tutto stock, solo ram 5600c36 in xmp
settaggi tdp e minchiate varie tutto default
ventole deepcoolassasins 3 a 1200 giri
ventole case 1000 giri x6 da 140
t ambienente 25 letta dal corsair commander
Visualizza allegato 444594
Un appunto: se l'obbiettivo è capire che temperature raggiunge la CPU in un carico multicore prolungato è importante non fare un run solo di Cinebench: è una regola valida in generale, ma con queste CPU sta diventando ancora più fondamentale sia perchè il consumo molto elevato determina un carico termico per il dissipatore più elevato che lo porta a scaldarsi di più, sia perchè, banalmente, sono talmente veloci che il Cinebench dura pochissimo.
Posso chiederti, per curiosità, se mi sai dire più o meno quanto dura un run di Cinebench sull'i7 13700k? Penso qualcosa intorno ai 25-30 secondi..
In ogni caso sono sicuro che se lasciassi andare CInebench in loop per 10 minuti vedresti i 100 gradi e il throttling termico intervenire. Forse un po' di undervolt gli farebbe bene, anche perchè credo ci sia decisamente del margine.
250w so proprio tanti da raffreddare.
Sulle GPU si ottengo ottimi risultati con i waterblock perche sono senza ihs, sulle CPU spesso é un problema rimuiverlo.
Questo è un parallelo interessante effettivamente.
Le GPU si raffreddano "direct die" e questo sicuramente è un primo vantaggio importante: il secondo è che generalmente sono molto più grosse.
Una RTX4090 da 450 watt (che saranno al massimo 400 togliendo perdite ai VRM e consumo delle memorie, probabilmente meno) ha una superficie di 608mm^2, un i9 13900k una superficie di 252.65mm^2: ovvero si ha una densità termica di 0.74 watt/mm^2 per la 4090 e di ben 1.38 watt/mm^2 per un 13900k senza power limit, considerando una potenza dissipata di 400 watt per la GPU della 4090 e di 350 watt per il 13900k. Perfino il suo 13700k ha una densità termica più alta (circa 1 watt per mm^2)!
Tra l'altro nella CPU il calore non è nemmeno ben distribuito, perchè la parte con gli e core scalda decisamente meno e addirittura la GPU è disabilitata. Insomma, raffreddare una CPU è molto più difficile e non c'è verso che non sia così.