problema scheda video GeForce 7600gs

nevermindj

Nuovo Utente
9
0
In pratica con i giochi testati fino ad adesso(Neverwinter Nights 2 e Pro Evolution Soccer 6) si vedono poligoni uscire fuori dappertutto.

Un paio di screen che fanno capire perfettamente la mia situazione :asd:




 

Arcovoltaico77

Utente Èlite
1,558
10
CPU
Core 2 Duo E2200 + Thermaltake silent tower 112cu (1,3 Kg)
Scheda Madre
Asus P5B
HDD
160Gb Maxtor SATA2 + WD Caviar 250GB SATA2
RAM
2 * 1Gb Corsair CL4 (Pc4300, Value Select)
GPU
Point of View 6600GT 256Mb (500-1000 @ 571-1183)
Audio
integrato 5.1
Monitor
LCD 17 samsung
PSU
Enermax Pro82+ 525 Watt
Case
ColorsIT
OS
Windows XP & Ubuntu
intanto benvenuto!

le immagini io non le vedo... o le alleghi (se sono piccole) oppure le hosti da qualche parte e inserisci il link editando il post precedente... :D
 

-NeMo-

Utente Attivo
792
94
CPU
P4 Nortwood 2,66 GHz @ 3,0 GHz
Scheda Madre
VIA P4PB-400
HDD
Samsung 80 GB + DiamondMax21 320 GB + Compass 160 GB (USB 2.0) + WesternDigital MyBook Essential 500
RAM
2 GB DDR @366 MHz
GPU
NVIDIA GeForce 6600GT 128MB DDR3 (Custom Cooling)
Audio
Creative Audigy SE + Creative SBS 580 (5.1) + Sennheiser PX 100
Monitor
Samsung SyncMaster 753s
PSU
LC Power Super Silent 550W Green Power
Case
Super...mercato (5 silent fans cooling)
OS
Windows XP Pro SP2 + Ubuntu 8.04 (Dual Boot)
Beh, sono artefatti un po' strani... Quando mi si era sbiellata la scheda video i poligoni, come li chiami te, schizzavano dappertutto, fino a riempire bellamente lo schermo... Invece i tuoi sono diversi...
Un consiglio: per capire se è un problema di frequenze (sul mio pc erano state impostate male dal demente che me l'ha venduto...), scarica ATITool, e poi prova la modalità "Scan for Artifacts" e vedi se rileva artefatti.. Poi posta anche uno screen della schermata principale del programma.
 

nevermindj

Nuovo Utente
9
0
Ecco lo screen di ATITool:




Dopo 7 minuti non rileva nessuna anomalia. Ho aggiornato i driver nvidia al 94.24 e i settaggi del gioco sono minimi.

comunque grazie dell'aiuto :asd:

EDIT: Dopo 15 minuti la temperatura è arrivata intorno a 82/83°C e sembra abbastanza stabile.
 

-NeMo-

Utente Attivo
792
94
CPU
P4 Nortwood 2,66 GHz @ 3,0 GHz
Scheda Madre
VIA P4PB-400
HDD
Samsung 80 GB + DiamondMax21 320 GB + Compass 160 GB (USB 2.0) + WesternDigital MyBook Essential 500
RAM
2 GB DDR @366 MHz
GPU
NVIDIA GeForce 6600GT 128MB DDR3 (Custom Cooling)
Audio
Creative Audigy SE + Creative SBS 580 (5.1) + Sennheiser PX 100
Monitor
Samsung SyncMaster 753s
PSU
LC Power Super Silent 550W Green Power
Case
Super...mercato (5 silent fans cooling)
OS
Windows XP Pro SP2 + Ubuntu 8.04 (Dual Boot)
Ho cercato un po' in giro intorno a che temperature lavora la tua scheda, e devo dirti che le tue sono un po' alte... C'è gente che nei bench, dopo aver overclockato, anche con dissi stock, non supera i 70°... Controlla che la ventola giri regolarmente, perché credo possa essere un problema di temperature (correggetemi se sbaglio).
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
nevermindj ha detto:
In pratica con i giochi testati fino ad adesso(Neverwinter Nights 2 e Pro Evolution Soccer 6) si vedono poligoni uscire fuori dappertutto.

Un paio di screen che fanno capire perfettamente la mia situazione :asd:




sono artefatti tipici di una vga che scalda troppo.
controlla che la ventola del dissi stock gira bene o che il dissi non sia intasato dalla polvere,in + migliora la ventilazioen del case.
 

nevermindj

Nuovo Utente
9
0
ho dato una ripulita alle varie ventole e dissi e aperto il case da entrambi i lati. tutto sembra ok. ho messo il pc in modo che fosse il più areato possibile nessuna parte del case è a contatto con muro scrivania ecc...

appena acceso il pc la scheda video era intorno ai 40/41°C, sempre secondo ATITool, apro Neverwinter Nights 2 e comincio a giocare, tutto sembra ok... tempo 5 minuti e mi ritrovo la scheda video a 82/83°C e il gioco comincia a impazzire come da precedenti screen :skept: chiuso neverwinter la temperatura comincia a scendere, dopo una decina di minuti è intorno ai 65°C. :boh:

sinceramente non saprei che fare per raffreddare ulteriormente il case. un ventola plus potrebbe sistemare le cose?? potrebbe esserci qualche motivo particolare per cui si riscalda così tanto?? considerando che non è chiuso in un forno e non ho occato la scheda video in nessun modo...

grazie comunque dell'aiuto :ok:
 

mrk111

Bannato a Vita
362
0
ascolta, io ho la 7600gs della gigabyte col dissi passivo e arriva anke a 92 gradi! mai problemi e mai artefatti.... ho però messo dei dissipatori sulle memorie dopo un pò di tempo ma non per problemi ma solo perkè li ho presi da una radeon 9500 pro ke mi è stata regalata ke era stata super overcloccata ( meglio un dissipatore sulle memorie ke niente no?.... acquista dei dissipatori per le memorie e poi provi.... la gpu non è possibile ke diventa instabile a 86 gradi e tanto meno a 90... perkè la mia non mi da problemi e la tua si? eppure la mia arriva a 92....non so ke dire... acquista dei dissipatorini per le memorie.. la msi ne ha 4 di memorie cioè sarebbero 4 per lato come la mia gigabyte.. io però sono riuscito solo a mettere i dissipatori ( 4 ) dietro la skeda perkè il dissipatore della gpu è grande e copre le memorie...ci devi mettere della pasta termica sui dissipatori quando li monti e poi le appiccichi sulle memorie...facile no? per darti l'idea ke questo passaggio non è inutile ti dico solo ke se tocco i dissipatori delle memorie dopo ke ho finito di giocare sono caldi...
 

nevermindj

Nuovo Utente
9
0
allora...

ho portato il pc dove lo ho comprato e mi fa si si ok ti cambio la scheda video...

oggi tutto contento sono andato a ritirare il mio pc, torno a casa, collego tutto...

STESSI ARTEFATTI...

è una cosa che può dipendere da qualcosa di altro??

potrebbe essere un problema di driver?? ho installato i driver nvidia forceware, sapreste dirmi qual è l'ultima versione disponibile in modo che possa controllare di aver installato l'ultima versione??


non credo mi abbia ridato il pc senza cambiarmi la scheda video... sarebbe stupido...

però è strano...

non saprei proprio cosa pensare... tra l'altro a riportargli il pc che ha lo stesso problema... però un tecnico che non controlli se ciò che ha fatto funzioni mi sembra un po' un co***one...

che mi consigliate??
 

nevermindj

Nuovo Utente
9
0
girando qua e là ho trovato questo

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1268825&page=5

queste schede madri, e come molte altre sul mercato, sono fornite di driver per la gestione dell'AGP, ASROCK per esempio ha il "VIA 4 in 1 driver", oppure "AGP driver", beh questi driver vanno installati per risolvere il problema!... Ovviamente prima di installare i driver per l'AGP bisogna disinstalallare quelli della scheda video, per poi ripetere l'operazione successivamente. Questa è la mia esperienza personale e devo dire grazie anche a un ragazzo del forum.

la mia ipotesi viene rafforzata dal supporto di CLUB-3d al quale ho scritto elencando il problema...vedete cosa mi hanno risposto:

"There is a driver bug with this product. Best is to boot Windows in safe mode
and remove NVIDIA driver.
Reboot and install latest driver 91.47.

If this is also not helping make a new Windows installation."

Praticamente il problema è solo software, quindi non affannatevi a cambiare alimentatore
icon_smile.gif
.....è inutile!.



quindi potrebbe essere un problema software...
 

Trunksssj

Utente Attivo
376
1
CPU
Intel Core 2 Duo E7600@3.45Ghz
Scheda Madre
Gigabyte EP45C-DS3R
HDD
SSD OCZ VertexII 60Gb(main), WD Green 500Gb(data)
RAM
2x2Gb DDR3 Team Group Xtreem 7-7-7-21
GPU
2X ATI Radeon HD4770 512Mb CF
Audio
integrata
Monitor
Asus VW246H 24" FHD
PSU
Enermax Pro82+ 525W
Case
TT Swing Silver
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
ciao gente questo topic capita giusto a proposito. la mia ragazza ha una 7600 gs passive PCI-E, anke lei su scheda asrock. temperature mi pare sui 65-70°! stessi problemi coi poligoni ke scazzano qua e la esattamente come postato (provato prince of persia, eragonm gothic 3...) nonappena metti l'anisotropico fa il problema. se lo levi il problema scompare però ad esempio a volte nelle scene buie di certi giochi invece di nero fa blu, o giallo... ho i drivers credo ultima versione (aprile 2007), disinstallati i precedenti e poi reinstallati. altra cosa, se tipo si sta guardando un film, DOPO ALCUNI MINUTI si predentano delle righette nere le une sotto le altre, a chiazze qua e la, oppure dei puntini neri qua e la, e se si manda la finestra in tray e poi si reingrandisce la finestra spariscono... cosa posso fare??? aiuto!!!
 

mrk111

Bannato a Vita
362
0
sicuramente ci saranno incompatibilità con la skeda madre... di solito si sente ke le skede di marca club 3d 7600gs abbiano questo problema....
io possiedo la 7600gs agp della gigabyte e devo dire ke problemi sta gioia non me ne ha mai dati... io ho una asus a8v-mx ( ho il chipset via k8m800 )
guarda ke fai.... scaricati "riva tuner" reperibile da intnernet gratuitamente...
è un tool per regolare le impostazini della skeda video...
io l'ho solo usato per overcloccare la skeda...
quando apri rivatuner vai su forceware detected e fai customize e scegli il primo simboletto dove c'è disegnata una skeda video, nella voce "compatibility" spunta la voce ke dice : "enable motherboard chipset compatibility", poi dagli ok e se ti dice di riavviarlo, riavvialo.. vedi se ti fa gli stessi skerzi :ok:
 

Trunksssj

Utente Attivo
376
1
CPU
Intel Core 2 Duo E7600@3.45Ghz
Scheda Madre
Gigabyte EP45C-DS3R
HDD
SSD OCZ VertexII 60Gb(main), WD Green 500Gb(data)
RAM
2x2Gb DDR3 Team Group Xtreem 7-7-7-21
GPU
2X ATI Radeon HD4770 512Mb CF
Audio
integrata
Monitor
Asus VW246H 24" FHD
PSU
Enermax Pro82+ 525W
Case
TT Swing Silver
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
fatto come hai detto con rivatuner, non è cambiato niente. ho controllato ho su gli ultimi drivers forceware 94.24. ho provato anke a disinstallarli, a pulire con driver clean, e a reinstallare, ancora stessi problemi. diciamo ke i problemi iniziano quando attivo l'antialias e gli effetti un po' più pesanti. gioco in 1024, neanche sta gran cosa... se poi metto antialias 4x è finita!!! poligoni impazziti ovunque... poi ultimamente, dopo le ultime reinstallazioni di drivers, ha iniziato con un difetto nuovo. appena esco da un gioco fa schermo nero e ogni tanto lampeggia con lo schermo vero che ci sarebbe sotto con lo schermo nero... abbiamo gravi problemi hardware o software??? la temperatura è buona, anche giocando intensamente sfiora appena i 70°... vi prego qualcuno mi aiuti!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili