Quale Upgrade valido?

Spun

Nuovo Utente
71
2
Non ho provato il Topping in questione, e anche se li avessi provato il mio giudizio sarebbe diverso dal tuo in quanto, ripeto, un componente solo non migliora nulla, tutta la catena di ascolto deve essere bilanciata equalmente.
Per quanto riguarda la musica in formato hi-res, ho già detto la mia, per me non ha importanza la qualità della registrazione se poi la qualità artistica fa schifo.
In questo momento sto ascoltando le Variazioni di Goldberg, di JS Bach, registrate da Claudio Arrau nel 1942, la RCA ha fatto il possibile per trasferire i master originali, ovviamente la qualità è quello che è, si tratta di tecnologia molto vecchia, ma per me Arrau rimane la versione di riferimento, non lo cambierei per nessuna moderna registrazione.
secondo me si sta facendo confusione e mi dispiace se l'ho creata ma credo di averlo specificato più volte, lo scopo è solo quello di poter sentire al meglio le cuffie che ho visto che ovunque dicono che per poter sentire al meglio le cuffie richiedono un dac e amp esterno....

Non ho chiesto qualità eccelsa o un miglioramento che stravolge il tipo di ascolto, cercavo semplicemente quel componente che permette alle cuffie in mio possesso di poter assaporare le loro capacità e poter scegliere in base a ciò che possono offrire....

in gran parte degli utenti mi hanno consigliato il topping dx3 pro plus quindi va bene così e domani potrò fare la dovuta prova per vedere come suonano realmente e se non sarà così pazienza, l'importante è aver sentito la qualità delle cuffie in mio possesso e di certo se la qualità sarà la medesima lo mando indietro senza starci troppo a pensare e continuerò a godermi le cuffie come ho fatto in questi giorni, mi so accontentare ugualmente, mi è bastata l'esperienza nel car audio (durata aoltre 10 anni) e lì c'è veramente da esaurisi :)

di sicuro se il topping non andrà bene, quando avrò l'occasione punterò a qualcosa di buono :)

Secondo me con le cuffie che hai al momento non ha senso andare ad investire pesantemente in un dac/ampli, quel topping è più che sufficiente al momento, perchè come giustamente ti hanno detto, la catena deve essere bilanciata e riuscirebbe tranquillamente a pilotare le tue senn, ma comunque si parte sempre dal componente che ti fa sentire la musica nelle orecchie, cuffie o diffusori che siano. Quindi, se davvero vuoi ascoltare musica in una certa maniera puoi cominciare a mettere da parte per cuffie più importanti e poi valutare il dac/amp in base a queste.
Per quanto riguarda la qualità audio dei cd purtroppo è vero, non è sempre uniforme, a me capita ogni tanto con qualche cd di metal (soprattutto death/black) che sia un po' penosa la resa, ma li c'è poco da fare...
P.s. origin of simmetry rimane sempre un gran disco...
no no non voglio investire pesantemente in un dac/amp, volevo solo investire in quel qualcosa che permetteva di far suonare al meglio le cuffie in mio possesso, mi spiace se si è creato un fraintendimento :)

anche io sono un amante del death/black e brutal (direi tutti i sotto generi del metal) e purtroppo si la resa è penosa e forse in quel caso bastano solo le cuffie collegate al notebook o smartphone....

Eh si riascoltarmi i Muse dopo tantissimi anni proprio quell'album me lo ha fatto apprezzare ancora di più :)
 

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
secondo me si sta facendo confusione e mi dispiace se l'ho creata ma credo di averlo specificato più volte, lo scopo è solo quello di poter sentire al meglio le cuffie che ho visto che ovunque dicono che per poter sentire al meglio le cuffie richiedono un dac e amp esterno....

Non ho chiesto qualità eccelsa o un miglioramento che stravolge il tipo di ascolto, cercavo semplicemente quel componente che permette alle cuffie in mio possesso di poter assaporare le loro capacità e poter scegliere in base a ciò che possono offrire....

in gran parte degli utenti mi hanno consigliato il topping dx3 pro plus quindi va bene così e domani potrò fare la dovuta prova per vedere come suonano realmente e se non sarà così pazienza, l'importante è aver sentito la qualità delle cuffie in mio possesso e di certo se la qualità sarà la medesima lo mando indietro senza starci troppo a pensare e continuerò a godermi le cuffie come ho fatto in questi giorni, mi so accontentare ugualmente, mi è bastata l'esperienza nel car audio (durata aoltre 10 anni) e lì c'è veramente da esaurisi :)

di sicuro se il topping non andrà bene, quando avrò l'occasione punterò a qualcosa di buono :)


no no non voglio investire pesantemente in un dac/amp, volevo solo investire in quel qualcosa che permetteva di far suonare al meglio le cuffie in mio possesso, mi spiace se si è creato un fraintendimento :)

anche io sono un amante del death/black e brutal (direi tutti i sotto generi del metal) e purtroppo si la resa è penosa e forse in quel caso bastano solo le cuffie collegate al notebook o smartphone....

Eh si riascoltarmi i Muse dopo tantissimi anni proprio quell'album me lo ha fatto apprezzare ancora di più :)
Ed allora il topping va sicuramente bene per quel che richiedi, poi come dici se proprio non ti convince lo rimandi indietro...

Forse ho parlato un po' per esperienza personale perché ne ho cambiati svariati di macchine di questo genere ed anche di cuffie, fino al setup attuale che mi appaga, ma di soldi ne ho spesi (male), si entra in una specie di tunnel senza uscita, sicuramente il tutto dettato dall'inesperienza e non conoscenza...
 

Spun

Nuovo Utente
71
2
Ed allora il topping va sicuramente bene per quel che richiedi, poi come dici se proprio non ti convince lo rimandi indietro...
allora è perfetto e almeno per me sarà l'acquisto definitivo :)

Forse ho parlato un po' per esperienza personale perché ne ho cambiati svariati di macchine di questo genere ed anche di cuffie, fino al setup attuale che mi appaga, ma di soldi ne ho spesi (male), si entra in una specie di tunnel senza uscita, sicuramente il tutto dettato dall'inesperienza e non conoscenza...
Si si lo capisco benissimo perchè io ci sono passato con il car audio e ti ringrazio come ringrazio a tutti per i consigli che mi avete dato perchè davvero apprezzo moltissimo e ne faccio tesoro è anche vero che è difficile farsi capire quindi mi dispiace se ho fatto intendere altro...

Io sinceramente mi limito nella scelta su queste cuffie che ho in possesso che sto provando ogni giorno per tutto il giorno ascoltando un po tutti i generi e a dire il vero sto aspettando il topping per dare il giudizio finale...

adesso come adesso mi accontento con "poco" ho imparato molto dalle mie esperienze passate :)
 

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
allora è perfetto e almeno per me sarà l'acquisto definitivo :)


Si si lo capisco benissimo perchè io ci sono passato con il car audio e ti ringrazio come ringrazio a tutti per i consigli che mi avete dato perchè davvero apprezzo moltissimo e ne faccio tesoro è anche vero che è difficile farsi capire quindi mi dispiace se ho fatto intendere altro...

Io sinceramente mi limito nella scelta su queste cuffie che ho in possesso che sto provando ogni giorno per tutto il giorno ascoltando un po tutti i generi e a dire il vero sto aspettando il topping per dare il giudizio finale...

adesso come adesso mi accontento con "poco" ho imparato molto dalle mie esperienze passate :)
Facci sapere allora quando arriverà il topping!
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,843
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Il Topping é un "ammazza giganti", molta gente non ci crede, ma dalle prove fatte, é a livelli di DAC da 500€.

Per avere prodotti migliori, devi spendere almeno 600€
 

Spun

Nuovo Utente
71
2
Il Topping é un "ammazza giganti", molta gente non ci crede, ma dalle prove fatte, é a livelli di DAC da 500€.

Per avere prodotti migliori, devi spendere almeno 600€
io mi sono affidato a voi visto che per me ne capite moltissimo rispetto a me che in ambito cuffie non so proprio nulla :)

io ho avuto altoparlanti in macchina che erano adatti all'uso SPL e con gli strumenti appropriati avevano una risposta lineare migliore rispetto ad altoparlanti in ambito SQ e costavano anche meno e per di più suonavano da dio....anche se il topping ha un basso costo non è detto che ne pregiudica la qualità poi dai test che hanno fatto promeette molto bene....

una curiosità, secondo te il topping DX3 Pro Plus è in grado di far suonare anche le Sennheiser HD 800 o le Shure SRH1840 oppure in quel caso ci vuole un Dac e un Ampli superiore in qualità?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,843
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Le fa suonare tranquillamente, ma non ha senso prendere cuffie con ohm esagerati
 

Spun

Nuovo Utente
71
2
Le fa suonare tranquillamente, ma non ha senso prendere cuffie con ohm esagerati
era semplice curiosità...

Allora il topping è arrivato l'ho collegato provvisoriamente all'hub usb (ha 4 interruttori indipendenti e la velocità di trasferimento è quella di una 3.0 già testato)
funziona regolarmente solo che non capisco perchè con VLC non imposta automaticamente la qualità di riproduzione cose che con Pine Player oltre a poter riprodurre i DSD lo fa in automatico, neanche Foobar2000 imposta automaticamente la qualità di ascolto....da cosa può dipendere?

inoltre come faccio a scegliere la qualità di ascolto con il telecomando?

invece premendo il tasto "AUTO" sul telecomando mi compare A-0 e ripremendo esce A-C
cosa sarebbe?

invece premendo il tasto FIR ho fino a 7 livelli, me li potresti spiegare a cosa servono?
(F-1 F-2 F-3 F-4 F-5 F-6 F-7)

invece con il tasto "M" seleziona +6db o +19db cosa sarebbe di preciso?

poi il tasto centrale cose serve?
premendo il tasto delle cuffie esce 0-2 premento il tasto line out esce 0-1 e il tasto centrale esce 0-3 cosa sarebbe con esattezza?

per ora devo capire se ci sono differenze perchè non ne stò avvertendo, essendo un suono nuovo suppongo che richiede tempo di adattamento...
 

Spun

Nuovo Utente
71
2
Allora ieri ho provato il topping solo con le samson sr850 e devo dire che le cuffie diventano piacevoli....adesso che ho avuto il tempo di provarlo con le sennheiser 560s e ho fatto il confronto con il mac utilizzando questo pezzo


al macbook ho impostato manualmente la frequenza di 24/96 il massimo è di 32bit a 96khz
invece al topping la risoluzione della traccia ovvero 24/352,8

ho ascoltato con il topping circa 1min max 1,30 per poi risentire lo stesso spezzone da 1/1,30 con il mac e ripeterlo più volte per poi andare avanti con il brano dove sento il coro e ho fatto la stessa procedura....

assurdo non si percepisce differenza, stessi dettagli stessa tonalità spessa dinamica stessa timbrica e stessa ariosità e il mac di volume ne ha nulla da invidiare al topping...mi ci sono fossilizzato su quel brano ma nulla da fare....

è inutile provare con una traccia dove c'è solo il pianoforte perchè sarebbe quasi impossibile notare ulteriori differenze....

con i player solo Pine Player permette di impostare automaticamente la qualità corretta in cui viene riprodotto il file e questo è comodissimo invece i brani che sia su youtube o su quel sito postato non lo fa in automatico....

proverò a continuarlo a usare domani con le 599SE anche se ho avuto la conferma delle 560s come cuffie ma sul topping sinceramente non saprei e in effetti ha ragione @Andretti60 e credo che dovrei salire molto di budget perchè se il dx3 pro + è paragonabile a DAC da 500€ quindi dovrei puntare a DAC da 600€ e oltre più sezione amplificazione ma per me in questo contesto con queste cuffie attuali non ha proprio senso spendere certe cifre, almeno adesso sono certo che ascoltavo bene la musica anche senza topping e sinceramente non me lo sarei mai aspettato :)

Perfavore, qualcuno può aiutarmi a capire i punti esposti nel post precedente ve ne sarei grato, non so se devo settare qualcosa al topping tramite il telecomando oppure devo installare i driver per usarlo correttamente sul macbook...

vi ringrazio in anticipo :)
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,843
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
È inutile che punti a DAC piú costosi rimanendo sulle stesse cuffie, il limite sono le cuffie.

E poi anche io conosco quel brano e mi da lo stesso effetto, cioé nessuna differenza.

Infatti le prove di ascolto si fanno con canzoni che conosci perfettamente.
 

Spun

Nuovo Utente
71
2
È inutile che punti a DAC piú costosi rimanendo sulle stesse cuffie, il limite sono le cuffie.

E poi anche io conosco quel brano e mi da lo stesso effetto, cioé nessuna differenza.

Infatti le prove di ascolto si fanno con canzoni che conosci perfettamente.
gia fatto con la musica che ascolto spesso spece negli ultimi giorni per fare i confronti e differenze nessuna neanche su youtube non ho notato nessuna differenza....

Perfavore potresti aiutarmi a capire le funzioni che ho scritto nel post precedenti?
riporto il messaggio

era semplice curiosità...

Allora il topping è arrivato l'ho collegato provvisoriamente all'hub usb (ha 4 interruttori indipendenti e la velocità di trasferimento è quella di una 3.0 già testato)
funziona regolarmente solo che non capisco perchè con VLC non imposta automaticamente la qualità di riproduzione cose che con Pine Player oltre a poter riprodurre i DSD lo fa in automatico, neanche Foobar2000 imposta automaticamente la qualità di ascolto....da cosa può dipendere?

inoltre come faccio a scegliere la qualità di ascolto con il telecomando?

invece premendo il tasto "AUTO" sul telecomando mi compare A-0 e ripremendo esce A-C
cosa sarebbe?

invece premendo il tasto FIR ho fino a 7 livelli, me li potresti spiegare a cosa servono?
(F-1 F-2 F-3 F-4 F-5 F-6 F-7)

invece con il tasto "M" seleziona +6db o +19db cosa sarebbe di preciso?

poi il tasto centrale cose serve?
premendo il tasto delle cuffie esce 0-2 premento il tasto line out esce 0-1 e il tasto centrale esce 0-3 cosa sarebbe con esattezza?

per ora devo capire se ci sono differenze perchè non ne stò avvertendo, essendo un suono nuovo suppongo che richiede tempo di adattamento...
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,843
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Foobar2000 é uno dei pochi (non l'unico) che usa i driver ASIO nativi, quindi seleziona lui la risoluzione.

Con il telecomando non puoi scegliere la qualitá di ascolto, quella dipende dalla sorgente o pc.

Il tasto AUTO attiva o disattiva lo spegnimento automatico

I filtri FIR sono troppo blandi per essere "sentiti" quindi lascia quello di default

M é un boost del gain, quindi al volume della rotella, si aggiunge un ulteriore gain, quindi piú potenza

Il tasto centrale ti fa ascoltare la musica sia in cuffia che nelle casse insieme
 

Spun

Nuovo Utente
71
2
Foobar2000 é uno dei pochi (non l'unico) che usa i driver ASIO nativi, quindi seleziona lui la risoluzione.

Con il telecomando non puoi scegliere la qualitá di ascolto, quella dipende dalla sorgente o pc.

Il tasto AUTO attiva o disattiva lo spegnimento automatico

I filtri FIR sono troppo blandi per essere "sentiti" quindi lascia quello di default

M é un boost del gain, quindi al volume della rotella, si aggiunge un ulteriore gain, quindi piú potenza

Il tasto centrale ti fa ascoltare la musica sia in cuffia che nelle casse insieme

Grazie per la spiegazione :)

allora con Foobar2000 no non lo fa, me ne rendo conto in due modi, sia se sposto da un'altra uscita (tipo BT o OPT) del topping per poi ritornare alla USB e mi compare il campionamento della traccia e rimane sempre la medesima (provato con Pin Floyd Flac a 96khz)
invece Pine Player lo fa in automatico...in preferenze del Player mi permette di scegliere se usare l'uscita preferita o quella dell'uscita che viene riconosciuta in automatico oppure di selezionare il dac del player dove vado a selezionare bit e frequenza

il secondo modo è quello dei dispositivi audio del macbook dove posso vedere se viene cambiato o meno....e in quel caso posso cambiarlo manualmente...

in questo caso va bene se uso Pine Player?
perchè non noto differenza rispetto gli altri player, forse con App Musica del macbook

perdona la mia ignoranza cos'hanno in particolare i driver ASIO?

sul Topping vedo solo PCM, intendevo se potevo passare a DSD oppure non si può fare sul topping?

per i filtri qual'è quello di default?

Grazie di nuovo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!