UFFICIALE Raptor Lake: e Raptor Lake Refresh: 13th e 14th generazione Intel

Pubblicità
Sicuro che le RAM siano l'unica variabile che potrebbe aver influenzato il punteggio?
si, non ho cambiato altro, ho chiuso sempre tutti i software e launcher che avevo in backround, ho aspettato sempre che finisse tutte le sue cose, ho aspettato proprio che la cpu stesse in idle a 5watt e poi lanciavo cinebench, lo so che sembra strano infatti ho provato diverse volte, comunque tenendo gestione attività aperto si nota come cinebench utilizzi 2,5 giga di ram, forse è per quello?
e l'unico voltaggio che ho toccato per le ram in OC è il vdd e vddq a 1,35v

si, non ho cambiato altro, ho chiuso sempre tutti i software e launcher che avevo in backround, ho aspettato sempre che finisse tutte le sue cose, ho aspettato proprio che la cpu stesse in idle a 5watt e poi lanciavo cinebench, lo so che sembra strano infatti ho provato diverse volte, comunque tenendo gestione attività aperto si nota come cinebench utilizzi 2,5 giga di ram, forse è per quello?
e l'unico voltaggio che ho toccato per le ram in OC è il vdd e vddq a 1,35v

Guarda, una cosa utile che puoi fare per ridurre l'influenza degli altri processi sul risultato di Cinebench è farlo girare con priorità alta: in questo modo il resto va in background e non viceversa, dato che di default si imposta a priorità "inferiore al normale".
Comunque ci sta che le memorie impattino per qualche centinaio di punti: alla fine se ci pensi è un 1-2% sul totale. Cinebench è un test poco RAM-intensive, ma come hai notato tu stesso un po' le usa.

Perfetto, quindi indirettamente ci aspetta un balzello ulteriore sui prezzi delle schede madri, dato che adesso spesso si va sulla generazione precedente per risparmiare.

Guarda, una cosa utile che puoi fare per ridurre l'influenza degli altri processi sul risultato di Cinebench è farlo girare con priorità alta: in questo modo il resto va in background e non viceversa, dato che di default si imposta a priorità "inferiore al normale".
Comunque ci sta che le memorie impattino per qualche centinaio di punti: alla fine se ci pensi è un 1-2% sul totale. Cinebench è un test poco RAM-intensive, ma come hai notato tu stesso un po' le usa.

Perfetto, quindi indirettamente ci aspetta un balzello ulteriore sui prezzi delle schede madri, dato che adesso spesso si va sulla generazione precedente per risparmiare.
Già. Ma quindi che mi consigli?
Fra un po' vendo le viper 5600 e cerco delle 7000 c28 o inferiori? Preventivavo di farlo intorno ad agosto settembre

Per me sono soldi quasi sprecati. La differenza di prestazioni nel quotidiano è quasi zero e delle DDR5 7000 CL28 quanto le pagherai? Ora manco esistono, ma per delle 7200 CL34 vedo stiamo sui 300€ per 32GB. 300€ per cosa? Qualche punto percentuale in test sintetici e praticamente zero in qualsiasi utilizzo pratico della macchina, sempre che riesci a stabilizzarle a quelle frequenze.
Se le tue riesci a spingerle a 6000 CL30 le terrei così e non cambierei nulla: sono già ottime RAM.

Qualcuno con Z790 asrock steel legend e 13700K che mi puó indicare i paramentri per abbassare il voltaggio e temperature?
Inoltre in idle con impostazioni di windows in bilanciato a che frequenza gira?

Buongiorno, a breve mi arriverà un i5 13500, a parte settare XMP delle ram, mi consigliate di fare qualcosa nello specifico?

i5 13500
Fury Renegade 6400 cl 32
Asus Tuf H770 pro
Thermalright Assasin X 120 SE + Frame

Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro