Project A.R.M.O.R.

Pubblicità
Ogni tanto rispunto fuori ragazzi! Son riuscito a reperire online delle lastre di alluminio con le quali iniziare a lavorare sul nuovo coprislot 5.25!
Ripropongo il progetto fatto in 3d.
L'idea iniziale era di farlo smontabile in due parti (altrimenti, data l'altezza, non sarebbe possibile inserirlo dal lato:

Poi ho pensato di aggiungere una ventola da 120 che estraesse l'aria dalla zona hard disk. Pensavo anche di fare un copriventola a forma di spada e scudo come quello fatto sul copripsu. Inoltre, voglio fare una scritta retroilluminata, intagliando il coprislot e mettendoci dietro un plexiglass e delle strip led rgb.
Così dovrebbe venire:

Niente male vero?

Così ho preso un foglio di alluminio 500x500x1.2mm e ho iniziato a progettare.

dovendo fare dei tagli molto dritti, mi sono costruito con queste due barre quadre di alluminio e degli angolari una "guida" per il seghetto alternativo!

purtroppo all'atto pratico, nonostante il seghetto andasse dritto nella guida, la lama tendeva a divergere dalla linea dritta. Così son dovuto tornare al dremel.
Per rendere belli lisci e dritti i bordi ho incollato con del biadesivo della carta vetrata, ben tesa, su una lastra di vetro e ho passato i pezzi.

ed ecco qua i due pezzi principali (dovrò fare altri tagli)

bello bello :ok: fare la scritta e rifinirla per bene non sarà facile, soprattutto con quel spessore

bello bello :ok: fare la scritta e rifinirla per bene non sarà facile, soprattutto con quel spessore

Grazie mille caro! e vi dirò ti più... Non farò più la scritta, ma un logo, uno stemma.. Qualcosa di moolto più complicato... Vedrete!

Intanto sto iniziando a lavorare sulla griglia che coprirà la ventola da 140 posta sul coprislot, dietro l'area HD. Sto riutilizzando il vecchio pannello di plexi 3mm che era sulla paratia del pc.

Purtroppo il foro centrale sulla griglia non mi è venuto molto centrato, di conseguenza devo lavorare di più di limatura.Secondo voi, se tappassi il buco con la colla epossidica bicomponente, lasciandola indurire abbondantemente per poi rifare il buco da usare come centro per il cutter per tagli circolari da capo, funzionerebbe?

Purtroppo il foro centrale sulla griglia non mi è venuto molto centrato, di conseguenza devo lavorare di più di limatura.Secondo voi, se tappassi il buco con la colla epossidica bicomponente, lasciandola indurire abbondantemente per poi rifare il buco da usare come centro per il cutter per tagli circolari da capo, funzionerebbe?

potresti farcela, ma il lavoro verrebbe decisamente meglio con dello stucco metallico

potresti farcela, ma il lavoro verrebbe decisamente meglio con dello stucco metallico

Avevo sottomano solo quella colla e devo dirti che è uscito bene comunque per fortuna!

Ecco un bell'up!

si finisce il taglio della griglia:

ed ora si lavora sul coprislot:

Spero vi piaccia come sta venendo:rock:

Progressi sulla griglia. Ho tappato il foro centrale con la epossidica , scartavetrata per bene, arrotondando il bordo esterno. Ho dato alcune mani di fondo riempitivo bianco, seguito da qualche mano di nero come base e infine l'argento metallizzato:

Spero vi piaccia.

Progressi sulla griglia. Ho tappato il foro centrale con la epossidica , scartavetrata per bene, arrotondando il bordo esterno. Ho dato alcune mani di fondo riempitivo bianco, seguito da qualche mano di nero come base e infine l'argento metallizzato:

Spero vi piaccia.

bello! mi piace molto l'effetto finale.. e l'idea.. come sempre ottima esecuzione ;)

bello! mi piace molto l'effetto finale.. e l'idea.. come sempre ottima esecuzione ;)

Complimenti Hell, davvero ben realizzato! ;)

Grazie mille compari! Eccovi un aggiornamento.

Ho sleevato alcune prolunghe di cavi 3pin e sostituito su alcune ventole la guaina "plasticosa" nera con del paracord:

Ho preso delle lastrine di acciaio, che uniranno le due parti del coprislot, scartavetrati e verniciati col primer per metalli:

e li ho usati come guide per fari i fori per le viti M5

Poi ho fatto delle feritoie laterali, dove passeranno i cavi I/O e sata e forato e avvitato degli angolari che serviranno per fissare (con altre viti) il coprislot al mobo tray, dando più rigidità al tutto.

Magari vi domanderete.. ma cos'è quel logo li dietro? beh... E' il logo che *coff coff* masochisticamente *coff coff* ho deciso di realizzare sul coprislot.! Lo stemma della famiglia Conti, di cui un ramo governò nel paese in cui ho vissuto fino a un po' di anni fa :)

Tutte le parti nere saranno ritagliate e quindi retroilluminate, mentre quelle bianche rimarranno solide (incollando i pezzi di lamiera sagomata sul plexi). Penso comunque che farò stampare il logo su formato A3, così mi assicuro che sia perfettamente dritto senza dover "spalmare" il logo su due fogli A4.

Con coprislot pronto e interno/esterno case verniciati, e una pellicola effetto alluminio spazzolato sulla gpu (la avevo già messa ma l'ho dovuta togliere e buttare in quanto mandai la scheda in RMA) dovrebbe venire qualcosa di simile (la griglia della ventola del coprislot va aggiornata con quella nuova, in foto):

Allora, che ne dite?? :figo:

Che me gusta! Poi più devi tirar madonne meglio sarà il risultato! :asd:
Comunque quel grifone (?) ti darà un bel po da fare :lol:.

Che me gusta! Poi più devi tirar madonne meglio sarà il risultato! :asd:
Comunque quel grifone (?) ti darà un bel po da fare :lol:.

Madonne come se piovesse incoming :D

Si, ci vorrà un bel po' di lavoro di taglio e rifinitura.. Avrei bisogno anche di una piegatrice per l'alluminio e una pistola termica per piegare il plexiglass..

Madonne come se piovesse incoming :D

Si, ci vorrà un bel po' di lavoro di taglio e rifinitura.. Avrei bisogno anche di una piegatrice per l'alluminio e una pistola termica per piegare il plexiglass..

Per la pistola termica poco problema te le tiran dietro ai brico :lol:. Diversa la situazione per una piegatrice :sisilui:

Ho fatto delle stampe in A3 del logo da intagliare e lo ho incollato/scotchato per bene sulla lastra!
E ora.. Let the madonnes fly!!
Mi servirebbero dei dischi rinforzati in fibra di vetro consumati... se ne avete e non vi servono, vi pago la spedizione in prioritaria :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro