PROBLEMA Rete Wifi con router lan to lan

OneHundredYears

Nuovo Utente
17
1
Buongiorno, da alcuni anni utilizzo un sistema in cui un modem TIM HUB+ ZTE H388X funziona da principale, mentre in taverna ho collegato lan to lan un dlikn 2750b, in modo da avere la stessa rete wifi. Internet arriva da una powerline.
Da alcuni giorni sperimento una cosa strana; non riesco più a connettere alla rete smarphone, tv smart e un hub zigbee che guida alcuni sensori di domotica.
Al contrario, la stampante e il google nest si connettono tranquillamente.
Smarphone e tv smart "leggono" la rete, ma non si collegano. Al contrario, se spengo il dlink si disconnettono anche nest e stampante((per cui il router secondario sta funzionando e non c'è possibilità che la rete wifi arrivi da due piani sopra).
In questi giorni non ho toccato nulla sulla configurazione (oddio, ho aggiunto un ssd interno al pc ma non ha nulla a che vedere con il problema).
Certo, potrei sempre resettare il router e reimpostarlo ma onestamente dovrei riprendere la procedura che avevo eseguito tempo fa e che non mi ricordo bene.
Lato ethernet (pc e nas) funziona tutto normalmente.
C'è qualcosa che mi sfugge che può aver creato questa situazione?
Grazie.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Quel dlink è un vecchio router adsl, non un access point, inoltre dipende anche dalla qualità delle powerline
La situazione migliore sarebbe passare cavo ethernet dal router tim alla taverna e lì mettere un access point tipo il fritz 2400 / 1200ax, se proprio non puoi passare cavo ethernet e devi usare powerline per forza, togli le attuali powerline s enon hanno wifi, togli il router dlink e metti delle powerline valide tipo le fritz 1240E
 

OneHundredYears

Nuovo Utente
17
1
Grazie per il riscontro; si il cavo ethernet scende fino in taverna, ma finisce nella stanza "sbagliata" per cui ho ovviato con delle powerline TP-Link TL PA717 che non mi hanno dato mai problemi (si sarà disconnessa due volte in due anni).
E in effetti se non risolvo a breve dovrò valutare di cambiare almeno il dlink. Mi fa strano che la rete ci sia e che alcuni device si connettano tranquillamente, tutto qui.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Non riesci a passare il cavo ethernet dalla stanza dove arrivare il cavo ethernet fino alla stanza dove ti serve? Così ci metti un access point fritz e sei a posto
 

OneHundredYears

Nuovo Utente
17
1
Dovrei forare due muri e tirare un cavo ethernet per boh? 20 metri? quando ho sistemato da basso ho ritenuto più easy usare le powerline, che di per loro non sono neanche male.
E comunque una soluzione dovrò trovarla, per carità il pc e il nas funzionano, già la tv mi crea discrete rotture di scatole (e ok, anche li potrei tirare un cavo ethernet... ma era così comodo!).
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Prendi delle fritz 1240E, quando possibile io consiglio di evitare, ma se non vuoi stare a forare, sostituisci lo schifo tplink con delle powerline decenti e che hanno già wifi
 

OneHundredYears

Nuovo Utente
17
1
Sicuramente mi segno i nomi che mi hai consigliato, magari prima proverò a resettare il tutto sempre che mi riesca senza fare troppi danni.
Settarli in lan to lan di per se non è difficile, ci sono un sacco di guide, il problema è che all'epoca mi ricordo che avevo dovuto fare diverse prove con conseguenti imprecazioni...
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Prova a cambiare nome alla wifi della powerline e prova a risettare uno dei dispositivi che non vanno.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Quel dlink è un vecchio modem/router di mille anni fa che non è adatto a fare da access point, buttalo, è da isola ecologica
 

OneHundredYears

Nuovo Utente
17
1
Per carità è sicuramente così, ciò non toglie che ha fatto il suo lavoro (e in parte continua a farlo) anche adesso.
Non è per non spendere ci mancherebbe, una spesa se va fatta va fatta. Però non ho ben chiaro, proprio dal punto di vista "filosofico", l'approccio.
E' uns curiosità eh, considerato che in campo informatico io non sto dietro a tutto e intervengo quando o qualcosa si rompe o quando le prestazioni ormai non sono adeguate a quel che mi serve.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
È un router, tra l'altro molto datato, avrà attive funzionalità di nat, dhcp, firewall, ecc che nell'uso come banale access point non devono esserci.
Fai prima a buttarlo
 

OneHundredYears

Nuovo Utente
17
1
Ad ogni modo la situazione sta diventando paradossale.
Stasera funzionano la smart tv (con tanto di streaming netflix o dazn) e lo smartphone, mentre il google nest è entrato in sciopero.
💀


Edit, ho spento e acceso il wifi su smartphone e adesso non si riconnette. Pazzesco.
 
Ultima modifica:

OneHundredYears

Nuovo Utente
17
1
Ieri sera poi, con fatica, ma si è connesso tutto.
Mi pare però che la rete wifi sia nettamente più debole di prima (speedtest a 8/9 mega, mentre in casa dal router principale gira sui 30/33 mega).
Infatti lo streaming netflix dopo una mezz'oretta si è impuntanto.

Stasera nuova puntata della saga, prima però riavverò anche il router principale per buona misura.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
vecchio router adsl, roba tplink, problemi all'ordine del giorno
posso solo augurarti buona fortuna, finché non accetterai che l'unica soluzione è prendere materiale di qualità e se possibile passare cavo ethernet
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili