Raffreddamenti estremi

Pubblicità
DIDAC ha detto:
Finalmente Carloccio!
Pensavo avesse abbandonato il mondo dei PC...(e degli impianti idraulici... :lol: )
Certo che un corso di fotografia non ti farebbe male... :D
Ma le tende prorpio rosse??? Rosse come la staffa del monitor eh? ;)
E la mensola poi? Ci hai messo il 5.1???

Ciao e ciao ai soci!

DIDAC
Si si tende rosse come il supporto del monitor, il pavimento e alcuni particolari.... ma per le foto è il cell io sto fermo.... :D:D adesso si sulla mensola c'è il 5.1 funzionante ma accatastato, adesso mi devo studiare qualcosa per attaccare le casse al soffitto e sistemare i cavi........

giustamente... non mettere mai dei fili elettrici nelle mani di un idraulico... i risultati sono sempre sorprendenti:eek::eek::eek:

carloccio che ne dici di questo per il mio Prescott step D0 3.0GHz....? :rolleyes:
Devo aggiungere qualcosa o c'è veramente tutto..? :boh:
se un giorno volessi aggiungere un Keops per la 9800 devo cambiare la pompa o va ancora bene ? :boh:

:D:D:D

Alora 2 paroline sulla disposizione: i k10 (sia cpu che vga e chipset) lavorano bene con alte portate direi dai 350l/h in su, ma la variante chipset o wga è un po + strozzata. cmq di sicuro + alta di un rad, quindi alla fine direi che la configurazione ideale è una y con rad da una parte e i vari wb dall'altra, con una buona pompa.......

direi che la newget 1200 va bene con una y e rad da una parte e wb cpu dall'altra, se ci aggiungi un'altro wb gpu sul ramo wbcpu direi che la pompa va ancora bene, ma per un pelo e probabilmente prenderai qualche grado sulla cpu, dovuto alla portata + bassa.......

Quindi alla finequel kit va bene, dovrai aggiungerci sono un'altro raccordo portatubo e una y per fare il circuito in parallelo e non in serie........

Capito.....devo passare al circuito in parallelo se aggiungo il keops, per il discorso delle portate....;) però siccome ho quindi due tubi per il ritorno (uno dal rad e uno dal wb) la cristal trap ha due raccordi o ci vuole una y...? :boh:

Mi son risposto da solo....:D
:D:D

Ultima modifica da un moderatore:
Quindi....mi consigli, in previsione di un futuro upgrade (con keops su gpu) di prendere direttamente una pompa con portata maggiore, tipo la newjet1700..?
:boh:
E poi...ste pompe le hai mai viste funzionare...? sono rumorose...vanno raffreddate con ventola oppure no..?
:boh:

:D:D

Io farei direttamente 2 rami con la y, poi in un secondo tempo se vuoi aggiungere un k5 lo metti sul ramo gpu, e ricordati che il crystal trap è messo alla fine del circuito sul ritorno dei 2 rami che in esso confluiscono e poi vanno alla pompa che poi li spara fuori, e si dividono nella y......

beh, direi che con una 1700 è meglio, ma funziona lo stesso con la 1200..... ma costa poco di + quindi.....
io ne ho una in immersione, non so come si comportano a rumore queste esterne, ma una ventola a raffreddarla ci vuole........

carloccio ha detto:
Io farei direttamente 2 rami con la y, poi in un secondo tempo se vuoi aggiungere un k5 lo metti sul ramo gpu, e ricordati che il crystal trap è messo alla fine del circuito sul ritorno dei 2 rami che in esso confluiscono e poi vanno alla pompa che poi li spara fuori, e si dividono nella y......

beh, direi che con una 1700 è meglio, ma funziona lo stesso con la 1200..... ma costa poco di + quindi.....
io ne ho una in immersione, non so come si comportano a rumore queste esterne, ma una ventola a raffreddarla ci vuole........
Cosa intendi con 2 rami....:boh: partiamo dalla pompa...ho la y, con uno vado al rad e con l'altro entro nel wb della cpu, poi i due suddetti, in uscita, ritornano alla cristal traps....e da li rientro nella pompa, e il circuito è bello che fatto...:D
Ora, se sul ramo del wb volessi aggiungere un keops per la gpu, non posso metterli in serie per il doscorso delle portate, giusto..? quindi per fare un parallelo tra i due wb mi serve un' altra y sulla mandata e una sul ritorno, prima di entrare nella cristal....? :boh:

Ciao carloccio, alla fine ho preso hydor l35...
Mi potresti dire a tuo parere i pro ed i contro del circuito in parallelo e di quello in serie??

No anzi il k10 e il k5 si assomigliano come portate (nonostante sia il k5 un cicinino + strozzato, quindi lo metterei in serie sul 1 ramo con il wb cpu e sul secondo ramo solo il rad...... mi sonoespresso un po male... :D:D

per jacker bene la l35 è molto potente, quindi di sicuro una y con su un ramo rad e sull'altro il t-rex2, se poi vuoi aggiungere altri wb se sono dei k5 sul ramo cpu se invece sono il modello vecchio sul ramo rad. teoricamente trex e rad si potrebbero mettere nello stesso ramo, ma data la potenza della pompa sforzerebbe troppo. con questa conf avrai circa 500l/h sul t-rex2 una cosa enorme che te lo farà sfruttare proprio al massimo..... D:D:

Si, in effetti a guardarli bene sono uguali, tecnicamente...vabbè il k10 è un pò più grande, ovviamente....:D quindi se vado, vado di circuito in serie...:D ora non mi rimane che trovare qualcuno che possieda sta razzo di pompa che mi confermi che è silenziosa...una ventola da 80 downvoltata a 5V dovrebbe bastare per raffreddarla, giusto...? :boh: certo che poi ce ne vorrebbe una per raffreddare i mosfets...tu carloccio ce l'hai...? :D

Si direi che da 80 a 5v va bene..... si io sui mosfet l'ho messa...... in un modo particolare..... a domani per foto e spiegazioni......

Alora la ventola sui mosfet, io l'ho messa perpendicolare alla mobo, ovvero appoggiata sopra, per il semblice fatto che davanti è + difficile fissarla. come pro ha il fatto che raffredda anche un po il retro dela mobo, ma cmq penso che le maggiori prestazioni si hanno con la ventola parallela che ci soffia aria sopra. la mia è una ventola da 70mm alta 10 donwvoltata a 8v (dala mobo) che gira sui 3000 giri (a 12 ne fa 4000 e passa) che dire i mosfet stanno fissi a 29°c con i dissi applicati sopra......

Pubblicità
Pubblicità
Indietro