R9 380 4gb nitro - black screen e crash driver

Pubblicità
Altri giochi installati sul pc non mi danno problemi a parte rise of tomb raider nella zona geotermica che pero' a quanto letto in giro e'un problema comune a tutti,qui in far cry primal invece e'propio ingiocabile crash a non finire e ora che sono in questa zona con la neve non ho modo di proseguire

Il problema è del gioco, perché evidentemente è male ottimizzato (non vendi un gioco dicendo che è compatibile con una scheda grafica se ciò non è vero), ma anche dei driver della serie R9 3xx; alcuni suggerivano fosse dovuto all'uso di tecnologia Nvidia, ma a me sembra così strano, considerando che le versioni per console sono progettate per sfruttare schede AMD (quelle di PS4 e XBO).

Quindi ora dobbiamo solo attendere che facciano una patch per risolvere e'cosi?
Quanto tempo sara necessario?
Ma in questi casi non si puo'chiedere un rimborso del gioco?

Quindi ora dobbiamo solo attendere che facciano una patch per risolvere e'cosi?
Quanto tempo sara necessario?
Ma in questi casi non si puo'chiedere un rimborso del gioco?

1. Sì, una volta segnalato al supporto tecnico il problema e avere parlato (e continuare a parlare) nei forum di supporto non c'è molto altro da fare.
2. Vorrei saperlo anche io.
3. Credo di sì, ma già il servizio clienti non risponde alle segnalazioni dei bug critici, figuriamoci ad una richiesta di rimborso. Alcuni parlavano di azioni legali, ma era il forum statunitense e non so come intendano portare avanti la cosa (se intendano farlo). Personalmente, per me, la cosa si traduce in un: aspetto che mi sistemino il gioco, me lo gioco e non compro mai più un titolo di Ubisoft per PC se non dopo mesi e mesi dall'uscita e dopo essermi assicurato che non ci siano brutte sorprese.

c'è da dire però che si tratta di un problema comune, abbastanza noto e non solo confinato nelle schede amd.

attualmente molti giochi con molte schede "recenti" hanno questo tipo di problema il che mi porta a pensare sia qualcoda che riguarda direttamente le direct x

è qncge piuttosto evidente che gli ultimi giochi della ubisoft diano i più esposti a questo problema.

Secondo me primal è una "fortuna" poichè presoenta questo fastidioso bug in maniera perfettamente "riproducibile"quindi un buon modo per capite esattamente cosa ci sia di sbagliato.

inoltre versione glio segnalare una cosa e di fare molta attenzione quando si presenta il black screen, non so gli ultimi deiver ma potrebbe capitare che se si ha un profilo di ventole personalizzato che dopo il crash su primal queste rimangano "bloccate" alla percenruale che avevano durante il gioco.

RIPETO non so se succede ancora con gli ultimi deiver perchè non ho più avviato primal e non ho avuto crash negli altri giochi, ma FATE ATTENZIONE Zse tentate di riprodurre il crash o comunque succede la sitazione di schermo nero DOPO IL RIAVVIO le ventole della scheda potrebbero rimanere alla percentuale che avevano.

Intanto per una più rapida e definitiva risoluzione vi invito a

Contattare il servizio clienti amd italia attraverso il numero

Call sotto ITalia naturalmente e aprire una segnalazione

A mantenere vivo il tread di ubisoft

Ultima modifica:
c'è da dire però che si tratta di un problema comune, abbastanza noto e non solo confinato nelle schede amd.

attualmente molti giochi con molte schede "recenti" hanno questo tipo di problema il che mi porta a pensare sia qualcoda che riguarda direttamente le direct x

è qncge piuttosto evidente che gli ultimi giochi della ubisoft diano i più esposti a questo problema.

Secondo me primal è una "fortuna" poichè presoenta questo fastidioso bug in maniera perfettamente "riproducibile"quindi un buon modo per capite esattamente cosa ci sia di sbagliato.

inoltre versione glio segnalare una cosa e di fare molta attenzione quando si presenta il black screen, non so gli ultimi deiver ma potrebbe capitare che se si ha un profilo di ventole personalizzato che dopo il crash su primal queste rimangano "bloccate" alla percenruale che avevano durante il gioco.

RIPETO non so se succede ancora con gli ultimi deiver perchè non ho più avviato primal e non ho avuto crash negli altri giochi, ma FATE ATTENZIONE Zse tentate di riprodurre il crash o comunque succede la sitazione di schermo nero DOPO IL RIAVVIO le ventole della scheda potrebbero rimanere alla percentuale che avevano.

Intanto per una più rapida e definitiva risoluzione vi invito a

Contattare il servizio clienti amd italia attraverso il numero

Call sotto ITalia naturalmente e aprire una segnalazione

A mantenere vivo il tread di ubisoft
Ho scritto nel thread ubisoft sia quello italiano dove a quantopare nessuno risponde e in quello inglese dove ci sono piu utenti ma nessuno ha per ora una soluzione se non quella di evitare il giorno nella zona nord perche' a quanto pare i crash non ci sono in notturna mi sembra cosi assurdo personalmente non ho ancora provato ma appena ho un po di tempo faccio qualche prova.
Nel frattempo ho aperto la segnalazione con ticket sul sito ubisoft ma non so se risponderanno vedremo domani provero anche con il numero da te postato per quanto riguarda amd,spero sinceramente intervenga qualcuno perche' cosi e' una vergogna.

Guarda attualmente il solo gioco che va male è primal, per come la vedo io i maggiori problemi negli altri giochi, la maggiore parte sempre di ubisoft sono stati risolti con i driver ultimi (16.2-16.3).

Per primal dovranno fare qualcosa al più presto, se non Ubisoft dovrà amd.

La cosa importante e segnalare e mantenere vivo l' interesse.

Io ho telefonato ad amd ed ho aperto una segnalazione, invito anche voi a farlo, chi mi ha risposto ha detto che più sono le segnalazioni più presto risolvono la cosa

Io adesso ho installati almeno una decina di giochi, anche recenti, vanno tutti benissimo e la scheda è veramente una bomba, bug possono capitare.

L' unica cosa brutta è che nessuno di loro da una risposta, anche solo per dire che ci stanno lavorando.

Ad esempio syndacate andava malissimo con i primi Crimson, crash all' avvio, Black screen random ogni 20-30 minuti, adesso a parte qualche rara volta che il gioco si chiude in avvio (prima di cominciare) senza poi lo schermo nero non mi ha dato più problemi durante il gioco, anche giocandovi per ore.

Per me si tratta di un periodo di transizione anche per nvidia. Infatti se giri in rete molte schede "nuove" hanno questo problema in alcuni giochi particolari, soprattutto quelle più "performanti" come la 390 la 970 o la 980.

La nota positiva è che visto che in primal si tratta di una situazione ben riproducibile probabile che sia la volta buona per risolvere definitivamente la cosa in futuro.

Poi che ubisoft cacci molto spesso giochi con grossi bug su pc non è proprio una novità, anzi mi pareva strano che andasse così bene primal nelle zon senza neve, ti giuro che mi sono detto "cavolo è la prima volta che ubi caccia un gioco per pc che all'inizio va discretamente", ovviamente poi mi sono ricreduto.

Per quello che riguarda AMD al livello grafico sta lavorando bene, forse meglio di sempre ed è particolarmente attenta ai suggerimenti dell'utenza , l'implementazione dell'opzione "power efficency" nella gestione dei driver ne è la prova, moltissimi utenti si lamentavano del fatto che con le schede più "performanti" nei giochi più "leggeri" ci fossero prestazioni non entusiasmanti a causa di un risparmio energetico un pò "spinto"

Ultima modifica:
Per me si tratta di un periodo di transizione anche per nvidia. Infatti se giri in rete molte schede "nuove" hanno questo problema in alcuni giochi particolari, soprattutto quelle più "performanti" come la 390 la 970 o la 980.

Hai proprio ragione, cercando in rete ho trovato diversi che avevano schede Nvidia (qualcuno pure una Titan, mica robetta) e con i driver avevano problemi; non mi fa felice, ma conferma che si tratta di un problema superiore alla stessa AMD. Rimango solo perplesso che un difetto così macroscopico non sia stato osservato da Ubisoft prima della pubblicazione, dopo tutto l'area nevosa occupa una buona parte della mappa e le schede R9 sono molto diffuse, avrebbero dovuto fare un controllo di qualità.
Comunque, basandomi su quello che è stato detto prima, mi sono buttato e ho preso Fallout 4 per PC; spero di non avere fatto un'altra fesseria. :asd:

Ultima modifica:
Hai proprio ragione, cercando in rete ho trovato diversi che avevano schede Nvidia (qualcuno pure una Titan, mica robetta) e con i driver avevano problemi; non mi fa felice, ma conferma che si tratta di un problema superiore alla stessa AMD. Rimango solo perplesso che un difetto così macroscopico non sia stato osservato da Ubisoft prima della pubblicazione, dopo tutto l'area nevosa occupa una buona parte della mappa e le schede R9 sono molto diffuse, avrebbero dovuto fare un controllo di qualità.
Comunque, basandomi su quello che è stato detto prima, mi sono buttato e ho preso Fallout 4 per PC; spero di non avere fatto un'altra fesseria. :asd:

Fallout 4 va molto meglio di prima, essendo un gioco grandissimo magari qualche crash ci può stare, ma nulla che compromette seriamente l'esperienza come in questo caso.

Più che altro in fallout si vedevano cali di frame in alcune zone, ma la cosa si risolve con semplicità e anche gli ultimi driver vanno molto meglio

Ultima modifica:
Fallout 4 va molto meglio di prima, essendo un gioco grandissimo magari qualche crash ci può stare, ma nulla che compromette seriamente l'esperienza come in questo caso.

Più che altro in fallout si vedevano cali di frame in alcune zone, ma la cosa si risolve con semplicità e anche gli ultimi driver vanno molto meglio

Lieto di sentirlo, a me preoccupava il bug della schermata nera nei momenti di pioggia, che pare colpisse diversi sistemi basati su schede R9. Pare però che lo abbiano risolto.

Lieto di sentirlo, a me preoccupava il bug della schermata nera nei momenti di pioggia, che pare colpisse diversi sistemi basati su schede R9. Pare però che lo abbiano risolto.

A me personalmente in fallout 4 non è successo, è successo qualche volta che il gioco si chiudesse in maniera improvvisa, ma sono cose che possono capitare.

Comunque in fallout giochi bene in generale, ma attualmente anche syndacate a me va molto meglio.

Ho testato anche molti altri giochi su 380 in generale è un ottima scheda, migliore della 960 che non è esente da questi bug.

Se trovi cali di frame in alcune zone o all'inizio puoi usare clockblocker in fallout non so se hanno risolto con la nuova impostazione energetica dei 16.3 perché fallout ci ho giocato poco con i nuovi driver, ma già con i 16,2 hanno risolto un sacco di cose.
Sui 16.3 c'è l'opzione per disattivare l'efficienza energetica, comunque, ma come ti ho detto non l'ho provata ancora a fondo.

Certo che se uno ha solo primal si spaventa

Ubisoft è maestra nel fare disastri su pc (se prendevi unity al lancio ti mettevi le mani di capelli), totalmente ingiocabile, ma pure watch dogs, far cry 3, far cry 4

Ultima modifica:
crimescene ha detto:
Sui 16.3 c'è l'opzione per disattivare l'efficienza energetica, comunque, ma come ti ho detto non l'ho provata ancora a fondo.

Sì, ho trovato quella funzione in Crimson e l'ho disattivata perché alcuni sospettavano che limitasse l'energia e causasse il problema della schermata nera. Ora non so se riattivarla o lasciarla com'è.
Nel forum statunitense qualcuno ha suggerito questa opzione, che ho poi chiesto di verificare:

Hey. If you randomly start friezes terrible, especially when opening the world map, go Documents\My Games\Far Cry Primal. Open with notepad GamerProfile. Find DisableLoadingMip0="0" and change to DisableLoadingMip0="1"
To me it helped. Map of the world does not lag. And the game itself began to go more smoothly, especially on snowy locations north.

CPU: i5-750 (2.67-3.2Ghz)
GPU: Gigabyte GTX 770 2Gb OC
RAM: 2x4Gb DDR3

sul forum italiano si parla di una seconda patch del gioco ma non capisco se e' solo per console
Note Patch - Secondo Aggiornamento del gioco | Forums
per quanto riguarda la disattivazione dell'efficenza energetica a me e' disattivata ma i crash li ho ancora,sinceramente sta nuova feature non so a che serva il clock su alcuni giochi sballa ancora quindi e' inutile.
ma se passo a gtx 970 sono uguali i problemi o nvidia si salva?

sul forum italiano si parla di una seconda patch del gioco ma non capisco se e' solo per console
Note Patch - Secondo Aggiornamento del gioco | Forums
per quanto riguarda la disattivazione dell'efficenza energetica a me e' disattivata ma i crash li ho ancora,sinceramente sta nuova feature non so a che serva il clock su alcuni giochi sballa ancora quindi e' inutile.
ma se passo a gtx 970 sono uguali i problemi o nvidia si salva?

Ma guarda che la 380 attualmente va male solo primal, l'efficienza energetica è per i cali di frame in alcuni giochi più leggeri.

Se vuoi giocare solo in full HD la 970 è esagerata spendi solo soldi.

Per primal non è colpa della scheda è ubisoft. Sono 2 anni che gioco sono su pc, non mi è ancora capitato di sentire al lancio un gioco ubisoft che funzionasse bene.

Ma guarda che un gioco possa avere bug nel primo mese di rilascio è normale, se uno dovesse cambiare scheda per questo sta fresco.

Come ho detto ho 100 giochi solo su steam ne avrò testato una ventina finora l'unico che ha questo problema è primal.

P.s. La 970 ha lo stesso identico bug ma su the division, guarda caso sempre ubisoft

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro