Problema connettività internet senza troppa logica

Pubblicità

zuppavip93

Utente Attivo
Messaggi
835
Reazioni
301
Punteggio
64
Buonasera a tutti ragazzi! Dopo un po' di tempo mi tocca tornare ad esporre un problema che riscontro da una ventina di giorni circa. Pc che ormai uso sporadicamente quindi oltre ad aver fatto aggiornamenti Windows e Nvidia non ho fatto altro. Vi spiego: mi capita nel 99% delle volte che accendo il pc che internet smetta di funzionare letteralmente a caso dopo giusto qualche minuto di utilizzo. Se vado sulle impostazioni di rete addirittura mi dice che è connesso ma poi nella realtà non naviga. Aggiornata la scheda di rete ma non dava nessun aggiornamento disponibile. Disattivato firewall e antivirus Kaspersky. Provato con altro browser. Provato a riparare problemi col prompt ma ancora nulla. Provato anche a connettermi via wifi da scheda madre al router ma pure li non naviga anche se si connette! Internet però da wifi col telefono e altri dispositivi funziona (già provato riavvio modem). Avete idee? Mi pare assurdo sia la mobo ma mai dire mai..
PS: unica volta che dal ripristino della rete non era connesso e ho fatto partire la diagnostica mi dava l'errore: sever DNS non risponde.
 
In questi casi si va passo passo.

"non naviga" puo essre dovuto a molte cause.

1) riesci a raggiungere il router ? cmd + r , ping 192.168.1.1 (in genere, o talvolta 192.168.0.1)
va ? -> 2) non va, 3)
2) "ping google.com", non va ? problema di "dns", vai nelle configurazioni di rete e imposta il dns in manuale, 1.1.1.1 o 8.8.8.8, e poi riprova
non va? riavvia il router, verifica nella sua pagina di stato che ci sia la connessione internet attiva
3) sempre da console, "ipconfig", verificare la scheda sia configurata correttamente con indirizzo nella stessa sottorete del gateway (router), controllare il cavo, sostutirlo, ma dubito, hai detto che no nva neanche in wifi

Potrebbe essere un router cacao, verificare se ci sono aggiornamenti firmware per il router e aggiornarlo (vedi procedura su suo manbuale)
 
Ciao Bigendian! Dunque.. Stranamente stasera sono un paio di ore che sto connesso e ancora non ha dato problemi. Sono entrato nell'indirizzo del router (il classico di HUB nero di TIM per la fibra) e ho visto che non si può aggiornare manualmente a quanto pare. Ho letto che bisogna chiamare il servizio clienti e farlo da remoto (ma potrei sbagliarmi).
Il punto 3 ho verificato ora ed è come da immagine che inoltro di seguito.
 

Allegati

  • ipconfig.webp
    ipconfig.webp
    57.2 KB · Visualizzazioni: 9
quindi ricevi dal router un indirizzo dhcp, 119.
mandami un "ipconfig /all" se puoi, cmq quando non navighi, prova
- ping 192.168.1.1
- ping 8.8.4.4
- ping google.com

Poi vediamo
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top