Problema temperature CPU

emiliano90

Nuovo Utente
9
0
Salve a tutti.
La temperatura della CPU aumenta vertiginosamente. Ho cambiato pasta, smontato e rimontato diverse volte il dissipatore ma niente.
Queste sono le specifiche:

Intel Core i7 4790K Socket 1150 LGA (temperature stress test dopo 2 minuti circa arrivano anche a 90°)
Dissipatore Cooler Master Hyper 612
MSI z97 gaming 5
Hyper x Fury 16gb kit DDR3
NVIDIA GeForce GTX 970 4gb GDDR5 ( temperature stress test dopo 20/30 minuti circa 75/77°)
Corsair CX750M

Non so a cosa possa essere dovuto, però ho notato che la ventola del dissipatore aumenta gli rpm con l'aumento della temperatura, ma una volta raggiunta la cifra di 1270 rpm circa, continua a girare sempre su quel valore, ma la temperatura comunque continua ad alzarsi. Potrebbe essere un problema di scheda madre ? Tra le altre cose ,ho provato ad accedere al BIOS per provare a controllare lo speed fan ma non ci riesco, in hardware monitor lo smart speed fan sembra non funzionare :suicidio:

La ventola ha 4 pin connessa a cpu fan 1, ho provato anche cpu fan 2 ma non cambia nulla.

spero in un vostro aiuto grazie mille
 

yardrat

Utente Èlite
5,156
2,095
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
prima cosa su tutto: fai "restore default" nel bios e fai salva e esci
cioè ripristina le impostazioni, o dal bios stesso oppure lasciando 10 minuti la scheda madre senza batteria CR2032 e cavo staccato dalla corrente
dopo i 10 minuti rimetti la batteria e reimposta data e ora al pc

Ho cambiato pasta, smontato e rimontato diverse volte il dissipatore ma niente.
tra le diverse volte, non va lasciata la stessa pasta termica, va pulito di nuovo e messa nuova, dopo ogni nuovo tentativo
1 goccia al centro, alla chicco di riso (non si sbaglia mai a ripererlo anche per chi sa già)

che pasta termica avevi messo dopo?
se vuoi una buona:
https://www.amazon.it/dp/B07MZ45X9G/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

cioè mi stai dicendo che come dissiparote hai quel cosino lì?
io cambierei al volo!

s-l1600.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili