Project: Ultimate White EMF Edition

Pubblicità
Allora, con ordine
Fossi in te farei doppio loop , totalmente separato, così da beneficiare in oc sia su procio che sulle vga , senza contare il lato estetico.
Puoi mettere ventole studiate per gli fpi del rad, non necessariamente uguali se fai push-pull ma ha più senso metterle uguali.
Io il "panino" te lo sconsiglio perchè infine l'incremento prestazionale sarebbe irrisorio, basta usare ventole decenti e non le solite corsair che montano tutti senza capire che non sono studiate per nulla in particolare :trotta:.

Se hai bisogno di consigli o roba chiedi pure

PS: la pressione statica vuol dire tutto e nulla, se poi il disegno delle pale non è adeguato allora è tutto inutile

delle eloop magari

cmq io farei un bel foro sul rad sotto così da far uscire dall'altro lato l'aria calda

Allora, con ordine
Fossi in te farei doppio loop , totalmente separato, così da beneficiare in oc sia su procio che sulle vga , senza contare il lato estetico.
Puoi mettere ventole studiate per gli fpi del rad, non necessariamente uguali se fai push-pull ma ha più senso metterle uguali.
Io il "panino" te lo sconsiglio perchè infine l'incremento prestazionale sarebbe irrisorio, basta usare ventole decenti e non le solite corsair che montano tutti senza capire che non sono studiate per nulla in particolare :trotta:.

PS: la pressione statica vuol dire tutto e nulla, se poi il disegno delle pale non è adeguato allora è tutto inutile

Come ho scritto nel post di prima...

"Le mie ventole Enermax hanno una pressione statica di 1.088mm/h2o mentre le Corsair sp 3.1mm/h2o, quindi circa il triplo!

Potrei sostituire le ventole del Rad sopra e di quello sotto mettendoci queste e faccio pushpull di Enermax in quello verticale..."

Dico le Corsair xkè sono belle esteticamente anche se non hanno il led... Tu cosa consiglieresti come ventole?

- - - Updated - - -

delle eloop magari

cmq io farei un bel foro sul rad sotto così da far uscire dall'altro lato l'aria calda

Mi puoi fare qualche esempio di ventola studiata per rad?

La storia del foro non mi è molto chiara...

Dipende dalle lamelle per pollice, se sei attorno alle 10 o meno (FPI) allora le alternative a mio parere sono :
Senza led:
-e-loop (sia noiseblocker che phobya , quest'ultime sono rosse e nere ma non cambia nulla, il brevetto costruttivo è lo stesso) , alcuni modelli vanno benissimo anche con rad dai 15 ai 20 fpi

-Noctua (classiche o industrial) , un classico di provata performance

Con led:
-Cougar CFD (ne ho un paio se servono) , che a mio avviso sono il top del top a led sotto ogni aspetto

Rad davanti in verticale aspiro da fuori butto dentro e esce da dietro. qui scaldi direttamente il serbatoio
Rad sopra butta fuori da sopra. qui la condizione è ottimale
Rad sotto prende aria da fuori ma non ha vie d uscita. qui l'aria calda va dentro e sale verso la camera superiore

Qst è la situazione! Quindi entrambe le riflessioni sono errate....

Per ottimizzare il tutto cosa consigli? anche se so che rovina l'estetica...per il rad sotto inverti le ventole (il flusso dell'aria da fuori a dentro) e opposto al rad metti (mi sembra che tu abbia un pannello) ventole e filtro
per il rad laterale (e qui mi odierai :cav:) eliminalo lascia le 3 ventole che immettono aria dentro al case
che poi estrarrai dall'alto.
Questa è la filosofia del mio sistema e di ogni sistema a liquido integrato (che è un compromesso) in realtà quando si fà un impianto (a livello industriale) gli scambiatori (rad) vengono messi fuori.
Prova ad immaginare il tuo condizionatore in camera...metti la motocondensante all'interno della camera e vedi che succede.

Una soluzione sarebbe lasciare singolo loop, fare push pull con ventole ad alta pressione sul rad sotto (che rimane nascosto e esteticamente non turba l assenza del led) e le ventole che avanzano le piazzo sul rad in verticale facendolo push pull (forse cosi l aria non rimane tutta dietro dai componenti). che ne pensi?

- - - Updated - - -

Le mie ventole Enermax hanno una pressione statica di 1.088mm/h2o mentre le Corsair sp 3.1mm/h2o, quindi circa il triplo!

Potrei sostituire le ventole del Rad sopra e di quello sotto mettendoci queste e faccio pushpull in quello verticale...

Spero di esserti stato utile caro :retard:

- - - Updated - - -

Allora, con ordine

:cav:

PS: la pressione statica vuol dire molto caro...è proprio il disegno delle pale che ne comporta aumento e diminuzione la resistenza va con il quadrato della velocità, tu attraversi una superficie (rad) quindi auementando la statica aumenti la velocità e la portata.
"le solite corsair" le ho testate con un anemometro e ti posso garantire che il flusso era "strozzato" ti lascio immaginare che portata avrei avuto con ventole a bassa pressione statica....

- - - Updated - - -

PS: la pressione statica vuol dire molto caro...è proprio il disegno delle pale che ne comporta aumento e diminuzione la resistenza va con il quadrato della velocità, tu attraversi una superficie (rad) quindi auementando la statica aumenti la velocità e la portata.
"le solite corsair" le ho testate con un anemometro e ti posso garantire che il flusso era "strozzato" ti lascio immaginare che portata avrei avuto con ventole a bassa pressione statica....

A quanto pare non hai colto il senso del mio discorso : avere un'alta rpessione statica su carta senza l'adattamento delle pale non vuol dire nulla (come fai presente tu ) ... Appunto per quello ci sono ventole decisamente più prestanti e studiate delle corsair, che "vanno bene" per un utilizzo generico ma sicuramente sono anni luce dall'avere performance alla pari di noctua o e-loop ecc..

Dipende dalle lamelle per pollice, se sei attorno alle 10 o meno (FPI) allora le alternative a mio parere sono :
Senza led:
-e-loop (sia noiseblocker che phobya , quest'ultime sono rosse e nere ma non cambia nulla, il brevetto costruttivo è lo stesso) , alcuni modelli vanno benissimo anche con rad dai 15 ai 20 fpi

-Noctua (classiche o industrial) , un classico di provata performance

Con led:
-Cougar CFD (ne ho un paio se servono) , che a mio avviso sono il top del top a led sotto ogni aspetto

Noiseblocker NB eLoop 120mm

me ne han sempre parlato bene

tu hai detto che pesca aria da fuori il rad sotto ma la tiene li dentro poi...se nell'altro lato crei una griglia/buco da dove possa esser espulsa quest'aria forse potresti abbassare un pò le temp

Le Noiseblocker sono molto belle anche esteticamente, però a livello di pressione statica è inferiore rispetto alle Corsair.

Xkè qst ultime non ti piacciono @Moddermouse???
@Thai 90 ok ok ho capito ma in realtà sotto c è il buco da entrambi i lati solo che le ventole sono tutte girate verso l interno buttando aria dentro

- - - Updated - - -

Tu caro mio sei fondamentale per i miei progetti, lo sai...

Direi che la soluzione che mi piace di più è:

Togliere il rad verticale in mod da lasciare libere le ventole sul davanti e creare un flusso d aria fresca che entra da davanti e esce da dietro, cambio le ventole dei rad (mettendone di più adatte tipo Corsair o Noiseblocker) e nel rad sotto sposto le ventole dal lato interno in modo che il flusso vada verso l esterno.
In questo modo tutta l aria calda sarà mandata fuori sia dai rads che dove sono situati i componenti.

Cosa ne pensate???? :D

- - - Updated - - -

detail_fans_familyshot_w_1_1_2.png
eloop120__spot-03__large.jpg

@Thai 90 ok ok ho capito ma in realtà sotto c è il buco da entrambi i lati solo che le ventole sono tutte girate verso l interno buttando aria dentro
e allora è sbagliato imho...se hai il buco gira le ventole che seguan un flusso ingresso uscita non 2 ingressi :sisi: prova a vedere se le temp migliorano così

e allora è sbagliato imho...se hai il buco gira le ventole che seguan un flusso ingresso uscita non 2 ingressi :sisi: prova a vedere se le temp migliorano così

Si si faró cosi tanto a livello estetico non ha alcun impatto siccome rimane tutto sotto e contro il muro...

a te non piacciono le Corsair Sp?

- - - Updated - - -

@Tombino-
Perchè per i miei gusti sono casinare , io non supporto il rumore, tantomeno nell'impianto a liquido :D

Ah vabbè a me non importa nulla del rumore, tanto la maggior parte del tempo che sono al pc ho le cuffie oppure le casse quindi in entrambi i casi il suono sovrasta... Ora mi interessa avere la maggior performance e ottimizzazione....

Si si faró cosi tanto a livello estetico non ha alcun impatto siccome rimane tutto sotto e contro il muro...

a te non piacciono le Corsair Sp?
esteticamente no..preferisco di granlunga le eloop come design...come caratteristiche tecniche non son esperto :sisi:

allora caro se ti vuoi fare un idea sulle corsair (tetate in laboratorio) eccoti il link
Recensione Corsair Air series AF120-140 e SP120
a 1300 giri sono più performanti e silenziose delle eloop eccoti qualcosa di qua dove parlano di pressione e portata
Noiseblocker NB-eLoop 120mm Bionic Loop Propeller Fans
oltre a questo l'estetica è puramente personale sicuramente più curata sulle NB ma se cerchi performance lasciale stare non ne vale la pena grafici e test alla mano.
Per darti il mio parere da tecnico le corsair sono state pensate e realizzate per i radiatori ed in più costano meno...perchè spendere 5/6 € in più

Ultima modifica:
Ah, sicuramente performano bene, non metto in dubbio , però come dicevo prima ci sono modelli che performano meglio (e peggio) . Io le ho provate personalmente a 800 giri (perchè oltre erano rpm obsoleti) per il mio radiatore (7fpi) senza alcun franzullo elettronico e le ho trovate ad orecchio più rumorose delle e-loop , saràò la struttura semplice, forse il brevetto e-loop provoca meno turbolenze ecc... ma io sono disposto a spendere qualche euro in più per una (decisamente , imho) migliore estetica e una "minore" performance a determinati regimi .

Sarei invece curioso di avere una comparativa tra corsair SP performance e le noctua industrial a parità di rpm , hai qualcosa in merito?

Ovvio , se me le regalano , ben venga :trotta:

Re: Project: Ultimate White 2.0 Performance Edition

--------- Project: Ultimate White 2.0 Performance Edition ---------

Dopo un pò di riflessioni posso annunciare la partenza di questo nuovo "progetto" che sarà sostanzialmente un upgrade della versione originale. Questa decisione è scaturita in seguito ad alcuni benchmarks che hanno evidenziato un cattivo smaltimento dell'aria calda e di conseguenza una lenta dissipazione del calore.
Il progetto questa volta sarà incentrato più sulle performance e le fasi di sviluppo saranno:

• disegnare nuovo midplate totalemte personalizzato stile EXTREME MODDING FACTORY (ciò implicherà lo studio di Inventor 2015 con il supporto del mio carissimo socio @C3r34L KilL3rs :patpat:)

• Riconfigurazione del loop (forse doppio :cav:) e progettazione 3d

• Eliminazione del radiatore verticale per favorire il flusso d'aria in modo che entri dalla parte davanti e venga espulsa nella parte posteriore. Cambio di ventole con un alta pressione statica sui 2 radiatori rimanenti (sono orientato sulle Corsair SP120 che ne hanno ben 3.1mm/h2o, sono quelle più performanti e che esteticamente non mi turbano). Inversione nel radiatore sotto il midplate del lato delle ventole, saranno portate nella parte interna in modo da creare un flusso d'aria che entri da sinistra e esca da destra.

Detto questo che la scimmia si impossessi di voi, aspetto vostri consigli e eventuali critiche.

Taggo i soliti amici @C3r34L KilL3rs @The Colonel @Liandri @Thai 90 @Moddermouse @LordSilver
@rrtype

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro