UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Buongiorno, a breve mi arriverà un i5 13500, a parte settare XMP delle ram, mi consigliate di fare qualcosa nello specifico?

i5 13500
Fury Renegade 6400 cl 32
Asus Tuf H770 pro
Thermalright Assasin X 120 SE + Frame

Grazie
nerdare ovviamente è la cosa migliore ahahha
hai una h770, quindi undervolt non penso tu lo possa fare, ma un 13500 sicuramente non avrà problemi di temperature

Ultima modifica:
Insomma, le voci di un possibile refresh di raptor lake si fanno sempre più insistenti

con la cancellazione di meteor si crea un "buco" a fine 2023 e un refresh ci calza a pennello...

Ciao, ho appena finito di terminare la build con 13600k e z790 asus tuf, aio arctic 280, case phanteks G500A. Ho provato a fare un cinebench r23: risultato di 23788. Sono però molto preoccupato per le temperature: bloccata a 92 e solo perchè è il valore che avevo impostato io da bios come max per il throttling. Ho installato il contact frame, settato PL 1 e 2 a 181 W e dato un undervolt adaptive di -50mV. Durante il bench avevo un vcore intorno a 1,250v, consumo intorno ai 170W. In game le temperature sono normali, intorno ai 60c. Che ne dite? ho sbagliato a mettere la pasta? ho installato la MX5 che mi hanno dato col dissipatore, classico chicco di riso centrale. @Max(IT) ho visto che sei super preparato sulla serie 13, mi diresti la tua?

Ultima modifica:
risultati cinebench r23 con -110 di adaptive. meglio ma non ci siamo ancora secondo me. Fatemi sapere se devo aprire una nuova discusssione

Allegati

• cine 1.webp
    cine 1.webp
    448 KB · Visualizzazioni: 20
  • cine 2.webp
    cine 2.webp
    339.5 KB · Visualizzazioni: 21
Ciao, vedendo l'assorbimento e mettendolo in relazione con le temperature secondo me l'installazione del dissipatore è migliorabile.
Probabilmente, se hai messo la pasta con un singolo chicco di riso centrale, non si è stesa lungo tutta la superficie dell'HIS. Proverei a ripastare usando la tecnica dei 5 punti (4 ai lati e uno centrale un po' più grosso) oppure della "X", magari un po' allungata per seguire la forma rettangolare della CPU.
Poi ti suggerirei di dare anche un'occhiata al profilo delle ventole, perchè vedo che hanno raggiunto un minimo di 450rpm molto basso. Ti conviene settarle in modo tale che non vadano mai sotto il 40-50%, così anche la pompa rimane sempre a regimi alti, anche perchè le Arctic P14 fino a 800-1000rpm tendenzialmente non danno fastidio.

Ciao! grazie mille! si avevo aperto un'altra discussione dedicata e mi hanno dato gli stessi consigli! 😊 comunque alla fine ho risolto, probabilmente un piccolo errore di montaggio del waterblock. Ora le temperature sono perfette anche con voltaggi stock! grazie

Quindi le Kingston Fury Renegade DDR5 6400 MHz non vengono sfruttate dalle Intel di 13th generazione? Bisogna aspettare le Meteor Lake?

Meteor Lake, a quanto pare, potrebbe non vedere mai la luce in ambito desktop. Si dovrebbe passare direttamente ad Arrow Lake nel 2024, mentre quest'anno ci aspetta un refresh di Raptor Lake.
Al di là di questo, perchè dici che non vengono sfruttate?

Meteor Lake, a quanto pare, potrebbe non vedere mai la luce in ambito desktop. Si dovrebbe passare direttamente ad Arrow Lake nel 2024, mentre quest'anno ci aspetta un refresh di Raptor Lake.
Al di là di questo, perchè dici che non vengono sfruttate?
Perché nella tabella in prima pagina c’è scritto che supportano le ddr5 a 5600 MT/s e ad esempio una Renegade DDR5 può arrivare anche a 6400 MT/S e oltre.

Ultima modifica:
Perché nella tabella in prima pagina c’è scritto che supportano le ddr5 a 5600 MT/s e ad esempio una Renegade DDR5 può arrivare anche a 6400 MT/S e oltre.
Quella è solo la frequenza supportata ufficialmente e se usi una ram con XMP 6400 stai facendo overclock al memory controller

In pratica intel ti dice: "fino a 5600 ho testato io e garantisco il funzionamento, se vai oltre dipende dalla bontà della mobo e della cpu che hai"

Quella è solo la frequenza supportata ufficialmente e se usi una ram con XMP 6400 stai facendo overclock al memory controller

In pratica intel ti dice: "fino a 5600 ho testato io e garantisco il funzionamento, se vai oltre dipende dalla bontà della mobo e della cpu che hai"
quindi è sconsigliato usare Ram oltre i 5600 MT/s?

quindi è sconsigliato usare Ram oltre i 5600 MT/s?

Allora, diciamo che 5600MT/s è il massimo sempre garantito, purchè la RAM stessa abbia un profilo a 5600MT/s: tecnicamente andando oltre, come spiegato, è overclock.
Tuttavia, finchè si rimane su 2 banchi, anche 6000MT/s direi che funziona sempre senza problemi semplicemente attivando l'XMP ma pure 6400 è quasi sempre possibile senza ulteriori sbattimenti, su Raptor Lake (su Alder era più complicato). Con 4 banchi invece la situazione si complica e stabilizzare alte frequenze (6000+) richiede quasi sempre qualche smanettamento e non è detto comunque che si riesca.
Poi c'è il discorso convenienza economica e qui, anche se i prezzi sono scesi, semplicemente non conviene acquistare banchi ad alta frequenza per incrementi di prestazioni risibili. Il range 5600-6000MT/s è il più appropriato per quasi tutti: al massimo si cerca di scendere di latenza rispetto ai canonici CL36-CL40, se il budget c'è.

Allora, diciamo che 5600MT/s è il massimo sempre garantito, purchè la RAM stessa abbia un profilo a 5600MT/s: tecnicamente andando oltre, come spiegato, è overclock.
Tuttavia, finchè si rimane su 2 banchi, anche 6000MT/s direi che funziona sempre senza problemi semplicemente attivando l'XMP ma pure 6400 è quasi sempre possibile senza ulteriori sbattimenti, su Raptor Lake (su Alder era più complicato). Con 4 banchi invece la situazione si complica e stabilizzare alte frequenze (6000+) richiede quasi sempre qualche smanettamento e non è detto comunque che si riesca.
Poi c'è il discorso convenienza economica e qui, anche se i prezzi sono scesi, semplicemente non conviene acquistare banchi ad alta frequenza per incrementi di prestazioni risibili. Il range 5600-6000MT/s è il più appropriato per quasi tutti: al massimo si cerca di scendere di latenza rispetto ai canonici CL36-CL40, se il budget c'è.
Io non sono un amante dell'OC, in genere ho sempre usato il pc con le impostazioni predefinite del produttore. DI conseguenza non è mia competenza andare nel Bios e modificare i parametri.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro