R9 380 4gb nitro - black screen e crash driver

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Solo la 290x ti costa più di 350€. Il mio paragone era riferito a chi ha una scheda da 200€ come la r9 380. Per 200€ di scheda sembra di averne presa una da 100€.

Con quella scheda che hai non hai problemi a maxare tutto ma quando ti reggerá a dettagli medi gli ultimi giochi oppure dovrai disattivare qualche filtro ti renderai conto che una console ha una qualità superiore.

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Si ma io mi riferisco a chi ha una r9 380. Paragona project cars a driveclub su una r9 380.

Non c'è paragone, driveclub essendo esclusiva (quindi ottimizzato alla perfezione per ps4) va benissimo e si vede stupendamente.


Puoi provare qualsiasi gioco uscito ma non arrivi a quella qualità.



Stessa cosa con fallout 4. Provato su pc e provato su console a me sembra molto meglio su console sopratutto per quanto riguarda il frame rate.


Provare per credere.

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Posso chiederti a che dettagli giochi primal? Non trovo benchamark affidabili.

Anche assasin creed syndacate e unity non li ho presi perchè ho paura che giocando a 30 fps possa avvertire del lag in scene pesanti.

La 290X la trovi facilmente sui 250-260 €.
Mio fratello ha una 270X e gioca senza problemi tutto ad ultra senza filtri oppure alto con qualche filtro.
Per quanto riguarda la questione console io non so come fai a dire che è graficamente superiore al pc... Con una 7790... Mah...
Capisco che sei un fanboy PS ma almeno ammetti l'evidenza..
 
La 290X la trovi facilmente sui 250-260 €.
Mio fratello ha una 270X e gioca senza problemi tutto ad ultra senza filtri oppure alto con qualche filtro.
Per quanto riguarda la questione console io non so come fai a dire che è graficamente superiore al pc... Con una 7790... Mah...
Capisco che sei un fanboy PS ma almeno ammetti l'evidenza..

Se èconvinto che una ps4 è graficamente superiore al pc lo lascio alle sue convizioni, me è meglio che non si fai sentire in giro, perchè è una bioata pazzesca, manco i fan boy più sfegatati riescoo a dire quello che ha detto, perchpè non c'è proprio paragone.

Tra pc e console c'è un ABISSO ed è dire poco, ma c'era un abisso già 3 anni fa.


L'unico gioco che adesso come adesso (almeno per me) che ha un problkema è primal, ma si tratta solo della parte nord per un bug sicuramente dovuto a ubisoft, sennò va a 60 fps ad ultra.
 
Ultima modifica:
Solo la 290x ti costa più di 350€. Il mio paragone era riferito a chi ha una scheda da 200€ come la r9 380. Per 200€ di scheda sembra di averne presa una da 100€.

Con quella scheda che hai non hai problemi a maxare tutto ma quando ti reggerá a dettagli medi gli ultimi giochi oppure dovrai disattivare qualche filtro ti renderai conto che una console ha una qualità superiore.

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Si ma io mi riferisco a chi ha una r9 380. Paragona project cars a driveclub su una r9 380.

Non c'è paragone, driveclub essendo esclusiva (quindi ottimizzato alla perfezione per ps4) va benissimo e si vede stupendamente.


Puoi provare qualsiasi gioco uscito ma non arrivi a quella qualità.



Stessa cosa con fallout 4. Provato su pc e provato su console a me sembra molto meglio su console sopratutto per quanto riguarda il frame rate.


Provare per credere.

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Posso chiederti a che dettagli giochi primal? Non trovo benchamark affidabili.

Anche assasin creed syndacate e unity non li ho presi perchè ho paura che giocando a 30 fps possa avvertire del lag in scene pesanti.
Prova una scheda da 100 € e ne riparliamo. :asd:
Per rispondere alle tue domande, a Primal non ho giocato, dicevo che su Assassin's Creed Rogue incontro difficoltà nelle zone innevate, ed il gioco crasha con texture elevate, proprio come accade in Far Cry, altro titolo Ubisoft.
Comunque con la 380 riesco a giocare a 60 FPS a tutto, a dettagli alti o ultra, senza filtri (a volte riesco ad abilitare anche quelli, dipende dal gioco); sono solo 2-3 giochi a darmi problemi.
non sai di cosa parli, una ps4 rnon riesce a gestire nemmeno bene il full hd, figuriamoci se riesce a dare una grafica "migliore".

Fallout 4? meglio su ps4? la ps4 non ha nemmeno l'antialiasing atitvato e figuriamoci se ha le impostazioni "ultra" siamo d'accordo che la differenza tra ultra e alto non è molta, e la grafica di fallout non è bellissima, ma la ps4 non riesce a gesrtire nemmeno quella, forse non lo sai, ma le impostazioni graficehe presenti su pc, su ps4 nemmeno esistono.



Meglio frame su console?

Io ho 60 fissi in full hd, non so la ps4 quando mai ci arriverà.

A 30 fps?

Asaains creed syndacate va a 60, così unty e sono tutti e due giochi molto male ottimizzati.....forse non ti sei reso conto che su pc gocare a 30 non è accettabile.

Su un pc con una 380 se giochi a 30 sono più i frame reinderizzati che cestini che quelli che vengono reinderizzati su schermo, non capisco perchè uno dovrebbe giocare a 30 quando ha una scheda che fa tranquillamente 60

La console in confronto ad un pc è una macchina da 50 euro, ma io veramente non so dove vivete
Esattamente.
Recentemente ho convinto un amico ad allontanarsi dal lato oscuro, dopo avergli mostrato la grafica su PC. Riporto le sue testuali parole: "a che diavolo ho giocato fino ad oggi?"
 
Ma io penso che sia la reazione di ogni persona che ri-gioca per la prima volta sul pc dopo mesi di ps4.

La differenza la noti ad occhio e non solo nel comparto grafico, e poi in tutti i giochi.
Mio nipote ha la ps4; quando ha visto la differenza sul mio pc gli veniva quasi da piangere.

Alcuni giochi non sembrano nemmeno lo stesso gioco, non lo so proprio come si fa a dire che su console si gioca meglio, bisogna proprio negare l'evidenza.

P.S. Non so se qualcuno ha visto la differenza grafica che c'è tra consoke e pc su the division, se avessi la console la butterei immediatamente fuori dalla finestra....e c'è qualcuno ancora convinto che la ps4 ha una grafica meglio del pc... mah

altro che ottimizzazione, pure la intel hd integrata riedce a far girare un gioco se gli togli il 90% dei dettagli grafici e tutti i diltri
 
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non sai di cosa parli, una ps4 rnon riesce a gestire nemmeno bene il full hd, figuriamoci se riesce a dare una grafica "migliore".

Fallout 4? meglio su ps4? la ps4 non ha nemmeno l'antialiasing atitvato e figuriamoci se ha le impostazioni "ultra" siamo d'accordo che la differenza tra ultra e alto non è molta, e la grafica di fallout non è bellissima, ma la ps4 non riesce a gesrtire nemmeno quella, forse non lo sai, ma le impostazioni graficehe presenti su pc, su ps4 nemmeno esistono.



Meglio frame su console?

Io ho 60 fissi in full hd, non so la ps4 quando mai ci arriverà.

A 30 fps?

Asaains creed syndacate va a 60, così unty e sono tutti e due giochi molto male ottimizzati.....forse non ti sei reso conto che su pc gocare a 30 non è accettabile.

Su un pc con una 380 se giochi a 30 sono più i frame reinderizzati che cestini che quelli che vengono reinderizzati su schermo, non capisco perchè uno dovrebbe giocare a 30 quando ha una scheda che fa tranquillamente 60

La console in confronto ad un pc è una macchina da 50 euro, ma io veramente non so dove vivete

Io ho fatto confronti solo con la mia ps e il mio pc. Alcuni giochi senza filtri su pc non puoi paragonarli a quelli ps4. Ho provato project cars senza filtri e sicuramente la versione ps4 ha qualche filtro.



La cosa che non riesco a capire è come mai anche giocando a tomb raider a 60fps nei video mi scende di brutto di fps. Su ps4 queste cose non succedono.

Ammetto che dovessi paragonare mad max alla versione console è superiore anni il pc ma fino ad ora solo su questo gioco ho notato la differenza.





Posso chiederti a che dettagli giochi a primal e gli fps? Non trovo benchmark affidabili. Qualcuno sa dirmi come si comporta la r9 380 su the division?



Comunque non sono fanboy Sony. Semplicemente non noto differenze.
 
Ultima modifica:
Affermare che la PS4 ha una grafica accettabile è un conto, dire che non ci sono differenze è un altro.

Porto qualche esempio, comincio da un titolo bello fresco, come Assassin's Creed Black Flag: notare il buon Adewale in posa, notevolmente disperato perché su PS4 si chiede dove sia finito il pattern del gilet che indossa :asd: Date uno sguardo anche al mare; aggiungo (anche se qui non si vede) che su PC sono ben visibili i pori della pelle, le rughe, e tanti altri dettagli che su PS4 si perdono.

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Qui invece possiamo ammirare Lara Croft; apprezzabile il fatto che su PS4 non si noti l'iride degli occhi, oltre ai dettagli della collana, le screpolature sulla bocca, le rughe d'espressione, il sudore, e potrei continuare.

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Battlefield 4: occhio all'erba e al fumo in profondità, oltre ai dettagli delle costruzioni in fondo.

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GTA V, in un confronto tra PS3, PS4 e PC. Sì, in quest'ultimo caso si tratta di 4K (che la PS4 non vedrà mai), ma parliamo dei vestiti di Mike e dei dettagli annessi: la resa cromatica è uguale? I dettagli della città (la pianta e i palazzi dietro, ad esempio) sono apprezzabili più su PS4 che su PC? Ma soprattutto, dov'è finita l'illuminazione sul viso di Mike, nell'immagine tratta da PS4?

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Io ho fatto confronti solo con la mia ps e il mio pc. Alcuni giochi senza filtri su pc non puoi paragonarli a quelli ps4. Ho provato project cars senza filtri e sicuramente la versione ps4 ha qualche filtro.



La cosa che non riesco a capire è come mai anche giocando a tomb raider a 60fps nei video mi scende di brutto di fps. Su ps4 queste cose non succedono.

Ammetto che dovessi paragonare mad max alla versione console è superiore anni il pc ma fino ad ora solo su questo gioco ho notato la differenza.





Posso chiederti a che dettagli giochi a primal e gli fps? Non trovo benchmark affidabili. Qualcuno sa dirmi come si comporta la r9 380 su the division?



Comunque non sono fanboy Sony. Semplicemente non noto differenze.



Sono problemi DEL TUO PC che evidentemente ha coolli di bottiglia, perchè cali di frame se il pc è equlibrato non ce ne sono e di sicuro sono molto meno che su una console oppure sbalgii usando settaggi esagerati che la tua scheda NON PUO' supportare (e figurati una console)
Cioè tu dici che non noti differenze? sei cieco forse? la ps4 non riesce nemmeno a tenere il full hd

A primal gioco ad ultra con un frame da 40 a 60, ma attendo che risolvono per la parte nord della mappa.

https://www.youtube.com/watch?v=d9DBQtJe9fw

Guarda la differenza itra pc e console su the division, sembra un altro gioco
 
Ultima modifica:
Io con la 380 ho giocato a the division con la beta e non mi ha laggato mezza volta....non so se la release finale l'hanno potenziata...
 
Sono problemi DEL TUO PC che evidentemente ha coolli di bottiglia, perchè cali di frame se il pc è equlibrato non ce ne sono e di sicuro sono molto meno che su una console oppure sbalgii usando settaggi esagerati che la tua scheda NON PUO' supportare (e figurati una console)
Cioè tu dici che non noti differenze? sei cieco forse? la ps4 non riesce nemmeno a tenere il full hd

A primal gioco ad ultra con un frame da 40 a 60, ma attendo che risolvono per la parte nord della mappa.

https://www.youtube.com/watch?v=d9DBQtJe9fw

Guarda la differenza itra pc e console su the division, sembra un altro gioco

Tomb raider che è del 2013 se lo metto tutto a ultra con anche filtri a ultra mi lagga nei video. Poi colli di bottiglia dove?
Ho già aperto una discussione su questi fps instabili nella sezione schede video.

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Affermare che la PS4 ha una grafica accettabile è un conto, dire che non ci sono differenze è un altro.

Porto qualche esempio, comincio da un titolo bello fresco, come Assassin's Creed Black Flag: notare il buon Adewale in posa, notevolmente disperato perché su PS4 si chiede dove sia finito il pattern del gilet che indossa :asd: Date uno sguardo anche al mare; aggiungo (anche se qui non si vede) che su PC sono ben visibili i pori della pelle, le rughe, e tanti altri dettagli che su PS4 si perdono.

Visualizza allegato 198510

Qui invece possiamo ammirare Lara Croft; apprezzabile il fatto che su PS4 non si noti l'iride degli occhi, oltre ai dettagli della collana, le screpolature sulla bocca, le rughe d'espressione, il sudore, e potrei continuare.

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Battlefield 4: occhio all'erba e al fumo in profondità, oltre ai dettagli delle costruzioni in fondo.

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GTA V, in un confronto tra PS3, PS4 e PC. Sì, in quest'ultimo caso si tratta di 4K (che la PS4 non vedrà mai), ma parliamo dei vestiti di Mike e dei dettagli annessi: la resa cromatica è uguale? I dettagli della città (la pianta e i palazzi dietro, ad esempio) sono apprezzabili più su PS4 che su PC? Ma soprattutto, dov'è finita l'illuminazione sul viso di Mike, nell'immagine tratta da PS4?

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Sicuramente le immagini del pc sono con tutti i filtri abilitati e schede da 1000€.
Anche se la differenza sarebbe quella delle immagini io fino ad ora non noto differenze passando da pc a ps4. Noto solo reali differenze nel frame che su pc balla come una auto dalle ruote storte.
 
Vorrei raccontare anche la mia esperienza con Far Cry Primal e la schermata nera.
Ho una AMD (MSI) Radeon R9 380 4GB; in pratica mentre mi aggiro in certe aree (prevalentemente la zona a nord, ma anche vicino ai fuochi) il gioco si blocca, lo schermo diventa nero e non posso fare altro che riavviare a forza il PC, agendo sul tasto d'accensione e spegnimento. Questo si è verificato più volte. Presumendo fosse un problema delle impostazioni grafiche, ho provato di tutto: dall'abbassare o togliere alcuni ad aumentare altri: attivare e disattivare il v-sync, il tasso d'aggiornamento del monitor, aumentare ed abbassare l'antialiasing e gli altri effetti. Nulla, il gioco si blocca in alcune circostanze e io mi ritrovo a giocare con l'ansia che potrebbe bloccarsi da un momento all'altro. Naturalmente ho controllato che i driver fossero aggiornati (giusto ieri ho installato correttamente l'ultima versione, la 16.3), ma a quanto pare ciò non ha portato miglioramenti. Una volta sono riuscito, appena ho notato un microscatto, a premere CTRL-ALT-CANC e tornare al desktop, dove ho trovato un messaggio di AMD Crimson Software che mi diceva che il driver avesse smesso di funzionare ed era stato riavviato. Tutto ciò ha assunto contorni assurdi andando sul forum di Ubisoft a chiedere spiegazione e trovandovi altre persone con lo stesso problema, la maggior parte di loro ha schede R9, ma c'era qualcuno anche con Nvidia; sono giorni che scriviamo sul forum, mandiamo messaggi al supporto di Ubisoft e a quello di AMD e nessuno (NESSUNO) ha risposto. Non so davvero che fare.
Tra l'altro me ne vengo da un centinaio di ore con The Witcher ad impostazioni alte e non ho avuto un singolo problema, significa - unito al fatto che anche altri lo hanno avuto - che non dipende dal mio sistema, che per altro ho 8GB di RAM e un i7-6700, insomma, sufficiente a reggere alla grande Primal...almeno sulla carta.

Questo pomeriggio ho fatto una prova per mettere sotto torchio il sistema usando Heaven Benchmark.
Ho avviato il programma alle 13.04 e l'ho sospeso alle 13.39 tenendolo aperto in modalità finestra e affiancandolo a CPUID, che mi ha segnato una temperatura massima, dopo cinque minuti, di 65 °C, mantenuti poi per il resto della prova (63-65, circa). Ho fatto girare il Benchmark sempre ad impostazioni massime, tutto messo su ultra, ma senza v-sync.
Prima di avviare il PC ho rimosso il pannello anteriore e tolto la polvere, ma non ce n'era molta, l'interno del PC è pulito e i componenti non sono ostruiti dalla polvere. La temperatura massimo su alcuni core della CPU è stata di 51 °C, ma per la maggior parte del tempo si è assestata sui 19-23 °C; la temperatura massima della MOBO è stata di 49 °C.
Finita la prova ho fatto andare altri 10 minuti il Benchmark, questa volta con la v-sync attivata, ma i risultati sono stati gli stessi. Ho anche controllato singolarmente i driver di tutti i dispositivi, ma non c'era nulla da aggiornare.

In seguito ho avviato il gioco, il Post FX era su basso ed il gioco era stato avviato in modalità finestra. Ho fatto un benchmark ed è andato tutto bene, non appena ho caricato il salvataggio (ero a nord) il gioco s'è bloccato ed il suono di Windows mi avvisava che il driver, evidentemente, era cascato.

Per consolarmi mi sono fatto un giro su The Witcher 3 tenendo le impostazioni su alto-estremo e godendomi i movimenti di Geralt che roteava la spada per ammazzare drowners ed orsi bruni. Tutto senza neanche un crash :hihi:
È l'ultima volta che prendo un gioco di Ubisoft su PC appena uscito, la prossima dovranno passare mesi e mesi dall'arrivo sul mercato, è una presa in giro.
Triste è anche che questi difetti si verifichino anche con Fallout 4, che ancora devo recuperare; mi sa a questo punto che dovrò prenderlo su console...
 
Vorrei raccontare anche la mia esperienza con Far Cry Primal e la schermata nera.
Ho una AMD (MSI) Radeon R9 380 4GB; in pratica mentre mi aggiro in certe aree (prevalentemente la zona a nord, ma anche vicino ai fuochi) il gioco si blocca, lo schermo diventa nero e non posso fare altro che riavviare a forza il PC, agendo sul tasto d'accensione e spegnimento. Questo si è verificato più volte. Presumendo fosse un problema delle impostazioni grafiche, ho provato di tutto: dall'abbassare o togliere alcuni ad aumentare altri: attivare e disattivare il v-sync, il tasso d'aggiornamento del monitor, aumentare ed abbassare l'antialiasing e gli altri effetti. Nulla, il gioco si blocca in alcune circostanze e io mi ritrovo a giocare con l'ansia che potrebbe bloccarsi da un momento all'altro. Naturalmente ho controllato che i driver fossero aggiornati (giusto ieri ho installato correttamente l'ultima versione, la 16.3), ma a quanto pare ciò non ha portato miglioramenti. Una volta sono riuscito, appena ho notato un microscatto, a premere CTRL-ALT-CANC e tornare al desktop, dove ho trovato un messaggio di AMD Crimson Software che mi diceva che il driver avesse smesso di funzionare ed era stato riavviato. Tutto ciò ha assunto contorni assurdi andando sul forum di Ubisoft a chiedere spiegazione e trovandovi altre persone con lo stesso problema, la maggior parte di loro ha schede R9, ma c'era qualcuno anche con Nvidia; sono giorni che scriviamo sul forum, mandiamo messaggi al supporto di Ubisoft e a quello di AMD e nessuno (NESSUNO) ha risposto. Non so davvero che fare.
Tra l'altro me ne vengo da un centinaio di ore con The Witcher ad impostazioni alte e non ho avuto un singolo problema, significa - unito al fatto che anche altri lo hanno avuto - che non dipende dal mio sistema, che per altro ho 8GB di RAM e un i7-6700, insomma, sufficiente a reggere alla grande Primal...almeno sulla carta.

Questo pomeriggio ho fatto una prova per mettere sotto torchio il sistema usando Heaven Benchmark.
Ho avviato il programma alle 13.04 e l'ho sospeso alle 13.39 tenendolo aperto in modalità finestra e affiancandolo a CPUID, che mi ha segnato una temperatura massima, dopo cinque minuti, di 65 °C, mantenuti poi per il resto della prova (63-65, circa). Ho fatto girare il Benchmark sempre ad impostazioni massime, tutto messo su ultra, ma senza v-sync.
Prima di avviare il PC ho rimosso il pannello anteriore e tolto la polvere, ma non ce n'era molta, l'interno del PC è pulito e i componenti non sono ostruiti dalla polvere. La temperatura massimo su alcuni core della CPU è stata di 51 °C, ma per la maggior parte del tempo si è assestata sui 19-23 °C; la temperatura massima della MOBO è stata di 49 °C.
Finita la prova ho fatto andare altri 10 minuti il Benchmark, questa volta con la v-sync attivata, ma i risultati sono stati gli stessi. Ho anche controllato singolarmente i driver di tutti i dispositivi, ma non c'era nulla da aggiornare.

In seguito ho avviato il gioco, il Post FX era su basso ed il gioco era stato avviato in modalità finestra. Ho fatto un benchmark ed è andato tutto bene, non appena ho caricato il salvataggio (ero a nord) il gioco s'è bloccato ed il suono di Windows mi avvisava che il driver, evidentemente, era cascato.

Per consolarmi mi sono fatto un giro su The Witcher 3 tenendo le impostazioni su alto-estremo e godendomi i movimenti di Geralt che roteava la spada per ammazzare drowners ed orsi bruni. Tutto senza neanche un crash :hihi:
È l'ultima volta che prendo un gioco di Ubisoft su PC appena uscito, la prossima dovranno passare mesi e mesi dall'arrivo sul mercato, è una presa in giro.
Triste è anche che questi difetti si verifichino anche con Fallout 4, che ancora devo recuperare; mi sa a questo punto che dovrò prenderlo su console...


Purtroppo ubisoft non ha fatto un gioco buono su pc. Lasciate stare. Passate ad altro.
Comunque oltre che crashare pare che abbiano usato denuvo per proteggersi dalla pirateria che oltre che proteggere inutilmente il gioco, alcuni ritengono che danneggi gli hdd e le cpu aumentandone i processi (letto su un forum velocemente quindi non sono informatissimo).
 
Tomb raider che è del 2013 se lo metto tutto a ultra con anche filtri a ultra mi lagga nei video. Poi colli di bottiglia dove?
Ho già aperto una discussione su questi fps instabili nella sezione schede video.

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Sicuramente le immagini del pc sono con tutti i filtri abilitati e schede da 1000€.
Anche se la differenza sarebbe quella delle immagini io fino ad ora non noto differenze passando da pc a ps4. Noto solo reali differenze nel frame che su pc balla come una auto dalle ruote storte.
Boh io ho la tua stessa GPU e non ho problemi.
Comunque dubito che quegli screenshot siano stati fatti con schede video da 1000 €, prendendo in considerazione Assassin's Creed ad esempio, c'è scritto che è a 1080p; con una scheda video da 1000 € non giochi "solo" in FullHD. Se vuoi altre prove posso farti uno screenshot delle mie impostazioni e di come gira AC Rogue, che graficamente è allo stesso livello di Black Flag.
In ogni caso, non voglio fare come i testimoni di Geova, che fanno di tutto per convincerti della loro verità. Anche perché è tecnicamente evidente che la grafica del PC sia superiore a quella delle console.
 
Boh io ho la tua stessa GPU e non ho problemi.
Comunque dubito che quegli screenshot siano stati fatti con schede video da 1000 €, prendendo in considerazione Assassin's Creed ad esempio, c'è scritto che è a 1080p; con una scheda video da 1000 € non giochi "solo" in FullHD. Se vuoi altre prove posso farti uno screenshot delle mie impostazioni e di come gira AC Rogue, che graficamente è allo stesso livello di Black Flag.
In ogni caso, non voglio fare come i testimoni di Geova, che fanno di tutto per convincerti della loro verità. Anche perché è tecnicamente evidente che la grafica del PC sia superiore a quella delle console.

Sarò ceco io ma non vedo differenze. Prima ho guardato screen di fallout a low e ad ultra su pc e non riesco proprio a capire. (vedo solo più erbacce)

Però ho notato che se ad esempio attraverso un fiume arruginito su fallout 4 ci mette parecchio (veramente tanto) a caricare le texture che poi rimangono da schifo anche caricate.

Navigando su internet ho scoperto che è un problema che alcuni hanno risolto modificando file del gioco o facendo update.


A questo punto mi viene da pensare che abbia giocato con una grafica da schifo su fallout solo per questo bug. (ho tutto ad ultra e filtri disabilitati e anche l'occlusione).
 
Vorrei raccontare anche la mia esperienza con Far Cry Primal e la schermata nera.
Ho una AMD (MSI) Radeon R9 380 4GB; in pratica mentre mi aggiro in certe aree (prevalentemente la zona a nord, ma anche vicino ai fuochi) il gioco si blocca, lo schermo diventa nero e non posso fare altro che riavviare a forza il PC, agendo sul tasto d'accensione e spegnimento. Questo si è verificato più volte. Presumendo fosse un problema delle impostazioni grafiche, ho provato di tutto: dall'abbassare o togliere alcuni ad aumentare altri: attivare e disattivare il v-sync, il tasso d'aggiornamento del monitor, aumentare ed abbassare l'antialiasing e gli altri effetti. Nulla, il gioco si blocca in alcune circostanze e io mi ritrovo a giocare con l'ansia che potrebbe bloccarsi da un momento all'altro. Naturalmente ho controllato che i driver fossero aggiornati (giusto ieri ho installato correttamente l'ultima versione, la 16.3), ma a quanto pare ciò non ha portato miglioramenti. Una volta sono riuscito, appena ho notato un microscatto, a premere CTRL-ALT-CANC e tornare al desktop, dove ho trovato un messaggio di AMD Crimson Software che mi diceva che il driver avesse smesso di funzionare ed era stato riavviato. Tutto ciò ha assunto contorni assurdi andando sul forum di Ubisoft a chiedere spiegazione e trovandovi altre persone con lo stesso problema, la maggior parte di loro ha schede R9, ma c'era qualcuno anche con Nvidia; sono giorni che scriviamo sul forum, mandiamo messaggi al supporto di Ubisoft e a quello di AMD e nessuno (NESSUNO) ha risposto. Non so davvero che fare.
Tra l'altro me ne vengo da un centinaio di ore con The Witcher ad impostazioni alte e non ho avuto un singolo problema, significa - unito al fatto che anche altri lo hanno avuto - che non dipende dal mio sistema, che per altro ho 8GB di RAM e un i7-6700, insomma, sufficiente a reggere alla grande Primal...almeno sulla carta.

Questo pomeriggio ho fatto una prova per mettere sotto torchio il sistema usando Heaven Benchmark.
Ho avviato il programma alle 13.04 e l'ho sospeso alle 13.39 tenendolo aperto in modalità finestra e affiancandolo a CPUID, che mi ha segnato una temperatura massima, dopo cinque minuti, di 65 °C, mantenuti poi per il resto della prova (63-65, circa). Ho fatto girare il Benchmark sempre ad impostazioni massime, tutto messo su ultra, ma senza v-sync.
Prima di avviare il PC ho rimosso il pannello anteriore e tolto la polvere, ma non ce n'era molta, l'interno del PC è pulito e i componenti non sono ostruiti dalla polvere. La temperatura massimo su alcuni core della CPU è stata di 51 °C, ma per la maggior parte del tempo si è assestata sui 19-23 °C; la temperatura massima della MOBO è stata di 49 °C.
Finita la prova ho fatto andare altri 10 minuti il Benchmark, questa volta con la v-sync attivata, ma i risultati sono stati gli stessi. Ho anche controllato singolarmente i driver di tutti i dispositivi, ma non c'era nulla da aggiornare.

In seguito ho avviato il gioco, il Post FX era su basso ed il gioco era stato avviato in modalità finestra. Ho fatto un benchmark ed è andato tutto bene, non appena ho caricato il salvataggio (ero a nord) il gioco s'è bloccato ed il suono di Windows mi avvisava che il driver, evidentemente, era cascato.

Per consolarmi mi sono fatto un giro su The Witcher 3 tenendo le impostazioni su alto-estremo e godendomi i movimenti di Geralt che roteava la spada per ammazzare drowners ed orsi bruni. Tutto senza neanche un crash :hihi:
È l'ultima volta che prendo un gioco di Ubisoft su PC appena uscito, la prossima dovranno passare mesi e mesi dall'arrivo sul mercato, è una presa in giro.
Triste è anche che questi difetti si verifichino anche con Fallout 4, che ancora devo recuperare; mi sa a questo punto che dovrò prenderlo su console...
ho il tuo stesso problema black screen e riavvio forzato, anche io qualche volta sono riuscito a premere CTRL-ALT-CANC e dove ho trovato un messaggio di AMD Crimson Software che mi diceva che il driver avesse smesso di funzionare ed era stato riavviato, a me questi problemi li da con ac revelation (sempre) e batman arkham knight (qualche volta) sia con r9 380 nitro che avevo prima e sia con r9 380x nitro che ho ora.
 
Vorrei raccontare anche la mia esperienza con Far Cry Primal e la schermata nera.
Ho una AMD (MSI) Radeon R9 380 4GB; in pratica mentre mi aggiro in certe aree (prevalentemente la zona a nord, ma anche vicino ai fuochi) il gioco si blocca, lo schermo diventa nero e non posso fare altro che riavviare a forza il PC, agendo sul tasto d'accensione e spegnimento. Questo si è verificato più volte. Presumendo fosse un problema delle impostazioni grafiche, ho provato di tutto: dall'abbassare o togliere alcuni ad aumentare altri: attivare e disattivare il v-sync, il tasso d'aggiornamento del monitor, aumentare ed abbassare l'antialiasing e gli altri effetti. Nulla, il gioco si blocca in alcune circostanze e io mi ritrovo a giocare con l'ansia che potrebbe bloccarsi da un momento all'altro. Naturalmente ho controllato che i driver fossero aggiornati (giusto ieri ho installato correttamente l'ultima versione, la 16.3), ma a quanto pare ciò non ha portato miglioramenti. Una volta sono riuscito, appena ho notato un microscatto, a premere CTRL-ALT-CANC e tornare al desktop, dove ho trovato un messaggio di AMD Crimson Software che mi diceva che il driver avesse smesso di funzionare ed era stato riavviato. Tutto ciò ha assunto contorni assurdi andando sul forum di Ubisoft a chiedere spiegazione e trovandovi altre persone con lo stesso problema, la maggior parte di loro ha schede R9, ma c'era qualcuno anche con Nvidia; sono giorni che scriviamo sul forum, mandiamo messaggi al supporto di Ubisoft e a quello di AMD e nessuno (NESSUNO) ha risposto. Non so davvero che fare.
Tra l'altro me ne vengo da un centinaio di ore con The Witcher ad impostazioni alte e non ho avuto un singolo problema, significa - unito al fatto che anche altri lo hanno avuto - che non dipende dal mio sistema, che per altro ho 8GB di RAM e un i7-6700, insomma, sufficiente a reggere alla grande Primal...almeno sulla carta.

Questo pomeriggio ho fatto una prova per mettere sotto torchio il sistema usando Heaven Benchmark.
Ho avviato il programma alle 13.04 e l'ho sospeso alle 13.39 tenendolo aperto in modalità finestra e affiancandolo a CPUID, che mi ha segnato una temperatura massima, dopo cinque minuti, di 65 °C, mantenuti poi per il resto della prova (63-65, circa). Ho fatto girare il Benchmark sempre ad impostazioni massime, tutto messo su ultra, ma senza v-sync.
Prima di avviare il PC ho rimosso il pannello anteriore e tolto la polvere, ma non ce n'era molta, l'interno del PC è pulito e i componenti non sono ostruiti dalla polvere. La temperatura massimo su alcuni core della CPU è stata di 51 °C, ma per la maggior parte del tempo si è assestata sui 19-23 °C; la temperatura massima della MOBO è stata di 49 °C.
Finita la prova ho fatto andare altri 10 minuti il Benchmark, questa volta con la v-sync attivata, ma i risultati sono stati gli stessi. Ho anche controllato singolarmente i driver di tutti i dispositivi, ma non c'era nulla da aggiornare.

In seguito ho avviato il gioco, il Post FX era su basso ed il gioco era stato avviato in modalità finestra. Ho fatto un benchmark ed è andato tutto bene, non appena ho caricato il salvataggio (ero a nord) il gioco s'è bloccato ed il suono di Windows mi avvisava che il driver, evidentemente, era cascato.

Per consolarmi mi sono fatto un giro su The Witcher 3 tenendo le impostazioni su alto-estremo e godendomi i movimenti di Geralt che roteava la spada per ammazzare drowners ed orsi bruni. Tutto senza neanche un crash :hihi:
È l'ultima volta che prendo un gioco di Ubisoft su PC appena uscito, la prossima dovranno passare mesi e mesi dall'arrivo sul mercato, è una presa in giro.
Triste è anche che questi difetti si verifichino anche con Fallout 4, che ancora devo recuperare; mi sa a questo punto che dovrò prenderlo su console...

fallout non da più peoblemi, almeno dopo gli ultimi driver.

Peimal c'è qualcosa di sbagliato con il fuoco sulla neve, è probabile che sia peoprio un errore di programmazione di ubisoft in quanto TUTTE le 380 HANNO LO STESSO PROBLEMA.

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ho il tuo stesso problema black screen e riavvio forzato, anche io qualche volta sono riuscito a premere CTRL-ALT-CANC e dove ho trovato un messaggio di AMD Crimson Software che mi diceva che il driver avesse smesso di funzionare ed era stato riavviato, a me questi problemi li da con ac revelation (sempre) e batman arkham knight (qualche volta) sia con r9 380 nitro che avevo prima e sia con r9 380x nitro che ho ora.


Con la msi r9 380 che ho io ho avuto problemi di black screen con gli stessi giochi, però assassin's creed syndacate solo con i primi crimson, poi è andato benissimo, akam knight lo faceva, molto di rado, anche lui dopo gli ultimi driver a me non l'ha più fatto, ma effettivamente ci ho giocato poco perchè l'ho già finito, lo stesso vale per fallout, che con gli uiltimi driver va molto molto meglio (almento per me).

L'unico gioco che mi sta dando black screen adesso è primal solo sulla neve nella parte nord, ma è un problema mondiale.


I sintomi che riscontrate, a mio avviso riguardano attualmente tutte le r9 380 - 380x in alcuni giochi e secondo me in maniera più geenrale tutte le schede in dx12-

A mio avviso stanno cambiando il modo di gestione dei driver e questo a dato problemi su molte schede in alcuni particolari giochi
 
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