DOMANDA Quale pasta termica?

AsteriXo

Utente Attivo
1,316
64
CPU
Intel i5-4670
Dissipatore
Cooler Master Nepton 280L
Scheda Madre
Asus Z87 Pro
HDD
WD Caviar Black 1TB+SSD Samsung 840 PRO 128 GB+ Samsung 860 Evo 250 GB
RAM
8gb ddr3
GPU
Asus ROG STRIX Vega 64
Audio
Integrata
Monitor
Samsung FG73 144hz
PSU
Corsair HX750 Gold
Case
Cooler Master HAF X
Periferiche
Logitech G502 + tastiera victising
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve a tutti, devo cambiare la pasta termica in due CPU, un i7-6700HQ che ha raggiunto temperatura assurde (80°C in idle) e in un i5-4670 con AIO associato (con ipotesi di cambio futuro con un altro i5-i7 o R5 e con dissipatore AIO o Aria).
Ho preso in esame i test fatti da Tomsh Usa e ho stilato un Excel con le varie paste termiche, temperature nei 3 test e relativo costo.
Devo dire che i prezzi che ho trovato non differiscono di molto, 9 euro circa. La migliore permette temperatura mediamente di 2-3 gradi più basse da quella meno prestante.
Sono indirizzato verso queste:
-Thermal Grizzly Conductonaut (risulta la migliore)
-CoolLaboratory Liquid Ultra (molto simile alla prima)
-Artic MX-5
-Noctua NT-H2
-CoolerMaster MasterGel Pro v2

Dai test risulta che la Thermal Grizzly Conductonaut e la CoolLaboratory Liquid Ultra risultano le migliori, le differenze tra MX-5, MasterGel Pro v2 e NT-H2 sono praticamente nulle, quindi queste 3 le prenderei in considerazioni per motivi importanti.
Ovviamente prima dell'acquisto chiedo la vostra opinione. Inoltre aggiungo che per me non è un problema la difficolta di applicazione della pasta.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,249
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Le prime 2 non sono paste termiche ma metalli liquidi. Sconsigliati per un laptop vista la vicinanza di piste e SMD: sono elettricamente conduttivi.
Prendi una di quelle vendute nelle confezioni più piccole, 2/3 grammi.

p.s: il 4670 è una cpu incollata e non saldata, essendo passati ormai diversi anni non aspettarti miglioramenti particolarmente evidenti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

aleale984

Utente Attivo
438
163
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH U12S SE-AM4 con 2 ventole
Scheda Madre
MSI B350M Mortar
HDD
Crucial MX500 1tb + Crucial BX500 1tb + Crucial BX300 120gb
RAM
Kingston Fury Renegade RGB 32gb 3600Mhz CL16
GPU
Gigabyte Gaming OC RX 6800 XT 16gb
Audio
Speakers 2.0 Edifier R1280T
Monitor
LG 32GP850 32" QHD 165hz
PSU
NZXT C750
Case
DeepCool Matrexx 55 Mesh RGB
Periferiche
Tastiera meccanica AUKEY switch red + Mouse Logitech G203
Net
FTTH 1000mb Wind
OS
Windows 11 Home
io direi noctua o arctic... hanno prestazioni identiche e il miglior rapporto qualità-quantità prezzo
 

AsteriXo

Utente Attivo
1,316
64
CPU
Intel i5-4670
Dissipatore
Cooler Master Nepton 280L
Scheda Madre
Asus Z87 Pro
HDD
WD Caviar Black 1TB+SSD Samsung 840 PRO 128 GB+ Samsung 860 Evo 250 GB
RAM
8gb ddr3
GPU
Asus ROG STRIX Vega 64
Audio
Integrata
Monitor
Samsung FG73 144hz
PSU
Corsair HX750 Gold
Case
Cooler Master HAF X
Periferiche
Logitech G502 + tastiera victising
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Grazie per entrambe le risposte, visto che devo comprare una pasta per entrambi, andrò di
Le prime 2 non sono paste termiche ma metalli liquidi. Sconsigliati per uno laptop vista la vicinanza di piste e SMD: sono elettricamente conduttivi.
Prendi una di quelle vendute nelle confezioni più piccole, 2/3 grammi.

p.s: il 4670 è una cpu incollata e non saldata, essendo passati ormai diversi anni non aspettarti miglioramenti particolarmente evidenti.
Per quanto riguarda il fisso, poco mi importa. Cioè l'attuale cpu con una Arctic Céramique 2 non ha mai superato i 60°C a pieno carico, sto scegliendo qualcosa anche per il futuro, ma forse ora non è il momento giusto. In caso prenderò una delle prime due quando cambio cpu.
Mi sa quindi che andrò di MX-5. Sapete per quanto tempo posso tenere il tubetto dopo le applicazioni?
 

Canaja

Utente Attivo
169
78
Consiglio anch'io una MX della Arctic: le trovi ancora a prezzi umani e le recensioni si sprecano su internet (poi a parte mettere maionese sulle superfici, si parla nelle paste di un paio di gradi di differenza eh... Anch'io una volta guardavo tutti sti dettagli ma nella vita di tutti i giorni contano poco :-) ).
 

ShineOn

Utente Attivo
64
14
Prendi una di quelle vendute nelle confezioni più piccole, 2/3 grammi.

Ciao. L'NH-H1 che é abbinata ai dissipatori noctua? chiedo perché cosí non dovrei acquistarne una a parte...

Inoltre vedo che quasi sempre viene consigliata l'applicazione a 5 punti (in particolare sugli alder lake), ma se uno ha una buona manualitá la migliore soluzione non é sempre la spalmatura (poca e ben stesa) su tutta la superficie?
 

Canaja

Utente Attivo
169
78
Mi pareva che l'NH-H1 fosse in lista nei benchmark, prova a vedere come si comporta. Beh, solitamente penso vivamente che chi ti vende un ventolone performante non lesini nel mettere mezzo grammo di pasta altrettanto performante. Se poi raffredda male l'utente va a lamentarsi sui forum, dice che Noctua scalda troppo e via dicendo. Le pastacce le trovi sui dissipatori - giustamente - da 4-5 euro, dove anche 20 centesimi su produzioni di decine di migliaia di pezzi contano.
 
  • Mi piace
Reazioni: ShineOn

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao. L'NH-H1 che é abbinata ai dissipatori noctua? chiedo perché cosí non dovrei acquistarne una a parte...

Inoltre vedo che quasi sempre viene consigliata l'applicazione a 5 punti (in particolare sugli alder lake), ma se uno ha una buona manualitá la migliore soluzione non é sempre la spalmatura (poca e ben stesa) su tutta la superficie?
La NH1 è senza infamia e senza lode. Diciamo che generalmente va bene.
Le paste moderne sono molto viscose ed a volte spalmarle è controproducente. La Kryonaut invece va per forza spalmata ad esempio.

Mi pareva che l'NH-H1 fosse in lista nei benchmark, prova a vedere come si comporta. Beh, solitamente penso vivamente che chi ti vende un ventolone performante non lesini nel mettere mezzo grammo di pasta altrettanto performante. Se poi raffredda male l'utente va a lamentarsi sui forum, dice che Noctua scalda troppo e via dicendo. Le pastacce le trovi sui dissipatori - giustamente - da 4-5 euro, dove anche 20 centesimi su produzioni di decine di migliaia di pezzi contano.
Oddio... potrei citarti CoolerMaster o DeepCool dove ti danno pasta termica da evitare anche su dissipatori da diverse decine di euro...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili