problema scheda video GeForce 7600gs

nevermindj

Nuovo Utente
9
0
tutto resta uguale anche dopo aver spuntato "enable motherboard chipset compatibility" in riva tuner.

non so più che fare :muro:

edit: se ci fosse un'incompatibilità della scheda video con la scheda madre(intel dg965ryck) con riva tuner si risolverebbe di sicuro?? magari c'è qualche driver particolare..
 

MuMu

Utente Attivo
24
0
CPU
Q9450 @ 3GHz
Scheda Madre
P5Q3 Deluxe
HDD
2x 500GB samsung
RAM
4GB OCZ Platinum @1500MHz C7
GPU
Evga GTX 460 E.E.
PSU
CoolerMaster 850W
OS
7
Specialmente in Ghost recon A.W. , dopo pochi minuti di gioco
spesso (all'inizio i primi giorni quasi subito, ora non sempre, a volte dopo una decina di minuti) compaiono artefatti visivi che spesso si infittiscono e diventano tali da rendere impossibile giocare...

contattata la asus, ha risposto ke bisogna disattivare l'antialias in quanto il motore grafico non lo supporta...

fatto ciò, non si è risolto grankè...

ho provato di tutto: mettere la grafica al minimo, al massimo non cambia nulla (forse al minimo gli artifatti si presentano leggermente più tardi)
aggiornare i driver.
ora gioko con la grafica al max e l'anisotropico a 8X (nn 16)
sembra funzionare abbastanza bene, ma a volte, sopratutto in certi luoghi di gioco, compaiono gli artefatti, anche gravi...
cosa può essere?
ho pensato al troppo caldo della GPU,
ma ho notato ke da 2-3day il tools non mi avvisa più di aver superato gli 85°C (xke ne resto al di sotto)


[la qualità delle immagini è scadente xke le ho dovute comprimere u.u... cmq si nota subito dove ci son gli artefatti]

giocando a battelfied2 o facendo i 3dmark03 e 05 gli artefatti compaiono lo stesso solo in maniera minore, o solo su certi oggetti:
Batt2 = gli uomini son quasi tutti col problema
3d03 = test 3 (mi pare) la ragazza con la spada: a parte i soli 20 -25fps O_O presenta vari artefatti.
3d05= la barca volante col mostro marino, spesso la barca presenta artefatti e sembra un incrociatore stellare dell'impero (star wars) solo marroncino XD

Ora vi scrivo un pò di caratteristiche del PC, e mi soffermo su un particolare...

CPU: intel P4 640: 3,2Ghz cacheL2= 2Mb @ 3,5Ghz By CoolerMaster Hyper48
RAM: DDR2 V-Data 2X512Mb 533MHz CAS5 @ CAS4 in dual-channel
Grafica: come detto EN7950GT 512Mb (550Mhz X 1400Mhz) Pci-e 16X
Madre: ASrock 775Dual-880Pro (Possiede 2 slot grafici: AGP3.0 8X e il PCI-e 4X potrebbe esserci 1 problema?)
HDD: Maxtor S-ATA2 250Gb
Skeda acquisizione video pinnacle.
alimentatore 550W

Lascio i punteggi dei test 3Dmark di questi giorni
3DMark03 [ 3,32Ghz - Ram con CAS5] = 11097
3Dmark03 [ 3,33Ghz - Ram con CAS4] = 13858
3Dmark05 [3,33Ghz - Ram con CAS4] = 7070

Ho guardato i Test in internet...
di una Foxcom 7950GT 512... simile alla mia Asus EN7950 512...
con punteggio di 9800 sul 3Dmark05
Contando però che avevano un Pentium Duo X6800extreme
e 2Gb di ram DDR2 800Mhz
credo proprio che sono nella media coi test.

l'unico problema rimangono gli artefatti :(

:help: :help:



Quindi il problema potrebbe essere ke si installano i driver AGP e vanno in conflitto col PCI-e?
 

VeLeNo

Bannato a Vita
179
1
CPU
Athlon64 X2 5400+@3ghz
Scheda Madre
Asrock A780GXH/128M
HDD
Maxtor 320GB+160GB
RAM
Team Elite 1GBx2
GPU
Sapphire HD4670 1GB
Audio
Audigy 2 SE
Monitor
Philips 190S
PSU
LcPower 550W
Case
Front: Devilight@Modding
OS
Vista Eternity 64 2009
nevermindj ha detto:
allora...

ho portato il pc dove lo ho comprato e mi fa si si ok ti cambio la scheda video...

oggi tutto contento sono andato a ritirare il mio pc, torno a casa, collego tutto...

STESSI ARTEFATTI...

è una cosa che può dipendere da qualcosa di altro??

potrebbe essere un problema di driver?? ho installato i driver nvidia forceware, sapreste dirmi qual è l'ultima versione disponibile in modo che possa controllare di aver installato l'ultima versione??


non credo mi abbia ridato il pc senza cambiarmi la scheda video... sarebbe stupido...

però è strano...

non saprei proprio cosa pensare... tra l'altro a riportargli il pc che ha lo stesso problema... però un tecnico che non controlli se ciò che ha fatto funzioni mi sembra un po' un co***one...

che mi consigliate??

Curiosità:
nello screen dell'atitool in basso a sinistra in tray, vedo un valore "69" spero ke sia la temp della gpu?
 

MuMu

Utente Attivo
24
0
CPU
Q9450 @ 3GHz
Scheda Madre
P5Q3 Deluxe
HDD
2x 500GB samsung
RAM
4GB OCZ Platinum @1500MHz C7
GPU
Evga GTX 460 E.E.
PSU
CoolerMaster 850W
OS
7
Forse e dico FORSE ho trovato una soluzione...

disinstallando i driver AGP nn cambia nulla,
nemmeno mettendo i driver nuovi della video...

ma...
ho cominciato a provare delle impostazioni su ghost recon a.w.
e l'ho impostato così: 1280x1024 @ 72Hz
(di solito usavo o 1024x758@70 o 75Hz o 1280x1024@70 o 75Hz)

ho giocato +o- 15 - 20min e non ho visto artefatti!

ora non so se è risolto definitivamente, anzi mi sa proprio che quando tornerò a casa da lavoro, giocherò e scoprirò che son ricomparsi i mangia **** di artefatti...

ma magari la scheda funziona perfettamente a 1280x1024@72Hz

vedremo... di sicuro sta sera scriverò e spero in bene u.u

(ps: temp idle 55 -65° temp lavoro 85-86°C XD)
 

MuMu

Utente Attivo
24
0
CPU
Q9450 @ 3GHz
Scheda Madre
P5Q3 Deluxe
HDD
2x 500GB samsung
RAM
4GB OCZ Platinum @1500MHz C7
GPU
Evga GTX 460 E.E.
PSU
CoolerMaster 850W
OS
7
ok problema nn risolto, però sembra funzionare leggerissimamente meglio... vabbè

per caso però ho trovato questo:


I have doen more researching on this and on the VIA Arena forums i have found many reports of VIA chipset incompatiblity with NVIDIA drivers. Now i have to wonder is if my only option is to buy a new motherboard without a VIA chipset. Any suggestions?

sono altri ragazzi che han il problema.
c'è un ottima descrizione, e sono arrivati alla soluzione che ho riportato, tradotto:
sembra che vari cipset VIA non supportino/siano compatibili con i driver nVidia.

vi lascio anke il link completo della discussione (in inglese):
http://forums.nvidia.com/lofiversion/index.php?t5519.html
 

MuMu

Utente Attivo
24
0
CPU
Q9450 @ 3GHz
Scheda Madre
P5Q3 Deluxe
HDD
2x 500GB samsung
RAM
4GB OCZ Platinum @1500MHz C7
GPU
Evga GTX 460 E.E.
PSU
CoolerMaster 850W
OS
7
Non solo...

ecco uno ke ha provato di tutto e si è veramente inca...

soluzione:
il cipset VIA non è del tutto compatibile con nVidia

Well, I have tried EVERYTHING that was suggested, and to no avail. I am sooooo mother pissed off, it blows my ing mind. I am tired of being up till 4 in the morning installing, re-installing, tweaking, changing the regristry, ect. from 61.76 all the way up to the newest drivers. I looked into my BIOS update, and all it does for my MOBO (PT800DB) is changes the BIOS so it doesn't display the wrong temp in the PC Health settings. (And trust me, when I found out about that, it got even more pissed). I am also having an issue to where I can't even register in the VIA forums to complain there. Maybe Ryuo can speak on my behalf. For all the good it will do. But at this point, I have my eye on a gigabyte MOBO with INTEL chipsets. But I will say it, from my heart. freak VIA AND THEIR WEAK ASS MOBO'S AND SUPPORT (or lack there of.) Thanks to all the support, and although it didn't help me one freakin bit, you guys are awesome. When I do get that new mobo, i will let you guys know how it works with screenshots included. If all goes great, then we know what mobo WILL work with nvidia
 

VeLeNo

Bannato a Vita
179
1
CPU
Athlon64 X2 5400+@3ghz
Scheda Madre
Asrock A780GXH/128M
HDD
Maxtor 320GB+160GB
RAM
Team Elite 1GBx2
GPU
Sapphire HD4670 1GB
Audio
Audigy 2 SE
Monitor
Philips 190S
PSU
LcPower 550W
Case
Front: Devilight@Modding
OS
Vista Eternity 64 2009
Vedi se riesci a trovare qualcuno cn un sistema "VIA" e montagli la tua vga,oppure su un altro sistema e vedi se lo fa.
Per quanto ci possa essere una certa forma di incompatibilità, dubito ke essa sia la causa degli artefatti...
 

MuMu

Utente Attivo
24
0
CPU
Q9450 @ 3GHz
Scheda Madre
P5Q3 Deluxe
HDD
2x 500GB samsung
RAM
4GB OCZ Platinum @1500MHz C7
GPU
Evga GTX 460 E.E.
PSU
CoolerMaster 850W
OS
7
cmq, sembra più un problema di caricamento di textures o poligoni...

in quanto,
se mentre giochi ti compaiono,
andando del menù e cambiando la modalità grafica
(magari mantenendola pure uguale[come faccio io],
basta ke alla fine si ri-applichi)
quando torno a giocare, il 90% delle volte il problema svanisce,
e lo si ritrova in un altra zona del gioco...

questo mi fa dedurre,
ad esempio in una mappa,
che parti di questa nn sian ben caricate, e quando si entra in queste zone,
si incontrano gli errori,
applicando le modifiche video, anke mantenendole identiche, ma facendo in modo che le debba ricaricare,
le zone cambiano per la maggior parte dei casi...

ecco xke nel mio caso, ho anche pensato al fatto che io ho un PCI-e 4X sulla madre, mentre la skeda mi supporta il 16X.
ma ho aime letto che ci son problemi simili anche su altri tipi di schede...

vedi qui: http://forums.nvidia.com/index.php?showtopic=40256

:help:
 

Luke88

Utente Èlite
9,138
770
CPU
Intel i5 6600k
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
2xSamsung 850 Evo 250Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
16Gb Corsair 2666
GPU
MSI Gtx1060 6gb Armor
Audio
Audioengine A2/Sennheiser Pc350SE
Monitor
Asus Vg245h
PSU
Seasonic Platinum 660
Case
NZXT S340 Elite Black
OS
Windows 10 x64
guarda io avevo una mobo col tuo chipset e usavo tranquillamente la mia 7900gs.. mai avuto artefatti..
quando applichi nuove impostazioni è normale che gli artefatti vanno via perchè si azzera ciò che c era in memoria..
a me capita di avere problemi simili con test drive e risolvo con un alt+tab ..

il tuo cmq potrebbe essere dovuto alle temperature.. abbassa le frequenze con atitool e vedi se accade ancora.. abbassa di un bel pò per avere una bella riduzione di temperatura.
 

mrk111

Bannato a Vita
362
0
io possiedo la asus con chipset VIA k8m800 e non vedo artefatti nemmeno in overclock con la mia 7600gs, prima avevo una ati 9250...mai artefatti...non so ke dire... sei sicuro ke non dipenda dalle memorie ram? hai una skeda video incorporata nella skeda madre?
 

MuMu

Utente Attivo
24
0
CPU
Q9450 @ 3GHz
Scheda Madre
P5Q3 Deluxe
HDD
2x 500GB samsung
RAM
4GB OCZ Platinum @1500MHz C7
GPU
Evga GTX 460 E.E.
PSU
CoolerMaster 850W
OS
7
775Dual-880pro
non ha VGA incorporata :P

Ho scritto un nuovo post dove ho dato molte soluzioni.

abbassando il clock non cambia nulla, e cmq son sempre entro gli 85°C da un bel pò.

Luke88 anche se hai un chipset VIA, magari non lo hai della serie 8235 o 8237, ecco xke nn hai problemi, io ho l'8237. magari dimmi quale hai pls :)
se vuoi rispondi pure al post ke ho fatto.
http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=62191

TKS

Pultroppo x ora nn ho altri pc su cui provare, sennò sarebbe stato 100volte meglio.
 

mrk111

Bannato a Vita
362
0
hai provato a mettere il tuo processore a default visto ke l'hai overcloccato? a me lo faceva quando overcloccavo e mi sballave le memorie ram....
 

MuMu

Utente Attivo
24
0
CPU
Q9450 @ 3GHz
Scheda Madre
P5Q3 Deluxe
HDD
2x 500GB samsung
RAM
4GB OCZ Platinum @1500MHz C7
GPU
Evga GTX 460 E.E.
PSU
CoolerMaster 850W
OS
7
si già fatto...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili