Allora a che punto siamo???
Fungono le mie mod o no???
Quelli che hai chiamato mammut, nn sono mammut ma terminatori, meglio conosciuti come cavallotti, che servono appunto a terminare un filo aperto!!!
oppure come nel ns. caso ad evitare collegamenti volanti di fili!!!
Il mammut implica sempre una minima dispersione di corrente ed è sconsigliato quando gli amperaggi e le correnti in gioco sono delle ns. portate!!!
Il terminatore quindi è meglio isolato e + sicuro di un normale mammut!!!
Anche a livello meccanico, di solidità del collegamente è molto + sicuro il terminatore!!
Ti consiglierei cmq di nn sostituire i cavi del PSU Enermax, in quanto sono placcati oro, ed anche gli stessi molex lo sono, sono bene o mali sufficienti a sopperire se nn erro 20A sul canale +12v.!!!
Il vantaggio delle'enermax poi è che ha i canali separati +3/+5/+12v. quindi sono l'uno indipendente dall'altro, ed avrai tre linee di corrente pulite!!!
TI passo poi una dritta interessante che puo servire ad utilizzare un PSU come ricaricatore o mantenitore di carica di una batteria di auto, che come ben sai sono @12v. ma hanno picchi che nn devono andare oltre i 13,8v. per nn fare andare in protezione il circuito!!!
Ebbene con tale mod puoi portarti vicino alla soglia dei 14v. e sfruttare il 95% del potenziale della TEC.:D:D
Occorre in anzitutto aggiungere in serie all'uscita +12v. (giallo/nero del molex) un diodo di blocco, ti conviene usarne uno contenuto in un ponte raddrizzatore da 25A metallico con terminali faston. LA tensione di uscita a vuoto va alzata in modo da inserire un blocco sulle polarità +/- della +12v. in modo da nn oltrepassare i fatidici 13,8v., ossia una tensione nominale di 12v. + una sovratensione max di +1,8v. (12+1,8=13,8v. max.)!! Nel caso in cui tu la usassi effettivamente come mantenitore di carica il +1,8v. serve a sostenere la reazione chimica di carica, mentre nel ns. caso serve ad avere un ulteriore boos prestazionale, portando il psu ad erogare sul canale +12v. +/-14v. scarsi!!
Che sono un po di + dei +/-13v. scarsi forniti dalla mod classica che ho fatto gia io con la sostituzione della R sul pcb!!! COn la mod alla R ho misurato da tester picchi di + 12,80/12,90v. a vuoto, che chiaramente scendono a 12v. nominali con la TEC 226w attaccata a pieno carico, senza mod la tensione sarebbe scesa a 10v. come minomo!!:D
Buon divertimento!!:D:D
Ciaoooo