DOMANDA Quale stampante scegliere?

DualsBlade

Utente Attivo
192
10
Dissipatore
Stock
HDD
1tb hd wd blue, ssd nvme m2 500gb kingstone
RAM
16gb ballistix 3200mhz
PSU
G750H
Case
Master Box k500l
OS
Windows
Ciao ragazzi! Mi servirebbe una stampante economica che stampi anche a colori, possibilmente abbia uno scanner e che le cartucce si trovino anche compatibili e non costino milioni… esiste qualcosa di simile? Grazie in anticipo
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao
Quindi cerchi una multifunzione inkjet.
Budget di spesa?
Ti va bene usb oppure deve avere lan o wifi?
Utilizzo intenso o una stampa di tanto in tanto?
Solo formato A4?
Scusa se faccio tante domande ma, servono per consigliarti il prodotto giusto.
 
  • Mi piace
Reazioni: DualsBlade

DualsBlade

Utente Attivo
192
10
Dissipatore
Stock
HDD
1tb hd wd blue, ssd nvme m2 500gb kingstone
RAM
16gb ballistix 3200mhz
PSU
G750H
Case
Master Box k500l
OS
Windows
Ciao
Quindi cerchi una multifunzione inkjet.
Budget di spesa?
Ti va bene usb oppure deve avere lan o wifi?
Utilizzo intenso o una stampa di tanto in tanto?
Solo formato A4?
Scusa se faccio tante domande ma, servono per consigliarti il prodotto giusto.
Allora, intorno ai 100€, mi va bene anche solo usb ma se c’è anche il wifi ben venga, la utilizzo abbastanza spesso ma non penso di superare le 1000 stampe al mese, e si va bene anche solo a4, grazie!
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ecco a te. Monta le 603 che trovi anche compatibili nel formato XL. La stampante ha anche l'ADF per semplificare quello che può essere la scannerizzazione o copia di eventuali documenti a più pagine 😉

P.S: solitamente non consiglio mai prodotti ink-jet, a meno che non si faccia richiesta specifica. Il prodotto laser è sicuramente + costoso (soprattutto se a colori) ma, l'investimento fatto in principio si riesce ad ammortizzare nel tempo tra consumatibili e manutenzione.
 

DualsBlade

Utente Attivo
192
10
Dissipatore
Stock
HDD
1tb hd wd blue, ssd nvme m2 500gb kingstone
RAM
16gb ballistix 3200mhz
PSU
G750H
Case
Master Box k500l
OS
Windows
Ecco a te. Monta le 603 che trovi anche compatibili nel formato XL. La stampante ha anche l'ADF per semplificare quello che può essere la scannerizzazione o copia di eventuali documenti a più pagine 😉

P.S: solitamente non consiglio mai prodotti ink-jet, a meno che non si faccia richiesta specifica. Il prodotto laser è sicuramente + costoso (soprattutto se a colori) ma, l'investimento fatto in principio si riesce ad ammortizzare nel tempo tra consumatibili e manutenzione.
Ciao! Sei sicuro che le cartucce siano le 603? Nella descrizione spuntano le 604! In caso avresti qualche alternativa anche più costosa?
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Perdonami, colpa mia che avevo una seconda stampante aperta tra i siti. Confermo le 604.
c13t10g64010_604_multi_front_png

Il modello consigliato è una 18 pagine al minuto. Di che tiratura al minuto necessiti?
 

DualsBlade

Utente Attivo
192
10
Dissipatore
Stock
HDD
1tb hd wd blue, ssd nvme m2 500gb kingstone
RAM
16gb ballistix 3200mhz
PSU
G750H
Case
Master Box k500l
OS
Windows
Perdonami, colpa mia che avevo una seconda stampante aperta tra i siti. Confermo le 604.
c13t10g64010_604_multi_front_png

Il modello consigliato è una 18 pagine al minuto. Di che tiratura al minuto necessiti?
Qualsiasi tiratura va bene in realtà
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Posso consigliarti tanti altri modelli simili ma, proprio perchè simili, sarebbero solo diversi nel prezzo perchè magari più veloci.
Magari una valida alternativa inkjet potrebbe essere un modello ecotank :)
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
@DualsBlade

Le 604 sotto il profilo di utilizzo di compatibili sono peggiori: le cartucce costano di più e non si trovano kit autoresettanti
Io suggerirei una epson della vecchia serie 28XX che monti ancora le 603 perchè si trovano facilmente compatibili su certi siti la differenza è elevata tra 6,5 euro invece di 2 euro e se si vuole risparmiare ancora si piu' investire qualcosa in un kit di cartucce autoresettanti da riempire con le boccette d'inchiostro.
Costano qualcosa in più ma si recupera facilmente e se fai realmente 1000 copie non avrei dubbi.
Si finisce con costi più bassi delle ecotank...spendendo molto meno per la stampante.
A livello di macchina non ci sono differenze con la linea più attuale, tranne il fatto che sei più vincolato con gli inchiostri.
Guarda queste

WF-2870DWF

WF-2880DWF

WF-2840DWF

 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Concordo per il suggerire il laser
E solitamente suggerisco Brother
Ma chiaramente i prodotti buoni costano non poco
Se proprio avessi gran bisogno di una stampante per casa, cosa che fortunatamente non ho, andrei a spendere sui 300 e non meno

Qui a lavoro invece tendono a vendere Ricoh
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Una volta avrei detto laser anche io, ma a certe condizioni, cartucce con autoreset che si possono riempire, il costo copia sulle inkjet è molto più basso. Io ho una multifunzione brother laser che NON uso più perchè mi costerebbe di più della inkjet.
Ho stampato in un anno 2812 copie in bianco e nero e mi sono costate meno di 3 euro...non c'è laser che tenga su questa fascia.
La stampa in nero costa 1 centesimo con la laser senza contare l'usura del fuser e dei tamburi e dell'opc.
Con l'inkjet sono a 0,1 centesimo...costa 10 volte di meno!

Concordo che ci vorrebbe una stampante un pochino più robusta. Sulle epson bisognerebbe andare sulle versioni pro ma è difficile poi trovare la compatibilità con le cartucce autoreset perchè sugli ultimi modelli probabilmnete hanno messo delle protezioni più stringenti.
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Lungi da me nel voler confondere @DualsBlade 😅
Non ricordo neanche quanti anni siano passati dall'ultima volta che acquistai una Inkjet. Una volta conosciuto il mondo laser, dove non devi combattere con le testine di stampa che si otturano se non usi frequentemente la stampante o magari usi delle cartucce compatibili che al loro interno hanno inchiostro troppo denso.
Il fascino di vedere il foglio bianco che entra ed esce immediatamente dalla stampante.
La cartuccia toner con la quale ci fai migliaia di stampe.
Non sono pochi i vantaggi della stampa laser!
Si lo so.... macchina più cara, soprattutto se si parla di stampa a colori.
Bisogna fare i conti con i kit di manutenzione arrivati ad una certa quantità di copie macchina ma.... a mio avviso, il prodotto laser è molto più affidabile e soprattutto, non teme il lavoro duro.
Questo è il mio pensiero.
 

DualsBlade

Utente Attivo
192
10
Dissipatore
Stock
HDD
1tb hd wd blue, ssd nvme m2 500gb kingstone
RAM
16gb ballistix 3200mhz
PSU
G750H
Case
Master Box k500l
OS
Windows
Lungi da me nel voler confondere @DualsBlade 😅
Non ricordo neanche quanti anni siano passati dall'ultima volta che acquistai una Inkjet. Una volta conosciuto il mondo laser, dove non devi combattere con le testine di stampa che si otturano se non usi frequentemente la stampante o magari usi delle cartucce compatibili che al loro interno hanno inchiostro troppo denso.
Il fascino di vedere il foglio bianco che entra ed esce immediatamente dalla stampante.
La cartuccia toner con la quale ci fai migliaia di stampe.
Non sono pochi i vantaggi della stampa laser!
Si lo so.... macchina più cara, soprattutto se si parla di stampa a colori.
Bisogna fare i conti con i kit di manutenzione arrivati ad una certa quantità di copie macchina ma.... a mio avviso, il prodotto laser è molto più affidabile e soprattutto, non teme il lavoro duro.
Questo è il mio pensiero.
Mi piacerebbe intedermi di più di stampanti… non è che avreste qualche guida da dove potrei informarmi per piacere?
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Come tutte le cose, il web è pieno di guide. Basta una semplice ricerca su google e, ti si apre tutto un mondo 😉
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Lungi da me nel voler confondere @DualsBlade 😅
Non ricordo neanche quanti anni siano passati dall'ultima volta che acquistai una Inkjet. Una volta conosciuto il mondo laser, dove non devi combattere con le testine di stampa che si otturano se non usi frequentemente la stampante o magari usi delle cartucce compatibili che al loro interno hanno inchiostro troppo denso.

Problema che non esiste con 1000 copie al mese.

Il fascino di vedere il foglio bianco che entra ed esce immediatamente dalla stampante.

Si sono più lente ma se non fai produzione...non cambia molto

La cartuccia toner con la quale ci fai migliaia di stampe.

Quando finisce la cartuccia la riempi o la cambi.
La questione non tanto quante copie fa ma il costo copia.

Non sono pochi i vantaggi della stampa laser!
Si lo so.... macchina più cara, soprattutto se si parla di stampa a colori.

Si e non giustificato in un ambiente domestico. Inoltre il costo copia è più alto se sulle inkjet si usano certi accorgimenti.

Bisogna fare i conti con i kit di manutenzione arrivati ad una certa quantità di copie macchina ma.... a mio avviso,

E sono mazzate...

il prodotto laser è molto più affidabile e soprattutto, non teme il lavoro duro.
Questo è il mio pensiero.
Vero ma dipende sempre dal numero di copie che ti aspetti di fare.
Io di laser ne ho iosa e ho accesso anche ad attrezzature di livello professionale da qualche decina di migliaia di euro.
Solo a casa ho un A3 colori OKI di livello professionale, una A4 canon B/N da 33cpm, una multifunzione laser colori brother.
L'ultima arrivata una inkjet epson che ho ricondizionato perchè aveva gli ugelli intasati ha sostituito le altre per quanto riguarda il lavoro giornaliero perchè ha costi copia risibili.
Poi è chiaro che se devo fare qualche copia di qualità o devo stampare un opuscolo in tempi brevi uso la laser, ma come costi siamo su un altro mondo. Sulla Espon ci ho passato anche i 250gr che la laser B/N non mi passa ma devo usare la Oki.
Poi tieni presente che se prendi le versioni pro che hanno un duty cycle da 20.000 copie al mese non sono esattamente dei giocattolini 1000cp al mese le fai anche se poi non hai la stessa velocita delle laser
 
  • Mi piace
Reazioni: BluSkier

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili