Quali attualmente i pro e i contro di Windows 11? Aggiornare? Problemi di FPS?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Albo89

Utente Èlite
6,014
2,511
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
io l'11 l'ho provato agli albori sul pc secondario e ricordo che non era a posto, sembrava una beta.
ora lo uso da una paio di settimana a lavoro e devo dire che menu start a parte, che è orribile, per il resto sembra di usare il 10, quasi non mi accorgo della differenza.
lato prestazioni anche, nessuna differenza da notare
 

Eren88

Utente Èlite
1,696
751
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
ti rispondo subito in merito alle tue "affermazioni", dove lo hai letto che l'ultimo SO è da evitare perchè sarebbe un contenitore di problemi?
Se ci sono dei "click" in più come dici bè, a mio avviso ho tempo da dedicare e problemi al dito non ne ho.😁
Win10 termina il supporto non sarebbe un problema? insomma, non riceverai più alcun supporto tecnico e WinUpd terminerà ad aggiornare il pc e risulterebbe vulnerabille ad attacchi informatici.
Io non ho tempo da perdere a combattere con il SO, quindi un SO che non sta al mio passo e che non fa per filo e per segno quello che dico io non lo uso.
Lungi da me dire che Windows 10 è perfetto, ma ad oggi, nel 2024 è il meno peggio.
Poi, è fisiologico che l'ultimo SO sia quello più soggetto a problemi dato che è sull'ultimo che vengono aggiunte nuove funzioni, ed è risaputo che più righe di codice = più potenziali bug (oltre che più risorse usate). Un SO che riceve solo aggiornamenti di sicurezza è per forza di cose meno soggetto a problemi.
Per cui dato che per me le novità di Windows 11 non sono così fantasmagoriche il gioco non vale la candela.
E comunque la fine del supporto riguarda solo Windows 10 Home/Pro, ci sono edizioni che riceveranno il supporto ancora per molti anni.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,167
7,954
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Io non ho tempo da perdere a combattere con il SO, quindi un SO che non sta al mio passo e che non fa per filo e per segno quello che dico io non lo uso.
Lungi da me dire che Windows 10 è perfetto, ma ad oggi, nel 2024 è il meno peggio.
Poi, è fisiologico che l'ultimo SO sia quello più soggetto a problemi dato che è sull'ultimo che vengono aggiunte nuove funzioni, ed è risaputo che più righe di codice = più potenziali bug (oltre che più risorse usate). Un SO che riceve solo aggiornamenti di sicurezza è per forza di cose meno soggetto a problemi.
Per cui dato che per me le novità di Windows 11 non sono così fantasmagoriche il gioco non vale la candela.
E comunque la fine del supporto riguarda solo Windows 10 Home/Pro, ci sono edizioni che riceveranno il supporto ancora per molti anni.

Parli da utilizzatore Linux, ma usi Windows 10.

Io con 11 mai un problema, mai.

Inoltre ci sono milioni di tool per migliorare Windows, per esempio PowerToys
 

Falken83

Utente Èlite
2,907
811
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
Inoltre ci sono milioni di tool per migliorare Windows, per esempio PowerToys
pure io nessun problema con l'11, poi mi vergogno di una cosa non ho mai usato i PT, per cui non saprei come fare😝
Post unito automaticamente:

Io non ho tempo da perdere a combattere con il SO, quindi un SO che non sta al mio passo e che non fa per filo e per segno quello che dico io non lo uso.
Lungi da me dire che Windows 10 è perfetto, ma ad oggi, nel 2024 è il meno peggio.
Poi, è fisiologico che l'ultimo SO sia quello più soggetto a problemi dato che è sull'ultimo che vengono aggiunte nuove funzioni, ed è risaputo che più righe di codice = più potenziali bug (oltre che più risorse usate). Un SO che riceve solo aggiornamenti di sicurezza è per forza di cose meno soggetto a problemi.
Per cui dato che per me le novità di Windows 11 non sono così fantasmagoriche il gioco non vale la candela.
E comunque la fine del supporto riguarda solo Windows 10 Home/Pro, ci sono edizioni che riceveranno il supporto ancora per molti anni.
ovvio che la pensi così, sei utlizzatore di Linux per cui a te Windows (qualsiasi versione a sto punto) è un prodotto per usare più che altro i giochi o qualcos'altro che su linux non puoi usare, sarai un tipo che non vuoi che Cortana ti ascolti perchè sei amante della privacy, non vuoi dare consapevolmente info alle grandi aziende e ne puoi fare a meno, forse non vuoi facebook o gmail perchè preferisci utilizzarli su smatphone android, niente analisi a Microsoft, niente assistenti personali con enormi database sulla tua vita personale su un server remoto....devo aggiungere altro?😎 perchè tutto questo è quello che penso io. Per cui esistono dei tool per aumentare privacy e sicurezza su Windows.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
17,841
9,763
E comunque la fine del supporto riguarda solo Windows 10 Home/Pro, ci sono edizioni che riceveranno il supporto ancora per molti anni.
Le versione per utilizzo normale sono la Home e la Pro, altre versioni non sono legalmente utilizzabili fuori da certi ambiti.
Smettiamo di fare disinformazione promuovendo prodottti chiaramente basati su versioni che non pososno essere rilasciate al pubblico
 

speedyant

Utente Attivo
526
226
Io quando sarà il momento mi organizzerò con un pc ufficialmente supportato da Windows 11 o 12, edizione Professional.
Tutti gli altri Linux Mint o Zorin OS.
Edizione Professional per attivare la modalità desktop remoto e usare il gestionale che funziona solo su Windows, anche se devo valutare, potrei decidere di usare alcune risorse messe a disposizione da Agenzia delle Entrate ed il gestionale manco mi servirebbe...
 

Falken83

Utente Èlite
2,907
811
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit

Eren88

Utente Èlite
1,696
751
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
ovvio che la pensi così, sei utlizzatore di Linux per cui a te Windows (qualsiasi versione a sto punto) è un prodotto per usare più che altro i giochi o qualcos'altro che su linux non puoi usare, sarai un tipo che non vuoi che Cortana ti ascolti perchè sei amante della privacy, non vuoi dare consapevolmente info alle grandi aziende e ne puoi fare a meno, forse non vuoi facebook o gmail perchè preferisci utilizzarli su smatphone android, niente analisi a Microsoft, niente assistenti personali con enormi database sulla tua vita personale su un server remoto....devo aggiungere altro?😎 perchè tutto questo è quello che penso io. Per cui esistono dei tool per aumentare privacy e sicurezza su Windows.
Non capisco cosa c'entra questa risposta e comunque ti stai sbagliando, ho usato Linux forse 3 o 4 volte in vita mia, ho sempre avuto Windows e sto benissimo così.
Per il resto ovviamente cerco nei limiti del ragionevole di evitare di regalare dati in giro alle aziende e di non usare servizi/programmi che sono dei conclamati spyware.
Le versione per utilizzo normale sono la Home e la Pro, altre versioni non sono legalmente utilizzabili fuori da certi ambiti.
Smettiamo di fare disinformazione promuovendo prodottti chiaramente basati su versioni che non pososno essere rilasciate al pubblico
Io ho semplicemente detto la verità: esistono edizioni di Windows 10 che saranno supportate ben oltre il 2025 e che quando vengono rilasciate, dopo qualche ora, trapelano in rete i link ufficiali delle ISO.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
17,841
9,763
Io ho semplicemente detto la verità: esistono edizioni di Windows 10 che saranno supportate ben oltre il 2025 e che quando vengono rilasciate, dopo qualche ora, trapelano in rete i link ufficiali delle ISO.
Si basano sulle LTSC che sono solo per uso enterprise, con apposite licenze enterprise e per usi specifichi.
Quindi usare quelle ISO è una violazione dell'accordo di licenza, per cui illegale
 
  • Mi piace
Reazioni: nv 25

Eren88

Utente Èlite
1,696
751
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Si basano sulle LTSC che sono solo per uso enterprise, con apposite licenze enterprise e per usi specifichi.
Quindi usare quelle ISO è una violazione dell'accordo di licenza, per cui illegale
Che stiano più attenti a non renderele pubbliche allora, se qualcuno getta 5 euro per terra poi non può lamentarsi se qualcun'altro li raccoglie.
E comunque qui si parlava del prodotto in se dal punto di vista qualitativo, non di installarlo/usarlo
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,841
9,763
Che stiano più attenti a non renderele pubbliche allora, se qualcuno getta 5 euro per terra poi non può lamentarsi se qualcun'altro li raccoglie.
E comunque qui si parlava del prodotto in se dal punto di vista qualitativo, non di installarlo/usarlo
Se metti un software pirata, non è che poi vanno a cercare la Microsoft perché ha consentito che i suoi software venissero piratati. Se te che devi essere consapevole di cosa fai.
E sì, i software piratati vengono beccati, fidati, a un mio cliente una volta è arrivata una bella raccomandata di uno studio legale con una 20ina di sedi in tutto il mondo rappresentante una ditta produttrice di software di cui il cliente aveva una copia piratata, nella raccomandata erano indacate data ora ip e nome netbox dei pc in cui era stato utilizzato il software... Io vorrei evitare di ritrovarmi mai in una situazione simile, e i consigli che dò vanno sempre in questa direzione

Per cui, tornando in topic, Windows 11 su hardware supportato non ha particolari problemi, se non sporadici (considerato il parco instlalazioni) bug che ci sono in ogni software, sì anche su Linux, vedi esempio supporto molto carente a schede video

Pre cui, visto che comunque nel corso del 2025 il parco macchine con Windows 10 andrà passato a Windows 11, tanto vale già imparare a usare Windows 11
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,334
32,573
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Pre cui, visto che comunque nel corso del 2025 il parco macchine con Windows 10 andrà passato a Windows 11, tanto vale già imparare a usare Windows 11

Ma io non capisco cosa ci sia da imparare
 

Eren88

Utente Èlite
1,696
751
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Se metti un software pirata, non è che poi vanno a cercare la Microsoft perché ha consentito che i suoi software venissero piratati. Se te che devi essere consapevole di cosa fai.
E sì, i software piratati vengono beccati, fidati, a un mio cliente una volta è arrivata una bella raccomandata di uno studio legale con una 20ina di sedi in tutto il mondo rappresentante una ditta produttrice di software di cui il cliente aveva una copia piratata, nella raccomandata erano indacate data ora ip e nome netbox dei pc in cui era stato utilizzato il software... Io vorrei evitare di ritrovarmi mai in una situazione simile, e i consigli che dò vanno sempre in questa direzione

Per cui, tornando in topic, Windows 11 su hardware supportato non ha particolari problemi, se non sporadici (considerato il parco instlalazioni) bug che ci sono in ogni software, sì anche su Linux, vedi esempio supporto molto carente a schede video

Pre cui, visto che comunque nel corso del 2025 il parco macchine con Windows 10 andrà passato a Windows 11, tanto vale già imparare a usare Windows 11
E su questo sono d'accordo, io con il mio messaggio volevo far notare come Windows 10 non sarà realmente fuori supporto dal 2025, quindi probabilmente essendoci ancora versioni supportate (e lungi da me consigliare di usarle), a parte per la questione degli aggiornamenti non dovrebbero esserci particolari problemi con la compatibilità programmi.
Credo che quelle "pubbliche" siano le dimostrative.
Sul sito Microsoft sono scaricabili le evaluation
 

Tony_x

Utente Èlite
25,866
11,753
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
io fino a fine 2025 mi tengo stretto w10
poi si vedrà, se uscirà w12 o cosa
perché così ora come ora w11 vorrei evitarlo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili