Se il sistema produce un BSOD è qualcosa su cui eventualmente si può lavorare.
Hm non mi pare produca on BSOD, si freeza e si riavvia istant.
Ma, tentai installando Win11 prima di tornare a Win10, e in quel caso c'è stato un BSOD, "Un dispositivo necessario non è connesso o è inaccessibile" Codice di errore: 0xc00000e"
@r3dl4nce @Lanzus Update: la cosa si fa sempre più interessante, se avvio da modalità provvisoria non crasha.
Ho colto l'occasione per salvare tutte le occorrenze dal registro degli eventi di windows, posto 2 screen, se c'è qualche entry interessante ditemi pure, cosi posso entrare nel dettaglio:
Image registro-eventi-win-pt1 hosted in ImgBB
ibb.co
Image registro-eventi-win-pt2 hosted in ImgBB
ibb.co
Altro test, se faccio il boot da pendrive con Hiren's BootCD PE che port un Win11 con se, il problema si presenta anche qui.
Inoltre ho provato a lanciare qualche gioco da modalità provvisoria, ne partono soltanto pochi ovviamente, e ho notato che tutti i core del CPU vanno a 100%, forse perchè non viene usata ne vista la GPU in questa modalità, e quindi direi che è apposto anche il CPU.
Il problema si verifica solo con Windows, dopo 90-120 secondi dall'avvio.
Non so se c'è modo di disabilitare la GPU in modalità non provvisoria per capire se è quella, o non so se c'è modo di fare usare a Ubuntu la GPU per capire se è il problema.
Le ipotesi gettonate sul web leggo che sono Scheda Madre o PSU, ma la domanda sorge spontanea, come farebbe uno di questi due componenti a essere fallato, ma facendo funzionare qualsiasi cosa, come Ubuntu, tools come MemTest86, e vari, tutto, tranne che Windows?
Se c'è un guasto hardware quest'ultimo non dovrebbe presentarsi a prescindere?