Quale Upgrade valido?

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,534
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Direi il Mac lo colleghi via USB e lo stereo in ottico.
 

Spun

Nuovo Utente
71
2
Con il Topping ti puoi permettere tanta potenza per cuffie belle toste, anche piú del Ifi.
Sia con Ottico che con usb hai puoi collegarlo, ma con usb hai un range di campionamento piú alto, anche se non serve a nulla.
ok dai vada per il topping....c'è qualche variante in particolare da tenere in considerazione oppure c'è solo quel tipo di modello ovvero dx3 pro plus (+)?
non vorrei che ci sono alcune varianti con lo stesso modello dove cambia qualcosa...

invece rispetto un dac separato e un ampli separato sempre in casa topping vale la pena puntare a quelli oppure non fa alcuna differenza il dac/amp in un cabinet unico?

una curiosità, ho letto molto in giro dello stack (se questo è il termine giusto) dello schiit magni+modi?
tra topping dx3 pro + e lo stack citato prima c'è molta differenza e a favore di chi?

ovvero in campo pratico si notano differenze tra i due?

un'altra domanda banale, che almeno nella mia esperienza car audio ho notato in modo tangibile...pur ascoltando mp3 a 320kbps farebbe la differenza oppure servono solo file di alta qualità?

da come ho capito sia mp3 che i file flac non sono file ad alta risoluzione....quali sarebbero i file ad alta risoluzione dove permette di fare un ascolto immersivo a 360° dove poter cogliere anche la minima sfumatura grazie a un dac/amp esterno?


Direi il Mac lo colleghi via USB e lo stereo in ottico.
ok devo prendere qualche cavo in particolare o vanno bene quelli in dotazione?

invece il cavo delle cuffie sennheiser (sia per le 599SE che per le 560s) va bene quello suo anche se per quello delle 560s è fin troppo lungo, ma vorrei capire se necessita la sostituzione a scopo di migliorare qualcosa oppure va bene quello di serie.....

piccolo OT per le cuffie sennheiser, esiste un jack maschio che entra nelle cuffie con il jack femmina da 3,5 per poter mettere qualsiasi tipo di cavo aux?

ne ho trovato uno così ma il venditore mi h detto che non è compatibile con le sennheiser hd 560s anche se leggo che è compatibile per le 599 il che hanno lo stesso connettore quickfit
posto il link solo a scopo illustrativo in tal caso i moderatori sono liberi di rimuoverlo (come prezzo mi sembra uno sproposito poi non so se è in linea con la qualità del prodotto)
quello che noto che nelle sennheiser il quickfit è un trrs 4 mentre in questo del link è un trrs3

Post unito automaticamente:

un'altra curiosità ma il topping dx3 pro plus collegandolo al teac riuscirà a pilotare i diffusori indiana line nota 260?

ci sono cavi da poter utilizzare che vanno dai diffusori e finiscono in rca per collegarli al topping?

i diffusori hanno la classica morsettiera dove si inserisce il filo di rame escludendo la guaina......
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,534
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Conviene adattare il jack di uscita dal filo delle cuffie che le collega all'amp piuttosto che quello che le collega al filo.
Il Topping ha solo un'uscita pre che può essere collegata a casse attive. Altrimenti l'uscita pre del Topping la ricolleghi all'entrata Aux in del Teac ed usi quello per pilotare le casse.
 

Spun

Nuovo Utente
71
2
se ho capito bene quel connettore meglio evitarlo per poi aggiungere un cavo aux a mia scelta?
perchè di suo le sennheiser sono corredate sia di jack da 6,3 che da jack 3,5...

leggevo sulla descrizione del toping su amazon che ha le uscite pre sono da 80watt a 4ohm avendo delle indiana line nota 260 richiedono dai 30 fino ai 100watt quindi avevo pensato di collegare i diffusori passivi direttamente sul topping...

ma collegando le uscite pre del topping direttamente nell'aux-in del teac perderei in qualità oppure non cambia nulla?

se non erro il teac ha anche l'aux-in tramite rca oltre al jack 3,5....

invece tra schiit e topping dx3 pro plus è sempre meglio prendere il topping?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,534
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
se ho capito bene quel connettore meglio evitarlo per poi aggiungere un cavo aux a mia scelta?
perchè di suo le sennheiser sono corredate sia di jack da 6,3 che da jack 3,5...

leggevo sulla descrizione del toping su amazon che ha le uscite pre sono da 80watt a 4ohm avendo delle indiana line nota 260 richiedono dai 30 fino ai 100watt quindi avevo pensato di collegare i diffusori passivi direttamente sul topping...

ma collegando le uscite pre del topping direttamente nell'aux-in del teac perderei in qualità oppure non cambia nulla?

se non erro il teac ha anche l'aux-in tramite rca oltre al jack 3,5....

invece tra schiit e topping dx3 pro plus è sempre meglio prendere il topping?
Il Topping ha solo uscita pre non amplificata. Non è idonea a pilotare casse passive. La descrizione che vedi è riferita all'amplificatore PA3s stai attento.
Colleghi il Topping sull'entrata Aux in RCA del Teac.
Il tutto in uno del Topping lo preferisco.
 

Spun

Nuovo Utente
71
2
Il Topping ha solo uscita pre non amplificata. Non è idonea a pilotare casse passive. La descrizione che vedi è riferita all'amplificatore PA3s stai attento.
Colleghi il Topping sull'entrata Aux in RCA del Teac.
Il tutto in uno del Topping lo preferisco.
ah ecco perchè non mi tornava quei dati di 80wx2
tutto chiaro allora ti ringrazio per le delucidazioni...a questo punto potrei collegarci le Cretive Gigaworks T-40 al topping e in caso non mi soddisferà vedrò come andrò sul sintolettore teac con il collegamento che mi hai indicato...

il topping per il collegamento al Macbook richiede qualche particolare settaggio o driver da installare?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,534
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ah ecco perchè non mi tornava quei dati di 80wx2
tutto chiaro allora ti ringrazio per le delucidazioni...a questo punto potrei collegarci le Cretive Gigaworks T-40 al topping e in caso non mi soddisferà vedrò come andrò sul sintolettore teac con il collegamento che mi hai indicato...

il topping per il collegamento al Macbook richiede qualche particolare settaggio o driver da installare?
Cavo USB per DAC:
Ha USB A il tuo Mac vero? non c?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,534
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non va bene il cavo usb fornito in dotazione al topping?
l'hub usb 3.0 potrebbe essere un problema o va collegato direttamente alla porta usb del mac?

Gia ho fatto un test sulla velocità di trasferimento sia con hub che senza hub ed è la medesima in entrambi i casi...
Si va bene anche quello. I driver Core Audio del Mac dovrebbero funzionare bene in Plug & Play. Il problema del collegamento via Hub sono i possibili disturbi dell'alimentazione se ha alimentatore esterno.
 

Spun

Nuovo Utente
71
2
Si va bene anche quello. I driver Core Audio del Mac dovrebbero funzionare bene in Plug & Play. Il problema del collegamento via Hub sono i possibili disturbi dell'alimentazione se ha alimentatore esterno.

ok allora vado per l'usb in dotazione al topping....
ah perfetto allora non bisogna scaricare nulla....
riguardo l'hub è di tipo autoalimentato ma volendo posso applicare anche l'alimentatore esterno che normalmente non uso, è un hub della sabrent con interruttori visto che ho collegato più hard disk a seconda di quello che mi serve lo attivo altrimenti starei sempre a fare attacca e stacca....

se il problema rimane l'hub usb e riprendendo le parole dell'utente @sp3ctrum

"Sia con Ottico che con usb hai puoi collegarlo, ma con usb hai un range di campionamento piú alto, anche se non serve a nulla."

considerando che oltre a un tot campionamento non serve, collego via ottico tra Mac e Topping?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,534
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ok allora vado per l'usb in dotazione al topping....
ah perfetto allora non bisogna scaricare nulla....
riguardo l'hub è di tipo autoalimentato ma volendo posso applicare anche l'alimentatore esterno che normalmente non uso, è un hub della sabrent con interruttori visto che ho collegato più hard disk a seconda di quello che mi serve lo attivo altrimenti starei sempre a fare attacca e stacca....

se il problema rimane l'hub usb e riprendendo le parole dell'utente @sp3ctrum

"Sia con Ottico che con usb hai puoi collegarlo, ma con usb hai un range di campionamento piú alto, anche se non serve a nulla."

considerando che oltre a un tot campionamento non serve, collego via ottico tra Mac e Topping?
Dipende da ciò che ascolti ma di solito la larghezza di banda massima dell'attuale versione per cavo audio con connettore TosLink è di 25 Mb/s ed è sufficiente con la musica liquida. Ma il MAC ha anche uscita ottica?
 

Spun

Nuovo Utente
71
2
Dipende da ciò che ascolti ma di solito la larghezza di banda massima dell'attuale versione per cavo audio con connettore TosLink è di 25 Mb/s ed è sufficiente con la musica liquida. Ma il MAC ha anche uscita ottica?
come file mp3 per la stragrande maggioranza in 320kbps, qualcosa in flac e wav il tutto su hd....ogni tanto anche su youtube e amazon music e poi ho una sfilza di cd audio (credo oltre 300)....

per quali file servirebbe la connessione usb?
se quel cavo fa la differenza allora lo metto in conto....

riguardo il Mac si l'uscita cuffie/microfono è sia analogico che digitale ti riporto ciò che riporta la apple quando era uscito il notebook:

Audio
  • Altoparlanti stereo
  • Doppio microfono
  • Ingresso per cuffie
    • Compatibile con gli auricolari Apple per iPhone con telecomando e microfono
    • Funziona come uscita audio (digitale/analogico)
poi come ho postato negli screen nei post addietro permette di selezionare il campionamento e vari parametri come i canali la profondità dei bit il formato e la frequenza, guarda nel secondo screen ( riporto gli screen postati precedentemente)
Schermata 2022-05-11 alle 22.12.11.png Schermata 2022-05-11 alle 22.12.32.png
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,534
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
come file mp3 per la stragrande maggioranza in 320kbps, qualcosa in flac e wav il tutto su hd....ogni tanto anche su youtube e amazon music e poi ho una sfilza di cd audio (credo oltre 300)....

per quali file servirebbe la connessione usb?
se quel cavo fa la differenza allora lo metto in conto....

riguardo il Mac si l'uscita cuffie/microfono è sia analogico che digitale ti riporto ciò che riporta la apple quando era uscito il notebook:

Audio
  • Altoparlanti stereo
  • Doppio microfono
  • Ingresso per cuffie
    • Compatibile con gli auricolari Apple per iPhone con telecomando e microfono
    • Funziona come uscita audio (digitale/analogico)
poi come ho postato negli screen nei post addietro permette di selezionare il campionamento e vari parametri come i canali la profondità dei bit il formato e la frequenza, guarda nel secondo screen ( riporto gli screen postati precedentemente)
Visualizza allegato 433704 Visualizza allegato 433705
Non ti ho chiesto se ha uscita digitale ma se ha uscita ottica e ho visto che non ce l'ha. Quindi devi collegarlo via USB
 

Spun

Nuovo Utente
71
2
Non ti ho chiesto se ha uscita digitale ma se ha uscita ottica e ho visto che non ce l'ha. Quindi devi collegarlo via USB
Ma l'uscita ottica digitale non è la stessa cosa di ciò che mi hai chiesto?

prova a leggere questo articolo dove viene spiegato che ha l'uscita ottica digitale....almeno cerco di capire meglio anche io a meno che non ho confuso


lo stesso ne parla anche nel supporto apple


l'uscita è mini-toslink 3,5mm
 

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
Grazie per l’intervento…..
Quindi che sia ifi o topping è già un buon inizio per poter apprezzare in modo notevole le differenze e non saranno solo lievi particolari o sfumature, giusto?

E collegando il topping al Macbook conviene farlo con un cavo ottico oppure va bene il cavo usb?

Perfetto allora se le cuffie meritano un buon dac/amp e il topping lo è ben venga :)



Con il topping con esattezza quali altri cuffie mi permette di poter sfruttare per apprezzarne le capacità?
Riesce con le magneto planari o sono cuffie che richiedono più potenza?

Riguardo il marchio aune quale modello mi consigli?

Sinceramente non saprei valutare quali modelli sono validi come riferimento per iniziare a notare effettive differenze in ascolto….

Premetto che la guida già l’ho letta ed ho aperto questo post perché avevo letto di un utente qui nel forum (che non ricordo il nome) aveva preso il Fiio K5 pro per usarlo con il notebook insieme le beyerdynamic (credo le 990) e come scheda audio (credo interna) era buona ma lui non notava nessuna differenza rispetto ad ascoltare con o senza fiio k5…quindi mi era venuto il dubbio e ho preferito chiedere a voi che ne capite…

Io in campo audio ho esperienza nel car audio dove ho fatto molte prove e cambio componenti ma li è un mondo a parte dove non me vieni a capo in quanto ci sono troppe variabili in gioco a partire dall’installazionedei componenti e la taratura finale….
Non ho capito su che budget ti stai orientando, comunque questo non è male https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/aune-x1s-gt-review-dac-amp.27675/.

Con questo o il topping problemi a pilotare la maggior parte delle cuffie non ne avrai, a meno che non ti vai a prendere qualcosa di particolarmente energivoro, ma non penso sia il tuo caso. Li puoi collegare al mac tranquillamente con un cavo usb.

Comunque di dac/amp ormai se ne trovano davvero tanti, ti consiglio di leggerti qualche recensione sui siti dedicati così da farti un'idea più chiara...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!