infinite @Ale3Mac e @Max(IT), siete stati entrambi gentilissimi e molto chiari. Purtroppo non tutti abbiamo competenze tecniche dell'hardware e di come funzioni e si rischiano di fare pasticci in fase di assemblaggio o di acquisto di componenti. Come dice il proverbio "date a un uomo un pesce e mangerà un giorno. Insegnategli a pescare e mangerà tutta la vita”

Grazie infinite @Ale3Mac e @Max(IT), siete stati entrambi gentilissimi e molto chiari. Purtroppo non tutti abbiamo competenze tecniche dell'hardware e di come funzioni e si rischiano di fare pasticci in fase di assemblaggio o di acquisto di componenti. Come dice il proverbio "date a un uomo un pesce e mangerà un giorno. Insegnategli a pescare e mangerà tutta la vita”
lo spirito è proprio questo: non limitarsi a fornire risposte o consigli, ma approfondire l'argomento

Buongiorno,
eh ma non ricevevo più notifiche da questo forum, nonostante le spunte ricevi mail per notifiche e news fossero attivate.
Nel frattempo nuova mobo, ddr5 e nuova gpu: è stata una lunga full immersion per le ddr5 ma alla fina ha pagato.

Buongiorno,
eh ma non ricevevo più notifiche da questo forum, nonostante le spunte ricevi mail per notifiche e news fossero attivate.
Nel frattempo nuova mobo, ddr5 e nuova gpu: è stata una lunga full immersion per le ddr5 ma alla fina ha pagato.
Eh si, da un pò di tempo anche io non ricevo più notifiche via mail delle nuove risposte…
L’ho segnalato agli admin

Salve... ho montato un nuovo PC a mio fratello... Asus Prime z-790-P D4, i5 13600K, RAM 2x16GB Crucial LPX 3600 C18 Samsung 980Pro 1TB, RTX 3060TI... va tutto bene in default con il limite PL1 e PL2 e CPU Load Line a 4. Se setto le RAM XMP, windows crasha... se le metto a 3200 a mano, entra ma con problemi e quando riavvio il PC non riparte più. Ho dovuto mettere il ponticello per resettare il bios, e lasciare le ram in AUTO. le ram a 2133 funzionano senza problemi e sono negli slot 2 e 4. che posso fare?
p.s. sul sito risultano compatibili le Corsair 3600 c18 con la scheda.
p.p.s. ho il bios 0602. Sul sito c'è il 0810... prima di mettere il nuovo bios consigliano di mettere il nuovo ME... cosa che ho fatto, ma al riavvio il PC era morto... dopo 2 ore di tentativi con una pennetta per recuperare il bios corrotto, non so come, il 06.02 si è installato.
Ora ho il terrore a upgradarlo...
Scheda madre del piffero... 250 euro...

Salve... ho montato un nuovo PC a mio fratello... Asus Prime z-790-P D4, i5 13600K, RAM 2x16GB Crucial LPX 3600 C18 Samsung 980Pro 1TB, RTX 3060TI... va tutto bene in default con il limite PL1 e PL2 e CPU Load Line a 4. Se setto le RAM XMP, windows crasha... se le metto a 3200 a mano, entra ma con problemi e quando riavvio il PC non riparte più. Ho dovuto mettere il ponticello per resettare il bios, e lasciare le ram in AUTO. le ram a 2133 funzionano senza problemi e sono negli slot 2 e 4. che posso fare?
p.s. sul sito risultano compatibili le Corsair 3600 c18 con la scheda.
p.p.s. ho il bios 0602. Sul sito c'è il 0810... prima di mettere il nuovo bios consigliano di mettere il nuovo ME... cosa che ho fatto, ma al riavvio il PC era morto... dopo 2 ore di tentativi con una pennetta per recuperare il bios corrotto, non so come, il 06.02 si è installato.
Ora ho il terrore a upgradarlo...
Scheda madre del piffero... 250 euro...
beh se ME l'hai aggiornato, ora dovresti provare con il BIOS 0810. Quello che hai è in effetti vecchiotto, una delle prime versioni.
Quelle RAM sono molto scadenti, ma dovrebbero funzionare.

beh se ME l'hai aggiornato, ora dovresti provare con il BIOS 0810. Quello che hai è in effetti vecchiotto, una delle prime versioni.
le posso sempre mandare indietro... le 3000 c15 sono andate uno spettacolo... che mi consigli?

Ho aggiornato all'0810... è andata bene questa volta. Le ram con XMP1 sono state riconosciute perfettamente e tutto funziona beme. Cinebench lanciato per 30 minuti mi ha dato un punteggio di 24182... Ho solo settato 181 PL1 e PL2 e loadline #4. ho lasciato AUTO AC e DC per adesso. le temperature dopo il ciclo di 30 minuti al massimo 78-79-80. proverò più in la AC a 0.10 e DC a 1.02.
edit... OCCT TEST AVX2 PICCOLO senza errori 1h con temp al max 85° su 1 core... 80 su gli altri

Ultima modifica:
Ho aggiornato all'0810... è andata bene questa volta. Le ram con XMP1 sono state riconosciute perfettamente e tutto funziona beme. Cinebench lanciato per 30 minuti mi ha dato un punteggio di 24182... Ho solo settato 181 PL1 e PL2 e loadline #4. ho lasciato AUTO AC e DC per adesso. le temperature dopo il ciclo di 30 minuti al massimo 78-79-80. proverò più in la AC a 0.10 e DC a 1.02.
edit... OCCT TEST AVX2 PICCOLO senza errori 1h con temp al max 85° su 1 core... 80 su gli altri
posta uno screenshot come questo che vediamo come va

CB23 13900K daily ROG E.webp

Allegati

• 1680468754892.webp
    1680468754892.webp
    273 KB · Visualizzazioni: 30
  • 1680470976544.webp
    1680470976544.webp
    299.7 KB · Visualizzazioni: 18
Ultima modifica:
Successivamente ho modificato il DC a 0.05 e l'adaptive offset a 0.040. il vcore sotto CB23 è sceso a 1.128v. Le temperature di OCCT sono scese a 82° e CB23 a 74. con punteggio oltre 24.200...
Guarda, toccare la DC line non so se l’avrei fatto per il semplice motivo che si tratta di un parametro in cui non so quale sia il valore corretto e quale scorretto. La vedo come una regolazione un pochino empirica. Ma se hai testato la stabilità, direi che hai ottenuto ottimi risultati

Guarda, toccare la DC line non so se l’avrei fatto per il semplice motivo che si tratta di un parametro in cui non so quale sia il valore corretto e quale scorretto. La vedo come una regolazione un pochino empirica. Ma se hai testato la stabilità, direi che hai ottenuto ottimi risultati
SI, e sono sicuro che avrei potuto scendere ancora il DC... forse a 0.03 o 0.02... e l'offset a .060 o 0.070... ma essendo mio fratello un normale utilizzatore , voglio mettere settaggi più conservativo e pertanto metterò AC e DC in auto lasciando solo l'adaptive offset a -0.050.

Ciao
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ciao

uscito il nuovo firmware 0904 per òa RogStrix Z790-E e neturalmente il nuovo ME Version 16.1.25.2124.

ho avuto una brutta esperienza sulla mobo Prime z790-P di mio fratello, quando ho cercato di upgradare il bios da 6.02 a 8.10 senza aver prima fatto lo stesso con l'ME nuovo.
la prassi vuole che essendo su bios 8.13 devo prima upgradare l'ME al nuovo e al reset entrare nel bios e installare il nuovo bios 0904... verosimilmente, dopo F5, rimettere tutti i settaggi dell'undervolt...
E' così?

Si, solitamente si fa prima l’upgrade del ME e poi del BIOS… ma perché fare un upgrade se funziona tutto ?
Recentemente ogni BIOS nuovo è un terno al lotto…

Si, solitamente si fa prima l’upgrade del ME e poi del BIOS… ma perché fare un upgrade se funziona tutto ?
Recentemente ogni BIOS nuovo è un terno al lotto…
si... hai ragione... ma sulla Prime di mio fratello se non aggiornavo dal 0602 alla 0810, le DDR4 3600 non funzionavano...
Aspetterò che lo monti tu :-)

mi hanno offerto di cambiare le mia DDR5 Corsair Vengange 5600c36 con le simili ma 6400c32... 80€ ne vale la pena? ci sono miglioramenti ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro