PROBLEMA Problemi post-blackout: SSD corrotto e freeze durante installazione Windows

Pubblicità
Trovo improbabile ci siano solo i servizi di windows. Windows durante il primo avvio installa anche i driver delle periferiche automaticamente.

Segui questa procedura.

Comunque, detta fracamente, senza hardware swap difficilmente ne uscirai. La tua CPU ha una scheda video integrata?

Ultima modifica:
Mettere un'altra gpu e vedere se si presentano gli stessi problemi

Trovo improbabile ci siano solo i servizi di windows. Windows durante il primo avvio installa anche i driver delle periferiche automaticamente.

Segui questa procedura.

Comunque, detta fracamente, senza hardware swap difficilmente ne uscirai.

Pare che servizi non Microsoft non ce ne siano.
All'avvio c'è solo il defender e one drive.

Purtroppo non ho nemmeno una CPU con scheda video integrata, quindi rimuovendola non potrei testare, a meno che non installi un software di accesso remoto e avvio senza GPU, cosi da entrare in remoto e vedere se regge. (Non so se questa cosa è possibile)

Altrimenti le alternative sarebbero provare con altri componenti di ogni tipo, almeno MOBO, GPU, PSU, e non avendoli a portata di mano la vedo difficile. Credo che portando il PC in un negozio spenda il doppio/triplo.

Purtroppo in questi casi è necessario fare prove sostituendo componenti

Quello che poteva essere fatto senza sostituire i pezzi è stato fatto purtroppo.
Quindi le opzioni restanti sono:
A) Ordinare pezzi su Amazon e restituirli (se me lo permettono)
B) Negoio (non so se conviene, se sono all'altezza e se mi dicono la verità)

Magari come ultima opzione posso provare su Ubuntu a lanciare qualche gioco se esiste, o qualcosa che utilizzi la scheda video.
Oltre al test di rimuoverla e provare con RDP/Teamviewer/Anydesk e simili, se funzionano senza GPU.

L'opzione negozio sarebbe la più pratica e veloce. Con un test bench e pezzi a disposizione, se c'è un pezzo hardware difettoso lo dovrebbero trovare velocemente.

Per amazon ti devi assicurare che il prodotto sia venduto e spedito da loro per evitare rogne. No agli shop di terze parti.

Purtroppo in questi casi è necessario fare prove sostituendo componenti

L'opzione negozio sarebbe la più pratica e veloce. Con un test bench e pezzi a disposizione, se c'è un pezzo hardware difettoso lo dovrebbero trovare velocemente.

Per amazon ti devi assicurare che il prodotto sia venduto e spedito da loro per evitare rogne. No agli shop di terze parti.

"Buone" notizie.
Ho reperito un'altra GPU, e con quest'ultima, il problema si ripresenta lo stesso, sempre dopo i fatidici 90 secondi.
Il che potrebbe aiutarci a escludere anche un guasto GPU.
Non so se può far differenza adesso cambiare lo slot della mobo su cui risiede la GPU, o cambiare i "4 pin" che alimentano la GPU, non so se mi spiego, dall'alimentatore ne arrivano due da 4+2, potrei provare a usare l'altro, non saprei.

Quindi se il problema non è nemmeno la GPU, resterebbe MOBO e PSU? O devo considerare altro?

Provare a cambiare slot male sicuramente non fa.

La scheda madre è l'indiziato numero uno, subito a seguire il PSU. Prima di pensare ad altro assicurati che questi siano funzionanti.

Provare a cambiare slot male sicuramente non fa.

La scheda madre è l'indiziato numero uno, subito a seguire il PSU. Prima di pensare ad altro assicurati che questi siano funzionanti.
Bene, ho inserito la GPU sull'altra slot, e l'ho alimentata con gli altri "pin" per alternare un po tutto.
Inoltre ho rimosso il cavo LAN cosi da impedire a Windows di scaricare roba.
Dopo 96 secondi, crash lo stesso, come se crashasse non appena Windows arriva a caricare qualcosa.

Esamino l'opzione di acquistare MOBO/PSU compatibili o c'è ancora speranza che smanettando magari col BIOS o leggere il registro eventi di Windows potrei trovare la causa?

Direi che è arrivata la scheda madre
A questo punto dovrei ordinare qualcosa da amazon per provare.

Config attuale:
  • Motherboard: MSI B450 Gaming Plus Max
  • CPU: AMD Ryzen 5 3600X
  • GPU: NVIDIA GeForce GTX 1660 Super
  • RAM: 32GB (2x16GB) Corsair Vengeance DDR4
  • Power Supply: Corsair TX550M (550W, semi-modular)

Tra gli acquisti da fare, aggiungi anche quello di un gruppo di continuità di buona qualità in modo da prevenire di trovarti nuovamente nella stessa situazione.

Teoricamente si.

Comunque le probabilità si tratti della scheda madre sono alte, difficilmente arriverai al reso secondo me.
Ottimo, non mi resta che aspettare, sarà soltanto noioso smontare e montare tutto sulla nuova.
Ma la cosa "positiva" è che il problema avviene con una puntualità assurda, 90 secondi poco piu poco meno, e freeze.
Per cui una volta montata la nuova MOBO se il sistema funziona per anche 5-10 minuti allora avremmo risolto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro