Problema WiFi D-LINK DSL-2750b

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FiatLux

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Buongiorno a tutti, provo a scrivere qui perché ormai non so più come poter risolvere il mio problema (sperando sia la sezione giusta). Premetto che ho un'adsl Alice 7mb.
Ho acquistato un paio di mesi fa il router in oggetto, ma tutti i dispositivi connessi via wifi (smartphone Android, iPhone, pc portatile, iPad) praticamente non funzionano. Ci va parecchio a caricare una semplice pagina, a volte non si carica nemmeno, se non dopo svariati "Aggiorna". Il mio pc connesso via cavo invece, funziona perfettamente. Dopo aver cercato e ricercato su internet, ho impostato manualmente nel router i DNS di Google e ho provato a cambiare canale wifi in quello che vedevo più libero nella zona (ma dopo qualche settimana, dato che il problema non si era risolto, sono tornato alla selezione manuale). Qualcuno di voi a qualche idea?

Vi ringrazio in anticipo
 

Kelion

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Che revisione di modello è? L'hai configurato con i parametri TIM?
 
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Che revisione di modello è? L'hai configurato con i parametri TIM?

Sì, ti confermo che l'ho configurato con i parametri TIM. Come modello dovrebbe essere la E1. Hai qualche idea? :look:
 

Mediodog

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Scarica da google playstore Analizzatore Wifi di farproc e controlla se hai dei canali utilizzati che intersecano il tuo potrebbe essere quella la causa.
 
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Escludi sia un problema wifi collegando il pc col cavo. Se ottieni risultati deludenti il problema è la connessione altrimenti è il wifi che è poco efficiente oppure hai problemi di interferenze. Quindi segui il consiglio dell'amico e scarica Analizzatore wifi e se necessario varia il canale di trasmissione su quello meno affollato.
 
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Scarica da google playstore Analizzatore Wifi di farproc e controlla se hai dei canali utilizzati che intersecano il tuo potrebbe essere quella la causa.

Escludi sia un problema wifi collegando il pc col cavo. Se ottieni risultati deludenti il problema è la connessione altrimenti è il wifi che è poco efficiente oppure hai problemi di interferenze. Quindi segui il consiglio dell'amico e scarica Analizzatore wifi e se necessario varia il canale di trasmissione su quello meno affollato.

Ciao, grazie per le risposte. Collegando per es. il pc portatile via cavo la connessione va benissimo. Ho già analizzato la rete wifi, e provato a impostare il router sul canale più libero, e in effetti all'inizio sembrava andare meglio, ma successivamente il problema si è ripresentato.. Per quanto riguarda le interferenze, cosa potrei fare? Ho già provato a spostare il router il altri punti della stanza (non posso allontanarmi più di tanto perché il cavo del telefono ha una lunghezza limitata). Cosa potrebbe causare interferenze? :(
 

Kelion

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D'accordo, ti ringrazio per la disponibilità. Proverò allora a installare quel firmware!
 

Mediodog

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Il tuo router lavora solo nella banda ism 2.4ghz le cause possono essere diverse.

Procedendo per step:
1)Controlla di non usare un canale che si sovrapponga (intersechi) con quello usato dalle wi-fi vicine.
2.4_GHz_Wi-Fi_channels_%28802.11b%2Cg_WLAN%29.svg

Come puoi vedere dall'immagine i canali a 2.4ghz si sovrappongono fra di loro e 2 canali sovrapposti causano errori nella comunicazione è per questo che la scelta dei canali wi-fi a 2.4ghz di solito si limita alle triplette 1-6-11 o 2-7-12 o 3-8-13 (che non si sovrappongono fra di loro).

2)Evitare di usare il channel bonding ovvero l'accorpamento di più canali in uno solo per aumentare la banda, questo aumenta solo la possibilità di avere sovrapposizioni con altri canali. Se non mi ricordo male la dlink dovrebbe chiamare questa opzione larghezza del canale e permette di scegliere 20Mhz o 40Mhz tu lascia a 20Mhz

3)abbassa di un po le soglie di RTS Threshold e fragmentation

4)Cordless, apparecchi di radiomatori, domotica che usa zigbee potrebbero causare interferenze

5)apparecchio malfunzionante, prova a usare il tuo apparato a casa si un amico o fatti prestare un altro router per vedere se la situazione cambia.
 
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Il tuo router lavora solo nella banda ism 2.4ghz le cause possono essere diverse.

Procedendo per step:
1)Controlla di non usare un canale che si sovrapponga (intersechi) con quello usato dalle wi-fi vicine.
2.4_GHz_Wi-Fi_channels_%28802.11b%2Cg_WLAN%29.svg

Come puoi vedere dall'immagine i canali a 2.4ghz si sovrappongono fra di loro e 2 canali sovrapposti causano errori nella comunicazione è per questo che la scelta dei canali wi-fi a 2.4ghz di solito si limita alle triplette 1-6-11 o 2-7-12 o 3-8-13 (che non si sovrappongono fra di loro).

2)Evitare di usare il channel bonding ovvero l'accorpamento di più canali in uno solo per aumentare la banda, questo aumenta solo la possibilità di avere sovrapposizioni con altri canali. Se non mi ricordo male la dlink dovrebbe chiamare questa opzione larghezza del canale e permette di scegliere 20Mhz o 40Mhz tu lascia a 20Mhz

3)abbassa di un po le soglie di RTS Threshold e fragmentation

4)Cordless, apparecchi di radiomatori, domotica che usa zigbee potrebbero causare interferenze

5)apparecchio malfunzionante, prova a usare il tuo apparato a casa si un amico o fatti prestare un altro router per vedere se la situazione cambia.

Ti ringrazio molto per la disponibilità. Questa sera a casa faccio delle prove e scriverò eventuali aggiornamenti! :ok::ok::ok:
 

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Ho fatto delle prove, come consigliato. Ho selezionato il canale che risultava più libero, e all'inizio il problema sembrava essersi risolto. Solo che dopo qualche giorno, è tornato tutto come prima :cry::cry::cry:

Dite che devo verificare (in pratica) giornalmente e modificare ogni volta il canale? Perché magari in questo momento il canale che risulta più libero è il 6, ma domani potrebbe essere il più occupato (per esempio)?
 

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Il problema è che devi stare alla continua ricerca del canale libero perchè di solito i router hanno la selezione automatica del canale e switchano ogni tanto e ti ritrovi di nuovo col canale affollato. Fai una nuova verifica...
 
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