PROBLEMA Problema Wifi 5 Ghz

arabafenice74

Utente Attivo
265
3
Ultimamente causa rottura del vecchio router mi e' stato sostituito con uno Zyxel 8850 T50K.
Premesso che col wifi mi collego tramite un tablet android che non mi ha mai dato problemi col vecchio router, con questo router invece mi succede una diavoleria strana: pur avendo separato le due reti 2.4 Ghz e 5 Ghz con nomi diversi il tablet mi trova solo la 2.4 Ghz e non la 5, a distanza ravvicinata dal router. Nel caso accendo il pc fisso a cui e' collegato il router e quindi con lan abilitata, sul tablet compare come per incantesimo anche la rete 5 Ghz, se poi disabilito la lan manualmente o spegnendo il pc fisso il problema ricompare.

Seconda stranezza: una volta collegato col tablet alla 2.4 Ghz dopo qualche secondo mi esce anche la 5 Ghz nella lista delle reti wifi, come mi scollego dalla 2.4 essa scompare di nuovo.

Entrambi questi 2 casi sono strani e non so trovare una soluzione a questo strano problema. Qualche anima pia potrebbe aiutarmi?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,817
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ultimamente causa rottura del vecchio router mi e' stato sostituito con uno Zyxel 8850 T50K.
Premesso che col wifi mi collego tramite un tablet android che non mi ha mai dato problemi col vecchio router, con questo router invece mi succede una diavoleria strana: pur avendo separato le due reti 2.4 Ghz e 5 Ghz con nomi diversi il tablet mi trova solo la 2.4 Ghz e non la 5, a distanza ravvicinata dal router. Nel caso accendo il pc fisso a cui e' collegato il router e quindi con lan abilitata, sul tablet compare come per incantesimo anche la rete 5 Ghz, se poi disabilito la lan manualmente o spegnendo il pc fisso il problema ricompare.

Seconda stranezza: una volta collegato col tablet alla 2.4 Ghz dopo qualche secondo mi esce anche la 5 Ghz nella lista delle reti wifi, come mi scollego dalla 2.4 essa scompare di nuovo.

Entrambi questi 2 casi sono strani e non so trovare una soluzione a questo strano problema. Qualche anima pia potrebbe aiutarmi?

con tutta probabilità ci sono delle interferenze/sovrapposizioni con il canale di trasmissione, entra nel pannello di configurazione del router, trova la vooce che riguarda la trasmissione dei canali a banda 5ghz e cambia il canale su cui il router trasmette

Pee facilitare il compito e trovare il canale più "libero" puoi utilizzare anche delle applicazioni comn il telefono/tablet, ma parliamo di fineszze, cambiando canale dovresti risolvere il problema

un applicatico potrebbe essere wifi anlyzer, ma ripeto ci sono tanti che fanno la stessa cosa, basta cercare nei vari store.

Non voglio entrare nel merito dello zyxel che alla fine mi sembra un prodotto "decente" i router modem che danno in comodato di solito non sono un granchè
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,817
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
lo fa con tutti i dispositivi o solamente con un diospositivo in particolare?
 

arabafenice74

Utente Attivo
265
3
Ho avuto modo di provarlo col tablet e lo smartphone, stessa cosa.
La cosa che mi sconcerta e' cosa puo c'entrare la scheda lan? Da come ho gia scritto se la disabilito sul fisso il tablet mi trova solo la 2.4, se l'abilito mi trova la 5 e navigo senza problemi. Cosa diavolo c'entra la lan?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,817
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ho avuto modo di provarlo col tablet e lo smartphone, stessa cosa.
La cosa che mi sconcerta e' cosa puo c'entrare la scheda lan? Da come ho gia scritto se la disabilito sul fisso il tablet mi trova solo la 2.4, se l'abilito mi trova la 5 e navigo senza problemi. Cosa diavolo c'entra la lan?
guarda in teoria nulla non dovrebbe entrarci nulla!

Come però ti ho detto i modem/router che danno in comodato son fatti talmente male ( non solo al livello hardware ma anche al livello software che ne sentiamo di tutti i colori)

Hai provato che ne so a fare un reset delle impostazioni del router?
 

arabafenice74

Utente Attivo
265
3
Si piu volte, cmq come ho gia scritto nel secondo punto del mio primo post, solo dopo essermi collegato con la 2.4 mi ritrovo finalmente la 5 Ghz nella lista delle reti wifi, altra cosa a cui non so dare una spiegazione.
Mi accontento per ora della 2.4 e a tal proposito vorrei impostargli io un canale visto che sta su automatico: senza usare app particolari quali canali dovrei provare secondo te?

Ultima cosa: sempre nelle impostazioni della 2.4 mi ritrovo anche la funzione "Controllo Banda Laterale" che mi da inferiore o superiore come scelte, quale dovrei mettere?
Grazie per i consigli.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,817
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Mi accontento per ora della 2.4 e a tal proposito vorrei impostargli io un canale visto che sta su automatico: senza usare app particolari quali canali dovrei provare secondo te?

non esiste una risposta devi controllare con un analizzatore quale canale wifi sia più libero da interferenze

Si piu volte, cmq come ho gia scritto nel secondo punto del mio primo post, solo dopo essermi collegato con la 2.4 mi ritrovo finalmente la 5 Ghz nella lista delle reti wifi,

E'un comportamento molto strano, rinunciare oggi alla 5ghz in ogni caso non è secondo me un opzione ssei assolutamente sicuro che provando a cambiare canale di trasmissione la cosa è uguale?

Ti chiedo di ricontrollare in quanto alle volte alcuni router nelle loro interfacce possono confondere e magari hai cambiato canale alla 2,4ghz e non alla 5ghz


Ultima cosa: sempre nelle impostazioni della 2.4 mi ritrovo anche la funzione "Controllo Banda Laterale" che mi da inferiore o superiore come scelte, quale dovrei mettere?

la banda laterale è anche significa ampliare la larghezza di banda, che potrebbe essere sulla 2,4ghz 20 o 40 mhz a meno che non abiti isolato la 40 mhz provoca interferenze quindi si dovrebbe mantenere a 20 ( credo che sia inferiore)
 

arabafenice74

Utente Attivo
265
3
Si ho provato tutti i canali per la 5.
Per la 2.4 impostando il canale 6 a 40 Mhz, come banda laterale che metto inferiore o superiore?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,817
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si ho provato tutti i canali per la 5.
Per la 2.4 impostando il canale 6 a 40 Mhz, come banda laterale che metto inferiore o superiore?
40 mhz è una banda larga se sei in città avrai sicuramente interferenze a 40hz se sei isolato va bene, quindi:

Se intorno a te non ci sta nessuno va bene anche 40 ma se sei in città condominio dove intorno a te ci sono altre reti 20
 

arabafenice74

Utente Attivo
265
3
Sto in un condominio, c'e' 20/40 impostato di default, lascio allora questa e imposto magari 6 come canale manuale?
Ti chiedevo in questo caso, per il controllo banda che neanche ho capito che e', lascio inferiore o superiore?
Grazie.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,817
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Sto in un condominio, c'e' 20/40 impostato di default, lascio allora questa e imposto magari 6 come canale manuale?
Ti chiedevo in questo caso, per il controllo banda che neanche ho capito che e', lascio inferiore o superiore?
Grazie.
E'la larghezza di banda se hai tante altre reti intorno a te devi mettere inferiore altrimenti sei soggetto a più interferenze.

Impostare il canale devi controllare con un app quale è il canale più libero, non possiamo saperlo ovviamente se non controlli con un applicativo specifico che ti indica quali canali sono liberi o occupati

in ogni modo li ci sta poco da "ottimizzare" i router modem che danno gli operatori in comodato sono di pessima qualità io consiglio sempre di investire nella rete e di prendere un router/modem come si deve o i problemi di rete saranno sempre dietro l'angolo
 

arabafenice74

Utente Attivo
265
3
Col router in questione mi capita che collegandomi quotidianamente col tablet via wifi mi assegni sempre lo stesso ip (192.168.1.190); infatti ogni volta che attivo il wireless col tablet ci mette un po' prima di collegarsi e trovare l'ip suddetto (mi esce salvato e poi ritenta). Secondo voi e' normale?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Col router in questione mi capita che collegandomi quotidianamente col tablet via wifi mi assegni sempre lo stesso ip (192.168.1.190); infatti attivando ogni volta che attivo il wireless col tablet stesso ci mette un po' prima di collegarsi e trovare l'ip suddetto (mi esce salvato e poi ritenta). Secondo voi e' normale?
Tutte le impostazioni le devi applicare dal pannello di gestione del wifi del router. Scarica su telefono android la app Analizzatore WiFi e verifica i canali presenti settando in manuale sul canale meno affollato. Dividi le due bande 2.4 e 5 GHz disattivando il protocollo wifi 6 mesh 802.11x se presente togliendo la gestione automatica delle bande e canale

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

arabafenice74

Utente Attivo
265
3
Ho gia separato le due bande e assegnato i rispettivi canali piu liberi. Oltre questo nel pannello wifi del router c'e' l"Inoltro multicast" attivato di default e ovviamente il dhcp. Il wifi 6 non esiste su questo router, e nemmeno il tablet ce l'ha. Come protocollo e' attivo di default l'802.11b/g/n Mixed.
Oltre questo ripeto dal tablet mi si collega sempre a quell'ip specifico.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili