DOMANDA Sostituire Tim HUB Tecnicolor

Pubblicità

aldinik

Nuovo Utente
Messaggi
59
Reazioni
3
Punteggio
37
Ho la Fibra di Tim da un po' di anni inizialmente gli speed test si aggiravano su 80/20, da un po' di tempo non vado oltre 50/20, pensavo di migliorare sostituendo l'HUB di Tim Tecnicolor vecchio modello quello quadrato nero e grigio. Casa è tutta cablata, in mansarda ho il modem di tim e tramite cavo lan al piano inferiore ho collegato un vecchio TpLink TD-W8970 v1 in cascata e settato come Wireless Router Mode, in modo da sfruttare il wifi al piano inferiore.
Entrambi gli apparecchi hanno il wifi attivo, ovviamente l'hub di tim trasmette sia a 2,4 che a 5 GHz mentre il TPlink solo a 2,4.

Allego immagine della mia linea

Immagine.webp

Volevo migliorare le potenzialità della mia rete, che cosa mi consigliereste di acquistare?? sia per sostituire l'HUB di tim sia il ripetitore al piano inferiore?? approfittando anche del periodo Black friday su amazon.
 
Speedtest effettuati connesso con cavo ethernet cat 6 direttamente a una porta LAN del router TIM?
 
Riesci a postare i dati fisici della linea dalla pagina di configurazione del Tim hub? SNR, attenuazione, errori CRC, UAS, fec, ecc
 
Certo eccoli:

Configurazione della porta Ethernet 4 come WAN o LAN

Modalità WAN

Stato del collegamento fisico

Stato DSL

Up

DSL

abilitato

DSL tempo di funzionamento

1 giorno 2 ore 10 minuti 57 secondi

Tipologia DSL

VDSL2

Modalità DSL

Fast

Massima velocità di linea

21.23 Mbps 59.69 Mbps

Velocità di linea

21.28 Mbps 60.07 Mbps

Dati trasferiti

653.8 MBytes 7517.78 MBytes

Potenza

-5.6 dBm 13.4 dBm

Attenuazione di linea

2.5, 19.8, 33.4,N/A dB 10.2, 27.1, 56.8 dB

Noise Margin

5.8 dB 6.1 dB

Canale Internet

Utilizzo VLAN

VLAN abilitata

VLAN ID

835
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Forse così sono più chiari

Immagine.webp
 
Questi sono i miei dati in FTTC, giusto per fare un esempio
1700510741515.webp

qua non arriva la EVDSL quindi sono con il profilo 17a, sono quasi a banda piena, vedi l'attenuazione è molto più bassa della tua. Soprattutto hai tanta attenuazione a frequenze alte. Intanto, impianto casalingo, tutto regolare? TIM Hub connesso alla prima presa TIM, quella con il cavo drop tim che entra da fuori che viene dalla chiostrina, plug RJ11 no presa tripolare, eventuali altre prese derivate tutte disconnesse dalla presa (in caso connesse all'uscita voip del tim hub) ?
 
Però da quello che leggo da fibermap, ( ho allegato lo screen nel primo post ) da me dovrebbe arrivare la EVDSL ( 200/100 ) dovrei richiedere un cambio profilo al 187?? senza però che vi sia un esborso mensile in più.
A casa si è tutto ok, nessun tripolare solo un telefono collegato tramite rj11, i fissi non li utilizziamo. Dall'esterno feci collegare direttamente al cavo di telecom che arriva sotto al portico un bipolare più piccolo che va direttamente in mansarda al HUB di Tim, mentre un altro bipolare va su alla presa voip del HUB e alimenta un telefono fisso sempre in mansarda. Le prove qualche anno fa le facemmo sia dalla centrale che da sotto casa e cambiava poco. Feci cambiare anche piastra ma nulla cambiò.
Una cosa è certa appena mi attivarono la fibra agganciavo una portante di 80/90 mega, poi probabilmente avranno distribuito la banda su più abbonati riducendola di conseguenza, ecco perché ad un tratto mi son trovato ad agganciare poco più di 50 mega.
Se cambio modem....e se si quale ?? magari giocando sul snr posso migliorare qualcosa??? ( come facevo ai tempi della 20 mega di alice adsl con il modem tim moddato ).
 
Ultima modifica:
Probabilmente perdi sulle alte frequenze, tra distanza e diafonia, interferenze dovute a campi elettromagnetici.
Puoi pensare a un Fritz 7530, se lo prendi su Amazon al massimo fai il reso, ma non credo in enormi miglioramenti.
 
Più che prendere un 7530ax su Amazon a questo punto mi conviene chiamare il 187 e chiedere se mi attivano il profilo 200/20. Resi ...mmm è meglio non abbundare, già ne faccio troppi, anche se tenere un modem per la fibra di riserva non sarebbe un idea malvagia.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top