Quale Upgrade valido?

Spun

Nuovo Utente
71
2
Come ti ha detto Sp3ctrum una bella fetta della differenza udibile può derivare dal master.
Ho avuto in mano una decina di brani dei muse in versione premaster (sempre file digitali) e poi derivati dal cd venduto.
L'audio sul cd era un orrore ipercompresso, stessi brani, ma forma d'onda completamente diversa e priva di dinamica, al limite del fastidioso.

Sicuramente il vinile, che magari potrebbe anche avere una risoluzione inferiore a quella di un cd, offre un risultato uditivo più piacevole, ma diciamo che non é esattamente quello il che fa il grosso della differenza.
Le registrazioni di 30/40 anni fa avevano come target di ascolto impianti audio di un certo tipo, adesso il target di riferimento é farlo suonare decentemente su un paio di cuffiette da 20 euro e uno smartphone.

Per quello che riguarda mp3 a 320 e un file non compresso, effettivamente ad orecchio non é sempre così facile percepire differenze, soprattutto se non si é dotati di impianti estremamente costosi.
Ma il tuo cervello deve correggere la psicoacustica applicata ricostruendo parti mancanti e dopo due ore di mp3 é affaticato, mentre dopo due ore di vinili ti viene voglia di mettere su un altro disco.
Neanche a farlo apposta proprio oggi mi sono riascoltato Origin of Symmetry, quando uscì lo regalai alla mia ragazza che era il suo gruppo preferito di quel periodo :)

Mi hai fatto riflettere molto su questo aspetto e ancora ricordo quando ascoltare musica era un vero piacere e non stancava affatto con il vinile e ti portava a voler alzare sempre di più il volume, cose che adesso un ascolto prolungato tende a far abbassare il volume...
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Comprati un vinile della Foné Records (costano)
Ma lui registra e produce per quelli che vogliono ascoltare "in un altro modo"
 

Spun

Nuovo Utente
71
2
Comprati un vinile della Foné Records (costano)
Ma lui registra e produce per quelli che vogliono ascoltare "in un altro modo"
ottimo ti ringrazio, non appena avrò l'opportunità di acquistare ampli e giradischi di sicurò ne comprerò qualcuno da Foné Records...ora non mi resta che aspettare giovedì che dovrebbe arrivarmi il topping...

Per ora ho rimediato alcuni brani in DSD e in Hi-Res ma non riesco a capire perchè foobar2000 con il macbook non riesce ad aprirli ho dovuto scaricare Pine Player che mi dà l'opportunità di ascoltare file .cue .dff .iso e mi permette se usare o meno il dac integrato o meno...
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Volevo aggiungere che il vinile non si sente meglio di un CD, SACD o DSD sia chiaro, é un altro tipo di supporto musicale con la sua timbrica diversa.
Non ha senso spendere altri soldi se sei convinto che il vinile suoni meglio, forse hai travisato i nostri interventi.

Se vuoi qualitá assoluta, resta con DSD, CD, SACD ecc
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Concordo, per altro Foné stessa propone il medesimo materiale anche su quei supporti.
Diciamo che il vinile ha fascino, ma é un vezzo.
 
Ultima modifica:

Spun

Nuovo Utente
71
2
Volevo aggiungere che il vinile non si sente meglio di un CD, SACD o DSD sia chiaro, é un altro tipo di supporto musicale con la sua timbrica diversa.
Non ha senso spendere altri soldi se sei convinto che il vinile suoni meglio, forse hai travisato i nostri interventi.

Se vuoi qualitá assoluta, resta con DSD, CD, SACD ecc
No no, quello è un discorso a parte del vinile, per ora cercavo di poter ascoltare le cuffie in mio possesso al meglio delle loro capacità per apprezzare le loro reali prestazioni e capire se realmente il dac del mio mac non è all’altezza, facendo suonare le cuffie come si deve mi aiuterà a decidere quale cuffia fa al caso mio per come piace a me ascoltare musica ovvero la voglio equilibrata e neutra senza che enfatizzi le frequenze e che le riproduca così come sono state incise sulla traccia…mi piace anche che abbia un buon soundstage con una medio alta brillante e dettagliata…
Per ora la hd 560s sembra che rispecchi ciò che cerco…
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
per ora cercavo di poter ascoltare le cuffie in mio possesso al meglio delle loro capacità per apprezzare le loro reali prestazioni e
Quello va bene, ma aggiungere un DAC combo esterno di qualità media non aiuta.
Quel Topping è molto popolare, perché è buono e costa poco, ma va bene quando si ha una scheda audio (specie integrata) da due soldi, interna a un computer costruito male e quindi molto rumoroso. Il chip che usa è il Cirrur 4398, che puoi comprare su Amazon per 10 dollari; il MacBook usa il modello LE (low energy, essendo un portatile) ossia il 4208, probabilmente le prestazioni pure del DAC sono le stesse, quello che cambia è parte amplificatrice che nel Topping è più “robusta”, va bene quindi per cuffie più difficili da pilotare e per chi ascolta musica a livelli da diventare sordi (non scherzo). Se leggi recensioni in giro, non c’è nessuno che grida al miracolo collegando un DX3 a un MacBook. E il problema di Topping è che per mantenere un costo basso usano componenti di qualità mediocre e nessun controllo QA, comprarli è una lotteria, molti non funzionano già appena tolti dalla scatola, il loro rapporto di ritorni è elevato (quasi tutti si lamentano della manopola del volume, che è fondamentale in un ampli).
Se vuoi veramente fare un miglioramento, io mirerei ben più in alto di quel Topping, ovvio devi aumentare il budget (ma non di molto), e se in futuro vorrai cambiare cuffia (ti assicuro, accadrà presto) avrai già un DAC all’altezza.
 

Spun

Nuovo Utente
71
2
Quello va bene, ma aggiungere un DAC combo esterno di qualità media non aiuta.
Quel Topping è molto popolare, perché è buono e costa poco, ma va bene quando si ha una scheda audio (specie integrata) da due soldi, interna a un computer costruito male e quindi molto rumoroso. Il chip che usa è il Cirrur 4398, che puoi comprare su Amazon per 10 dollari; il MacBook usa il modello LE (low energy, essendo un portatile) ossia il 4208, probabilmente le prestazioni pure del DAC sono le stesse, quello che cambia è parte amplificatrice che nel Topping è più “robusta”, va bene quindi per cuffie più difficili da pilotare e per chi ascolta musica a livelli da diventare sordi (non scherzo). Se leggi recensioni in giro, non c’è nessuno che grida al miracolo collegando un DX3 a un MacBook. E il problema di Topping è che per mantenere un costo basso usano componenti di qualità mediocre e nessun controllo QA, comprarli è una lotteria, molti non funzionano già appena tolti dalla scatola, il loro rapporto di ritorni è elevato (quasi tutti si lamentano della manopola del volume, che è fondamentale in un ampli).
Se vuoi veramente fare un miglioramento, io mirerei ben più in alto di quel Topping, ovvio devi aumentare il budget (ma non di molto), e se in futuro vorrai cambiare cuffia (ti assicuro, accadrà presto) avrai già un DAC all’altezza.
Grazie di nuovo per il tuo contributo come del resto il contributo di tutti gli altri :)

quindi non ho risolto nulla prendendo il topping ed è una prova inutile?
io per questo ho chiesto a voi perchè sinceramente non so quantificare quanto sia valido il dac del mio macbook e volevo semplicemente prendere qualcosa di economico ma che mi faceva notare le differenze partendo dal minimo indispensabile ovvero che se il minimo (ipotetizzando per assurdo) erano 500€ allora facevo le mie valutazioni su quella fascia di prezzo...

in pratica il dubbio era partito leggendo una discussione qui sul forum di un utente che ha confrontato il fiio k5 pro con la scheda audio integrata (credo che era del notebook) e non aveva riscontrato nessun miglioramento e ha preferito restituirlo, come cuffie erano le beyerdynamic dt1990 pro ( sempre se non ricordo male o le 990 pro)....

per questo ho aperto questo topic su quale upgrade fare per avere un miglioramento notevole in modo da poter provare le cuffie e poterle ascoltare nella loro piena performance....in modo da capire se fin'ora con il macbook le sto ascoltando come si deve oppure hanno tantissimo da offrire...

una cosa è certa, una differenza abissale già l'ho notata ascoltando i file audio nel sito da me postato (dove è possibile scegliere la qualità di ascolto fino a DSD256) e tutte e 3 le cuffie sono state piacevolissime nell'ascoltare...

anche con i file di qualità non vado oltre il 60% del volume del macbook, esagerando al 70% ma di norma sto a un 20/30% con le samson invece tendo a stare intorno al 6% 10% ovvero al minimo e se la traccia mi garba vado anche sul 20/30%
con le sennheiser permettono di più in quanto non stancano l'ascolto e quella più equilibrata tra le 3 è la 560s....

dal tuo punto di vista cosa mi avresti consigliato come minimo di partenza purchè sia valido?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Devi tenere anche conto della sezione amp, una cuffia ben alimentata suona meglio a paritá di dac.
Io ho il Topping da anni, fa suonare bene qualsiasi cuffia perché ha tanta potenza e dai test effettuati ha una distorsione davvero bassa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Spun

Nuovo Utente
71
2
Devi tenere anche conto della sezione amp, una cuffia ben alimentata suona meglio a paritá di dac.
Io ho il Topping da anni, fa suonare bene qualsiasi cuffia perché ha tanta potenza e dai test effettuati ha una distorsione davvero bassa.
ma non capisco se il dac del topping è superiore al dac del mio mac perchè in effetti se fosse così non era più sensato prendere solo l'amplificatore investendo lo stesso budget?

anche se dubito potevo apprezzare un notevole miglioramento rispetto a ora....tanto arriva giovedì e vedrò se vale la pena tenerlo oppure rimandarlo indietro...
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Sai quanti DAC ho provato in vita mia? :)
Non c'e' nulla di meglio che provare da se stessi (io lo faccio per qualunque acquisto, non solo nel settore audio)
Ma lasciati dire una cosa: non puoi parlare di miglioramento cercando un componente "economico". Anche se di fatto si può avere un prodotto costoso (esistono DAC da svariate migliaia di euro) che non aggiunge nulla alla qualità finale (che poi dipende sempre e solo dal componente con la qualità più bassa), non potrai mai avere un serio componente nel settore "economico"
 

Spun

Nuovo Utente
71
2
Sai quanti DAC ho provato in vita mia? :)
purtroppo non lo so :)
però dalla tua esperienza cosa mi avresti consigliato? :)

Non c'e' nulla di meglio che provare da se stessi (io lo faccio per qualunque acquisto, non solo nel settore audio)
Si si questo gia lo faccio :)
per questo ho fatto la scelta su 3 tipi di cuffie e le sto provando ogni giorno per vedere pregi e difetti di ognuna così come per la scelta della pistola massaggiante ne ho provate al meno 6 ?

Ma lasciati dire una cosa: non puoi parlare di miglioramento cercando un componente "economico".
allora è stato un acquisto errato...ma io per questo ho chiesto qual'era il minimo indispensabile che dovevo puntare?
non so se erano 200/500/750/1000€ per questo ho chiesto così se vedevo che il prezzo era alto avrei riconsiderato :)
Anche se di fatto si può avere un prodotto costoso (esistono DAC da svariate migliaia di euro) che non aggiunge nulla alla qualità finale (che poi dipende sempre e solo dal componente con la qualità più bassa), non potrai mai avere un serio componente nel settore "economico"
in ambito car hi-fi l'ho scoerto a mie spese ma almeno sono riuscito ad avere le idee chiare di come mi piace sentire la musica :)

ovviamente in macchina i soldi ne ho buttati fin troppi ma era più il tempo che ho perso per fare sempre quel piccolo aggiustamento che ti porta a stancarti visto che era un continuo viaggiare tra installatori e taratori ?
quindi ti lascio immaginare...

però adesso in pratica volevo solo fare un piccolo salto di qualità con le cuffie in mio possesso nel senso che se è il topping che mi permette a dare i meglio che queste cuffie possono dare ben venga il topping, se invece era un altro prodotto ben venga l'altro prodotto....però se dovessi prendere un componente esterno per non ottenere nessun cambiamento non avrebbe senso...

quindi per te il topping dx3 pro plus non è valido per tale scopo?

se invece scopro che il macbook è riuscito a far dare il max a queste cuffie, ma ben venga rimango con il macbook e mando indietro il topping e sarò doppiamente felice per aver risparmiato (spazio e soldi) ? ? ?

non sono esperto nel campo delle cuffie ma per me suonano bene e l'ho scoperto con quei file del sito

 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Non ho provato il Topping in questione, e anche se li avessi provato il mio giudizio sarebbe diverso dal tuo in quanto, ripeto, un componente solo non migliora nulla, tutta la catena di ascolto deve essere bilanciata equalmente.
Per quanto riguarda la musica in formato hi-res, ho già detto la mia, per me non ha importanza la qualità della registrazione se poi la qualità artistica fa schifo.
In questo momento sto ascoltando le Variazioni di Goldberg, di JS Bach, registrate da Claudio Arrau nel 1942, la RCA ha fatto il possibile per trasferire i master originali, ovviamente la qualità è quello che è, si tratta di tecnologia molto vecchia, ma per me Arrau rimane la versione di riferimento, non lo cambierei per nessuna moderna registrazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
... ripeto, un componente solo non migliora nulla, tutta la catena di ascolto deve essere bilanciata equalmente...
Possiamo inciderla da qualche parte? Metterla come motto del forum audio o similare?
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
Secondo me con le cuffie che hai al momento non ha senso andare ad investire pesantemente in un dac/ampli, quel topping è più che sufficiente al momento, perchè come giustamente ti hanno detto, la catena deve essere bilanciata e riuscirebbe tranquillamente a pilotare le tue senn, ma comunque si parte sempre dal componente che ti fa sentire la musica nelle orecchie, cuffie o diffusori che siano. Quindi, se davvero vuoi ascoltare musica in una certa maniera puoi cominciare a mettere da parte per cuffie più importanti e poi valutare il dac/amp in base a queste.
Per quanto riguarda la qualità audio dei cd purtroppo è vero, non è sempre uniforme, a me capita ogni tanto con qualche cd di metal (soprattutto death/black) che sia un po' penosa la resa, ma li c'è poco da fare...
P.s. origin of simmetry rimane sempre un gran disco...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!