Project ALIENBASE - Alienware Aurora R4 Case ATX mod

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Le varie fessure tra un pezzo e l'altro di plexi sono poi state stuccate usando un prodotto fantastico che si chiama MILLIPUT.
Mastice epossidico bicomponente. Ottimo per sigillare e facilmente modellabile e secca lentamente restando lavorabile per molto tempo. Buon prodotto. L'unico limite è che non è trasparente...
 

Dot_Kappa

Utente Attivo
502
178
Case
Fatto a mano!
Io non sono ancora alla ricerca di uno stucco bicomponente semi-liquido.
Sulle mod straniere mi è capitato di vederlo spesso, ma qua in Italia ( nello specifico parlo di colorifici specializzati) ho trovato solo lo stucco classico che risulta piuttosto denso.


Tornando alla mod....perchè hai fatto tagliare al laser gli elementi del forntale ? I pezzi risultano piuttosto semplici
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Io non sono ancora alla ricerca di uno stucco bicomponente semi-liquido.
Sulle mod straniere mi è capitato di vederlo spesso, ma qua in Italia ( nello specifico parlo di colorifici specializzati) ho trovato solo lo stucco classico che risulta piuttosto denso.


Tornando alla mod....perchè hai fatto tagliare al laser gli elementi del forntale ? I pezzi risultano piuttosto semplici
Esiste della colla bicomponente a base epossidica trasparente oppure grigia abbastanza fluida chiamata Poxipol che è facilmente modellabile. E' confezionata in tubetti A e B uno contenente la resina e l'altro l'amina terziaria catalizzatrice separati e polimerizza dopo la miscelazione in 10 minuti. Resiste fino a 120° Ottimo prodotto:
 

»¦4LIEN¦«

Utente Attivo
162
203
CPU
Intel i7 920 D0 @ 4.0 Ghz
Dissipatore
Thermalright Venomous X - x1 Noctua FAN
Scheda Madre
XFX X58i
HDD
SSD Crucial M550 256GB + HDD WD 500GB e Samsung 1TB
RAM
12 GB DDR3 Crucial Ballistics Tracer Green LED
GPU
Nvidia GTX 1080 Gigabyte G1 Gaming OC
Audio
Creative SB Xi-Fi Extreme
Monitor
ASUS VG248QE 24" FHD 3D 144Hz 1ms
PSU
Tagan Pipe Rock 800W 80+
Case
Raidmax Sagitta modded
Periferiche
Alienware keyborad - Logitech G25 modded
Net
FIBRA TIM 200 MB
OS
Windows 7 Ultimate x64 modded
Mastice epossidico bicomponente. Ottimo per sigillare e facilmente modellabile e secca lentamente restando lavorabile per molto tempo. Buon prodotto. L'unico limite è che non è trasparente...

Si esattamente quello in termini tecnici. A me non serviva la trasparenza, ma se dovesse servire stavo adocchiando questo:


Io non sono ancora alla ricerca di uno stucco bicomponente semi-liquido.
Sulle mod straniere mi è capitato di vederlo spesso, ma qua in Italia ( nello specifico parlo di colorifici specializzati) ho trovato solo lo stucco classico che risulta piuttosto denso.

Tornando alla mod....perchè hai fatto tagliare al laser gli elementi del forntale ? I pezzi risultano piuttosto semplici

Si infatti sono semplici di per se, ma le ho fatti tagliare al laser per avere la massima precisione dei tagli dove poi andrò a fare l'illuminazione, ho fatto delle prove a mano e dritti perfetti non venivano mai, e siccome sono molto pignolo volevo la perfezione!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si esattamente quello in termini tecnici. A me non serviva la trasparenza, ma se dovesse servire stavo adocchiando questo:

Quella non è una colla o mastice ma è una resina termoplastica con punto di fusione basso a 60° che si scioglie e diventa una massa unica da plasmare e modellare ma non ha proprietà adesive.
 

»¦4LIEN¦«

Utente Attivo
162
203
CPU
Intel i7 920 D0 @ 4.0 Ghz
Dissipatore
Thermalright Venomous X - x1 Noctua FAN
Scheda Madre
XFX X58i
HDD
SSD Crucial M550 256GB + HDD WD 500GB e Samsung 1TB
RAM
12 GB DDR3 Crucial Ballistics Tracer Green LED
GPU
Nvidia GTX 1080 Gigabyte G1 Gaming OC
Audio
Creative SB Xi-Fi Extreme
Monitor
ASUS VG248QE 24" FHD 3D 144Hz 1ms
PSU
Tagan Pipe Rock 800W 80+
Case
Raidmax Sagitta modded
Periferiche
Alienware keyborad - Logitech G25 modded
Net
FIBRA TIM 200 MB
OS
Windows 7 Ultimate x64 modded
In questi giorni ho completato la barre a LED RGB che andranno nella mascherina frontale del case!
Di seguito qualche foto dei lavori.
Le varie parti in plexiglass provengono da LCD di monitor rotti.

Preparo le strip LED, siccome in casa ho le IP65 (cioè con gomma siliconica) la devo rimuovere per farle diventare IP20, in modo da avere i chip dei LED in contatto diretto con il plexi per la massima diffusione della luce senza distorsioni create dalla gomma.
Preparo anche delle barre di plexi da 3 mm che rendo satinate.

1.jpg

Per avere una distribuzione perfetta ed omogenea della luce nella barra da 3 mm di plexi, non posso mettere solo una striscia da un lato, occorrono due strip per lato e inoltre anche degli spessori di plexi da 7 mm sempre satinati.

2.jpg


Gli spessori da 7 mm serviranno a distanziare i LED dalla barra principale da 3 mm e quindi a diffondere ancora meglio la luce.

3.jpg

Tutto pronto per essere incollato

4.jpg


I LED sono posizionati incrociati, in modo che ognuno copra il buco di luce creato dall'altro.

5.jpg

Qui si vede bene il cono di luce di ogni LED che insieme al LED opposto va a riempire l'area che rimarrebbe buia della barra
(ho regolato la fotocamera in modo da risaltare questo effetto)

7.jpg

Pronti per il primo test! In foto non ci sono, ma dietro alle barre LED saranno applicati dei pannelli bianchi in forex, in modo da migliorare ulteriormente l'effetto finale della luce.

8.jpg

Ed ecco qua finalmente prende forma ciò che avevo immaginato! :love: Siccome la mascherina non è ancora verniciata, ho applicato della pellicola nera per rendere meglio il risultato.

9.jpg

Come potete vedere la diffusione della luce è perfettamente omogenea ed intensa senza nessun punto buio.
(anche qui ho regolato la fotocamera per poter cercare eventuali zone buie)

10.jpg

Senza barre distanziatrici da 7 mm e senza il forex bianco a riflettere dietro, questo sarebbe il risultato.

6.jpg

Ora mi aspettano diverse ore di levigatura per rifinire la mascherina :cry:e poi potrò andare avanti con altro.:rock:
 
Ultima modifica:

»¦4LIEN¦«

Utente Attivo
162
203
CPU
Intel i7 920 D0 @ 4.0 Ghz
Dissipatore
Thermalright Venomous X - x1 Noctua FAN
Scheda Madre
XFX X58i
HDD
SSD Crucial M550 256GB + HDD WD 500GB e Samsung 1TB
RAM
12 GB DDR3 Crucial Ballistics Tracer Green LED
GPU
Nvidia GTX 1080 Gigabyte G1 Gaming OC
Audio
Creative SB Xi-Fi Extreme
Monitor
ASUS VG248QE 24" FHD 3D 144Hz 1ms
PSU
Tagan Pipe Rock 800W 80+
Case
Raidmax Sagitta modded
Periferiche
Alienware keyborad - Logitech G25 modded
Net
FIBRA TIM 200 MB
OS
Windows 7 Ultimate x64 modded
Grazie ragazzi! A breve aggiornamenti, ci sto dando sotto con i lavori in sti giorni!
 

»¦4LIEN¦«

Utente Attivo
162
203
CPU
Intel i7 920 D0 @ 4.0 Ghz
Dissipatore
Thermalright Venomous X - x1 Noctua FAN
Scheda Madre
XFX X58i
HDD
SSD Crucial M550 256GB + HDD WD 500GB e Samsung 1TB
RAM
12 GB DDR3 Crucial Ballistics Tracer Green LED
GPU
Nvidia GTX 1080 Gigabyte G1 Gaming OC
Audio
Creative SB Xi-Fi Extreme
Monitor
ASUS VG248QE 24" FHD 3D 144Hz 1ms
PSU
Tagan Pipe Rock 800W 80+
Case
Raidmax Sagitta modded
Periferiche
Alienware keyborad - Logitech G25 modded
Net
FIBRA TIM 200 MB
OS
Windows 7 Ultimate x64 modded
Allora ecco un po di news!
La mascherina frontale è stata levigata accuratamente ed ora è bella liscia e pronta per la verniciatura.
Invece strutturalmente ho realizzato delle griglie per andare a coprire i fori laterali, in modo da nascondere un po anche quello che ci sarà dentro e permette comunque il passaggio dell'aria.


Ricavato sagoma laterale con cartone, poi ritagliato griglia e poi piegato
20200316_111533.jpg

20200316_143835.jpg

Dopo un po di ore di modellazione per far combaciare tutto alla perfezione....questo è il risultato
20200319_201001.jpg 20200319_201147.jpg

Per ora la griglia è fissata con dei bulloncini, in quanto andrà riverniciata (spero a breve), ma poi verrà fissata con dei rivetti e con il mio amato mastice bi-componente, cosi tutta la struttura diventerà un unico pezzo rigido e solido.

Nel frattempo che attendo un buon momento per verniciare, inizio un nuovo capitolo di questa mod, che riguarda il mio caro e glorioso alimentatore Tagan! Nonostante l'età ho deciso di utilizzarlo nella mod, visto che comunque è in ottimo stato e la qualità non invecchia! E cosa non da meno, il look ancora oggi mi fa impazzire a confronto di tutti i mattoni neri e piatti che fanno!
In questa mod l'alimentatore diventerà una delle parti caratteristiche e quindi ho riservato un progetto tutto dedicato, che poi vi farà capire anche il perché del case inclinato e il perché di altre soluzioni che ho adottato e che vi mostrerò man mano che avanzano i lavori.

Eccolo qua in tutta la sua bellezza e pesantezza!
20200313_113855.jpg

20200313_114050.jpg

Inizio con l'aprirlo per controllare lo stato dei componenti....
20200313_182303.jpg

Poi rimuovo dalla matassa alcuni cavi ormai obsoleti
20200313_190903.jpg

Smonto anche la enorme e rumorosissima ventola, che verrà sostituita con una più moderna e silenziosa
20200313_194056.jpg

Dopo aver confrontato le specifiche di circa 20 modelli di ventole, la scelta è ricaduta sulla CRYORIG XF140 in quanto ha il miglior compromesso tra rumorosità e portata d'aria. Giusto per la cronaca, nella mia classifica c'erano in ordine anche Noctua, Gelid e Arctic.
La ventola dovrebbe arrivarmi la prossima settimana, poi aggiungerò qualche foto.
61yEvFo--7L._SX466_.jpg

Siccome i cavi uscivano dal lato delle connessioni modulari e non va bene per le idee che ho in mente, ho praticato un foro sul fianco dell'alimentatore e fatto uscire di li tutti i cavi. Sui bordi del foro ho messo una guarnizione in gomma e i cavi sono tenuti in posizione da un pezzo di plexi.
20200319_201326.jpg

Ed eccolo montato! In seguito ho anche realizzato alcune cover per coprire varie aree, le cover verranno tenute in posizione da piccole ma potentissime calamite al neodimio, questo permetterà un look perfetto senza fori, staffe e/o viti.
20200319_201851.jpg

La cover nera è stata realizzata partendo da un vecchio box HDD da 3.5", le altre sono in forex da 3 mm
DSCN0242.JPG


20200319_201940.jpg 20200319_202009.jpg

Già cosi il risultato è fantastico, non vedo l'ora che sia tutto di un solo colore! :love:
20200319_202130.jpg
 

»¦4LIEN¦«

Utente Attivo
162
203
CPU
Intel i7 920 D0 @ 4.0 Ghz
Dissipatore
Thermalright Venomous X - x1 Noctua FAN
Scheda Madre
XFX X58i
HDD
SSD Crucial M550 256GB + HDD WD 500GB e Samsung 1TB
RAM
12 GB DDR3 Crucial Ballistics Tracer Green LED
GPU
Nvidia GTX 1080 Gigabyte G1 Gaming OC
Audio
Creative SB Xi-Fi Extreme
Monitor
ASUS VG248QE 24" FHD 3D 144Hz 1ms
PSU
Tagan Pipe Rock 800W 80+
Case
Raidmax Sagitta modded
Periferiche
Alienware keyborad - Logitech G25 modded
Net
FIBRA TIM 200 MB
OS
Windows 7 Ultimate x64 modded
Riciclo a 360° :patpat:
Il pezzo di plexi che tiene i cavi lo vedo un pò sofferente :D
:asd: eh si ho una bella fornitura di "oggetti" da riciclare!
Si il plexi sta un po piegato, ma tiene bene è da 4 mm.
 

»¦4LIEN¦«

Utente Attivo
162
203
CPU
Intel i7 920 D0 @ 4.0 Ghz
Dissipatore
Thermalright Venomous X - x1 Noctua FAN
Scheda Madre
XFX X58i
HDD
SSD Crucial M550 256GB + HDD WD 500GB e Samsung 1TB
RAM
12 GB DDR3 Crucial Ballistics Tracer Green LED
GPU
Nvidia GTX 1080 Gigabyte G1 Gaming OC
Audio
Creative SB Xi-Fi Extreme
Monitor
ASUS VG248QE 24" FHD 3D 144Hz 1ms
PSU
Tagan Pipe Rock 800W 80+
Case
Raidmax Sagitta modded
Periferiche
Alienware keyborad - Logitech G25 modded
Net
FIBRA TIM 200 MB
OS
Windows 7 Ultimate x64 modded
Eccola qua l'attesissima ventola Cryorig XF140, prime prove di ingombro....ci sta alla perfezione grazie ai fori da 120mm

7.jpg

....e infine montata con una nuova griglia rialzata e aperta anche al centro, in modo da creare meno turbolenze possibili. (da notare le viti verdi che non vedrà mai nessuno:asd:)

8.jpg

Devo aprire un piccola parentesi su questa ventola, molto bella esteticamente, qualità dei materiali decente, non esagerata. Come rumorosità è davvero ottima a confronto di altre ventole simili, MA presenta un grosso difetto (e non so se ho avuto sfortuna io) che vibra parecchio! :shutup:
Per fortuna sembra che i gommini forniti assorbano gran parte delle vibrazioni, ma resta di fatto che sicuramente ha dei problemi di costruzione/progettazione. Quindi sono un po deluso dalla Cryorig, forse era meglio su puntavo direttamente sulla Noctua.

Fatta la ventola, vado avanti con altri lavori sull'alimentatore, smonto il pannello delle uscite modulari in quanto tutti gli anelli colorati andranno sostituiti con nuovi anelli in plexi satinato, il tutto per dare un look più minimal e rimanere con lo schema colori della mod.
Gli anelli in plexi nuovi siccome sono molto sottili penso che le farò fare al laser....

9.jpg

Ovviamente i relativi LED saranno tutti verdi! Inizio a sostituirli con un modello 3528 molto più luminoso di quelli già presenti.

10.jpg

E verde fu! :D

11.jpg
 

»¦4LIEN¦«

Utente Attivo
162
203
CPU
Intel i7 920 D0 @ 4.0 Ghz
Dissipatore
Thermalright Venomous X - x1 Noctua FAN
Scheda Madre
XFX X58i
HDD
SSD Crucial M550 256GB + HDD WD 500GB e Samsung 1TB
RAM
12 GB DDR3 Crucial Ballistics Tracer Green LED
GPU
Nvidia GTX 1080 Gigabyte G1 Gaming OC
Audio
Creative SB Xi-Fi Extreme
Monitor
ASUS VG248QE 24" FHD 3D 144Hz 1ms
PSU
Tagan Pipe Rock 800W 80+
Case
Raidmax Sagitta modded
Periferiche
Alienware keyborad - Logitech G25 modded
Net
FIBRA TIM 200 MB
OS
Windows 7 Ultimate x64 modded
Dopo qualche prova, ho deciso che per l'alimentatore gli anelli nuovi saranno tagliati al laser, quindi preparo i disegni dei pezzi e mi toccherà attendere un po prima che siano pronti visto il periodo in cui ci troviamo. :oogle:

Intanto non si perde mai tempo e vado avanti con altri lavoretti, oggi vi faccio vedere le modifiche che ho fatto alla parte superiore dove ci sono le porte USB e tasto ON/OFF.
Un'altra cosa bella di questo case, che ha le porte USB a scomparsa con un pannello che scivola indietro alla pressione.
Ho notato subito però che le porte rimangono al buio soprattutto se non c'è luce nella stanza.

1-prima.jpg

Cosi ho approfittato del meccanismo a scorrimento per automatizzare l'accensione di due LED attraverso un microswitch a levetta.

LED USB (1).jpg

Quando si apre il bullone M3 va a spostare la levetta ed attivare la corrente ai LED.

LED USB (2).jpg

LED USB (3).jpg


L'altro intervento invece riguarda il tasto di accensione, originariamente era posizionato sopra e non funzionava nemmeno tanto bene, cosi l'ho stuccato.

20200327_113714.jpg

Ho dissaldato il tasto originale

20200327_165340.jpg

E posizionato dietro al logo della testa Aliena, che originariamente serviva ad aprire lo sportello a scorrimento che nascondeva il lettore DVD.
la cosa incredibile è che sembra quasi predisposto al posizionamento di un tasto! :D

20200327_173403.jpg

Infatti mi è bastato incollare con il mastice il tasto su una barra di metallo e poi fissarla alla plastica

20200329_114215.jpg

20200329_114611.jpg

Non posso farvi sentire il tasto come "clicca" ma posso garantire che ha un feeling davvero ottimo alla pressione, e questo sarà il look finale!:love:
Ora finalmente premendo la testa Aliena si accende il computer, cosa che avrebbero dovuto fare fin dall'inizio secondo me.

20200329_114637.jpg


Altra cosa che ho fatto e sto facendo in sti giorni, è portarmi avanti con le varie rifiniture, stuccare e carteggiare tutte le imperfezioni, tutte le fessure negli angoli delle cover, e anche le calamite, il tutto sempre usando il mastice bi-componente.

20200329_113710.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili