PROBLEMA Problemi post-blackout: SSD corrotto e freeze durante installazione Windows

Pubblicità
Difficile dirlo. Una cosa è certa visti i test effettuati: un guasto alla scheda madre è abbastanza probabile.

Io ne ordinerei una su amazon per fare delle prove, al limite la rendi. Poi sposti mano a mano i componenti sulla MB nuova con attenzione perchè non è escluso che sia morto qualcosa d'altro. Resta valido l'invito a sostituire anche l'alimentatore.

Strano comunque che sia saltato solo il PC... marca e modello dell'alimentatore attualmente in uso?
Alimentatore: Corsair TX550M
Continua a perplimermi il possibile guasto alla MOBO o all'alimentatore.
Non dovrei avere problemi in qualunque momento da qualunque OS se un componente del genere avesse problemi?

Teoricamente si ma l'hardware a volte è un inferno. Non si può dare per scontato nulla è non essendoci strumenti esterni utili al troubleshooting l'unica cosa da fare è fare gli investigatori e in base agli indizi puntare gli occhi sul colpevole più probabile testandolo o sostituendolo per escluderlo dalla lista degli indagati. Purtroppo non abbiamo la sfera di cristallo.

Quello che possiamo appurare ad oggi è che l'indiziato principale è la scheda madre.

Ah guarda cosa ho trovato riguardo l'alimentatore:

TX550M is it safe?

@r3dl4nce @Lanzus Probabile aggiornamento "positivo". Mi spiego meglio. Ho fatto un ulteriore test rimuovendo l'HDD interno per i dati, lasciando collegato solo e unicamente l'SSD su cui installare Win10, disco C per intenderci. Inoltre ho rimosso il cavo LAN, tante volte la ricerca automatica dei drivers che fa Win10 potrebbe triggerare il freeze per qualche ragione sconosciuta. E ho infine lasciato solo un banco di RAM, avrà poco senso, ma ho letto che alcuni suggeriscono questa prova.

In ogni caso, il problema persiste, però, non so se è perchè sono stato più veloce, o perchè senza LAN ci sono meno step da riempire, ma sono riuscito a terminare l'installazione.

Il problema persiste, ma attualmente se accendo il PC, arrivo a loggarmi in Win10, e vedere Desktop icone cartelle etc, e dopo un 5 minuti circa si freeza e si riavvia.

Potrebbe la cosa essere positiva? Magari arrivando a Win10 installato si è generato qualche log, o qualcosa negli eventi, non so, qualcosa che può tornare utile alla diagnosi?

Se il sistema produce un BSOD è qualcosa su cui eventualmente si può lavorare.
Hm non mi pare produca on BSOD, si freeza e si riavvia istant.
Ma, tentai installando Win11 prima di tornare a Win10, e in quel caso c'è stato un BSOD, "Un dispositivo necessario non è connesso o è inaccessibile" Codice di errore: 0xc00000e"

@r3dl4nce @Lanzus Update: la cosa si fa sempre più interessante, se avvio da modalità provvisoria non crasha.
Ho colto l'occasione per salvare tutte le occorrenze dal registro degli eventi di windows, posto 2 screen, se c'è qualche entry interessante ditemi pure, cosi posso entrare nel dettaglio:

Altro test, se faccio il boot da pendrive con Hiren's BootCD PE che port un Win11 con se, il problema si presenta anche qui.
Inoltre ho provato a lanciare qualche gioco da modalità provvisoria, ne partono soltanto pochi ovviamente, e ho notato che tutti i core del CPU vanno a 100%, forse perchè non viene usata ne vista la GPU in questa modalità, e quindi direi che è apposto anche il CPU.
Il problema si verifica solo con Windows, dopo 90-120 secondi dall'avvio.

Non so se c'è modo di disabilitare la GPU in modalità non provvisoria per capire se è quella, o non so se c'è modo di fare usare a Ubuntu la GPU per capire se è il problema.

Le ipotesi gettonate sul web leggo che sono Scheda Madre o PSU, ma la domanda sorge spontanea, come farebbe uno di questi due componenti a essere fallato, ma facendo funzionare qualsiasi cosa, come Ubuntu, tools come MemTest86, e vari, tutto, tranne che Windows?
Se c'è un guasto hardware quest'ultimo non dovrebbe presentarsi a prescindere?

Ultima modifica:
Puoi provare ad effettuare un clean boot di Windows e riabilitare i servizi uno per volta per capire quale fa andare in freeze il sistema.

Se in modalità provvisoria non crasha significa che il servizio incriminato è di terze parti.

Se c'è un guasto hardware quest'ultimo non dovrebbe presentarsi a prescindere?
Putroppo no... o meglio, non è detto. Come detto sopra l'hardware può essere un inferno. Se tutto va bene tutti contenti ma quando qualcosa non funziona come dovrebbe (soprattutto per quanto riguarda problemi intermittenti) può essere un incubo anche solo diagnosticare il problema perché le schede madri non offrono tools per farlo. Ci sono i led di diagnostica ma sono pressoché inutili se il sistema boota.

Le ipotesi gettonate sul web leggo che sono Scheda Madre o PSU, ma la domanda sorge spontanea, come farebbe uno di questi due componenti a essere fallato, ma facendo funzionare qualsiasi cosa, come Ubuntu, tools come MemTest86, e vari, tutto, tranne che Windows?
Io invece inizio a pensare alla scheda video, come Windows installa i driver e li usa, ti va in crash, magari Ubuntu non sfrutta la scheda video con i driver e quindi con tutte le funzioni attive e non presenta il problema, idem in modalità provvisoria di Windows, nella quale i driver delle periferiche non sono attivi

Puoi provare ad effettuare un clean boot di Windows e riabilitare i servizi uno per volta per capire quale fa andare in freeze il sistema.

Se in modalità provvisoria non crasha significa che il servizio incriminato è di terze parti.

Putroppo no... o meglio, non è detto. Come detto sopra l'hardware può essere un inferno. Se tutto va bene tutti contenti ma quando qualcosa non funziona come dovrebbe (soprattutto per quanto riguarda problemi intermittenti) può essere un incubo anche solo diagnosticare il problema perché le schede madri non offrono tools per farlo. Ci sono i led di diagnostica ma sono pressoché inutili se il sistema boota.
Ho capito.

Non so se è qualche setting del BIOS da cambiare, ora che ci penso in passato ebbi un problema simile, e potevo usare solo la modalità provvisoria per giorni, e pensai fosse colpa dei vari programmi di virtualizzazione che disinstallai, ma in questo caso non c'è nulla. All'epoca il problema si risolse in automatico se non erro, mentre tra un riavvio e l'altro provavo a capire qualcosa tramite registro eventi sistema.

Le RAM inoltre sono a 2133 perchè da quel che ricordi usando XMP che le portava a 3200 si verificavano problemi.

Quanto ai servizi, essendo Win10 appena installato, ci sono soltanto servizi Microsoft.
Provo comunque a disabilitarli man mano?

Per il resto come test alternativo pensavo di provare a installare Ubuntu per bene con tutti i driver GPU etc.

Qualora il problema fosse hardware dovrei pensare a MOBO o PSU?

Io invece inizio a pensare alla scheda video, come Windows installa i driver e li usa, ti va in crash, magari Ubuntu non sfrutta la scheda video con i driver e quindi con tutte le funzioni attive e non presenta il problema, idem in modalità provvisoria di Windows, nella quale i driver delle periferiche non sono attivi
Non c'è un modo per dire a Windows di non provare a installare drivers?
Che comunque in ogni caso non sono mai i driver della scheda video credo, quelli si scaricano manualmente da Nvidia, o sbaglio?

No.

Windows li installa in automatico al primo boot. Che tu lo voglia o no.

Vai in modalità provvisoria e disinstalla i driver video con DDU. Poi prova un avvio normale di windows. Se non crasha, hai trovato il responsabile.

Non c'è un modo per dire a Windows di non provare a installare drivers?
è la modalità provvisoria... ma chiaramente mezza roba non funziona

Che comunque in ogni caso non sono mai i driver della scheda video credo, quelli si scaricano manualmente da Nvidia, o sbaglio?
Windows Update ha generalmente driver per molte periferiche comuni, tra cui anche le schede video

No.

Windows li installa in automatico al primo boot. Che tu lo voglia o no.

Vai in modalità provvisoria e disinstalla i driver video con DDU. Poi prova un avvio normale di windows. Se non crasha, hai trovato il responsabile.

è la modalità provvisoria... ma chiaramente mezza roba non funziona

Windows Update ha generalmente driver per molte periferiche comuni, tra cui anche le schede video
Ho provato a disinstallare tutto con DDU ma il problema persiste.
Non sono però sicuro che Windows non provi comunque a reinstallare in automatico.
Non so se con Ubuntu esiste un modo per "triggerare" la GPU e capire se funziona correttamente.
Che altri test potrei fare?

Puoi provare ad installare i driver Nvidia su Ubuntu. Ci sono nel repository.

Io intanto proverei a fare un clean boot con tutto disabilitato tranne i servizi essenziali di windows.

Puoi provare ad installare i driver Nvidia su Ubuntu. Ci sono nel repository.

Io intanto proverei a fare un clean boot con tutto disabilitato tranne i servizi essenziali di windows.
Penso di averli installati correttamente.

Quanto a Windows, gli unici servizi presenti sono tutti Windows, provo a disabilitarli un po alla volta? es 5-10 alla volta?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro