Quale Upgrade valido?

Spun

Nuovo Utente
71
2
Salve a tutti
sto provando alcune cuffie in modo da poter capire quale fa al caso mio nello specifico samson sr850 sennheiser hd 599 sennheiser hd 560s
la prima gia ho fatto un rodaggio di oltre 100 ore ed è cambiata molto, le sennheiser (entrambe) le devo ancora rodare...

Le sto usando prevalentemente sul macbook pro retina late 2013 con file mp3 su hd e anche file flac o wav.....mi ritroverei ogni tanto a usare le cuffie sul sintoletttore teac cr-h226 per sentirmi i cd....mi capita anche di sentire la musica su youtube e amazon music....

ora vorrei capire se avrei bisogno di un dac e di un amplificatore per cuffie per poter sfruttare appieno le cuffie in mio possesso....il mac ha anche l'uscita digitale (jack 3,5mm) e posso settare a piacimento i parametri....dovrebbe essere la sigla del dac Cirrus 4208-RZ (correggetemi se sbaglio modello)....

tutto sommato il volume è soddisfacente anzi è anche troppo (calcolate che uso circa il 20% del volume del mac),tra l'altro ascolto musica per molte ore al giorno...
nel mio caso facendo un upgrade avrei dei tangibili risultati oppure saranno sfumature o piccole differenze impercettibili?

e sopratutto su che cifre bisogna spendere per apprezzare l'upgrade?

grazie in anticipo a tutti :)
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Direi proprio di sì viste le cuffie. Il volume alto è rumore non qualità. Magari una cosa piccola dac e amp insieme. Hai un budget ?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,096
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Spun

Nuovo Utente
71
2
Direi proprio di sì viste le cuffie. Il volume alto è rumore non qualità. Magari una cosa piccola dac e amp insieme. Hai un budget ?
Grazie per l'intervento, dici che non le sto sfruttando le cuffie in modo da apprezzare le loro capacità?
Tra un file Flac a 24bit e 192Khz (152mb) e la stessa traccia in mp3 (10mb) percepisco sottili differenze però in entrambi i casi si sente bene...

sinceramente volevo capire con quanto bisogna partire per apprezzare notevoli cambiamenti....

quindi facendo un upgarde sentirei e differenze accentuate tra le 3 cuffie vanificandomi le relative prove di ascolto anche se ho usato i cd di musica classica?

Sotto i 200 euro con un dispositivo che ti dà buona qualità e buona potenza direi un Topping DX3 pro plus dal distributore ufficiale:
Grazie mille per il tuo intervento
dici che ne vale la pena investire sul topping?
oltre le cuffie in mio possesso, quali cuffie sarebbe in grado di poter farle suonare in modo da poterle sfrutta in pieno?
avevo già dato un occhiata a questo, dato che lo conosci, potrei usarlo anche sul sintolettore cd teac cr-h226?
come diffusori uso le indiana line nota 260
 
  • Mi piace
Reazioni: spycom84

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
I DAC che usa Apple sono buoni, ma non sono niente di eccezionali. Il motivo è che gli audiofili useranno sempre un DAC separato in modo che possano scegliere la qualità che vogliono (a seconda del loro conto in banca). Otterrai una resa migliore solo se il DAC esterno è migliore del Cirrus, dovrai spendere almeno 200 euro, ma poi bisogna vedere quanto tale miglioramento sarà apprezzato dalle tue orecchie. Audiofili spendono la loro vita discutendo misure di laboratorio su DAC, mostrando come X sia superiore a Y, per poi declamare che “possono” sentire la differenza. E ognuno dice la sua.
Il DAC poi è il primo pezzo, ci devi aggiungere un ampli per cuffie, alla fine parliamo di una bella sommetta che NON giustifica affatto ascoltare la musica da YouTube. Nemmeno per ascoltare in flac se la registrazione originale faceva poi schifo (comune ai giorni nostri con la loudness war)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,096
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie per l'intervento, dici che non le sto sfruttando le cuffie in modo da apprezzare le loro capacità?
Tra un file Flac a 24bit e 192Khz (152mb) e la stessa traccia in mp3 (10mb) percepisco sottili differenze però in entrambi i casi si sente bene...

sinceramente volevo capire con quanto bisogna partire per apprezzare notevoli cambiamenti....

quindi facendo un upgarde sentirei e differenze accentuate tra le 3 cuffie vanificandomi le relative prove di ascolto anche se ho usato i cd di musica classica?


Grazie mille per il tuo intervento
dici che ne vale la pena investire sul topping?
oltre le cuffie in mio possesso, quali cuffie sarebbe in grado di poter farle suonare in modo da poterle sfrutta in pieno?
avevo già dato un occhiata a questo, dato che lo conosci, potrei usarlo anche sul sintolettore cd teac cr-h226?
come diffusori uso le indiana line nota 260
Il Teac dovrebbe avere l'uscita ottica mi pare o sbaglio?
 

Spun

Nuovo Utente
71
2
I DAC che usa Apple sono buoni, ma non sono niente di eccezionali. Il motivo è che gli audiofili useranno sempre un DAC separato in modo che possano scegliere la qualità che vogliono (a seconda del loro conto in banca). Otterrai una resa migliore solo se il DAC esterno è migliore del Cirrus, dovrai spendere almeno 200 euro, ma poi bisogna vedere quanto tale miglioramento sarà apprezzato dalle tue orecchie. Audiofili spendono la loro vita discutendo misure di laboratorio su DAC, mostrando come X sia superiore a Y, per poi declamare che “possono” sentire la differenza. E ognuno dice la sua.
Il DAC poi è il primo pezzo, ci devi aggiungere un ampli per cuffie, alla fine parliamo di una bella sommetta che NON giustifica affatto ascoltare la musica da YouTube. Nemmeno per ascoltare in flac se la registrazione originale faceva poi schifo (comune ai giorni nostri con la loudness war)
Grazie dell'intervento
qui si fa interessante il discorso, almeno cerco di capire se ne vale la pena o meno per come ascolto abitualmente io la musica....

il problema è che non so quale Dac esterno sia meglio del mio Cirrus....
Quindi non saprei fare la distinzione su quali componenti conviene puntare per avere un miglioramento e poter sfruttare al meglio le cuffie in mio possesso....

Secondo il tuo punto di vista cosa consiglieresti considerando che ascolto in gran parte mp3 e poco i file flac (poi ovviamente su youtube e amazon se capita ascolto volentieri)?

io da quello che avevo letto sulle cuffie in mio possesso che essendo basse di impedenza (sopratutto la samson sr850) potevano essere pilotate tranquillamente da smartphone tablet e notebook senza dac/amp...

Il Teac dovrebbe avere l'uscita ottica mi pare o sbaglio?
si si certo ha anche l'uscita ottica e mi piacerebbe aggiungerci un giradisci in un futuro per ascoltare i vecchi vinili dei miei genitori :)
ha l'ingresso phono (nel manuale viene indicato per tale utilizzo)...
premetto che ce l'ho da almeno 10 anni questo sintolettore...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,096
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
si si certo ha anche l'uscita ottica e mi piacerebbe aggiungerci un giradisci in un futuro per ascoltare i vecchi vinili dei miei genitori :)
ha l'ingresso phono (nel manuale viene indicato per tale utilizzo)...
premetto che ce l'ho da almeno 10 anni questo sintolettore...
Te lo chiedevo perchè acquistare un DAC amp esterno ha significato solo se hai la possibilità di bypassare l'uscita analogica sia del pc che dell'HIFI escludendo il DAC interno. A maggior ragione il DAC amp esterno nel tuo caso rappresenta un upgrade.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Secondo il tuo punto di vista cosa consiglieresti considerando che ascolto in gran parte mp3 e poco i file flac (poi ovviamente su youtube e amazon se capita ascolto volentieri)?
Beh, questo è veramente il punto importante. Come ascolti la musica.
Se la ascolti mentre fai altro, un DAC esterno serve poco o nulla. Ha senso solo se la ascolti a piena immersione, magari ad occhi chiusi, concentrandoti solo sulla musica, che sia registrata bene. A meno di non avere un computer con una scheda audio interna da schifo (che accade spesso) ma non è il caso di un computer Apple.
Sui componenti singoli è difficile consigliare, ce ne sono molti, pochi sono buoni, cambiano modelli molto spesso e occorre vedere poi se siano facilmente reperibili. Il iFi Zen per esempio è un buon DAC, ma ha un ampli cuffie di bassa potenza che probabilmente è abbastanza per pilotare le cuffie da te scelte.
 

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
Magari potresti prendere un piccolo dac/ampli portatile, stile dragonfly oppure se ti piace proprio ascoltare la musica in cuffia e non ti serve una cosa portatile potresti prendere il topping anche in vista di upgrade delle cuffie, sempre se fai ascolti tramite file di qualità o cd però, altrimenti non ha tutto questo senso
 

Spun

Nuovo Utente
71
2
Te lo chiedevo perchè acquistare un DAC amp esterno ha significato solo se hai la possibilità di bypassare l'uscita analogica sia del pc che dell'HIFI escludendo il DAC interno. A maggior ragione il DAC amp esterno nel tuo caso rappresenta un upgrade.
Collegando il dac esterno via cavo ottico dovrei baypassare il dac interno del Teac giusto?
Con il macbook ho visto nelle impostazioni che permette di creare un ulteriore profilo, provo ad allegare gli screen
Vedo che permette vari settaggi...suppongo che si può fare?

Schermata 2022-05-11 alle 22.12.11.png Schermata 2022-05-11 alle 22.12.32.png
Beh, questo è veramente il punto importante. Come ascolti la musica.
Se la ascolti mentre fai altro, un DAC esterno serve poco o nulla. Ha senso solo se la ascolti a piena immersione, magari ad occhi chiusi, concentrandoti solo sulla musica, che sia registrata bene. A meno di non avere un computer con una scheda audio interna da schifo (che accade spesso) ma non è il caso di un computer Apple.
Sui componenti singoli è difficile consigliare, ce ne sono molti, pochi sono buoni, cambiano modelli molto spesso e occorre vedere poi se siano facilmente reperibili. Il iFi Zen per esempio è un buon DAC, ma ha un ampli cuffie di bassa potenza che probabilmente è abbastanza per pilotare le cuffie da te scelte.
si in grosso modo la ascolto mentre faccio altro poi capita quei momenti dove mi rilasso e mi concentro sulla musica ma solo a livello di rilassamento per sgombrare la mente o per meditare, ovvio però che quando sento determinati dettagli nella traccia (cose che noto anche quando faccio altro) mi piace ascoltarli...cose che ho avvertito con le 560s che mi ha colpito gia dal primo ascolto con Night di Ludovico Einaudi...

iFi Zen è ai livelli del Topping consigliato da Kelion?
avere un unica soluzione mi piace non sono un tipo che fa molti upgrade quando trovo ciò che mi piace......

Magari potresti prendere un piccolo dac/ampli portatile, stile dragonfly oppure se ti piace proprio ascoltare la musica in cuffia e non ti serve una cosa portatile potresti prendere il topping anche in vista di upgrade delle cuffie, sempre se fai ascolti tramite file di qualità o cd però, altrimenti non ha tutto questo senso
Grazie per il tuo intervento....
no una cosa portatile non mi serve, va bene qualcosa di compatto da scrivania....per quanto riguarda l'upgrade delle cuffie difficilmente le cambierei se vedo che le 560s fanno al caso mio anche se già dal primo ascolto rispecchiano esattamente ciò che cercavo ma voglio aspettare almeno un 100 ore di rodaggio per poi valutarle con tutti i generi che ascolto....
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ifi non é a livello del Topping, ma hanno una qualitá cosi alta che non la noteresti.

Usando un cavo ottico, bypassi qualsiasi DAC a monte, solamente l'ultimo dac della catena elabora quello che riceve dal cavo ottico.

cmq il trucco non é sentire quale DAC suona meglio, ma quale cuffia suona come piace a te e con quale dettaglio.
Questa é la vera qualitá che devi ricercare.

Entrambi i dac hanno un suono pulito e dettagliato, ma anche le cuffie devono essere all'altezza per sfruttare tale qualitá.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Kensei

Utente Attivo
1,485
535
CPU
Intel core I5 9600k
Dissipatore
Silverstone Heligon HE01
Scheda Madre
Asrock z390 Extreme4
HDD
SSD Crucial MX500 250 gb - MX300 525 gb
RAM
G.skill Ripjaws 2x8 gb 3200 mhz
GPU
Gainward GTX1080 Phoenix
Audio
Asus xonar dx/rme adi2dac/Chord mojo 2
Monitor
samsung c24fg73
PSU
Seasonic focus platinum 650w
Case
Fractal Design Define R6 black tg
Periferiche
Zowie ec1a - Logitech g413 - Edifier luna eclipse
OS
windows 10pro 64 bit
Collegando il dac esterno via cavo ottico dovrei baypassare il dac interno del Teac giusto?
Con il macbook ho visto nelle impostazioni che permette di creare un ulteriore profilo, provo ad allegare gli screen
Vedo che permette vari settaggi...suppongo che si può fare?

Visualizza allegato 433672 Visualizza allegato 433673

si in grosso modo la ascolto mentre faccio altro poi capita quei momenti dove mi rilasso e mi concentro sulla musica ma solo a livello di rilassamento per sgombrare la mente o per meditare, ovvio però che quando sento determinati dettagli nella traccia (cose che noto anche quando faccio altro) mi piace ascoltarli...cose che ho avvertito con le 560s che mi ha colpito gia dal primo ascolto con Night di Ludovico Einaudi...

iFi Zen è ai livelli del Topping consigliato da Kelion?
avere un unica soluzione mi piace non sono un tipo che fa molti upgrade quando trovo ciò che mi piace......


Grazie per il tuo intervento....
no una cosa portatile non mi serve, va bene qualcosa di compatto da scrivania....per quanto riguarda l'upgrade delle cuffie difficilmente le cambierei se vedo che le 560s fanno al caso mio anche se già dal primo ascolto rispecchiano esattamente ciò che cercavo ma voglio aspettare almeno un 100 ore di rodaggio per poi valutarle con tutti i generi che ascolto....
mai dire mai, cmq avere un hw che ti consente di pilotare qualsiasi cosa fa comodo, metti caso un giorno vuoi provare una magnetoplanare, tanto per dire, guarda pure in casa aune che fa bei prodotti, altrimenti come detto col topping non sbagli di certo...
 

Spun

Nuovo Utente
71
2
Ifi non é a livello del Topping, ma hanno una qualitá cosi alta che non la noteresti.

Usando un cavo ottico, bypassi qualsiasi DAC a monte, solamente l'ultimo dac della catena elabora quello che riceve dal cavo ottico.

cmq il trucco non é sentire quale DAC suona meglio, ma quale cuffia suona come piace a te e con quale dettaglio.
Questa é la vera qualitá che devi ricercare.

Entrambi i dac hanno un suono pulito e dettagliato, ma anche le cuffie devono essere all'altezza per sfruttare tale qualitá.
Grazie per l’intervento…..
Quindi che sia ifi o topping è già un buon inizio per poter apprezzare in modo notevole le differenze e non saranno solo lievi particolari o sfumature, giusto?

E collegando il topping al Macbook conviene farlo con un cavo ottico oppure va bene il cavo usb?

Perfetto allora se le cuffie meritano un buon dac/amp e il topping lo è ben venga :)

mai dire mai, cmq avere un hw che ti consente di pilotare qualsiasi cosa fa comodo, metti caso un giorno vuoi provare una magnetoplanare, tanto per dire, guarda pure in casa aune che fa bei prodotti, altrimenti come detto col topping non sbagli di certo...

Con il topping con esattezza quali altri cuffie mi permette di poter sfruttare per apprezzarne le capacità?
Riesce con le magneto planari o sono cuffie che richiedono più potenza?

Riguardo il marchio aune quale modello mi consigli?

Sinceramente non saprei valutare quali modelli sono validi come riferimento per iniziare a notare effettive differenze in ascolto….

Premetto che la guida già l’ho letta ed ho aperto questo post perché avevo letto di un utente qui nel forum (che non ricordo il nome) aveva preso il Fiio K5 pro per usarlo con il notebook insieme le beyerdynamic (credo le 990) e come scheda audio (credo interna) era buona ma lui non notava nessuna differenza rispetto ad ascoltare con o senza fiio k5…quindi mi era venuto il dubbio e ho preferito chiedere a voi che ne capite…

Io in campo audio ho esperienza nel car audio dove ho fatto molte prove e cambio componenti ma li è un mondo a parte dove non me vieni a capo in quanto ci sono troppe variabili in gioco a partire dall’installazionedei componenti e la taratura finale….
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Con il Topping ti puoi permettere tanta potenza per cuffie belle toste, anche piú del Ifi.
Sia con Ottico che con usb hai puoi collegarlo, ma con usb hai un range di campionamento piú alto, anche se non serve a nulla.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!