UFFICIALE PS5 vs XBOX Series X/S: quale acquisterete?

PS5 vs Xbox X/S: quale hai scelto?

  • Playstation 5

    Voti: 605 64.0%
  • XBOX Series X/S

    Voti: 340 36.0%

  • Votatori totali
    945

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,817
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
AMD non porta la tecnologia fsr su console? Dopo tutto sono console AMD. Invece di cacciare i giochi a 30fps magari si può fare qualcosa per il frame rate. (So che vari sono giocabili a 60fps ma non tutti)

Siamo rimasti come frame rate al tempo della PS1 circa, 5fps in più.
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,817
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
AMD non porta la tecnologia fsr su console? Dopo tutto sono console AMD. Invece di cacciare i giochi a 30fps magari si può fare qualcosa per il frame rate. (So che vari sono giocabili a 60fps ma non tutti)
Se un gioco va a 30 fps è una decisione di chi si occupa dello sviluppo ma uan console come la ps5 ha un hardware perfettamente in grado di dare i 60 fps in qualsiasi titolo moderno
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Se un gioco va a 30 fps è una decisione di chi si occupa dello sviluppo ma uan console come la ps5 ha un hardware perfettamente in grado di dare i 60 fps in qualsiasi titolo moderno
Se non ha dlss o fsr a disposizione butta il gioco alla cavolo a 30 FPS senza perdere tempo e denaro dietro.

Anche chi sviluppa senza queste tecnologie non può fare miracoli quindi te lo caccia a 30fps.

Non vedo perché non sfruttare queste tecnologie per offrire più fluidità visto che il hardware è AMD su console.

Ultimamente AMD vanta miracoli e tecnologie.. a parole... Poi a fatti gli utenti sono Nvidia per varie questioni.

Visto che le console sono AMD mi aspettavo una spinta. Qualche implementazione e prova reale a parte i benchmark sintetici in rete fatti da loro.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,817
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se non ha dlss o fsr a disposizione butta il gioco alla cavolo a 30 FPS senza perdere tempo e denaro dietro.

Anche chi sviluppa senza queste tecnologie non può fare miracoli quindi te lo caccia a 30fps.

Non vedo perché non sfruttare queste tecnologie per offrire più fluidità visto che il hardware è AMD su console.

Ultimamente AMD vanta miracoli e tecnologie.. a parole... Poi a fatti gli utenti sono Nvidia per varie questioni.

Visto che le console sono AMD mi aspettavo una spinta. Qualche implementazione e prova reale a parte i benchmark sintetici in rete fatti da loro.
non devi chiedere a me perchè non lo fanno ma se ti riferisci a starfiled hanno chiaramente detto che è stata una scelta di sviluppo quella di capparlo a 30 fps non spiegando le ragioni evidentemtne ci sta un problema di ottimizzazione dietro
 

matteo_c

Utente Èlite
3,241
551
non devi chiedere a me perchè non lo fanno ma se ti riferisci a starfiled hanno chiaramente detto che è stata una scelta di sviluppo quella di capparlo a 30 fps non spiegando le ragioni evidentemtne ci sta un problema di ottimizzazione dietro
ingiocabile a 30, manco riesco a mirare
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,817
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ingiocabile a 30, manco riesco a mirare
beh è stata uan scelta loro probabilmente data dalla pesantezza del motore grafio e per qualche ragione hanno deciso di non implementare FSR

Ma la scelta non è stata data per una questione di "potenza" lo ha detto anche chi ha sviluppato anche perchè gira comuqnue a 30 fps su series S che è molto emno potente della serie x o della ps5 e a qualsiasi risoluzione

E' una scelta degli sviluppatori e basta, probabilmente quel frame gli garantiva l'assenza di stuttering
 

matteo_c

Utente Èlite
3,241
551
beh è stata uan scelta loro probabilmente data dalla pesantezza del motore grafio e per qualche ragione hanno deciso di non implementare FSR

Ma la scelta non è stata data per uan questione di "potenza" lo ha detto anche chi ha sviluppato
lho mollato anche per altri motivi, ma se penso a Valhalla su series x o un far cry 6 che hanno un ottima grafica mi chiedo, perchè non farlo su starfield magari togliendo qualache riflesso ecc o magari usare un altro motore grafico? le poche ora che ci ho messo mano poi a livello grafico nulla di eccezionale, anzi
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
lho mollato anche per altri motivi, ma se penso a Valhalla su series x o un far cry 6 che hanno un ottima grafica mi chiedo, perchè non farlo su starfield magari togliendo qualache riflesso ecc o magari usare un altro motore grafico? le poche ora che ci ho messo mano poi a livello grafico nulla di eccezionale, anzi
Usare un altro motore grafico… hai detto bene, ma è un lavoro enorme che sarebbe dovuto iniziare anni fa, prima di iniziare lo sviluppo su quello schifo attuale.
 

matteo_c

Utente Èlite
3,241
551
Usare un altro motore grafico… hai detto bene, ma è un lavoro enorme che sarebbe dovuto iniziare anni fa, prima di iniziare lo sviluppo su quello schifo attuale.
A boh non me ne intendo ma ho visto roba decente girare a 60 frame su console e con ottima grafica, molto molto vicina ai dettagli alti/ultra del PC

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
non devi chiedere a me perchè non lo fanno ma se ti riferisci a starfiled hanno chiaramente detto che è stata una scelta di sviluppo quella di capparlo a 30 fps non spiegando le ragioni evidentemtne ci sta un problema di ottimizzazione dietro
Diciamo che Starfield è enorme, non si possono fare miracoli su console con certi titoli. Parliamo di un caso a parte e sono pochi i giochi così vasti e carichi di cose a schermo.

Ci sono molti altri titoli invece che ne gioverebbero.

Per esempio io che gioco dal divano su console non starei li a cercare la presenza di AA o la perfezione grafica come quando gioco a PC su monitor. Preferirei una maggior fluidità.

Il AMD fsr potrebbe anche aiutare quei titoli col ray tracing cappati a 30fps visto che su console il ray tracing è molto limitato a differenza della controparte PC potrebbe portare i titoli da 30 a 60 fps. Per il momento a console di ray tracing c'è qualche ombra e qualche miglioramento nel illuminazione ma niente a che fare con la versione PC.

Tecnologia AMD su console AMD, non mi sembra così dura. Ovviamente con limiti.
Post unito automaticamente:

A boh non me ne intendo ma ho visto roba decente girare a 60 frame su console e con ottima grafica, molto molto vicina ai dettagli alti/ultra del PC

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk

Infatti e il AMD fsr potrebbe aiutare proprio a far andare i giochi a 60fps. Salvo qualche titolo non pensato per i 60fps a console o troppo pesante.

Invece sui giochi competitivi, corse e fps multiplayer potrebbe dare una botta di prestazioni, visto che in questi titoli si cerca la massima fluidità e reazione ai comandi.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,817
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il AMD fsr potrebbe anche aiutare quei titoli col ray tracing cappati a 30fps visto che su console il ray tracing è molto limitato a differenza della controparte PC potrebbe portare i titoli da 30 a 60 fps. Per il momento a console di ray tracing c'è qualche ombra e qualche miglioramento nel illuminazione ma niente a che fare con la versione PC.

non è cosi semplice i, ray tracing su console è appena accennato e solo FSR non radoppia mica il frame rate

Se poi ti riferisci a fsr 3 ìl frame venerato è troppo basso
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
non è cosi semplice i, ray tracing su console è appena accennato e solo FSR non radoppia mica il frame rate

Se poi ti riferisci a fsr 3 ìl frame venerato è troppo basso

Un gioco che va tra i 40 e 60fps in base alla zona ed effetti viene cappato a 30fps su console affinché sia sempre uniforme. Passare da 60 a 40 porta mal di mare in pratica quindi si preferisce bloccare a 30 affinché la fluidità sia uniforme.

Sicuramente il fsr può risolvere questo problema tenendo il titolo a 60fps. Non deve raddoppiare nessun frame rate, solo dare una mano e di fatto lo può fare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili