Project ALIENBASE - Alienware Aurora R4 Case ATX mod

»¦4LIEN¦«

Utente Attivo
162
203
CPU
Intel i7 920 D0 @ 4.0 Ghz
Dissipatore
Thermalright Venomous X - x1 Noctua FAN
Scheda Madre
XFX X58i
HDD
SSD Crucial M550 256GB + HDD WD 500GB e Samsung 1TB
RAM
12 GB DDR3 Crucial Ballistics Tracer Green LED
GPU
Nvidia GTX 1080 Gigabyte G1 Gaming OC
Audio
Creative SB Xi-Fi Extreme
Monitor
ASUS VG248QE 24" FHD 3D 144Hz 1ms
PSU
Tagan Pipe Rock 800W 80+
Case
Raidmax Sagitta modded
Periferiche
Alienware keyborad - Logitech G25 modded
Net
FIBRA TIM 200 MB
OS
Windows 7 Ultimate x64 modded
Ebbene dopo anni di assenza eccomi qua, anno nuovo nuova mod! Chissà se qualcuno si ricorda ancora delle mod che avevo postato nel 2015/16, giusto per spolverare un po vi lascio i link Monster Energy LAN Box , modifica dissipazione PS3 FAT , modding Sony Vaio AIO ArtWork p.s. ho anche notato che alcune foto sono andate perse, provvederò ad aggiornale!

INTRO

Il progetto attuale riguarderà il mio futuro computer nuovo che mi assemblerò prossimamente, è da tanto tempo che penso alla realizzazione di questa mod, pensate che il case l'ho acquistato nel 2015 ad un prezzo affare su ebay, e da allora non sono mai riuscito a trovare il tempo per partire con la mod, un po anche per necessità, in quanto non avevo ancora bisogno del computer nuovo e un po perché in questi anni mi sono dedicato ad altri progetti meno informatici, ma più su 4 ruote....

HARDWARE & CASE

Il case prescelto per questa mod è di un Alienware Aurora R4 risalente al 2012, perché questa scelta? Bhe è semplice, basta vedere il mio nickname :D, sono un amante dei film di fantascienza e futuristici, ambientati nello spazio, con alieni ed astronavi, laser, tunnel spaziali, ecc ecc e tutto questo nella storia del gaming nel mondo informatico era rappresentato dalla Alienware, che io personalmente ho sempre ammirato per i suoi prodotti, come qualità ma soprattutto come design, a prezzi purtroppo da sogno. Quindi ho sempre voluto questo modello di case Alienware, perché fin dalla prima versione me ne ero innamorato, con il suo design diverso da tutti gli altri case del tempo e che ha ispirato tanti altri marchi produttori di case negli anni fino ad oggi. Inoltre ci avevo già visto un bel progetto di modding per renderlo veramente unico e già il fatto di realizzare una mod con questo case rende il tutto ancora più unico, grazie alla particolarità e la rarità del case e le poche mod presenti con esso.
Detto questo, ho sempre seguito la scena modding a livello mondiale, osservando l'evoluzione degli stili negli anni, e quindi cercherò con questo progetto di realizzare qualcosa di nuovo e spero mai visto prima! :shock:

Per quanto riguarda invece le caratteristiche hardware del computer, diciamo che dipenderà un po da quando verrà completata la mod, ma idealmente questi sono i piani, considerate che il computer verrà utilizzato al 90% per il gaming in FHD 144 Hz e in futuro VR:

CPU: Intel i7 10700K (oppure i7 9700K)
MOBO: Asrock o Gigabyte Z490 (oppure serie attuale Z390)
VGA: Gigabyte GTX 1080 G1 Gaming
RAM: 16 GB DDR4 RGB (devo ancora sceglierle)
PSU: 800W 80+ Tagan!
SSD: 500GB NVMe + 1TB sata
Cooling: Custom loop liquido Barrow + Bykski + XSPC

Come vedete ho inserito il nuovo processore Intel i7 10700K in quanto mi scoccerebbe fare il computer nuovo con qualcosa di "vecchio" ad ormai pochi mesi dall'uscita delle nuove CPU (a dir la verità scegliendo Intel sono comunque con qualcosa di vecchio visto la loro architettura a 14 nm, quindi c'e' un piccolo diavoletto rosso che ogni tanto mi dice di cambiare sponda, ma per ora resto di parte....:hihi:)
Invece scheda video ed alimentatore saranno recuperati dal computer attuale. Il resto dei componenti saranno tutti nuovi.

SPONSOR:
- io che lavoro 10 ore al giorno:cry:
- nessun altro, ma mi piacerebbe averne! :lol:


INIZIO LAVORI

I lavori sul case le ho iniziati già qualche mese fa, cosi ho preparato con calma tante foto dettagliate che pubblicherò nei prossimi giorni man mano che avanzano i lavori.
Passiamo alla presentazione del case e al suo smontaggio con qualche foto. Fino ad ora non avevo mai messo mano su questi case Alienware e devo dire che la qualità è veramente esagerata, tutte le parti in lamiera sono spesse minimo 1 mm e sono presenti innumerevoli rinforzi per rendere la struttura molto rigida. Anche le plastiche sono molto spesse e robuste, solo i pannelli laterali sono circa 5 mm di spessore! Tutta questa qualità si paga e si pesa! Infatti il case come in foto con solo alimentatore e lettore DVD, pesa circa 25 Kg!


DSCN0163.jpg


356597


356598


DSCN0168.jpg


Una volta aperto il pannello laterale troviamo una plastica nera che serve a canalizzare l'aria alla scheda video, sembra che ci sia poco spazio, infatti tutto e' studiato al limite

356599

Si parte a smontare, vediamo quanto spazio recupero, rimossa la cover per la VGA

356600

Rimosso la ventola centrale e cover dei bay 5.25", in fondo la scheda di gestione ventole e LED, sotto gli slot per gli HDD

356601




Qui potete vedere da vicino la scheda di controllo centrale di tutti i LED RGB del case, e anche del sistema di raffreddamento aria/liquido, tutto gestito dal software Alienware.

356606

Via anche l'alimentatore

356607

Potrei quasi riutilizzarlo! 875W 80+ Silver :O
356608

via la cover posteriore
356609

Rimosso anche tutta la parte sotto della zona HDD

356610

Via la cover superiore, qui ci verrà nascosto un bel radiatore da 240 slim della XSPC....

356611

Quasi spogliato....

356612

356613

Fatto sparire anche il bay per i DVD, roba vintage ormai!

356614


Ed eccolo qua! Nudo!
356615


Il case di base prevede l'installazione di schede madri mATX, ma per il mio progetto preferisco il formato ATX, per le caratteristiche costruttive, migliore dissipazione, più slot di espansione, più fasi di alimentazione, ed anche estetica migliore! Per questo un grossa sfida e particolarità di questo progetto sarà la conversione del case in ATX.
Qui in foto ho fatto un prova di una eventuale configurazione mATX classica, ma che poi ho subito scartato, per rimanere sui miei suddetti piani.


356616



Quindi mi dovrò inventare un posto per l'alimentatore, e l'ho già trovato....nel prossimo post vi illustrerò la soluzione trovata! Per il momento lascio a voi i commenti su questa mod!

STAY TUNED!
 
Ultima modifica:

ince

Utente Attivo
1,367
744
sono curioso di vedere il progettino...non è alto come case ma in lunghezza è grande come un minivan:asd:!
buon lavoro;seguo :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: »¦4LIEN¦«

»¦4LIEN¦«

Utente Attivo
162
203
CPU
Intel i7 920 D0 @ 4.0 Ghz
Dissipatore
Thermalright Venomous X - x1 Noctua FAN
Scheda Madre
XFX X58i
HDD
SSD Crucial M550 256GB + HDD WD 500GB e Samsung 1TB
RAM
12 GB DDR3 Crucial Ballistics Tracer Green LED
GPU
Nvidia GTX 1080 Gigabyte G1 Gaming OC
Audio
Creative SB Xi-Fi Extreme
Monitor
ASUS VG248QE 24" FHD 3D 144Hz 1ms
PSU
Tagan Pipe Rock 800W 80+
Case
Raidmax Sagitta modded
Periferiche
Alienware keyborad - Logitech G25 modded
Net
FIBRA TIM 200 MB
OS
Windows 7 Ultimate x64 modded
Grazie! Si infatti il case è più lungo che largo, per questo dovrò andare un po fuori dagli schemi....
 

»¦4LIEN¦«

Utente Attivo
162
203
CPU
Intel i7 920 D0 @ 4.0 Ghz
Dissipatore
Thermalright Venomous X - x1 Noctua FAN
Scheda Madre
XFX X58i
HDD
SSD Crucial M550 256GB + HDD WD 500GB e Samsung 1TB
RAM
12 GB DDR3 Crucial Ballistics Tracer Green LED
GPU
Nvidia GTX 1080 Gigabyte G1 Gaming OC
Audio
Creative SB Xi-Fi Extreme
Monitor
ASUS VG248QE 24" FHD 3D 144Hz 1ms
PSU
Tagan Pipe Rock 800W 80+
Case
Raidmax Sagitta modded
Periferiche
Alienware keyborad - Logitech G25 modded
Net
FIBRA TIM 200 MB
OS
Windows 7 Ultimate x64 modded
Quindi alla fine ho rimosso anche il vano per l'alimentatore e rimediato un alimentatore da usare per test misure, già si vede dove ho intenzione di metterlo...

356687

e si inizia a tagliare e rimuovere rivetti a go-go

356688

per passare da mATX ad ATX devo rimuovere tutta la parte posteriore e il supporto originale

356689

per fortuna nello scatolone dei componenti per mod ho tenuto da parte questo vecchio supporto in alluminio per schede ATX, che andrò a modificare per inserirlo nel case

356690

356691

per fissarlo al case ho dovuto spessorarlo in modo da poter montare la I/O shield; ho fatto in modo che vada ad incastro con la parte che rimane sul case

356692

ed eccolo montato, potete vedere anche la soluzione per l'alimentatore e cablaggi vari, consisterà nel rialzare ed inclinare il case, il tutto darà un look più aggressivo ed un linea molto più attuale al case, per farlo ho utilizzato degli angolari ad L in ferro che verranno fissati con i rivetti

356694

Allineare i supporti delle schede PCI non è stato facile, uno smonta-rimonta-test continuo fino a trovare il giusto allineamento

356695

siccome ho praticato un foro enorme sul case, ha perso rigidità, quindi ho dovuto fare anche un ulteriore supporto e rinforzo per il case

356696

356697

Per coprire il buco ho utilizzato una scarto di lamiera con trama esagonale, sempre ritagliata dal case e poi piegata tutta a mano

356698

356699

L'alimentatore per fortuna è dotato di un supporto in metallo e della sua mascherina, grazie a questo potrò fissarlo comodamente sugli angolari ad L

356700

356701

qui ho rimontato velocemente le plastiche per vedere come veniva la parte posteriore e verificare tutti gli ingombri e spessori, in quanto gli angolari ad L hanno un po spostato gli appoggi ed incastri originali, quindi dovrò andare a modificare anche le cover originali per adattarle alla nuova struttura

356702


Quindi questa è all'incirca la posizione finale, dovrò poi costruire dei piedi da posizionare sugli angolari e poi costruirò una cover per coprire tutta la nuova parte dell'alimentatore, anche se non verrà totalmente coperto ma sarà a vista in quanto ho dei piani ben precisi di modding anche sull'alimentatore! Il tutto verrà fatto in armonia con le linee ed il design del case per cercare di creare una cosa più uniforme possibile.
Post unito automaticamente:

questo case mi è sempre piaciuto seguo..

Grazie! E' un case per veri intenditori! :lol:
 
Ultima modifica:

ince

Utente Attivo
1,367
744
io avrei optato per un altra soluzione riguardo l'alimentatore...lo dico solo come idea eh non vuol essere una critica :brindiamo: ,ma solo un'opzione diversa vista da me e l'avrei messo così: ALIMENTATOR.PNG
griglia di espulsione lasciata sul davanti fori sul fondo per estrazione interruttore "personalizzato"(stile lancio missili da aereo) sul davanti per l'alimentatore e presa spostata sul retro così da far uscire solo il cavo...risparmiando tagli vari sul case(nella parte inferiore).
 
  • Mi piace
Reazioni: Dot_Kappa

»¦4LIEN¦«

Utente Attivo
162
203
CPU
Intel i7 920 D0 @ 4.0 Ghz
Dissipatore
Thermalright Venomous X - x1 Noctua FAN
Scheda Madre
XFX X58i
HDD
SSD Crucial M550 256GB + HDD WD 500GB e Samsung 1TB
RAM
12 GB DDR3 Crucial Ballistics Tracer Green LED
GPU
Nvidia GTX 1080 Gigabyte G1 Gaming OC
Audio
Creative SB Xi-Fi Extreme
Monitor
ASUS VG248QE 24" FHD 3D 144Hz 1ms
PSU
Tagan Pipe Rock 800W 80+
Case
Raidmax Sagitta modded
Periferiche
Alienware keyborad - Logitech G25 modded
Net
FIBRA TIM 200 MB
OS
Windows 7 Ultimate x64 modded
Ma figurati tranquillo, apprezzo il tuo commento, si vede che non è una critica offensiva.:ok:
Allora ci avevo pensato di metterlo sul davanti, ma purtroppo quello spazio mi serve per varie cose tra cui anche la tanica del liquido.
Già un altro nel mondo aveva pensato a questa soluzione, ma oltre ai problemi di spazio non mi piace nemmeno tanto.
Come vedete io ho cercato di liberare al massimo il dentro del case, tutto lo spazio mi servirà per l'impianto a liquido e per vari "oggetti di scena" diciamo!:D
Invece la soluzione di alzare ed inclinare il case mi è venuta un po a colpo di genio e devo dire che sono molto contento di come l'ho immaginato, e gli da anche l'unicità che cercavo.

356763
 
  • Mi piace
Reazioni: mayhem modz e ince

»¦4LIEN¦«

Utente Attivo
162
203
CPU
Intel i7 920 D0 @ 4.0 Ghz
Dissipatore
Thermalright Venomous X - x1 Noctua FAN
Scheda Madre
XFX X58i
HDD
SSD Crucial M550 256GB + HDD WD 500GB e Samsung 1TB
RAM
12 GB DDR3 Crucial Ballistics Tracer Green LED
GPU
Nvidia GTX 1080 Gigabyte G1 Gaming OC
Audio
Creative SB Xi-Fi Extreme
Monitor
ASUS VG248QE 24" FHD 3D 144Hz 1ms
PSU
Tagan Pipe Rock 800W 80+
Case
Raidmax Sagitta modded
Periferiche
Alienware keyborad - Logitech G25 modded
Net
FIBRA TIM 200 MB
OS
Windows 7 Ultimate x64 modded
Si procede a piccoli step. Con della lamiera riciclata sempre dal case, ho creato i supporti per il radiatore frontale.
Presto poi vi pubblicherò anche qualche foto dei componenti per il cooling che mi sono arrivati per il momento.

20200107_103017.jpg

20200107_123756.jpg

20200107_162213.jpg
 

Gio22

Utente Attivo
463
166
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT
Scheda Madre
MSI B450 MAX Gaming Plus
HDD
WD BLUE 1TB
RAM
16gb 3000mhz corsair lpx (2x8)
GPU
Nvidia GTX 1660ti
Audio
Integrata
Monitor
Acer kg241qb
PSU
Corsair TX650M
Case
Ctesports Draco (+6 ventole)
Periferiche
Royale Kludge rk61 rgb/ Logitech G502
OS
Windows 10
Seguo! Ottimo lavoro :)
 
  • Mi piace
Reazioni: »¦4LIEN¦«

»¦4LIEN¦«

Utente Attivo
162
203
CPU
Intel i7 920 D0 @ 4.0 Ghz
Dissipatore
Thermalright Venomous X - x1 Noctua FAN
Scheda Madre
XFX X58i
HDD
SSD Crucial M550 256GB + HDD WD 500GB e Samsung 1TB
RAM
12 GB DDR3 Crucial Ballistics Tracer Green LED
GPU
Nvidia GTX 1080 Gigabyte G1 Gaming OC
Audio
Creative SB Xi-Fi Extreme
Monitor
ASUS VG248QE 24" FHD 3D 144Hz 1ms
PSU
Tagan Pipe Rock 800W 80+
Case
Raidmax Sagitta modded
Periferiche
Alienware keyborad - Logitech G25 modded
Net
FIBRA TIM 200 MB
OS
Windows 7 Ultimate x64 modded
Grazie tante ragazzi per l'interesse! Siamo solo all'inizio ma vi garantisco che ne vedrete delle belle!
Per stasera vi lascio con una foto bonus durante il taglio del case! :rock1:

Cattura.JPG
Post unito automaticamente:

Questa sera vi mostro come ho tagliato il pannello laterale per la finestra, un lavoro che ho fatto prima di altri in quanto avevo necessità di vedere come sarebbe venuto. (dicasi anche scimmia:lol:)

Praticamente la cover in plastica nera va ad incastro a scorrimento nella lamiera e poi ha anche qualche vite di fissaggio.

1.jpg

La linea di taglio nera che vedete in foto l'ho determinata seguendo il profilo di plexiglas dei LED (che vedrete dopo)

2.jpg

Tagliato tutto al limite

3.jpg

Qui potete vedere bene dove arriva a fissarsi la barra a LED bianca con il suo profilo in plexiglas, quindi tagliando lungo la linea disegnata si arriverebbe a questo punto.

4.jpg

E fin ora tutte le mod che ho visto su questo case han tagliato in questo modo.

Alienware r4 alx.jpg

Però questo taglio diciamo "forzato" genera una sagoma ad S dello spessore di 6 cm, e quindi un bel "muro" che copre la visuale dell'interno.
Quindi il mio obiettivo è stato quello di portare al minimo possibile questo "muro", per ottenere la massima visibilità dei componenti interni.
Cosi ho ricavato della cover nera e disegnato su un cartone una sagoma da 3 cm, che poi ho usato come guida per riposizionare sotto di essa la barra a LED.

5.jpg

Quindi la barra è stata limata con il dremel in varie zone al fine di farla dimagrire il più possibile, lo stesso per il supporto in plexiglass, che è stato abbassato e riposizionati i fori dei LED.

6.jpg

Ottenendo alla fine il risultato voluto, un sagoma ad S con un impatto visivo molto meno pesante e che mi permette di avere una maggiore visuale dell'interno del case. La cover nera è stata tagliata seguendo le curve ed inclinazioni dei bordi esterni, in modo da rendere il tutto più armonioso e simmetrico.

7.jpg

Riprenderò poi più avanti la rifinitura dei tagli e la copertura dello spazio tra cover nera e lamiera.
 
Ultima modifica:

»¦4LIEN¦«

Utente Attivo
162
203
CPU
Intel i7 920 D0 @ 4.0 Ghz
Dissipatore
Thermalright Venomous X - x1 Noctua FAN
Scheda Madre
XFX X58i
HDD
SSD Crucial M550 256GB + HDD WD 500GB e Samsung 1TB
RAM
12 GB DDR3 Crucial Ballistics Tracer Green LED
GPU
Nvidia GTX 1080 Gigabyte G1 Gaming OC
Audio
Creative SB Xi-Fi Extreme
Monitor
ASUS VG248QE 24" FHD 3D 144Hz 1ms
PSU
Tagan Pipe Rock 800W 80+
Case
Raidmax Sagitta modded
Periferiche
Alienware keyborad - Logitech G25 modded
Net
FIBRA TIM 200 MB
OS
Windows 7 Ultimate x64 modded
Finalmente sono arrivati quasi tutti i componenti per l'impianto a liquido! Dopo una lunghissima attesa, soprattutto per alcune parti da un noto fornitore italiano, vi posso far vedere alcune foto molto HOT del materiale che verrà utilizzato in questa mod!:D

Un po di unboxing serale! :luxhello:
DSCN0218.JPG

Cercherò anche di fare una lista di tutto il materiale; per ora vi lascio un po di foto nello spoiler seguente!

In questa foto ci sono circa 700€ di materiale!:shock: Non si direbbe!
DSCN0219.JPG

DSCN0220.JPG

DSCN0222.JPG

DSCN0223.JPG

DSCN0224.JPG

Presto poi pubblicherò qualche aggiornamento dei lavori, al momento mi sto concentrando sulla parte frontale del case, ho in mente di ri-disegnare la mascherina anteriore....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili