Quali attualmente i pro e i contro di Windows 11? Aggiornare? Problemi di FPS?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Io installando e gestendo un parco macchine eterogeneo, con Windows 10 e Windows 11, vorrei veramente capire da dove deriva questa strano odio per Windows 11. È identico a Windows 10, se non in poche modifiche visuali. Vuoi il panello di controllo standard? è lì, basta scrivere "control" in esegui. Vuoi il manu Start a sinistra e non nel centro? Ecco fatto, c'è l'opzione. Vuoi non avere account microsoft? Puoi tranquillamente installare anche home con account microsoft trash e poi sloggarlo appena terminata l'installazione.
Boh, io davvero non capisco cosa dia tanto fastidio in Windows 11
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Io installando e gestendo un parco macchine eterogeneo, con Windows 10 e Windows 11, vorrei veramente capire da dove deriva questa strano odio per Windows 11. È identico a Windows 10, se non in poche modifiche visuali. Vuoi il panello di controllo standard? è lì, basta scrivere "control" in esegui. Vuoi il manu Start a sinistra e non nel centro? Ecco fatto, c'è l'opzione. Vuoi non avere account microsoft? Puoi tranquillamente installare anche home con account microsoft trash e poi sloggarlo appena terminata l'installazione.
Boh, io davvero non capisco cosa dia tanto fastidio in Windows 11
Sono tanti piccoli fastidi in più che uniti rendono (a mio avviso) l'esperienza d'uso più scomoda. Già Windows 10 richiede diverso tempo per essere configurato rispetto alle vecchie versioni, Windows 11 complica ulteriormente le cose. Poi ovvio che il sistema comunque tutto sommato gira bene, ma queste piccolezze continuano a renderlo scomodo
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Quindi solo questione di abitudine e poca voglia di adattarsi a cambiamenti, capisco
rigirando la frittata: in cosa w11 è superiore al 10?
e avere più bug non è una feature
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,369
31,836
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
rigirando la frittata: in cosa w11 è superiore al 10?
e avere più bug non è una feature
w11 non ha più bug del 10 questa è una bufala bella e buona

come ogni sistema anche Windows 10 ha bug che probabilmente alcuni nemmeno oggi si conscono e probabilmente non verranno mai risolti

La questione è molto diversa invece si tratta id funz9ioni e compatibilità che con un certo hardware riesci o non riesci a sfruttare a pieno
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Se i cambiamenti sono in meglio non ho problemi ad adattarmi, passando per esempio da XP a 7 il cambiamento si sentiva eccome ma ne valeva la pena. Windows 11 invece è solo più scomodo e non ha nulla in più.
Certo, potrei abituarmi a fare click in più ma resta comunque oggettivamente più scomodo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,369
31,836
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se i cambiamenti sono in meglio non ho problemi ad adattarmi, passando per esempio da XP a 7 il cambiamento si sentiva eccome ma ne valeva la pena. Windows 11 invece è solo più scomodo e non ha nulla in più.
Certo, potrei abituarmi a fare click in più ma resta comunque oggettivamente più scomodo
io onestamente non trovo tutta questa "scomodità" di cui parli.
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
io onestamente non trovo tutta questa "scomodità" di cui parli.
  1. Doppi passaggi per fare le cose nel menu col tasto destro (oggettivamente si perde tempo)
  2. La barra delle applicazioni non può avere le icone piccole, non può essere spostata e se si attiva la modaltà non combinata (che inizialmente nemmeno c'era) i programmi hanno tutti dimensioni diverse creando non poca confusione
  3. Il menu start ha una sezione con i documenti recenti che non può essere tolta e occupa spazio inutile
  4. Tutto il blocco di sopra dell'Esplora Risorse è meno responsivo
  5. Cerca in tutti i modi di far collegare un account Microsoft
  6. Sempre più zone del pannello di controllo reindirizzano alle impostazioni dove ci vogliono più passaggi per fare le cose (e magari fino alla fine si finisce anche reindirizzati alla vecchia pagina del pannello di controllo che si voleva aprire inizialmente)
  7. L'orologio sulla barra delle applicazioni anche se aperto non ha i secondi
  8. Altre cose che ora non ricordo
 

Falken83

Utente Èlite
2,839
778
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
avete le vostre idee e me ne faccio una ragione, punto.
  1. Doppi passaggi per fare le cose nel menu col tasto destro (oggettivamente si perde tempo)
  2. La barra delle applicazioni non può avere le icone piccole, non può essere spostata e se si attiva la modaltà non combinata (che inizialmente nemmeno c'era) i programmi hanno tutti dimensioni diverse creando non poca confusione
  3. Il menu start ha una sezione con i documenti recenti che non può essere tolta e occupa spazio inutile
  4. Tutto il blocco di sopra dell'Esplora Risorse è meno responsivo
  5. Cerca in tutti i modi di far collegare un account Microsoft
  6. Sempre più zone del pannello di controllo reindirizzano alle impostazioni dove ci vogliono più passaggi per fare le cose (e magari fino alla fine si finisce anche reindirizzati alla vecchia pagina del pannello di controllo che si voleva aprire inizialmente)
  7. L'orologio sulla barra delle applicazioni anche se aperto non ha i secondi
  8. Altre cose che ora non ricordo
doppi passaggi di cosa!
l'orologio ha i secondi eccome, è meglio che non ricordi perchè quello che dici sfiora il ridicolo perdonami!
dalle parti di mia moglie si dice: MA CHE BABBIAMO?"
mio nonno invece diceva qualcosa come: "ama ciò che non hai odi ciò che hai!"
sono piccolezze, è un ora che dici che non ti piace e questo lo abbiamo capito. Oucheii!
 

tmviet

Utente Attivo
441
21
Con regolare licenza suppongo, vero?
Oltre a essere totalmente EoL e pieno di buchi di sicurezza da far paura...
Si

Per me dipende tutto dall'uso che se ne fá e per uso personale solo mail e Internet con Vivaldi browser va bene.
Post unito automaticamente:

non proprio questo è vero se hai un sistema che si aggiorna regolatamente e riceve le pach di sicurezza,

Se usi un sistema obsoleto è anche vulnerabile, persino se installi un antivirus e l'unica reale sicurezza in questo tipo di situazioni è NON usare internet e non usare nemmeno le porte USB ( oggi cosa abbastanza impraticabile)
Si ricevo patch sicurezza nonostante a Win7 sia finito il supporto a gen. 2023
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
avete le vostre idee e me ne faccio una ragione, punto.

doppi passaggi di cosa!
l'orologio ha i secondi eccome, è meglio che non ricordi perchè quello che dici sfiora il ridicolo perdonami!
dalle parti di mia moglie si dice: MA CHE BABBIAMO?"
mio nonno invece diceva qualcosa come: "ama ciò che non hai odi ciò che hai!"
sono piccolezze, è un ora che dici che non ti piace e questo lo abbiamo capito. Oucheii!
Se quando premo tasto destro non esce subito tutto e devo cliccare sul tasto mostra altre opzioni che a sua volta apre il vecchio menu è un doppio passaggio e mi fa perdere tempo. E anche nelle impostazioni molte cose sono più scomode da raggiungere rispetto a prima.
Ora, visto che Windows 11 non ha niente in più rispetto a Windows 10 perchè mai dovrei aggiornare se ci sono queste scomodità? Per il gusto di farlo?
 

Falken83

Utente Èlite
2,839
778
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
Eren, si chiama passione, per Windows e tutto l'ecosistema informatico è la continua necessità di tenermi aggiornato, imparare sempre anche se in un primo momento qualcosa mi può risultare ostico e poco fruibile, nonostante tutto la cosa mi diverte, continuo così finché posso.
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Eren, si chiama passione, per Windows e tutto l'ecosistema informatico è la continua necessità di tenermi aggiornato, imparare sempre anche se in un primo momento qualcosa mi può risultare ostico e poco fruibile, nonostante tutto la cosa mi diverte, continuo così finché posso.
Anche io mi diverto a provare le cose, infatti installai Windows 11 su una VM appena uscì la prima build, l'ho usato e provato parecchio nei suoi vari aggiornamenti e ne seguo tutt'ora l'andamento provando le Dev.
Sulla mia macchina fisica però preferisco comunque tenere Windows 10
 

Falken83

Utente Èlite
2,839
778
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
Anche io mi diverto a provare le cose, infatti installai Windows 11 su una VM appena uscì la prima build, l'ho usato e provato parecchio nei suoi vari aggiornamenti e ne seguo tutt'ora l'andamento provando le Dev.
Sulla mia macchina fisica però preferisco comunque tenere Windows 10
la differenza è proprio questa, io non uso VM, direttamente in macchina e la mia discreta esperienza, che non mi vanto assolutamente, solo perché uso il PC da decenni e la fiducia nella mia passione mi hanno fatto sempre sperimentare e non mi sono mai sbagliato, paura che qualcosa andasse storto? non importa, so dove mettere mano in molte situazioni male che vada faccio tabula rasa e ricomincio.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Aggiornato da Windows 10 a Windows 11 a un sacco di "utenti normali", mi hanno solamente chiesto di rimettere l'icona di "start" a sinistra invece che al centro, giusto per abitudine, per il resto non hanno avuto la minima difficoltà a adattarsi alle poche modifiche di utilizzo, anzi alcune sono risultate più comode dato che derivate dal mondo tablet/smartphone vedi le iconcine taglia/incolla nei menu contestuali
E non sono utenti esperti o consapevoli, ma normali dipendenti pubblici o di aziende che non devono stare tutto il giorno a guardare i menu di windows ma devono usarlo, il PC. E lo usano bene con Windows 11 quanto con Windows 10.
Chi si lamenta lo fa per sport o perché non ha voglia di accettare quei pochi cambiamenti
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili