UFFICIALE Rainbow Six Siege

Pubblicità
No l'ssd non da mai fps, ma rende i caricamenti infinitamente più veloci. Cmq magari fai una prova, sposta il gioco sull'ssd e vedi se ti continua a fare questi scatti, se sì nn è l'hdd

Pensate che con una 1080 non riesco a togliere il taa senza rinunciare a un decente numero di fps.

Che poi la cosa piu' meschina e' farlo passare per anti aliasing, quando non fa altro che renderizzare a un quarto della risoluzione e piazzarci un bel 2xMSAA per non farlo sembrare un gioco penoso.

In parole povere, se giocate a 1920x1080 vi renderizza a 960x540 + 2xMSAA, se giocate in 4k praticamente state giocando a 1080p

Poi vabbe' io sto giocando a 3440x1440, ma anche in 2k rinunciate a qualcosa come 30fps se levate il taa

In sintesi, e' la cara vecchia ubisoft

EDIT: mea culpa, da quello che ho capito sto parlando del temporal filtering. Tuttavia da op.health o blood orchid e' sparita la voce "multisample anti aliasing" e ancora non si spiega questo boost di fps quando passi da "AA off" a "temporal AA"

Senza scomodare la 1080 con la mia config faccio questi fps
Il gioco per me è abbastanza leggero, poi dipende cosa intendi per fps decenti, a 144 si arriva facilmente

Scusa hai ragione il TXAA lo tengo a 2x, mi ricordavo male, cmq ti metto gli screen dei bench fatti

Preset Ultra

z5TvU7v.jpg

TXAA 2x + HBAO+

6C869mp.jpg

TXAA 4x + HBAO+

hxAXpFO.jpg

Aggiungo che come driver uso gli ultimi usciti i 385.41, ma installo anche i beta quando ci sono, insomma tengo sempre aggiornato e finora mai problemi (nemmeno negli anni passati con altre VGA Nvidia)

Pensate che con una 1080 non riesco a togliere il taa senza rinunciare a un decente numero di fps.

Che poi la cosa piu' meschina e' farlo passare per anti aliasing, quando non fa altro che renderizzare a un quarto della risoluzione e piazzarci un bel 2xMSAA per non farlo sembrare un gioco penoso.

In parole povere, se giocate a 1920x1080 vi renderizza a 960x540 + 2xMSAA, se giocate in 4k praticamente state giocando a 1080p

Poi vabbe' io sto giocando a 3440x1440, ma anche in 2k rinunciate a qualcosa come 30fps se levate il taa

In sintesi, e' la cara vecchia ubisoft

EDIT: mea culpa, da quello che ho capito sto parlando del temporal filtering. Tuttavia da op.health o blood orchid e' sparita la voce "multisample anti aliasing" e ancora non si spiega questo boost di fps quando passi da "AA off" a "temporal AA"

il filtro temporale era quello che renderizzava a metà risoluzione e upscalava, il TAA è un filtro post-process. il filtro temporale è stato tolto comunque da blood orchid, dato l'hanno ottimizzato non si ritenesse c'era più bisogno per dare un boost al frame rate, che è ora più elevato con le medesime impostazioni. inoltre, essendo anche competitivo come gioco, il temporale non era il massimo per vedere bene il nemico specie in lontananza.

il meglio per me è il txaa, decisamente più armonioso dell'msaa e più antialiasing del solo TAA post-process.

come dicevo prima, è sparita la voce multisampling perchè è stato racchiuso tutto sotto la voce antialiasing, mentre prima era diviso appunto in multisampling e post process.

ora non puoi unire post process e multisampling, ma puoi usare solo TAA (post process) o solo multisampling (msaa) o usi TXAA che è un MSAA unito a filtri post-process.

il boost di fps da AA OFF al filtro temporale c'era (ora non c'è più il filtro temporale come detto) proprio perchè appunto il temporale renderizzava a metà della tua risoluzione e upscalava, quindi un bel boost al frame rate di conseguenza.

tanti confondono il TAA post process con il temporale, perchè quest'ultimo abbreviato è anch'esso TAA, ma sono due cose diverse, MA questo solo perchè stiamo parlando di rainbow, dove il TAA è un filtro effettivo, mentre filtro temporale non è veramente un filtro, letteralmente sarebbe una categoria di filtri post process (tra cui rientra il TAA e il TXAA che unisce MSAA e TAA), solo che in rainbow è stato chiamato cosi perchè... bè non avevano un nome per dirti "questo è un render alla metà della tua risoluzione con upscale". quindi hanno messo un generico "filtro temporale" come nome.
infatti se cerchi su google TXAA ti viene fuori TXAA (temporal antialiasing). perchè filtro temporale è una categoria di filtri, non un filtro specifico.

con una scheda nvidia si può attivare dal pannello MFAA che se usi in gioco l'MSAAx2 te lo fà risultare visivamente come un MSAAx4, ma al costo del x2.
ma il TXAA è comunque alla fine preferibile.

solo che in rainbow l'msaa non è granchè bello visivamente, taglia troppo di netto.

il TAA è il più leggero e visivamente buono, anche se principalmente con immagine ferma: il TAA quando sei fermo ti toglie l'aliasing, ma in movimento avrai comunque un certo aliasing, anche se un pò blurrato.

il TXAA risolve questo problema, quel poco di blur che ci vuole ma niente aliasing in movimento. solo che è pesante quanto l'msaa. dato è alla fine effettivamente msaa+post process.

Ultima modifica:
Quindi fatemi capire 2 cosine:
1- il filtro TAA abbassa la risoluzione su questo gioco (mi sembra di capire di no, dato che NON è un Temporal AA semplice)
2-io che posseggo ATI, non posso abilitare il filtro TXAA?

Quindi fatemi capire 2 cosine:
1- il filtro TAA abbassa la risoluzione su questo gioco (mi sembra di capire di no, dato che NON è un Temporal AA semplice)
2-io che posseggo ATI, non posso abilitare il filtro TXAA?

del "filtro temporale" non preoccuparti più che tanto non cè più (chiamato dal gioco filtro temporale ma non era in realtà altro che un upscale della risoluzione tagliata a metà).

il TAA attuale che hai nelle impostazioni NON abbassa la risoluzione. è un antialiasing di tipo temporale e post-process, leggero sulle risorse, che dà un leggero blur, buon aliasing su immagine ferma, meno su immagine mossa.

penso che vada anche su amd comunque il TXAA, ma prova a vedere che fai prima. se cè o no nelle impostazioni di antialiasing.

del "filtro temporale" non preoccuparti più che tanto non cè più (chiamato dal gioco filtro temporale ma non era in realtà altro che un upscale della risoluzione tagliata a metà).

il TAA attuale che hai nelle impostazioni NON abbassa la risoluzione. è un antialiasing di tipo temporale e post-process, leggero sulle risorse, che dà un leggero blur, buon aliasing su immagine ferma, meno su immagine mossa.

penso che vada anche su amd comunque il TXAA, ma prova a vedere che fai prima. se cè o no nelle impostazioni di antialiasing.

No, purtroppo non lo vedo tra i preset dell'AA in gioco. Dal menù delle opzioni, vedo solamente: T-AA/No/FXAA/MSAA2X/4X/8X
La cosa che non mi è chiara è perchè il filto T-AA debba essere un pelo più leggero, perfino della soluzione SENZA AA (NO tra le opzioni), dubbio sollevato anche da un utente precedente.
Inoltre l'MSAA su sto gioco è davvero troppo "nitido" restituendo si, textrue più nitide, ma a conti fatti una immagine leggermente più "finta", oltre che più pesante.
Una domanda: eventualmente, se alzassi la risoluzione passando da Full Hd a 2K (anche se non ho uno schermo che supporti tale risoluzione), l'impatto sarebbe migliore a livello di immagine?

No, purtroppo non lo vedo tra i preset dell'AA in gioco. Dal menù delle opzioni, vedo solamente: T-AA/No/FXAA/MSAA2X/4X/8X
La cosa che non mi è chiara è perchè il filto T-AA debba essere un pelo più leggero, perfino della soluzione SENZA AA (NO tra le opzioni), dubbio sollevato anche da un utente precedente.
Inoltre l'MSAA su sto gioco è davvero troppo "nitido" restituendo si, textrue più nitide, ma a conti fatti una immagine leggermente più "finta", oltre che più pesante.
Una domanda: eventualmente, se alzassi la risoluzione passando da Full Hd a 2K (anche se non ho uno schermo che supporti tale risoluzione), l'impatto sarebbe migliore a livello di immagine?

non sò dirti con precisione perchè toglie qualche mb dalla memoria video, ma probabilmente per via del tipo di filtro e dell'uso di subpixel con 2 frame in 1 per creare il blur.

Stasera proverò ad impostarla a 2K e vedrò. Sai qual è il MIO problema, è che non la voglio dare vinta a questo gioco, dato che sul mio PC ci girano tutti i giochi maxati senza problemi a 60 fps, e vedere che impostando l'MSAA 2x il calo sia percettibile, mi rende frustrato.
Non credo che il mio I7 occato sia messo in difficoltà da questo gioco, ma voglio provare comunque.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro