Rtx 3060 ti GPU pigra

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lizardmanita

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
24
Ciao a tutti grazie dell'attenzione, purtroppo non riesco a comprendere perchè la mia GPU faccia fatica a superare il 60% di utilizzo, di conseguenza fatico ad arrivare a 60fps fissi, se rimango fermo (in game) gli fps salgono anche a 70 ma appena arrivo in situazione di carico maggiore il frame rate cala drasticamente ( Cyberpunk, Alan Wake2) ho tutti driver aggiornati , il pannello di controllo nvidia l'ho settato cercando di avere le migliori prestazioni (visto video su yt) anche con settaggi al minimo e con varie configurazioni la situazione non cambia (ho modificato più volte il pannello di controllo o comunque altre impostazioni inerenti andando ad escluzione , anche se alzo la qualità delle immagini comunque la gpu non arriva al 100% salvo con ray tracing in modalità Ultra arriva attorno al 80% , le temperature sono ok, il mio pc dispone di antivirus e tutto il necessario per farlo girare al meglio quindi non riesco proprio a capire perchè, la sincronizzazione verticale è attiva così come la bassa latenza, il mio monitor è a 1440p (forse è troppo?) anche il processore non lavora molto rimane al 7/8 % mentre la ram e la Vram la fanno da padrone avendo consumi normali , l'alimentazione del pc è impostata sulle massime prestazioni, ho provato anche a cambiare risoluzione sia dal gioco che dal pannello di controllo ma non cambia nulla , non riesco a comprendere se il mio pc ha problemi o meno, ho provato anche a verificare l'integrità della scheda video con GpuMemTest , mi dice che è ok , sono davvero disperato e non so come risolvere, grazie ancora!!

MONITOR : Itek 2560x1440 (WQHD), HDR400

CPU
: Intel Core i7-11700F

GPU : RTX 3060 Ti VENTUS 2X 8G V1 LHR, 8G

RAM : DDR4 SDRAM 16 GB

POWER : 500W, 80PLUS BRONZE, ATX

SISTEMA OPERATIVO : WINDOWS 11

Fermo restando che hai parzialmente centrato il punto ovvero che la 3060Ti per quanto sia stata una buona scheda, lo è per lo più per il FHD. Il QHD della serie 3000 si faceva al top dalla 3080 in su. Le 3070/3070Ti con qualche compromesso. Ad ogni modo con quel processore e la 3060Ti non dovresti avere colli di bottiglia. La ram qual'è di preciso? Montata come? Hai attivato il profilo XMP vero?

Mi puzza tanto di preassemblato sto pc e quei 16gb di ram non mi convincono per niente. Poi con la gpu al 80%... significa che c'è un pesante bottleneck da qualche parte

Ultima modifica:
purtroppo non riesco a comprendere perchè la mia GPU faccia fatica a superare il 60% di utilizzo
eh può capitare quando hai una cpu che con le impostazioni di serie, dopo 30 secondi scende sotto i 3ghz
--- i due messaggi sono stati uniti ---
significa che c'è un pesante bottleneck da qualche parte
> cpu i7 11700F
con i power limit stock il tdp è 65w e su 8 core 11th gen vuol dire frequenza in game sui 3ghz o forse meno, infatti quella cpu ha una frequenza boost escluso di appena 2.5ghz

> cpu i7 11700F
con i power limit stock il tdp è 65w e su 8 core 11th gen vuol dire frequenza in game sui 3ghz o forse meno, infatti quella cpu ha una frequenza boost escluso di appena 2.5ghz
Si probabilmente è anche questo unito alla ram estremamente lenta. In un preassemblato questa situazione è perfettamente replicabile

Si probabilmente è anche questo unito alla ram estremamente lenta. In un preassemblato questa situazione è perfettamente replicabile
e la cosa tragica è che il dissipatore di un pre assemblato poi non regge i watt della cpu con powerlimit sbloccato o quantomeno alzato generosamente

con le impostazioni di serie, il 11400f dopo 30 secondi in game passava da 4.2 a 3.7ghz ma sul 11700f il taglio è ancora più drastico visto che ha 8 core

Mi puzza tanto preassemblato sto pc e quei 16gb di ram non mi convincono per niente. Poi con la gpu al 80%... significa che c'è un pesante bottleneck da qualche parte
Sì infatti è un preassemblato della MSI preso un anno fa, e mi ha dato sempre problemi, qualche d'uno mi ha consigliato di attivare l'lxm dal BIOS ma come vi accedo? La RAM dovrebbe essere questa : DDR4 SDRAM
Memory Speed 1600(3200)MHz

Sì infatti è un preassemblato della MSI preso un anno fa, e mi ha dato sempre problemi, qualche d'uno mi ha consigliato di attivare l'lxm dal BIOS ma come vi accedo? La RAM dovrebbe essere questa : DDR4 SDRAM
Certo se non attivi nemmeno xmp sarà un disastro
Devi trovare la voce xmp e attivarla

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

I preassemblati non supportano xmp al 99% dei casi perchè installano banchi di ram pessimi. Comunque ti sei risposto da solo, hai preso un preassemblato e non puoi fare molto. Se vuoi migliorare la tua situazione devi cambiarlo per intero e farti un pc fisso, altrimenti ti accontenti di ciò che hai, è un preassemblato ed è questo quello che offrono i preassemblati, da sempre!

Ultima modifica:
I preassemblati non supportano xmp al 99% dei casi perchè installano banchi di ram pessimi. Comunque ti sei risposto da solo, hai preso un preassemblato e non puoi fare molto. Se vuoi migliorare la tua situazione devi cambiarlo per intero, altrimenti ti accontenti di ciò che hai, è un preassemblato...
dovrebbe comunque controllare qualche modello lo supportava

dovrebbe comunque controllare qualche modello lo supportava
Il problema è sempre lì: i vendor installano banchi di ram jedec e se il bios del device supporta xmp è completamente inutile. Oltretutto credo proprio che in questo preassemblato ci sia un banco solo da 16gb, quindi ram in single channel ed anche questo è un dimezzamento di performance in un contesto già alquanto precario. Per quanto mi riguarda questo pc è da prendere e sostituire, se si vuole migliorare veramente la situazione. Qualsiasi modifica fatta a questo, sposterebbe di pochissimo se non nulla

Il problema è sempre lì: i vendor installano banchi di ram jedec e se il bios del device supporta xmp è completamente inutile. Oltretutto credo proprio che in questo preassemblato ci sia un banco solo da 16gb, quindi ram in single channel ed anche questo è un dimezzamento di performance in un contesto già alquanto precario. Per quanto mi riguarda questo pc è da prendere e sostituire, se si vuole migliorare veramente la situazione. Qualsiasi modifica fatta a questo, sposterebbe di pochissimo se non nulla
Grazie mille
Grazie mille

Grazie mille

Grazie mille
Mi dispiace averti dato questa brutta notizia, l'unica cosa che puoi fare è controllare se effettivamente c'è un solo banco di ram e nel caso, installarne un altro sempre da 16gb

Mi dispiace averti dato questa brutta notizia, l'unica cosa che puoi fare è controllare se effettivamente c'è un solo banco di ram e nel caso, installarne un altro sem

Mi dispiace averti dato questa brutta notizia, l'unica cosa che puoi fare è controllare se effettivamente c'è un solo banco di ram e nel caso, installarne un altro sempre da 16gb

Gli slot sono due , il PC è questo comunque https://it.msi.com/Desktop/MAG-Infinite-S3-11th/Specification , la cosa che non capisco è perché molti video su YT ottengono prestazioni più alte con build simile alla mia, quindi te mi consigli di installare una seconda RAM da 16 GB ? Il PC è comunque ancora in garanzia quindi non sonse effettivamente mi conviene aprirlo grazie ancora comunque

Il problema è sempre lì: i vendor installano banchi di ram jedec e se il bios del device supporta xmp è completamente inutile.
Il PC in questione ha il chipset h510 quindi XMP non è disponibile
I7 su h510 ultra base con dissipatore lercio...

E poi si chiedono perché le prestazioni non sono quelle che dovrebbero.

C'è un canale su YT che ha provato alcuni pre assemblati stock e poi ha fatto upgrade come dissipatore e RAM, in alcuni casi gli FPS a bf5 aumentavano non del 20-30% ma che ...
Aumentavano di una volta e mezza o comunque il doppio secco.
(Dawid does tech stuff) si chiama il canale, ha portato esempi di come i pre assemblati offrano prestazioni immonde per le CPU e GPU che hanno sulla carta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro