UFFICIALE PS5 vs XBOX Series X/S: quale acquisterete?

PS5 vs Xbox X/S: quale hai scelto?

  • Playstation 5

    Voti: 605 64.0%
  • XBOX Series X/S

    Voti: 340 36.0%

  • Votatori totali
    945

Boromiro

Utente Attivo
1,040
466
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Noctua NH-L9x65
Scheda Madre
MSI B460I Gaming Edge WiFi
HDD
Crucial P2 1TB
RAM
Kingston FURY Beast 16GB (2x8GB) 2666MHz DDR4 CL16
GPU
Asus Strix GTX 1060 6GB
Audio
Sennheiser HD599
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Corsair SF600 80 PLUS Platinum
Case
Cooler Master MasterBox NR200P
Periferiche
Zowie ZA11 + Razer Huntsman Mini
OS
Windows 11
Infatti la puzza si sente fin qui... e nel 2020 ancora non hanno capito come mettere gli analog sui joypad LoL
Altri commenti da fanboy?
Io gioco solo su PC al momento e non ho mai avuto console a parte Nintendo. Indovina che controller uso? DualShock 4. Prima però ho comprato il controller Xbox, dando retta ai commenti "gli analogici asimmetrici sono più ergonomici" e "DS4 è per chi ha mani piccole". Bene, avendo entrambi posso dire che: 1 - usare gli analogici asimmetrici è come andare in giro con le ciabatte a rovescio 2 - il DS4 è più grosso di quello Xbox ed ha tutte le dimensioni e le distanze fra i tasti maggiori. Quindi direi che è Sony ad aver capito come si fa un pad, oltre ad aver capito come si fanno le presentazioni, cioè presentando giochi e design in un colpo solo (e con giochi intendo esclusive di spessore)
 

Oracolo_TV

Utente Attivo
174
53
CPU
I5 9400f
Dissipatore
Arctic Freezer Liquid II 240
Scheda Madre
MSI B360a pro
HDD
SSD m2 256gb Patriot
RAM
4x Trident RGB 8gb 3200 Mhz
GPU
Gigabyte RTX 2070 Super
Monitor
Asus VG279q 144hz
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master H500
OS
windows 10
Altri commenti da fanboy?
Io gioco solo su PC al momento e non ho mai avuto console a parte Nintendo. Indovina che controller uso? DualShock 4. Prima però ho comprato il controller Xbox, dando retta ai commenti "gli analogici asimmetrici sono più ergonomici" e "DS4 è per chi ha mani piccole". Bene, avendo entrambi posso dire che: 1 - usare gli analogici asimmetrici è come andare in giro con le ciabatte a rovescio 2 - il DS4 è più grosso di quello Xbox ed ha tutte le dimensioni e le distanze fra i tasti maggiori. Quindi direi che è Sony ad aver capito come si fa un pad, oltre ad aver capito come si fanno le presentazioni, cioè presentando giochi e design in un colpo solo (e con giochi intendo esclusive di spessore)

Non sono d’accordo sul pad, quello Sony mi fa veramente schifo, scusate, mirare con quel coso è impossibile... anche io sto giocando da pc, rigorosamente pad Xbox quando serve un pad.... Immagino siano gusti... ma sai com’è, c’è anche a chi piace Fortnite XD
 

Boromiro

Utente Attivo
1,040
466
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Noctua NH-L9x65
Scheda Madre
MSI B460I Gaming Edge WiFi
HDD
Crucial P2 1TB
RAM
Kingston FURY Beast 16GB (2x8GB) 2666MHz DDR4 CL16
GPU
Asus Strix GTX 1060 6GB
Audio
Sennheiser HD599
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Corsair SF600 80 PLUS Platinum
Case
Cooler Master MasterBox NR200P
Periferiche
Zowie ZA11 + Razer Huntsman Mini
OS
Windows 11
Non sono d’accordo sul pad, quello Sony mi fa veramente schifo, scusate, mirare con quel coso è impossibile... anche io sto giocando da pc, rigorosamente pad Xbox quando serve un pad.... Immagino siano gusti... ma sai com’è, c’è anche a chi piace Fortnite XD
Come passare da "nel 2020 ancora non hanno capito come mettere gli analog sui joypad LoL" a "immagino siano gusti". Comunque mirare e pad, da giocatore su PC, non devono stare nella stessa frase. E non gioco a fortnite
 

Oracolo_TV

Utente Attivo
174
53
CPU
I5 9400f
Dissipatore
Arctic Freezer Liquid II 240
Scheda Madre
MSI B360a pro
HDD
SSD m2 256gb Patriot
RAM
4x Trident RGB 8gb 3200 Mhz
GPU
Gigabyte RTX 2070 Super
Monitor
Asus VG279q 144hz
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master H500
OS
windows 10
Come passare da "nel 2020 ancora non hanno capito come mettere gli analog sui joypad LoL" a "immagino siano gusti". Comunque mirare e pad, da giocatore su PC, non devono stare nella stessa frase. E non gioco a fortnite

Infatti ho detto “dove serve il pad” e con l’xbox in salotto mi capita di mirare... oltre al fatto che anni prima di avere un pc ho sempre avuto un Xbox e.... si I pad Sony non li sa fare, potevano andare bene nella ps1 e 2 ora sono proprio anacronistici
 

Oracolo_TV

Utente Attivo
174
53
CPU
I5 9400f
Dissipatore
Arctic Freezer Liquid II 240
Scheda Madre
MSI B360a pro
HDD
SSD m2 256gb Patriot
RAM
4x Trident RGB 8gb 3200 Mhz
GPU
Gigabyte RTX 2070 Super
Monitor
Asus VG279q 144hz
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master H500
OS
windows 10
Sul Dualshok se vuoi usare le frecce devi per forza usare lo stesso dito che usi per il movimento, quindi in teoria ti devi fermare per usare come in molti giochi le abilità delle classi per esempio, o selezionare un’arma.... oltre al fatto che gli analog sono enormi e di una mobilità imbarazzante... si sono gusti, gusti brutti magari, ma sono gusti XD


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Altri commenti da fanboy?
Io gioco solo su PC al momento e non ho mai avuto console a parte Nintendo. Indovina che controller uso? DualShock 4. Prima però ho comprato il controller Xbox, dando retta ai commenti "gli analogici asimmetrici sono più ergonomici" e "DS4 è per chi ha mani piccole". Bene, avendo entrambi posso dire che: 1 - usare gli analogici asimmetrici è come andare in giro con le ciabatte a rovescio 2 - il DS4 è più grosso di quello Xbox ed ha tutte le dimensioni e le distanze fra i tasti maggiori. Quindi direi che è Sony ad aver capito come si fa un pad, oltre ad aver capito come si fanno le presentazioni, cioè presentando giochi e design in un colpo solo (e con giochi intendo esclusive di spessore)

beh io non compro console dalla ps3 e per me il pad era una tortura proprio per i 2 motivi sopra citati (DS3 però)
per io che ho giocato in pratica asolo a giochi di corse e/o aerei l'analogico basso era una tortura, quando prendo il pad il pollice sinistro si piazza naturalmente sove sul pad PS ci sono le frecce. Infatti dopo qualche anno che gioco su pc non so se cambierei il pad xbox con altri

certo che se mi dici che già il ds4 è più grosso, ed il 5 sembra esserlo ancora di più.. magari a sto giro mi potrei trovare comodo.

P.S. certo che però potrebbero fare 2 versioni del pad, non credo sia così insostenibile il costo..
 

Boromiro

Utente Attivo
1,040
466
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Noctua NH-L9x65
Scheda Madre
MSI B460I Gaming Edge WiFi
HDD
Crucial P2 1TB
RAM
Kingston FURY Beast 16GB (2x8GB) 2666MHz DDR4 CL16
GPU
Asus Strix GTX 1060 6GB
Audio
Sennheiser HD599
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Corsair SF600 80 PLUS Platinum
Case
Cooler Master MasterBox NR200P
Periferiche
Zowie ZA11 + Razer Huntsman Mini
OS
Windows 11
beh io non compro console dalla ps3 e per me il pad era una tortura proprio per i 2 motivi sopra citati (DS3 però)
per io che ho giocato in pratica asolo a giochi di corse e/o aerei l'analogico basso era una tortura, quando prendo il pad il pollice sinistro si piazza naturalmente sove sul pad PS ci sono le frecce. Infatti dopo qualche anno che gioco su pc non so se cambierei il pad xbox con altri

certo che se mi dici che già il ds4 è più grosso, ed il 5 sembra esserlo ancora di più.. magari a sto giro mi potrei trovare comodo.

P.S. certo che però potrebbero fare 2 versioni del pad, non credo sia così insostenibile il costo..
Ma infatti c'è chi è più comodo con uno e chi con l'altro. Non si può dire che uno sia oggettivamente meglio o peggio, senza contare che c'è la possibilità di comprare controller di terze parti
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Ma infatti c'è chi è più comodo con uno e chi con l'altro. Non si può dire che uno sia oggettivamente meglio o peggio, senza contare che c'è la possibilità di comprare controller di terze parti

ecco, quello è un altro punto che ho seguito poco in questi anni:
ai tempi della ps3 tesze parti voleva dire merd@. Perlomeno quelli che ho visto io… poi uno originale costava 30/35€ quindi manco andavo a vederne altri.

ora invece sembra che ce ne siano di ottimi, anzi pire meglio degli originali.. ma i prezzi sono per me fuori di testa..
o meglio: non discuto che li valgano ma oggi (che per carità, la ps4 e xbox sono a fine vita e costano meno) i pad buoni di terze parti costano come la console stessa..

per ps5 poi ci sarà anche il fattore "aptico": probabilmente ci andrà un po' prima che lo replichino.. sempre se non è stato depositato qualche brevetto..

quindi a sto giro aspetterò di avere il pad in mano prima di decidere cosa prendere.
 

giammo82

Utente Attivo
1,210
525
Altri commenti da fanboy?
Io gioco solo su PC al momento e non ho mai avuto console a parte Nintendo. Indovina che controller uso? DualShock 4. Prima però ho comprato il controller Xbox, dando retta ai commenti "gli analogici asimmetrici sono più ergonomici" e "DS4 è per chi ha mani piccole". Bene, avendo entrambi posso dire che: 1 - usare gli analogici asimmetrici è come andare in giro con le ciabatte a rovescio 2 - il DS4 è più grosso di quello Xbox ed ha tutte le dimensioni e le distanze fra i tasti maggiori. Quindi direi che è Sony ad aver capito come si fa un pad, oltre ad aver capito come si fanno le presentazioni, cioè presentando giochi e design in un colpo solo (e con giochi intendo esclusive di spessore)
Al pad prima o poi ti ci abitui, ho visto finire Dark souls con il Ring del nintendo switch.......giocare con il pad ad uno sparatutto che sia Fortnite ,Warzone quello che vuoi..va bene finchè davanti a te hai un'analtro utente con il pad,ma da il momento che becchi uno con mouse e tastiera sei fregato.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,926
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Il joystick è puramente soggettivo ed è questione di abitudine. Ho giocato 1 anno solo con la Playstation, passando a xbox mi sono trovato fin da subito alla grande. Ma è solo questione di abitudine/gusti. Di certo la gente non va a guardare dove sono i tasti nel acquisto. Il 99% di chi ha Playstation va di Playstation a occhi chiusi con o senza pad servizi e teraflops di cavolate. Chi ha Microsoft e resta di parte va di xbox.

In ogni caso gioco a PC ma qualche giochino di aventura calcio auto (arcade) sulla console ci sta. Pure io andrò di Playstation nonostante contento della one x tra prestazioni e servizi... non so li manca qualcosa. Almeno io che la uso di rado trovo la Playstation migliore per via delle esclusive, il resto a pc.
 
  • Mi piace
Reazioni: Albo89

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Sul Dualshok se vuoi usare le frecce devi per forza usare lo stesso dito che usi per il movimento

Sul pad XBOX come usi le frecce scusa? Le premi con l'alluce invece? :D
Post unito automaticamente:

Pure io andrò di Playstation nonostante contento della one x tra prestazioni e servizi... non so li manca qualcosa

So io cosa manca. I giochi :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Boromiro

Oracolo_TV

Utente Attivo
174
53
CPU
I5 9400f
Dissipatore
Arctic Freezer Liquid II 240
Scheda Madre
MSI B360a pro
HDD
SSD m2 256gb Patriot
RAM
4x Trident RGB 8gb 3200 Mhz
GPU
Gigabyte RTX 2070 Super
Monitor
Asus VG279q 144hz
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master H500
OS
windows 10
Con il pollice destro, col sinistro ti continui a muovere e con il destro puoi usare le frecce. Nel joypad Sony è impossibile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Albo89

Unreal6777

Utente Èlite
8,926
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Con il pollice destro, col sinistro ti continui a muovere e con il destro puoi usare le frecce. Nel joypad Sony è impossibile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Il pollice destro serve per muoversi (levetta destra), col sinistro muovi la visuale e/o i tasti direzionali. Indipendentemente da come siano i tasti non cambia.

Se ti allunghi così tanto a meno che tu non abbia mani giganti non puoi più usare r1 r2 / rt rb. È un controsenso, come se andassi a premere quadrato o x con la mano sinistra. Ti si intrecciano le dita sul joystick.

Se scambi così i tasti su nessun joystick Playstation xbox computer steam nintendo è possibile giocare.
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Il pollice destro serve per muoversi (levetta destra), col sinistro muovi la visuale e/o i tasti direzionali.

Non tocco un joistick da una vita ma non è sempre stato analog sinistro muovi il personaggio ed analog destro la visuale? Perché fai al contrario? :D
 

Oracolo_TV

Utente Attivo
174
53
CPU
I5 9400f
Dissipatore
Arctic Freezer Liquid II 240
Scheda Madre
MSI B360a pro
HDD
SSD m2 256gb Patriot
RAM
4x Trident RGB 8gb 3200 Mhz
GPU
Gigabyte RTX 2070 Super
Monitor
Asus VG279q 144hz
PSU
Corsair TX650M
Case
Cooler Master H500
OS
windows 10
Il pollice destro serve per muoversi (levetta destra), col sinistro muovi la visuale e/o i tasti direzionali. Indipendentemente da come siano i tasti non cambia.

Se ti allunghi così tanto a meno che tu non abbia mani giganti non puoi più usare r1 r2 / rt rb. È un controsenso, come se andassi a premere quadrato o x con la mano sinistra. Ti si intrecciano le dita sul joystick.

Se scambi così i tasti su nessun joystick Playstation xbox computer steam nintendo è possibile giocare.

Ma infatti, che stai dicendo? :skept:
Col pollice sinistro ti muovi e con quello destro muovi la visuale.
Xbox - Mentre ti muovi con il pollice sinistro il destro puo andare sotto l'altro e premere le freccette, indi per cui se ti stai muovendo e vuoi lanciare un medikit per esempio, o prendere il c4, puoi farlo.
Sony - Gli analog sono sotto, col sinistro ti muovi ancora una volta e col il destro sposti la visuale, se vuoi muoverti e usare le freccette ti risulta impossibile perche sono OLTRE l'analog sinitro e piu in alto, quindi come dici tu dovresti avere delle mani enormi e scavalcare la sinistra con la destra per andare a premere una delle freccette.
Ecco perche quella configurazione non ha piu senso dalla Playstation 1, dove non c'erano giochi così dinamici da aver bisogno di premere le freccette per un utilizzo diverso dal muoversi, e frecce e analog erano li puramente per scegliere se muoversi con l'analog o con le frecce.
Dalla prima Xbox i giochi sono cambiati, i comandi sono di piu, e Microsoft ha capito che per un utilizzo corretto delle freccette doveva decentrare l'analog e mettere le frecce dove erano piu fruibili...
:rock:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili