DOMANDA Raggiunto da Open Fiber, Fibra Aruba in zona bianca, tempistiche e costi

r3dl4nce

Utente Èlite
17,636
9,666
Allora è da un mese che non abbiamo più il fisso visto che ci hanno proprio tolto il filo in rame e non ne sentiamo la mancanza, ma se io ti chiedo un servizio comprensivo del voip me lo devi dare, poi decido io se in futuro non voglio più la telefonia fissa.
Guarda, hai tutte le ragioni e ciò che ti sta capitando è assurdo.
Ok che la colpa è delle squadre, ma a questo punto anche il fornitore connettività ha le sue colpe, dato che il router lo forniscono loro e devono darlo già pronto configurato e funzionante.
Per cui reclami su reclami a Aruba, devono darti ciò che ti spetta di contratto, manda anche PEC cattiva minacciando di disdire tutto e chiedere i danni per l'interruzione del servizio di connettività FTTC che ti hanno causato
aruba@aruba.pec.it

Potresti anche aver voluto mantenere il servizio fttc dati per backup, che ne sanno loro?
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Massimo 2967

Utente Èlite
7,312
6,167
Allora è da un mese che non abbiamo più il fisso visto che ci hanno proprio tolto il filo in rame e non ne sentiamo la mancanza, ma se io ti chiedo un servizio comprensivo del voip me lo devi dare, poi decido io se in futuro non voglio più la telefonia fissa.
Quello fa parte del contratto stipulato, se tu paghi per averlo, e il gestore non riesce a fornirti il servizio, non è un problema tuo.
Io per fortuna ho risolto tutto in una decina di giorni tra collegamento fino in casa e attivazione del servizio.
Ho solo aspettato un paio di settimane, in modo da poter verificare che non vi fossero problemi con il nuovo gestore, e poi ho salutato windtre( per 2 settimane ho avuto entrambi attivi, windtre fttc, Unidata ftth).
 

Roby7316

Nuovo Utente
129
11
Sicuro, se pago per un servizio, deve essere fatto, punto.

Quello che pensavo era...Vale veramente la pena distruggersi le scatole e bestemmiare di fronte a persone incapaci per il valore di quel servizio? Io ci avrei pensato, tutto qui! Poi se uno ha la necessità, bene che si sbatta per ottenere quel servizio. Naturalmente in un mondo ideale queste cose non dovrebbero succedere...
Se hai letto voglio mettere la fibra a casa dei mie genitori è ho optato per Dimensione non certo Aruba con cui sono in ballo..., sono in ballo e debbo ballare, per il resto non gli do un cent fino a quando non mi attivano tutto.
 

Roby7316

Nuovo Utente
129
11
Ho risolto ho spostato il SSID della 2.4 ghz da SSID1 a 2, poi ho spostato SSID della 5, il modem si è stabilizzato non andando in continuo crash, poi facendo il test della velocità il mode andava sempre in crash allora ho provato a cambiare canale, ma i crash continuavano allora ho messo il canale della 5 MHz sul canale 112, ho fatto cinque volte il test velocità
DOWNLOAD Mbps
448.77
UPLOAD Mbps
466.85

Senza nessun crash, con ogni probabilità qualcosa interferiva con la 5 MHz, ho passato la serata a risolvere il problema ma guarda un poco se per tecnici incompetenti debbo impazzire, ho chiesto in chat i dati del voip, dicendogli che i loro tecnici non li voglio più vedere...!!!
Post unito automaticamente:

No speravo di aver risolto ma ha ripreso a crashare durante altri test di velocità, non so più a cosa pensare..., sono riuscito a stabilizzare il dual, ma non è per niente stabile..
Post unito automaticamente:

Mettendolo sul canale 112 il miglioramento c'è stato altro non so fare....

DOWNLOAD Mbps
524.99
UPLOAD Mbps
471.20
 
Ultima modifica:

Roby7316

Nuovo Utente
129
11
La soluzione che miro ad ottenere e il benedetto collegamento voip, oppure che mi diano i dati voip per la configurazione, poi prendere un modem Asus caricare il firmware Merlin e collegarlo a cascata LAN to WAN , in questo modo il primo lo uso per la telefonia, il secondo mi gestisce il dual band, ma se continuano a mandarmi tecnici incompetenti il risultato sarà sempre disastroso.
 

Roby7316

Nuovo Utente
129
11
Ma attualmente che router ti hanno dato?

ZTE H3600​

se ricordo bene, ho letto in rete che è un coprolite..., il modem asus mi costerà 200 euro di seconda mano poi dovrò caricare il firmware Merlin e poi collegarlo a cascata a quel cesso in comodato che mi hanno dato, ma potrei incontrare altri problemi inaspettati.

Se non ci fosse di mezzo la portabilità del numero farei disdetta e passerei a Dimensione.
 
Ultima modifica:

jesse83

Utente Èlite
5,327
4,322
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 32 GB (2x16 GB) 6000 MT/s cl30
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Se non ci fosse di mezzo la portabilità del numero farei disdetta e passerei a Dimensione.
Convinci la moglie a mollare sto telefono fisso. Tutto di guadagnato fidati
 
  • Mi piace
Reazioni: Maatsu

Roby7316

Nuovo Utente
129
11
Oggi arrivano alle 14.30, ho parlato con quelli di Aruba e mi dicono che più che scrivere lettere di fuoco a open fiber non possono fare, oggi mi arriva il modem Ausus se riesco a metterlo in cascata sarebbe una gran cosa. Aruba mi ha anche detto che l'attivazione del Voip e attualmente in fase di errore, forze dovuta allo stop tecnico e che comunque non sono necessari i dati del voip visto che anche la telefonia è abilitata per Ip.

Il modem Asus dovrò forse aggiornarlo al firmware Merlin.
Post unito automaticamente:

Lo stato della linea è passato ad Attivo, almeno ho i dati del voip

Fibra Aruba All-in Aree Bianche​

Via​


Ti serve AIUTO
per questo servizio?


Gestione linea
Indirizzi IP
Telefonia fissa
Parental Control
Xbox Game Pass
Stato linea:
• ATTIVA
Offerta:
FIBRA ARUBA ALL-IN AREE BIANCHE

2,5Gbps / 500Mbps
Indirizzo:
via g

Codice migrazione:

Codice linea:

Configurazione router:
Profilo 1
 
Ultima modifica:

Roby7316

Nuovo Utente
129
11
Non è nemmeno sicuro che oggi arrivi qualcuno hanno telefonato quelli di Aruba e hanno dato indicazioni su come configurare il voip, questo lo so fare basta inerire i dati, poi lavoro sul modem Asus.

w692
 

Roby7316

Nuovo Utente
129
11
DOWNLOAD Mbps
635.54
UPLOAD Mbps
467.39
Ping ms 9 23 24

Collegato modem a cascata con l'Asus, ho due reti separate distinte, una si occupa del Voip che nonostante abbia inserito i dati non funziona, il modem Asus gestisce la rete, mi pare che i dati in wireless siano soddisfacente ma migliorabili.
Post unito automaticamente:

Dopo alcune modifiche alle impostazioni wireless

Download
934.77
Mbps
Upload
470.64

Direi che è eccellente.
 
Ultima modifica:

jesse83

Utente Èlite
5,327
4,322
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 32 GB (2x16 GB) 6000 MT/s cl30
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
DOWNLOAD Mbps
635.54
UPLOAD Mbps
467.39
Ping ms 9 23 24

Collegato modem a cascata con l'Asus, ho due reti separate distinte, una si occupa del Voip che nonostante abbia inserito i dati non funziona, il modem Asus gestisce la rete, mi pare che i dati in wireless siano soddisfacente ma migliorabili.
Post unito automaticamente:

Dopo alcune modifiche alle impostazioni wireless

Download
934.77
Mbps
Upload
470.64

Direi che è eccellente.
Ma usare solo l'asus non si può?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili