PROBLEMA Problemi post-blackout: SSD corrotto e freeze durante installazione Windows

Pubblicità
RAM a posto, prova a installare Windows 10 dalla nuova pennina, all'avvio del PC premi ripetutamente F8 o F12, dovrebbe mostrarti il menu per scegliere il dispositivo di boot, scegli il boot da pennina in modalità UEFI, parte l'installazione di Windows e installi da zero sul NVME samsung nuovo, proviamo a vedere che succede

RAM a posto, prova a installare Windows 10 dalla nuova pennina, all'avvio del PC premi ripetutamente F8 o F12, dovrebbe mostrarti il menu per scegliere il dispositivo di boot, scegli il boot da pennina in modalità UEFI, parte l'installazione di Windows e installi da zero sul NVME samsung nuovo, proviamo a vedere che succede
Stesso problema anche con pennina nuova.
Ho l'impressione che si impalla da un certo momento dell'installazione in avanti.
Fin quando scegli supporto, partizione, edizione di Win10, e inizia la copia dei file tutto ok.
Durante la fase di selezione Lingua, Layout Tastiera, Nome Utente etc, nel mentre lo stai facendo si freeza e si riavvia.

A questo punto c'è da fare l'ultima prova con SSD sata, se in quel caso funziona, hai problemi con lo slot NVME.

A questo punto c'è da fare l'ultima prova con SSD sata, se in quel caso funziona, hai problemi con lo slot NVME.
Ho provato sia l'NvME che l'SSD Sata, ovviamente tenendone pluggato soltanto uno per volta, ed entrambe le pennine.

Non ricordo esattamente, ma i test che ho fatto sono uno di questi due "gruppi":

Pennina 1 - NvME
Pennina 1 - SSD Sata
Pennina 2 - NvME

Pennina 1 - NvME
Pennina 2 - NvME
Pennina 2 - SSD Sata

Escluderei quindi sia il problema alla pennina, che al resto, ma rimango confuso.

Periferiche connesse? Stai usando una scheda video externa o usi l'integrata?

Stacca tutte le periferiche USB, lasciando solo tastiera e mouse.
Se la CPU ha gpu integrata, stacca anche la gpu aggiuntiva e usa l'integrata e riprova a fare installazione nuova

Stacca tutte le periferiche USB, lasciando solo tastiera e mouse.
Se la CPU ha gpu integrata, stacca anche la gpu aggiuntiva e usa l'integrata e riprova a fare installazione nuova
Posso staccare tutto lasciando solo tastiera e mouse.
Quanto alla CPU purtroppo non ha GPU integrata, la lascio pluggata?

Prova a rifare installazione con solo tastieria e mouse attaccati e chiaramente la GPU
Vediamo se va a buon fine

Problemi di questo tipo a seguito di un blackout stanno a significare uno sbalzo di tensione importante che con ogni probabilità non ha fritto solo il drive incriminato ma anche qualcosa d'altro... Gli altri elettrodomestici in casa sono ok?

Comunque temo che il chipset sia compromesso o quantomeno le piste PCIE che portano ai drive NVME.

L'unico modo per appurarlo è provare un'altra scheda madre.

IMPORTANTE: usa un altro alimentatore. Se la scheda madre si è fritta a seguito di un blackout significa che l'alimentatore ha miseramente fallito nel proteggere i componenti. È da considerarsi non più affidabile.

Problemi di questo tipo a seguito di un blackout stanno a significare uno sbalzo di tensione importante che con ogni probabilità non ha fritto solo il drive incriminato ma anche qualcosa d'altro... Gli altri elettrodomestici in casa sono ok?

Comunque temo che il chipset sia compromesso o quantomeno le piste PCIE che portano ai drive NVME.

Eh mi sa che è la scheda madre a questo punto...
Tutto il resto è apposto in casa.
Da ubuntu non ho problemi.
Forse ubuntu non usa la GPU?
O c'è qualcosa che non succede rispetto a Win10.

Difficile dirlo. Una cosa è certa visti i test effettuati: un guasto alla scheda madre è abbastanza probabile.

Io ne ordinerei una su amazon per fare delle prove, al limite la rendi. Poi sposti mano a mano i componenti sulla MB nuova con attenzione perchè non è escluso che sia morto qualcosa d'altro. Resta valido l'invito a sostituire anche l'alimentatore.

Strano comunque che sia saltato solo il PC... marca e modello dell'alimentatore attualmente in uso?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro