UFFICIALE PS5 vs XBOX Series X/S: quale acquisterete?

PS5 vs Xbox X/S: quale hai scelto?

• Playstation 5

Voti: 606 64.1%
  • XBOX Series X/S

Voti: 340 35.9%

• Votatori totali
    946
Pubblicità
Ti sbagli. Su ps5 il raytracing On e OFF lo noti.
Non bisogna mai confondersi con l'hardware console e quello pc, visto che su console esiste l'ottimizzazione.
Anche se la gpu della ps5 è quasi comparabile ad una rx 6700 ( la gpu ps5 ha un bandwidth superiore ), ciò non significa che avranno le stesse performance sia in raster che in RT, perché su console ci sta l'ottimizzazione che andrà a spremere ogni singolo stream processor, ogni singolo MB della vram, ogni singolo MHz della gpu ecc, cosa che la rx 6700 ( desktop ) se lo può solo sognare.
A conferma di questa tesi ( scontata, ma non abbastanza a quanto pare ), cè la storia che mi viene in soccorso.
PS3 con una gtx 7800 castrata ( obsoleta già nel 2006, ricordo a tutti, tempi in cui neanche i cuda core esistevano ) ha sfornato Uncharted 2, The last of us, God of War 3, Metal gear solid 4, Kill zone 2 ecc ( Grazie anche agli SPU del Cell ).
La ps4 con la HD 7850 ( castrata ) e un orrida cpu comparabile a quella di uno smartphone di fascia bassa ha sfornato capolavori ( graficamente parlando ) come God of War 2018, The last of us 2, Horizon Zero Down ecc
Questo perché ???? Non di sicuro grazie all'hardware, ma grazie solo ed esclusivamente all'ottimizzazione CONSOLE, cosa inesistente su PC a parte la ibrida Deck Steam che riceve ottimizzazione specifica, simile a quella console ma diversa.

Quindi la ps5 supporta il ray tracing come o peggio alla gpu AMD ? La risposta è: "Dipende".
Si dipende dagli sviluppatori e da quanto vogliono ottimizzare il gioco, potenzialmente possono implementare un raytracing con i contro cazz.

Ma poi 1080p 30 fps dove ? Fino ad adesso ho sempre giocato 2160p 60fps senza ray tracing o 1440p 60fps + ray tracing.
infatti anche io non capisco di cosa si parla tutti i giochi a cui ho giocato vanno minimo a 60

infatti anche io non capisco di cosa si parla tutti i giochi a cui ho giocato vanno minimo a 60
Ormai ci ho fatto l'abitudine, sono sempre gli stessi utenti che fondano una tesi sul nulla.
In questo caso è Lord of the Fallen, sviluppatori di SNIPER GHOST WARRIOR 💩💩 fumante e altri titoli mal ottimizzati e dimenticati nell'oblio.
Ma chi se ne frega se questi giochi fanno 30fps a 900p su hardware potente come quello delle nuove console, se gli sviluppatori sono dei cani, non è di certo colpa dell'hardware.
Ma a quanto pare basta per scrivere stronzate e creare tesi sul nulla.
Viva la disinformazione !!!!!

chi ti dice che non ci sia già FSR

Non è il fatto di essere contro , è ilf atto che chi sviluppa titoli di terze parti su console visto che si tratta di una piattaforma chiusa ragione per un certo target che a volte si raggiunge a volte no

L'utente di per se su console non ha proprio la possibilità storica di agire su questo aspetto è già una mezza rivoluzione che ti danno 2 o 3 opzioni ( prestazioni o qualità) che non sono mai esistite

A differenza del PC dove hai 1000 possibili combinazioni con 4 5 generazioni di CPU RAM e GPU a console hai un solo harware per milioni di giocatori. Direi che sia più facile.

Su PC si va di forza brutta perché le combinazioni sono troppe.

Ed è più facile perché lo dimostra la Sony nelle esclusive dove sfrutta fino al ultima risorsa possibile. Lo dimostra dalla PS1 oltretutto.

Diciamo solo che i sviluppatori scelgono la strada più facile e redditizia, le software hause sono aziende quindi importa l'utile. Pure se te lo caccia problematico l'importante è che ti abbia pagato al Day One.
Implementare il fsr e ottimizzare costa tempo, il tempo è denaro. Meglio evitare.

In ogni caso non mi aspetto il 4k 120fps pubblicizzato dalle stesse console o miracoli. Solo dei 60 FPS dovunque. Non dico 60 FPS impostando la qualità su basso e risoluzione 1080p però. Un po' di impegno da parte loro serve.

Abbiamo moltissimo esempi anche anche a PC di giochi rilasciati ottimizzati coi piedi e con questo io non sono d'accordo. Te lo pago 9.90 euro piuttosto quando è finito e ottimizzato. Mentre su console si potrebbero perché questo hardware resta per 7 anni, subentra la versione pro tra qualche anno ma la base è quella.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Tu giochi a PC. Le console le provi e basta per sfizio che è diverso.

Io ho ps5 e series x in soggiorno dove gioco regolarmente sul divano e la storia è ben diversa.

Hai provato forza Horizon per esempio? Per i 60fps giochi a 1080 che su un 65 pollici con la postazione da gioco diventa una burrata di pixel. Ad un certo punto non sai cosa succede e perché.

Ormai ci ho fatto l'abitudine, sono sempre gli stessi utenti che fondano una tesi sul nulla.
In questo caso è Lord of the Fallen, sviluppatori di SNIPER GHOST WARRIOR 💩💩 fumante e altri titoli mal ottimizzati e dimenticati nell'oblio.
Ma chi se ne frega se questi giochi fanno 30fps a 900p su hardware potente come quello delle nuove console, se gli sviluppatori sono dei cani, non è di certo colpa dell'hardware.
da me lord of fallen gira benissimo

Davvero? Quindi se paghi 80 euro per un gioco buttato coi piedi ti va bene? Ben per te.

L'importante è accontentarsi. Un po' compre comprare delle scarpe a 90 euro che si rompono la settimana dopo. Che felicità. Wow me le sono godute 7 giorni che gioia

A differenza del PC dove hai 1000 possibili combinazioni con 4 5 generazioni di CPU RAM e GPU a console hai un solo harware per milioni di giocatori. Direi che sia più facile.

Ed è più facile perché lo dimostra la Sony nelle esclusive dove sfrutta fino al ultima risorsa possibile. Lo dimostra dalla PS1 oltretutto.

Diciamo solo che i sviluppatori scelgono la strada più facile e redditizia, le software hause sono aziende quindi importa l'utile. Pure se te lo caccia problematico l'importante è che ti abbia pagato al Day One.
Implementare il fsr e ottimizzare costa tempo, il tempo è denaro. Meglio evitare.

In ogni caso non mi aspetto il 4k 120fps pubblicizzato dalle stesse console o miracoli. Solo dei 60 FPS dovunque. Non dico 60 FPS impostando la qualità su basso e risoluzione 1080p però. Un po' di impegno da parte loro serve.

Abbiamo moltissimo esempi anche anche a PC di giochi rilasciati ottimizzati coi piedi e con questo io non sono d'accordo. Te lo pago 9.90 euro piuttosto quando è finito e ottimizzato. Mentre su console si potrebbero perché questo hardware resta per 7 anni, subentra la versione pro tra qualche anno ma la base è quella.

Io ho ps5 e series x in soggiorno dove gioco regolarmente sul divano e la storia è ben diversa.

Hai provato forza Horizon per esempio? Per i 60fps giochi a 1080 che su un 65 pollici con la postazione da gioco diventa una burrata di pixel. Ad un certo punto non sai cosa succede e perché.
no io con le consoel ci gioco eccome
li il problema è anche le Tv eh

Davvero? Quindi se paghi 80 euro per un gioco buttato coi piedi ti va bene? Ben per te.

L'importante è accontentarsi. Un po' compre comprare delle scarpe a 90 euro che si rompono la settimana dopo. Che felicità. Wow me le sono godute 7 giorni che gioia
Ma chi ha detto che mi va bene spendere 80 euro per un gioco ottimizzato male ? Io ho detto il contrario, che sono utenti come te che basano le loro tesi assurde su giochi ottimizzati male, casi unici e disperati.

Mi devi spiegare cosa centra Sony, Playstation 5 con un gioco, non di Sony, non esclusiva che è stato ottimizzato con i piedi ??? Me lo devi spiegare, perché hai affermato che una macchina da 500 euro non è in grado di offrire un esperienza con RT serio.

Da ciò che vedo io, tu non soltanto non possiedi la console, ma parli per sentito dire, altrimenti non scriveresti queste cose.

Io ho sempre e solo giocato in 2160p o massimo 1440p se volevo il RT attivo, non ho mai giocato in 1080p su ps5. Quindi ribadisco che tu non sai di cosa parli.

Davvero? Wow 1080p 60fps nel 2023 con la grafica minima possibile con tanto di stuttering e lag vari. La modalità performance.

La modalità qualità sta a 30fps con tanto di lag, problemi, artefatti ecc ecc.

Tutto testimoniato dagli utenti che davvero giocano su console.

Reddit lo testimonia. Qua sono obbiettivi.

Davvero? Wow 1080p 60fps nel 2023 con la grafica minima possibile con tanto di stuttering e lag vari. La modalità performance.

La modalità qualità sta a 30fps con tanto di lag, problemi, artefatti ecc ecc.

Tutto testimoniato dagli utenti che davvero giocano su console.

Reddit lo testimonia. Qua sono obbiettivi.
A volte mi chiedo se parli per sentito dire o se possiedi la console, perché da come parli sembra di no

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

A volte mi chiedo se parli per sentito dire o se possiedi la console, perché da come parli sembra di no

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
Ps5 e series x. Pure le più vecchie che usa il bimbo.

Tu giochi a PC, non passi tante ore su console a parte 2 esclusive in croce ben fatte. Per forza che per te sia tutto bello.

Ps5 e series x. Pure le più vecchie che usa il bimbo.

Tu giochi a PC, non passi tante ore su console a parte 2 esclusive in croce ben fatte. Per forza che per te sia tutto bello.
scusa ma come gioco io non lo sai te

io su console possiedo pi]ù di 400 giochi e non "due esclusive" come pensi te, generalmente gioco su console ps5/xbox switch più o meno il tempo che passo a giocare su pc

e questo senza considerare il ps -plus di cui sono abbonato

quindi pretendi di conoscere meglio di me le "ore" che passo su console......

libreria ps5.png

Sappi che hai sbalgiato proprio concetto, io gioco su console da quando ero bambino, conosco tutti i pregi ed i difetti delle console presenti passate e attuali, molto più a fondo di chi probabilmente gioca solo su console visto che quello che faccio io durante il giorno è giocare e non "provare qualche gioco" come credi

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro